Amazon Publisher Services (APS) sta sconvolgendo il mercato delle offerte di intestazione. APS offre due soluzioni principali: Unified Ad Marketplace (UAM) e Transparent Ad Marketplace (TAM).
Sia UAM che TAM sono soluzioni di offerta di intestazioni lato server . Pertanto, entrambi presentano vantaggi e svantaggi rispetto alla soluzione di offerta di intestazione lato client.
Questo articolo spiegherà cos’è APS, cosa offre e qual è la migliore soluzione di offerta di intestazioni per diversi editori.
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Sommario:
- Cosa sono gli Amazon Publisher Services?
- Come iniziare con la soluzione pubblicitaria programmatica di Amazon?
- Che cos’è il mercato pubblicitario unificato (UAM)?
- Pro e contro di Unified Ad Marketplace (UAM).
- Che cos’è il mercato degli annunci trasparenti (TAM)?
- Pro e contro di Transparent Ad Marketplace (TAM).
- MSNA vs. COSÌ
- Spiegazione delle offerte di intestazione lato server e lato client rispetto a quelle ibride
- Soluzione di offerta di intestazione di Setupad per editori
Cosa sono gli Amazon Publisher Services?
Amazon Publisher Services (APS) è la piattaforma per tutti i servizi di marketing di Amazon, che aiutano gli editori a creare, mantenere e far crescere le loro attività di media digitali.
APS offre 3 servizi principali:
- Mercato pubblicitario trasparente (TAM).
- Mercato pubblicitario unificato (UAM) .
- Mercato delle connessioni.


Fonte: APS
I servizi di offerta di intestazione sono utilizzati sia da TAM che da UAM.
Con l’aiuto dell’header bidding, un publisher può rendere disponibile il proprio inventario di spot pubblicitari a più piattaforme pubblicitarie contemporaneamente in modo che possano competere per loro.
Questi servizi consentono agli editori di aumentare le entrate e identificare le tattiche pubblicitarie più efficienti con una singola chiamata al mercato basato su cloud di Amazon.
- Che cos’è il mercato delle connessioni?
Connections Marketplace è un mercato di servizi in cui gli editori possono rivedere e testare rapidamente i fornitori in categorie chiave (ad esempio, formati creativi, identità pubblicitaria e qualità creativa), che possono aiutare gli editori a migliorare il loro stack pubblicitario e l’esperienza utente.
Non ci sono costi APS per utilizzare Connections Marketplace. Tuttavia, a seconda del servizio, alcuni fornitori potrebbero addebitare le proprie commissioni.
Differenze tra APS, Open Bidding e Prebid
Gli editori possono testare un’ampia gamma di wrapper di offerte di intestazioni, tra cui APS, Open Bidding, Prebid e molti altri.
La maggior parte ha concluso che più possibilità sono migliori se non sovraccaricano la loro asta lato cliente con scambi o timeout.
Alcune tecnologie si integrano più facilmente di altre. Ad esempio, uno scambio che ha prestazioni migliori rispetto ai suoi concorrenti e ha un alto tasso di corrispondenza con Google può aumentare la sua quota di mercato, ma uno scambio che può restituire le offerte a TAM il più rapidamente può trarne profitto.
- Cos’è Google Open Bidding?
Open Bidding è la soluzione di offerta di intestazioni lato server di Google. Attraverso l’asta unificata lato server, più SSP e scambi di annunci possono competere con lo scambio di annunci di Google (AdX) .
Open Bidding consente ai publisher di invitare più piattaforme di scambio di annunci di terze parti a un’asta per il proprio spazio pubblicitario.
L’asta si svolge nell’ad server invece che nel browser dell’utente. Ciò aumenta la velocità di caricamento della pagina , che è fondamentale sia per l’esperienza dell’utente che per il punteggio Core Web Vitals di Google .
Per utilizzare Open Bidding, devi avere accesso a Google Ad Manager (GAM) e a un account AdX personale.
L’editore e gli SSP attivi possono raggiungere un accordo di compartecipazione alle entrate. Ciò significa che Google prende un taglio dalla SSP invece che dall’editore. Non ci sono spese dirette per il publisher che utilizza Open Bidding.
