Una guida per principianti all’E-mail Marketing di successo

L’email marketing è morto?

Con tutti i discorsi su video, intelligenza artificiale, realtà virtuale e chatbot, a volte sembra che l’e-mail sia passata da molto tempo.

Ma se pensi che l’e-mail sia morta, stai perdendo le metriche reali. La verità? L’email marketing sta ancora andando forte oggi ed è probabilmente la migliore strategia possibile per la tua azienda.

La prova?

Sulla base dei dati del 2018 , l’email marketing è ancora classificato come il canale di marketing più efficace, battendo i social media, la SEO e il marketing di affiliazione.

Perché? Con tutto il clamore sui nuovi canali, perché la tecnologia vecchia di decenni è ancora una delle strategie di marketing più efficaci?

Penso che la risposta abbia qualcosa a che fare con il fatto che le persone usano la posta elettronica più di altre piattaforme. Dopo tutto, a che serve il marketing per qualcuno se non ci sono?

I dati del 2017 mostrano che la maggior parte delle persone è in possesso di posta elettronica, l’ 85% degli utenti Internet adulti negli Stati Uniti.

Ciò batte i motori di ricerca del 15% e i social media del 22%, non un numero esiguo in un settore che si eccita per i miglioramenti del tasso di conversione a una cifra.

Ecco perché costruire una campagna di email marketing di successo è più importante che mai per gli imprenditori. Ma c’è un problema: molte persone non sanno come farlo nel modo giusto.

Oggi imparerai esattamente come avviare una campagna di email marketing da zero.

Ricorda: sei un ospite nella sua casella di posta

Le persone sono inondate di interruzioni, piazzole e pubblicità ovunque guardino.

Anche se potresti pensare che la tua e-mail sia speciale, c’è un’alta probabilità che per il lettore sia uguale al resto.

Ecco perché è importante ricordare dove ti trovi e usare di conseguenza le tue buone maniere.

Entrare nella posta in arrivo di qualcuno è come essere invitato a casa sua per cena. Se ti chiedono di toglierti le scarpe, lo fai rispettosamente.

È lo stesso con l’email marketing, quindi prima di iniziare vorrei semplicemente ricordarti di essere sempre il tuo comportamento migliore e ricordare … sei un ospite nella loro casella di posta.

Fase I: ottenere l’autorizzazione

Ovviamente, nessuna campagna e-mail è stata mai costruita senza ottenere l’autorizzazione per iniziare, quindi prima di tutto dovremo concentrarci sulla costruzione di un elenco di e-mail di dimensioni considerevoli.

Ci sono molti modi per farlo, ovviamente. Alcuni preferiscono regalare qualcosa gratuitamente mentre altri offrono semplicemente una newsletter o aggiornamenti sui prodotti.

Ad esempio, la newsletter aziendale Morning Brew offre ai lettori un semplice vantaggio: i loro aggiornamenti divertenti e interessanti ogni mattina.

Non posso dirti quale sia la risposta giusta o sbagliata per il tuo incentivo, ma posso dirti che è importante avere uno scopo chiaro quando chiedi un indirizzo.

È qui che entra in gioco un forte invito all’azione e il copywriting è estremamente importante.

Stabilisci la tua credibilità, spiega a cosa servono le e-mail e attira le persone interessate a riceverle.

Pubblicare semplicemente “inserisci la tua email per gli aggiornamenti” non entusiasmerà nessuno. Invece, considera la condivisione di dettagli.

Condividendo un invito all’azione specifico o un vantaggio nel fornire il tuo indirizzo e-mail, puoi ottenere più persone a iscriversi.

Alcuni modi comuni per invogliare le persone a iscriversi includono:

  • Serie e-mail
  • Download gratuiti
  • White paper o eBook gratuiti
  • Elenchi di aggiornamenti, come nuove versioni e aggiornamenti del prodotto

Qualunque sia l’incentivo, rendilo chiaro e allettante e non aver paura di promuoverlo.

