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TikTok Marketing: La Roadmap (tabella di marcia) di un Marketer

Il marketing di TikTok potrebbe essere il tuo prossimo migliore amico?

Hmmm, vediamo.

darti marketing

Alcuni mesi fa, il New York Times ha pubblicato un articolo dal titolo “Come TikTok sta riscrivendo il mondo”. Il testo seguente recita: “ TikTok cambierà il modo in cui funzionano i tuoi social media, anche se lo stai evitando. 

Scommetti! Con l’app che è la terza più scaricata nel 2019 con 188 milioni di nuovi utenti e con più utenti mensili di Twitter o Snapchat , il marketing TikTok merita sicuramente la tua attenzione.

Inoltre, non hai bisogno che ti ricordi quanto tardi hai creduto che Instagram fosse un vero strumento di business, vero?

Anche ragazzo!

Ora riempi la tua tazza di caffè perché sarà un lungo viaggio.

Cos’è TikTok

Immagina se Snapchat, Spotify, Vine e Instagram abbiano avuto un bambino. Questo sarebbe TikTok!

TikTok è una piattaforma social creativa che incoraggia gli utenti a caricare brevi video.

La maggior parte di essi dura in genere fino a 15 secondi, anche se esiste anche la possibilità di creare e condividere anche quelli di 60 secondi. Ciò che rende l’app così unica e popolare è la possibilità di applicare alla tua creazione un’ampia selezione di brani musicali avvincenti e una serie di filtri ed effetti .

Lo staff di TikTok lo descrive come uno spazio collaborativo in cui è più facile diventare virali che su qualsiasi altra piattaforma.

Proprio come Instagram e Snapchat , il formato video di TikTok è verticale. In questo modo, i post occupano la maggior parte dello schermo del tuo dispositivo. Questo crea un’esperienza utente molto coinvolgente e coinvolgente e ti dà una buona ragione per esplorare il marketing TikTok!

Una breve lezione di storia

TikTok è la versione globale di un’app di social media rilasciata nel 2016 in Cina, chiamata Douyin. La piattaforma è stata creata dall’ormai famosa società cinese di tecnologia Internet ByteDance.

È una società di media AI che è stata recentemente valutata come la società Unicorn No1 .

fonte

Ma TikTok non era sempre TikTok.

È stato inizialmente creato nel 2014 con il nome Musical.ly . Ti suona un campanello?

Musical.ly era un’app in cui le persone caricavano video con sincronizzazione labiale. Molto probabilmente anche tu l’hai avuto sul tuo telefono ma non l’hai mai usato molto. E poi, nel 2018, è arrivato ByteDance che ha acquisito Musical.ly che si è fusa con la sua app di sincronizzazione labiale, nota come Douyin.

L’app Douyin è stata inizialmente lanciata nel 2016 e, sebbene utilizzi la stessa piattaforma di app di TikTok, opera su una rete diversa al fine di rispettare le leggi sulla censura cinese.

A settembre 2018, TikTok aveva superato Facebook, Instagram, YouTube e SnapChat nelle installazioni mensili, con oltre un miliardo di download .

ByteDance è stata fondata da Yiming Zhang nel 2012 e, come annunciato sul suo sito , la visione dell’azienda è quella di: aiutare gli utenti a esplorare e scoprire la creatività, la conoscenza e i momenti del mondo che contano nella vita di tutti i giorni, consentendo a tutti di essere un creatore direttamente dal proprio smartphone .

E la buona notizia è che TikTok molto probabilmente continuerà ad espandersi.

Fabian Bern, il capo di una società di marketing che lavora a stretto contatto con gli influenzatori di Douyin afferma :

“La gente seduta TikTok finirà i soldi, che finirà come Vine. Ma TikTok ha alle spalle una delle più grandi aziende cinesi. Byte Dance è già molto più avanti di tutti gli altri, in termini di come usano l’IA Sanno tutto di una persona. Possono dare a quella persona tutto ciò che vogliono . “

Quindi chi usa TikTok?

Probabilmente hai sentito parlare di TikTok solo perché sei un marketer, giusto?