- Che cos’è Prebid?
Prebid è una soluzione di offerta di intestazioni open source che consente agli editori di offrire il proprio spazio pubblicitario a più fonti di domanda contemporaneamente. Fornisce sia una soluzione lato client ( Prebid.js ) che lato server ( Prebid Server ).
Prebid ha il vantaggio che qualsiasi editore può scaricare il codice wrapper di Prebid e iniziare a collegare i partner della domanda.
Una cosa che differenzia Prebid da APS e Open Bidding è che non è un servizio gestito.
Prebid è un progetto open-source che fornisce agli editori l’infrastruttura tecnologica per gestire l’header bidding. Il processo di implementazione spetta al publisher o al suo team AdOps.
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Come iniziare con la soluzione pubblicitaria programmatica di Amazon?
APS è adatto principalmente per editori di medie e grandi dimensioni. Amazon non lavora con nuovi e piccoli editori e non hanno espresso alcun interesse a farlo.
I piccoli editori dovrebbero cercare altrove la monetizzazione dei loro contenuti web. Ad esempio, collabora con una piattaforma di monetizzazione come Setupad e ottieni l’accesso a oltre 28 SSP premium e Google AdX.
Uno dei vantaggi più significativi di APS è che gli editori possono anche avere Amazon come offerente.
Come già accennato, TAM si rivolge a editori aziendali più grandi, mentre UAM è per editori di medie dimensioni.
La principale differenza tra Amazon UAM e TAM riguarda il modo in cui ciascuno gestisce gli SSP per gli editori.
Con TAM, APS presuppone che l’editore sia grande, abbia stabilito relazioni individuali sufficienti con gli SSP e cerchi semplicemente di centralizzare le offerte in modo programmatico nel proprio mercato pubblicitario.
Gli utenti di UAM hanno accesso sia agli annunci Amazon per gli editori che a una serie di SSP che lavorano con Amazon, consentendo ad Amazon di gestire tutte le relazioni tra gli SSP e l’editore.
- In che modo gli editori entrano nella pubblicità programmatica di Amazon?
Gli editori possono accedere alla pubblicità programmatica di Amazon tramite TAM o UAM. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi (andremo più in dettaglio di seguito).
Per iniziare a lavorare con APS, devi compilare il modulo di contatto . Successivamente, un rappresentante Amazon ti contatterà. Gli editori di piccole e medie dimensioni avranno bisogno di un invito personale da Amazon per partecipare ad APS.
Per gli editori più grandi, iniziare con APS è piuttosto semplice. Sei a posto se sei impostato per l’header bidding e disponi di relazioni esistenti con i tuoi partner di domanda.
Che cos’è il mercato pubblicitario unificato (UAM)?
L’Unified Ad Marketplace (UAM) di Amazon è un wrapper di offerte di intestazioni lato server . Invece di svolgersi all’interno dei browser degli utenti, le aste di header bidding vengono effettuate sui server di Amazon.
Inoltre, UAM offre una varietà di formati di annunci, come:
- Desktop: 728×90, 300×250, 160×600, 300×600, 970×250
- Web mobile: 300×250, 320×50
- Tablet Web: 728×90, 300×250, 160×600, 300×600, 970×250
Pro e contro del mercato pubblicitario unificato
Mercato pubblicitario unificato (UAM) | |
Professionisti | • Servizio gestito. L’utilizzo di un wrapper gestito consente di risparmiare tempo e risorse poiché la creazione di un wrapper di offerte di intestazione richiede molto tempo e richiede molte risorse.