Fase II: prosegui con grandi contenuti

L’email marketing riguarda le aspettative e dipende da te impostarle.

Se il tuo invito all’azione è forte e il tuo follow-up è coerente, puoi contare su una campagna positiva.

Tuttavia, se prometti di inviare una e-mail a settimana e invece di inviarle quotidianamente, ti stai configurando per il fallimento.

Al contrario, se qualcuno si aspetta aggiornamenti giornalieri o aggiornamenti critici del prodotto e non li distribuisci, è probabile che anche in quel caso siano altrettanto turbati.

Questo è il motivo per cui la prima e-mail di follow-up è così cruciale per il successo dei tuoi sforzi di marketing via email.

Ad esempio, ecco un’e-mail di benvenuto di base da Airbnb a un nuovo host. Spiega le basi del processo e cosa puoi aspettarti di ricevere da Airbnb.

Quasi tutti i fornitori di servizi di posta elettronica ti danno la possibilità di creare una sequenza di risposta automatica ed è indispensabile che tu ne approfitti.

L’email di follow-up iniziale deve essere inviata immediatamente come un modo per presentarti e dettagliare cosa intendi fare con l’indirizzo email del tuo nuovo abbonato.

È meglio essere prolissi e dettagliati piuttosto che essere rapidi e discreti, ma se riesci a farlo in modo rapido e conciso, allora più potenza per te.

Da qui, è semplicemente una questione di essere all’altezza delle loro aspettative.

Quando lanciare un prodotto

Non stai gestendo un elenco e-mail solo per divertimento: sei lì per coinvolgere i clienti e fare vendite.

Ma passare da una lista di e-mail che fornisce tonnellate di valore gratuito in una lista che lancia un prodotto in cambio di denaro può essere un passaggio difficile da fare.

Per farlo efficacemente, è una buona idea pensare in anticipo al tuo pitching. Non vuoi sorprendere tutti con un tono all’improvviso.

Avrai una campagna di maggior successo se le persone si aspettano piazzole di vendita di tanto in tanto.

Se hai l’abitudine di vendere spesso, prova a metterti nei panni del lettore.

Chiediti se la tua messaggistica è coerente con le aspettative che hai impostato. Se possibile, capire in cosa il cliente ha mostrato interesse prima e inviare offerte simili lungo la linea.

Coloro che inviano offerte al buio hanno molte più probabilità di perdere il permesso di continuare a farlo.

Ancora una volta, ogni azienda ha esigenze diverse e non esistono regole rigide e veloci sulla frequenza con cui è possibile presentare o fornire contenuti.

Ricorda solo che una mailing list è una risorsa di autorizzazione ed è meglio sbagliare con cautela piuttosto che giocarci liberamente e spericolato.

Come scrivere una grande newsletter via email

Mentre siamo sull’argomento dei contenuti, parliamo della differenza tra una buona newsletter e una cattiva newsletter.

Il primo segno che hai ricevuto una brutta newsletter è che non ricordi di aver mai chiesto di riceverla.

In genere, ciò accade quando un’azienda non riesce a mantenere una normale routine di posta elettronica o utilizza una forma scadente e aggiunge manualmente qualcuno al proprio elenco dopo aver ricevuto un biglietto da visita o e-mail personale.

Assicurati che tutti si ricordino di te: il modo migliore per farlo è non lasciare che le tue e-mail scadano troppo a lungo. Cerca di inviarne almeno uno al mese, con uno a settimana più vicino all’ideale.

Trovo che le newsletter più avvincenti siano quelle che fanno un ottimo lavoro nel mescolare messaggi e aggiornamenti.

Ad esempio, mentre l’e-mail potrebbe contenere un elenco di aggiornamenti e immagini dei prodotti, è bilanciata da un messaggio personale o da un memo amichevole.

Come regola generale, prova a utilizzare la tua newsletter come un modo per migliorare la tua relazione con il lettore / cliente piuttosto che lanciarli.