Nessun problema, lo stesso qui.

Perché, per quanto possa rattristarmi, sono ben lungi dall’affermarmi come membro del club Generation Z.

È vero, TikTok è un grattacapo per le generazioni più anziane e un miracolo per gli adolescenti del mondo. In effetti, il 41% degli utenti della piattaforma ha un’età compresa tra 16 e 24 anni .

La cosa interessante è che, quando la piattaforma è stata lanciata per la prima volta, oltre il 50% dei suoi utenti aveva meno di 24 anni. E quei primi utenti sembrano essere rimasti con la piattaforma mentre invecchiano. Ciò significa che l’età media degli utenti dell’app sta gradualmente aumentando .

E mentre TikTok è ancora estremamente popolare tra gli adolescenti, anche il numero di utenti adulti continua a crescere.

fonte

Nel 2017, c’erano circa 2,6 milioni di utenti adulti negli Stati Uniti. 12 mesi dopo, gli adulti erano quasi triplicati, raggiungendo l’incredibile cifra di 7,2 milioni. In un anno, il numero di utenti adulti negli Stati Uniti è cresciuto di 5,5, raggiungendo oggi 14.300 milioni.

E la mia ipotesi è che questo numero continuerà a crescere.

Il marketing di TikTok sembra allettante per te adesso?

Ma nel caso ti stia chiedendo, nulla nel mondo dei social media è pura fortuna. Al contrario, il successo dei social media dipende esclusivamente dalla buona volontà degli utenti e diventa ciò che ne facciamo.

Sto parlando di enigmi qui, vero?

Bene, non proprio.

Guarda questo video di Jimmy Fallon al The Tonight Show del 2018.

Non è difficile rendersi conto che questo video è stato uno dei principali fattori che contribuiscono all’improvviso aumento di popolarità di TikTok.

La gente ama Jimmy Fallon e anche le persone amano le sfide.

Quindi, quando l’amato host ha incoraggiato gli spettatori a prendere parte a una serie di sfide TikTok, naturalmente, l’app subisce un enorme picco di coinvolgimento e download .

E non pensare che TikTok sia solo per il piacere degli Stati Uniti.

L’app conta attualmente circa 500 milioni di utenti attivi in ​​tutto il mondo , di cui 150 in Cina.

TikTok sembra essere particolarmente popolare in paesi asiatici come Cambogia, Giappone, Indonesia, Malesia, Tailandia e Vietnam.

Oggi TikTok è ora disponibile in 155 paesi e 75 lingue.

Come usare TikTok

TikTok è molto facile da usare, sia che tu voglia ammazzare un po ‘di tempo o pubblicare i tuoi video.

Il processo di accesso è piuttosto semplice poiché puoi creare un account con il tuo numero di telefono o tramite Facebook, Twitter o Gmail .

Una volta che sei giù, inizia il divertimento!

Non è necessario “seguire” nessuno per iniziare a guardare i video.

Vengono visualizzati sullo schermo anteriore e scorri verso l’alto per il prossimo, il prossimo e il prossimo!

Un’altra cosa fantastica di TikTok è che hai tutto su uno schermo in modo da poter piacere, seguire, condividere e commentare mentre il video è in riproduzione.

Esempio di schermata iniziale di TikTok

Creare e caricare un bel video è un gioco da ragazzi, anche se sei una signora di 31 anni come me.

E devo ammettere che ai fini di questo post sul blog mi sono divertito molto a conoscere l’app. Forse un po ‘troppo. Scusa capo.

Quindi, torniamo al lavoro.

Per creare il tuo primo video di marketing TikTok basta toccare l’icona + nella parte inferiore dello schermo.

Seleziona una colonna sonora per il tuo video facendo clic sul testo Scegli un suono in alto. Ti porterà in una biblioteca con tutti i tipi di canzoni e suoni per abbellire il tuo video.

Dopo aver girato il video, puoi anche aggiungere tutti i tipi di effetti, adesivi ed emoji per renderlo ancora più unico.

Al termine, tocca il segno di spunta rosa per andare all’anteprima e alla pagina di modifica. Hit successivo e il gioco è fatto! La tua straordinaria creazione è ora disponibile per essere ammirata dal mondo!