• Espansione della domanda. La cura dei collegamenti tra la domanda diretta potrebbe richiedere tempo e fatica. Puoi ridimensionare la domanda e accelerare il tuo potenziale di guadagno con un partner di tecnologia pubblicitaria come Setupad, che fornisce l’accesso a diversi SSP, tra cui Amazon. • Latenza della pagina. Poiché le aste vengono condotte al di fuori dei browser degli utenti, l’utilizzo di una soluzione di offerta di intestazioni lato server ha un impatto relativamente basso sulla latenza della pagina rispetto all’offerta di intestazioni lato client. • Integrazione con l’attuale configurazione HB.L’attuale configurazione dell’header bidding del publisher non viene interrotta dall’integrazione dell’header bidding UAM. Inoltre, l’integrazione aumenta le entrate degli editori. • Pagamenti unificati. Su base Net-60, Amazon combina i tuoi guadagni da tutti gli SSP attivati (compresi i loro offerenti) e ti invia un unico pagamento. • Aumento delle entrate. L’aumento della domanda nel tuo stack ha due vantaggi per le tue entrate. Innanzitutto, più offerte competono per le impressioni dell’annuncio per aumentare il rendimento a livello di impressione. In secondo luogo, incoraggia i partner della domanda ad aumentare le loro offerte per competere. |
Contro | • Segnalazione . UAM fornisce semplici funzionalità di filtraggio e dati per i rapporti, come richieste di offerta , impressioni ed entrate. Tuttavia, questi dati non sono molto granulari e dettagliati.
• Trasparenza . Le aste lato server funzionano come un mistero. L’accesso al meccanismo delle aste di Amazon e ai dati sulle transazioni a livello di offerta è limitato. • Complessità. Un wrapper di offerta di intestazione, come Prebid, richiede una configurazione e una gestione significative. Se desideri eseguire wrapper lato client e lato server contemporaneamente, dovrai investire molto tempo nella configurazione e nel controllo costante per assicurarti che le aste funzionino correttamente. |
UAM aiuta gli editori di piccole e medie dimensioni a monetizzare i propri siti Web con annunci di prodotti Amazon e domanda alternativa da diversi SSP , come Pubmatic, OpenX, Xandr, ecc.
Gli editori che hanno bisogno di accedere agli SSP e desiderano una soluzione gestita dovrebbero utilizzare UAM.
Come integrare UAM con GAM?
Ecco 4 passaggi per integrare UAM con GAM:
- Vai al tuo account UAM.
- Fai clic su “Configurazione” e quindi su “Configura GAM”


- Fai clic su “Aggiungi nuovo account GAM” e segui le istruzioni per connettere UAM e Ad Manager se stai solo integrando il tuo sito web con UAM.


- Individua il codice JavaScript che deve essere copiato e incollato nell’intestazione del tuo sito andando su “Risorse”, quindi su “Aggiungi JavaScript” e infine su “Integra solo UAM”.
Che cos’è il mercato degli annunci trasparenti (TAM)?
Transparent Ad Marketplace (TAM) è la soluzione di offerta di intestazioni lato server di Amazon per editori aziendali con grandi scambi. È una soluzione solo su invito.
Gli editori che utilizzano TAM devono avere accordi diretti con SSP come Amazon e gestire la configurazione in modo indipendente. Anche i pagamenti dei vari offerenti vengono gestiti individualmente.
Per utilizzare TAM, l’unico requisito tecnico è l’integrazione attiva del tag di offerta di intestazione multi-slot APS. Gli editori richiedono anche un accordo scritto con tutti i partner di domanda con cui desiderano lavorare.
Pro e contro di Transparent Ad Marketplace (TAM).
Mercato degli annunci trasparenti (TAM) | |
Professionisti | • Nessuna commissione. Gli editori aziendali che trattano con TAM non devono pagare alcuna commissione.
• Domanda. Oltre ai tuoi attuali partner SSP, puoi accedere alla domanda di Amazon. • Trasparenza nella rendicontazione. Gli utenti TAM che utilizzano i rapporti a livello di asta (chi fa offerte e chi vince) ottengono l’accesso a più dati. • Controllo. Rispetto a UAM, hai un maggiore controllo sull’implementazione di TAM perché l’editore è l’unico proprietario di tutti i tuoi contratti SSP e deve configurarli tu stesso. |
Contro | • Pagamenti multipli. Anziché ricevere un unico pagamento da Amazon, ricevi i pagamenti da ogni provider di servizi condivisi in base alle tue disposizioni.