Salva il tono per aggiornamenti, offerte e annunci unici.

Usando la risposta automatica

Se hai appena iniziato con un elenco di e-mail, è facile immaginare che avrai il tempo di rispondere personalmente a ogni nuovo abbonato.

Ma una volta che inizi a ricevere più di una manciata di abbonati ogni giorno, diventa quasi impossibile continuare così.

Inizierai a ottenere campagne sempre più complesse e seguire con tutti per tutto il tempo è impossibile.

Eppure i migliori marketer sembrano fare esattamente questa cosa. Come?

Il loro segreto è autorisponditori.

Un autorisponditore fa proprio questo: invia automaticamente e-mail programmate in anticipo.

Pianificando una serie di e-mail da inviare in anticipo, è possibile evitare di “oscurarsi” per un certo periodo di tempo.

Spesso, le aziende pianificano una serie di e-mail, che vanno da pochi giorni a qualche mese, che consegnano automaticamente, riscaldando chiunque si iscriva al tuo elenco.

In questo modo, quando devi annunciare un nuovo prodotto o una vendita, puoi contare sul fatto che sei già stato in contatto.

Dal momento che hai instaurato una relazione per diverse settimane o mesi, hai molte meno probabilità di infastidire i tuoi lettori.

Fase III: analisi e segmentazione

Ora che hai compreso le basi di un’efficace campagna e-mail, parliamo di come portare le cose al livello successivo.

In particolare, ciò implica l’utilizzo della segmentazione e dell’analisi per iniziare a perfezionare le trasmissioni e generare risultati ancora migliori di quelli che si farebbero con una campagna di base.

Come capire la tua analisi email

Abbiamo già parlato dell’importanza dell’analisi nella copia web e l’e-mail non è diversa.

Ogni fornitore di servizi con cui abbia mai lavorato fornisce analisi gratuite.

Sebbene siano tutti importanti, i 3 più importanti per me sono la percentuale di apertura, la percentuale di clic e le cancellazioni. Analizziamo ciascuno e vediamo cosa c’è da imparare da esso.

Innanzitutto, la tua percentuale di apertura spiega quante persone aprono le tue e-mail. Si basa su un singolo pixel di tracciamento invisibile che viene caricato quando qualcuno fa clic sul tuo messaggio.

Quando guardi i tassi di apertura, di solito ti dirà quanto bene hai costruito la tua relazione con i lettori. Idealmente, le persone sono entusiaste di leggere le tue e-mail e di aprirle rapidamente.

Se il tuo tasso di apertura è basso, di solito significa che hai molti abbonati non coinvolti. Devi lavorare di più per fornire valore e gestire le aspettative.

Successivamente, la percentuale di clic, o CTR, mostra quante persone hanno fatto clic su un collegamento (se presente) nella tua e-mail.

Se il tuo CTR è basso, significa che il tuo messaggio non è sufficientemente mirato o semplicemente non riesce. In questo caso, concentrati sul miglioramento della tua copia.

Infine, la tua percentuale di annullamento ti dice quante persone hanno fatto clic sul pulsante “annulla iscrizione” nella parte inferiore della tua e-mail.

Se la tua percentuale di annullamento dell’iscrizione è elevata rispetto alla tua percentuale di iscrizione, hai superato il punto di costruire valore e scrivere una buona copia … hai del lavoro serio da fare.

In sostanza hai costruito un setaccio e le persone che si iscrivono alla fine se ne vanno. Se sei tu, prova a esaminare quando le persone se ne vanno e agisci in base a tali perdite.

Se se ne vanno dopo una determinata e-mail di risposta automatica, rielaborala. Se escono dopo i messaggi di marketing, rielabora il modo in cui presenti le offerte.

Se stanno uscendo presto nella tua canalizzazione, allora devi correggere il tuo invito all’azione originale in modo che sia in armonia con quello che stai inviando.