Ad essere onesti, TikTok è uno strumento con infinite possibilità . E per coprire tutto ciò di cui avrei bisogno per un nuovo post sul blog e molte ore di lavoro su TikTok da solo. #non sta succedendo

Quindi ti consiglio di toccare questa miniera d’oro di un’app guardando MOLTI video all’interno di TikTok e anche di aiutarti con alcuni buoni tutorial.

Questo è un buon punto di partenza.

Nel primo trimestre del 2019, TikTok è stata l’app più scaricata sull’App Store di Apple con 33 milioni di download.

spunta le tue statistiche

L’app batte forte YouTube, Instagram, WhatsApp e Facebook Messenger.

Non male, vero?

Quindi, qual è esattamente il segreto dietro questa app di cui i giovani sembrano non averne abbastanza?

1. Gli utenti vogliono solo divertirsi

Per iniziare, non è una semplice coincidenza che TikTok sia così popolare tra le giovani generazioni. È stato progettato in questo modo!

In questo momento TikTok sembra l’app più divertente là fuori.

Come ci informa la loro pagina : “TikTok è la destinazione principale per i video mobili in formato ridotto. La nostra missione è ispirare la creatività e portare gioia ”.

All’inizio, i creatori di app hanno deciso di scegliere i minori di 18 anni come target di riferimento e, dopo averlo specificato, hanno capito le abitudini e le preferenze di questa fascia d’età.

TikTok consente ai suoi utenti di esprimersi in modo moderno e creativo, cantando, ballando o facendo qualche forma di commedia.

La buona notizia per te, caro marketer, è che non solo i teenager hanno bisogno di divertimento . Tutti fanno! Ecco perché il pubblico dell’app si sta espandendo ed è per questo che sta diventando la migliore piattaforma per pubblicizzare il tuo marchio ora.

2. Una notifica non è mai abbastanza

Tutte le piattaforme di social media affrontano lo stesso problema: “ come possiamo coinvolgere le persone? ”. Bene, TikTok sembra aver trovato la risposta. E sta nelle notifiche.

Quello che fanno è bombardare gli utenti con loro, dire loro cosa fare e generalmente prenderli per mano in modo che utilizzino l’app.

Mentre potrebbe essere fastidioso e fidarsi di me, spegnerli non è così facile, sembra funzionare. Più punti per TikTok!

3. Pronto a servire

Un altro motivo per cui TikTok è così rinfrescante è che non gioca con le stesse regole di Facebook o Instagram. Come accennato in precedenza, non è necessario seguire gli utenti per poter visualizzare i contenuti. Si ottiene immediati raccomandazioni contenuti che naturalmente con il tempo migliorano. Grazie tecnologia!

L’app è costruita attorno agli hashtag e, soprattutto, alle sfide. Il che ci porta al numero

4. Un’app per te e per me

Instagram è incentrato sullo stile di vita e sulla perfezione. Per una storia, devi creare l’ambiente perfetto, visitare i caffè più instagrammabili e truccarti. * * Sbadigli

Ma le sfide di TikTok sono per tutti .

Esempio TikTok

L’app incoraggia video di ogni tipo e sollecita gli utenti a creare i propri contenuti.

Su TikTok vedrai video di adolescenti, trentenni, tua mamma, il tuo capo e persino tuo nonno. E tutti possono essere scoperti. 5 minuti di fama qualcuno?

Caratteristiche uniche

Non sono un grande fan dei social media. Quindi fidati di me su questo.

TikTok può farti trascorrere ore in esso, e questo fatto si basa fortemente sulle sue caratteristiche.

Con numerose opzioni, l’app offre agli utenti la possibilità di creare contenuti unici e interessanti senza richiedere competenze speciali.

E sebbene non sia un’app di editing video professionale, ti dà il potere di creare contenuti estremamente creativi e coinvolgenti.

Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche.