• Attuazione. È necessario disporre delle risorse e delle competenze per gestire l’intera configurazione tecnica per un nuovo wrapper di offerte di intestazioni lato server. • Portata della domanda. È necessario disporre di accordi contrattuali con gli SSP per accedervi tramite TAM. In caso contrario, potresti avere solo una piccola quantità di domanda. |
TAM è progettato per i grandi editori con rapporti di domanda diretta consolidati.
Mentre lavori con TAM, stipuli accordi diretti con gli SSP e sei responsabile della configurazione e dell’ottimizzazione. È necessario gestire ciascun provider di servizi condivisi separatamente.
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MSNA vs. COSÌ
Sia TAM che UAM sono soluzioni di offerta di intestazioni lato server . Pertanto, le aste si svolgono sul server, non sul browser.
Mentre UAM aiuta gli editori di piccole e medie dimensioni ad accedere e mantenere le connessioni con gli SSP, TAM viene utilizzato dagli editori aziendali più grandi che hanno già accordi con gli SSP e desiderano centralizzare le proprie offerte.
Con UAM, Amazon funge da intermediario per editori e partner della domanda. Per portare i partner della domanda a fare offerte sui tuoi inventari pubblicitari, Amazon si metterà in contatto con gli SSP.
Con TAM, Amazon contribuisce come partner della domanda. Gli editori possono contattare Amazon o connettersi direttamente con gli SSP. TAM non è un servizio gestito. Pertanto, i publisher dovranno occuparsi dell’integrazione tecnica dell’header bidding, inclusa la configurazione e l’ottimizzazione.
In poche parole, gli editori che hanno bisogno di accedere agli SSP e desiderano una soluzione gestita dovrebbero utilizzare UAM. D’altra parte, TAM è destinato agli editori più grandi con collegamenti consolidati di domanda diretta.
Questa differenza si riflette ulteriormente nel modo in cui Amazon gestisce i pagamenti.
Gli editori che utilizzano TAM vengono pagati separatamente dagli SSP con cui hanno contratti e da APS per la domanda di Amazon.
D’altra parte, gli editori che utilizzano UAM ricevono pagamenti mensili combinati da APS.
In poche parole, ci sono 3 differenze principali tra i due:
- Centralizzazione. UAM riunisce tutte le parti in una posizione centralizzata, facilitando la connessione e le transazioni tra acquirenti e venditori. TAM potrebbe non essere centralizzato, ma mira invece a fornire trasparenza e visibilità nelle transazioni pubblicitarie in corso.
- Disponibilità di informazioni. Con UAM, le informazioni sulle transazioni pubblicitarie potrebbero essere disponibili solo per alcune parti. TAM fornisce piena trasparenza su tutti gli aspetti delle transazioni, compresi i dettagli sull’inventario degli annunci, i prezzi e i termini.
- Obiettivo . UAM semplifica l’acquisto e la vendita di annunci e lo rende più efficiente per entrambe le parti. TAM offre maggiore visibilità e responsabilità nel settore pubblicitario, garantendo che tutte le parti siano trattate in modo equo e trasparente.
Nel complesso, entrambi i tipi possono contribuire a migliorare l’efficienza e l’efficacia del settore pubblicitario, ma lo fanno in modi diversi.
Mercato pubblicitario unificato | Mercato pubblicitario trasparente | |
Dimensioni dell’editore | Da piccolo a medio | Di grandi dimensioni |
Accordi | Gli editori firmano un contratto click-through con Amazon e Amazon firma contratti con SSP. | Gli editori firmano contratti direttamente con ciascuna SSP e anche con Amazon. |
Tassa | Commissione di transazione del 10% dal prezzo di offerta di SSP | Senza costi |
Domanda | 20+ SSP | 20+ SSP |
Formati degli annunci | Desktop, Mobile (Web), Tablet (Web) | Video (pre-roll) per desktop e dispositivi mobili, display dinamico |
Trasparenza | Meno | Di più |
Spiegazione delle offerte di intestazione lato server e lato client rispetto a quelle ibride
Con l’header bidding lato client, noto anche come header bidding lato browser, l’asta dell’header bidding in tempo reale si svolge nel browser Web dell’utente (ad es. Google Chrome).