L’analisi delle e-mail è fondamentale in quanto se stai prestando attenzione, ti forniranno indizi molto specifici su cosa stai facendo di sbagliato.

Naturalmente, la variabile chiave qui è “prestare attenzione”.

Come segmentare l’elenco

Se non hai familiarità con il termine, la segmentazione è la pratica di suddividere la tua lista e-mail in gruppi più mirati.

Ad esempio, i seguenti sono modi per segmentare un elenco più grande e unificato:

  • Elenco clienti (rispetto ai lead che non hanno acquistato)
  • Iscritti alla Newsletter
  • Elenco di posta elettronica giornaliero (rispetto a settimanale, bisettimanale, mensile, ecc.)

Nel dividere la tua lista in questo modo, ti dai la possibilità di inviare comunicazioni più mirate.

Ad esempio, alcuni clienti desiderano aggiornamenti sul prodotto e sulle vendite, mentre altri potrebbero voler conoscere solo le nuove versioni.

Inoltre, puoi persino inviare e-mail specifiche agli acquirenti ringraziandoli per il loro acquisto, come questo esempio di Ales Nesetril .

Se non dai loro la possibilità di scegliere, rischi di perderli del tutto. Poiché è più probabile che i clienti acquistino di nuovo, è abbastanza ovvio il motivo per cui si desidera mantenerli iscritti all’elenco e-mail dei clienti.

Con la segmentazione, puoi inviare una trasmissione solo a coloro che non hanno aperto il tuo ultimo messaggio (chiedi loro perché), o a quelli che hanno mostrato interesse (un secondo tono).

È inoltre possibile dividere la messaggistica di prova tra diversi gruppi al fine di perfezionare le best practice.

Come puoi vedere, la segmentazione non è scienza missilistica, ma è lavoro, motivo per cui la maggior parte non si prende il tempo per farlo bene.

Se lo fai, ti separerai immediatamente dal pacchetto.

Quanto vale la tua lista?

La tua mailing list è una delle tue risorse più preziose e se impari a trattarla nel modo giusto, il costo per farlo si ripagherà da solo.

Nel corso del tempo, puoi iniziare a tenere traccia di quanti soldi le persone nella tua lista spendono in media. Questo ti dirà quanto vale la tua lista.

Se un elenco di 10.000 persone di solito spende $ 50.000 in una campagna e si eseguono due di quelle campagne ogni anno, è possibile calcolare la media e dire che ogni abbonato vale $ 10 all’anno.

Quando fai la matematica in quel modo, puoi capire immediatamente come perdere diverse centinaia di abbonati potrebbe essere pericoloso per i tuoi profitti.

Conclusione

Se hai ignorato l’email marketing, potrebbe essere il momento di rivalutare la tua strategia.

Oggi, l’email marketing sta producendo enormi ritorni per gli esperti di marketing disposti a iniziare con esso. Non deve essere troppo complicato.

Innanzitutto, ricorda che sei un ospite nelle caselle di posta dei tuoi iscritti. Le tue e-mail sono sempre a un solo clic di distanza per perdere il loro interesse per sempre. Sii educato, rispettoso e offri valore.

All’inizio, dovrai chiedere l’autorizzazione. Certo, è la cosa giusta da fare. Ma nell’era delle nuove protezioni dei dati, come il GDPR dell’UE, è anche un requisito legale.

Ti consigliamo di seguire le promesse che fai. Fornire alle persone ciò che hanno chiesto e inviare e-mail su base regolare in linea con le loro aspettative.

Non esiste una formula per questo: si tratta di ciò che funziona meglio per te e per la voce e lo stile della tua azienda.

E infine, puoi passare alla segmentazione e all’analisi dopo aver imparato le basi. Inizia a inviare tipi separati di e-mail a diversi gruppi di persone e migliora sempre.

Quali pratiche di email marketing coinvolgono i tuoi lettori?

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close