1. Tutto verticale

Le persone tengono naturalmente i loro telefoni in verticale. Quindi non sorprende che il video verticale sia in aumento. E mentre altri social media credono ancora di poter forzare gli utenti a filmare in modalità orizzontale senza essere infastiditi, TikTok punta sull’ottimizzazione dell’esperienza visiva al massimo.

Abbracciando il formato verticale, c’è anche un importante beneficio psicologico. Senza dover capovolgere i loro telefoni, gli utenti si collegano più facilmente con il creatore e possono interagire con reazioni e commenti in modo naturale.

2. Il loro video è il tuo video

A proposito di fidanzamento, un altro motivo per amare TikTok è perché è il social media cattivo del lotto. Scoprire e “apprezzare” un grande video non è mai stato abbastanza, e con TikTok non solo puoi condividerlo in un batter d’occhio, ma scaricarlo anche sul tuo smartphone. Immediatamente!

3. Lascia che ci sia musica

Non ho idea del perché questa funzione sia terza in questo elenco poiché è probabilmente la più importante, perché nessun’altra app di social media consente agli utenti di aggiungere musica ai loro video!

Questa funzionalità offre a TikTok un serio vantaggio per la creazione di brevi video, ma non si ferma qui.

Inoltre, TikTok offre agli utenti una vasta scelta di musica e suoni che soddisfano ogni esigenza creativa.

4. Rendilo tuo

E migliora solo! Quante volte guardi un video con una canzone che ti piace e vuoi usare la canzone anche per il tuo video? Bene, con TikTok puoi!

Con un paio di tocchi, puoi scegliere la canzone riprodotta nel video di qualcun altro e inserirla nel tuo video.

5. Doppio divertimento

Con TikTok un sogno è diventato realtà: collab video!

 

Esempio di duetti TIkTok

La famosa funzione si chiama “Duetto” e consente agli utenti di occupare uno schermo diviso con un amico, il loro clone o persino una celebrità.

È una funzione che aggiunge varietà al feed dell’utente, apre più possibilità alla creatività e li aiuta a guadagnare più follower.

6. I fattori wow

Lo so, lo so. Tutte le app oggi hanno il proprio set di effetti speciali e filtri.

Tuttavia, TikTok prende la torta per questo.

Ti serviranno solo pochi video per capire perché e stupirti delle infinite possibilità che questa applicazione offre ai creatori là fuori.

Ricco di funzionalità interessanti, TikTok ha l’editor più eccitante e facile da usare sul mercato.

7. Sai che ti piace questo

Ora, questo è il segreto del successo di marketing di TikTok. Un segreto che è diventato lentamente una specie di leggenda urbana .

Sebbene rimanga un codice non crackato, la cosa importante qui è che gli algoritmi sviluppati dall’app forniscono agli utenti consigli di contenuto di prim’ordine.

Non solo crea una playlist basata sul comportamento di Internet dell’utente, ma include anche video popolari e di tendenza che potresti non vedere, per assicurarti di sapere cosa c’è di nuovo sulla piattaforma.

8. Ogni giorno è il giorno della creazione

Le sfide sono una delle principali attrazioni di TikTok. E un modo malvagio per coinvolgere il pubblico.

Aiutando gli utenti a continuare a creare senza dover spaccare la testa per una nuova idea, l’app ha avuto l’idea geniale del sistema di sfide quotidiano.

Ci sono la sfida #dancingclothes e la #haribochallenge con oltre 43 milioni di visualizzazioni. (Devi amare questo)

Il #faketravel con oltre 163 M di visualizzazione e la #chairchallenge recentemente aggiunta che sta attualmente prendendo d’ assalto Internet .

Si tratta di una sedia. Che devi sollevare mentre in un angolo di 90 gradi. Viviamo in tempi strani.

Anche gli utenti creano le proprie sfide, nominandole come se stesse, mentre recentemente gli sponsor hanno iniziato a creare le proprie sfide con il marchio.

9. Caldo adesso

Gli hashtag sono parte integrante delle funzionalità dell’app.

Non devi fare molto per scoprire cosa è di tendenza su TikTok al momento e seguire la tendenza.

Nella pagina Scopri, li troverai tutti in attesa che tu li esplori.