Affinché questa tecnologia funzioni, gli editori devono aggiungere il codice Prebid JavaScript (JS) nel codice sorgente del sito web. Quando viene eseguito il codice JS prebid, il browser dell’utente invia molte richieste di annunci ai partner che partecipano all’asta in cui vince il miglior offerente.
Il concetto di offerta di intestazione lato server è simile all’offerta di intestazione lato client.
Invece di inviare molte richieste di annunci e tenere aste di offerte di intestazione nel browser Web dell’utente, l’utente invia una singola richiesta al server, che invia molte richieste a SSP/scambi pubblicitari.
Tutti gli offerenti rispondono quasi immediatamente senza il coinvolgimento del browser dell’utente.


Utilizzando un’offerta di intestazione ibrida, gli editori possono trarre vantaggio dalle offerte di intestazione lato client e lato server.
L’elenco delle origini della domanda con prestazioni inferiori compete sul lato server, mentre gli SSP e gli scambi di annunci con le migliori prestazioni operano sul lato client.
Il metodo ibrido invia chiamate al browser dell’utente e a un server esterno, quindi seleziona l’offerta vincente da entrambe le aste.
Pertanto, gli inserzionisti possono ancora fare offerte in base ai cookie di un utente dal lato client mentre godono della velocità e dell’aumento delle offerte dal lato server.
Consente tassi di riempimento più elevati e CPM più elevati , in quanto vi è una maggiore concorrenza tra gli inserzionisti e tempi di caricamento più rapidi senza perdere i dati degli utenti.
In generale, l’header bidding ibrido riduce i tempi di caricamento della pagina e la quantità di potenza di elaborazione necessaria al browser dell’utente, consentendo al tempo stesso agli editori di connettersi a più fonti di domanda pubblicitaria.
Poiché le offerte sono in genere più economiche per i partner di domanda con obiettivi pubblicitari ampi come il riconoscimento del marchio, il lato server funziona bene per loro.
Il lato client funziona meglio per i partner della domanda che desiderano indirizzare il pubblico e aumentare le offerte utilizzando dati specifici come cookie e profili dei visitatori.
Quali sono i pro e i contro dell’header bidding lato server e lato client?
PROFESSIONISTI | CONTRO | |
LATO SERVER | • Impatto minimo sulla velocità di caricamento del sito Web • Ridotta latenza della pagina • Migliore visibilità dell’annuncio • Migliore tasso di riempimento • È possibile aggiungere più partner di domanda • CPM più elevato • Migliore per annunci rich media e video in quanto questi sono gli annunci più pesanti che incidono sul sito Web velocità di caricamento. • Meno timeout |
• Basso tasso di corrispondenza dei cookie
• È complicato e costoso se fatto da soli |
DALLA PARTE DEL CLIENTE | • Corrispondenza dei cookie
• Controllo dell’aggiunta e della rimozione degli acquirenti • Facile da implementare e la prima scelta per la maggior parte degli editori |
• È possibile aggiungere un numero limitato di partner di domanda
• Maggiore latenza della pagina • Meno offerte • Maggiore velocità di caricamento della pagina |
Tu come editore dovresti testarli e valutare i risultati. Successivamente, puoi trovare la risposta a cui è preferibile nei dati prodotti dai risultati.
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Soluzione di offerta di intestazione di Setupad per gli editori
Il wrapper delle offerte di intestazione di Setupad è ibrido in quanto combina le offerte più preziose sul lato client con le offerte sul lato server. In questo modo, gli editori ottengono la maggior parte delle entrate senza compromettere la velocità.
L’header bidding di Setupad include connessioni server-to-server (S2S) al server Prebid.js, Open Bidding di Google e Amazon Transparent Marketplace (TAM). Nel complesso, queste integrazioni S2S rappresentano il 35% delle aste vincenti.
Setupad fornisce un’implementazione di tag annuncio semplice e facile, annunci di alta qualità da partner di domanda premium e blocklist predefinite per impostazione predefinita per evitare annunci indesiderati e di bassa qualità.
Per una soluzione di header bidding più semplice ed efficiente, gli editori dovrebbero collaborare con una piattaforma di monetizzazione. Ciò garantirà una suite tecnologica avanzata, competenze programmatiche e un approccio individuale.