E la parte migliore è che arrivano con il numero di visualizzazioni accanto a loro in modo da sapere davvero cosa è di tendenza.

Ti serve il marketing TikTok?

Potrebbe essere perché è versatile. O forse perché è troppo presto per dirlo. Ma, per il momento, nessuno può dire se TikTok è per affari o no.

La cosa più importante da notare è che decidere se il marketing TikTok è per te dipende in gran parte dal settore della tua azienda e dal tuo pubblico di destinazione .

Se stai cercando di raggiungere i giovani e la Generazione Z , al momento la rete potrebbe essere un problema per te, dal momento che non molti marchi lo stanno usando e ci sono più possibilità che tu ti faccia notare.

Inoltre, TikTok è l’app più virale in questo momento e i video virali sono la migliore strategia di contenuti oggi.

Mi sembra la piattaforma perfetta per campagne virali!

Quindi, se il tuo team aziendale è altamente creativo e comprende la cultura di Internet, provaci!

Pubblicità su TikTok

Vedendo la sua crescita di popolarità, a febbraio 2019 il team TikTok ha annunciato che stanno pubblicando annunci sulla piattaforma e ha ufficialmente messo piede nello spazio pubblicitario ad aprile.

Quindi, se hai deciso di fare sul serio con le tue campagne di marketing TikTok, TikTok Ads fa per te.

Per iniziare, dovrai prima creare un account TikTok Ads .

Il processo è molto semplice e, una volta terminato, ti verrà comunicato che la società ti contatterà entro 5 giorni lavorativi. Essere pazientare!

Dopo la registrazione ti verrà data una dashboard degli annunci in cui puoi creare nuovi annunci e tenere traccia di quelli esistenti.

Quando crei una nuova campagna devi impostare alcune cose.

  • Posizioni e target degli annunci
  • Budget pubblicitario
  • Programma
  • Ad pacing
  • Obiettivo della campagna

La parte più interessante è che TikTok aiuta gli utenti a gestire le loro campagne con uno strumento in-app, il Kit di creazione video TikTok .

Questo strumento fornisce modelli di video e immagini per personalizzare i tuoi annunci.

Fornisce inoltre oltre 300 modelli di musica di sottofondo gratuiti per rendere le tue campagne più uniche. Awww!

TikTok Marketing: tipi di annunci

Esistono 3 tipi popolari di annunci da creare su TikTok:

1. Annunci nativi nel feed

Se le storie di Instagram fanno per te, allora gli annunci nativi nel feed sono fatti apposta per te!

Possono essere annunci video lunghi da 5 a 15 secondi, che vengono visualizzati nella pagina “Per te” e hanno opzioni di progettazione multiple. Sono annunci ignorabili.

Su di essi, puoi aggiungere collegamenti a siti Web e inviti all’azione, come pulsanti “ordina ora” o download di app.

2. Annunci di acquisizione del marchio

Gli annunci di acquisizione del marchio sono annunci a schermo intero visualizzati quando l’utente apre per la prima volta TikTok.

Sono immagini da 3 a 5 secondi o GIF e possono essere collegati alla landing page del tuo marchio o alla Hashtag Challenge all’interno dell’app.

Esse sono esclusive di diverse categorie ogni giorno, quindi solo un marchio può occupare una determinata categoria al giorno.

3. Annunci sfida hashtag

In questo tipo di annuncio, l’utente vede un banner che li porterà alla pagina di istruzioni e regole della sfida in primo piano.

Il banner viene visualizzato nella pagina di individuazione e dipende dal contenuto dell’utente.

Mentre, come marchio, puoi offrire la tua sfida hashtag, è meglio sponsorizzare le sfide di TikTok per avere più possibilità di diventare virale.

Ciò significa che la tua sfida verrà inserita nella pagina di scoperta per sei giorni, offrendo l’opportunità di raggiungere il massimo coinvolgimento e coinvolgimento.

Come promuovere il tuo marchio con il marketing TikTok

Gli annunci non sono l’unico modo per promuovere il tuo marchio su TikTok. Puoi anche scegliere uno dei metodi seguenti:

1. Contenuto generato dall’utente

I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono sempre stati una risorsa enorme per i marketer dei contenuti.

E ora fa più caldo che mai. In effetti, l’ 85% dei consumatori considera UGC più influente delle foto o dei video di marca.

La massima espressione del coinvolgimento degli utenti, UGC non è solo bello ma anche gratuito.

2. Influenza sul marketing

Il marketing di TikTok è perfetto per gli influenzatori e la piattaforma ha già parecchi utenti popolari con un grande pubblico.

Prima di scegliere l’influencer con cui vuoi collaborare, fai le tue ricerche:

  • Il loro contenuto e interesse sono in linea con il tuo marchio?
  • Hanno molti fan?
  • I loro fan sono il tuo pubblico di riferimento?

Marchi che inchiodano il marketing TikTok

Burberry

Umorismo britannico qualcuno? La grande casa di moda Burberry ha deciso di intensificare il gioco unendosi a TikTok e lanciando una sfida hashtag chiamata #TBChallenge per celebrare la loro nuova collezione.

La sfida ha invitato gli utenti a ricreare il nuovo motivo del monogramma Thomas Burberry con le mani, in cambio dello sblocco di un nuovo obiettivo.

Secondo Business of Fashion , la sfida ha generato 30.000 video e 57 milioni di visualizzazioni .

Hero Cosmetics

Hero Cosmetics, il mago delle patch per l’acne, è un marchio nativo digitale. E come tali, hanno fatto affidamento su TikTok per le loro campagne.

Di conseguenza, hanno sovraperformato i risultati dell’azienda su Instagram.

Per la loro campagna “Preparati con me” hanno creato l’hashtag #schoolsurvivalkit in cui 20 creatori hanno condiviso video della loro routine mattutina, incluso il prodotto Mighty Patch del marchio.

eroe cosmetici sfida tiktok

Hero Cosmetics ha scoperto che la campagna è stata molto più conveniente rispetto alle Storie di Instagram e ha mostrato un tasso di coinvolgimento del 12% , rispetto al 4,5% per Instagram.

Chipotle

Chipotle è una delle migliori marche su TikTok.

Per celebrare l’Avocado Day, la catena alimentare ha lanciato la sfida #GuacDance, che ha invitato gli amanti del guacamole a sfoggiare le mosse di danza dedicate agli avocado.

I video presentano il “Jean Guacamole Song” del musicista per bambini Dr. Jean, diventato virale sui social media.

Per promuovere la loro campagna con il marketing TikTok, Chipotle ha collaborato con YouTubers Brent Rivera e Loren Gray.

Il marchio ha registrato risultati record, ricevendo 250.000 video inviati durante sei giorni.

Il Washington Post

Il quotidiano americano ha lanciato il suo account a maggio ed è stato un nome importante su TikTok da allora.

Il suo obiettivo è quello di instaurare un rapporto di fiducia con i giovani spettatori dell’app e far loro conoscere la redazione di Post.

Pubblicano video divertenti e coinvolgenti che finora hanno generato oltre 309 K follower mentre Dave Jorgeson, che gestisce il TikTok del Washington Post, afferma che spera di utilizzare la piattaforma per distribuire video che informeranno e intratterranno allo stesso tempo

L’orologio sta ticchettando 

Sì, TikTok è ancora molto nuovo sul mercato e molte grandi marche non hanno ancora pensato di usarlo.

Ma la sua crescente influenza è innegabile. Apparentemente c’è qualcosa di molto interessante e rinfrescante in questa app e sai quanto velocemente le tendenze di questi tempi prendono il sopravvento e diventano il prossimo miglior strumento di marketing.

E come marketer, è importante essere al passo con le tendenze emergenti e imparare come utilizzare questa preziosa piattaforma potrebbe rivelarsi una mossa brillante per la tua attività.

Allora, cosa stai aspettando?

Lasciati incantare dall’ennesima piattaforma di social media e porta i tuoi fan in un viaggio unico con il marchio TikTok.

Utilizzi già TikTok per la tua azienda?

Mi piacerebbe sapere come funziona finora per te!

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