Strumenti Local SEO: 9 migliori strumenti per migliorare i ranking di Local Search

I migliori strumenti SEO locali

La SEO locale è diventata più importante che mai. Man mano che la concorrenza locale si surriscalda, il compito di dominare i risultati della ricerca locale ha la precedenza su ogni altra attività di marketing per le piccole imprese.

Se gestisci una piccola impresa, ma non sei ancora troppo grande per la SEO locale, le seguenti statistiche dovrebbero convincerti altrimenti:

  1. L’88% dei consumatori si fida delle recensioni online e dei consigli personali. ( BrightLocal )
  2. Il 18% delle ricerche mobili locali porta a una vendita entro un giorno. ( Google )
  3. Il 50% dei ricercatori locali mobili sta cercando informazioni commerciali come un indirizzo locale. ( Go-Globe )
  4. Il 50% dei consumatori che effettua una ricerca locale sul proprio smartphone visita un negozio entro un giorno. Lo stesso con il 34% dei consumatori che hanno cercato su un computer o tablet. ( Go-Globe )

Non sei ancora convinto? Controlla l’elenco completo delle statistiche e delle tendenze SEO locali in questo HubSpot Infographic qui .

Sommario

  • Perché la SEO locale è importante
  • 9 migliori strumenti SEO locali
    • 1. Moz Local
    • 2. BrightLocal
    • 3. Strumento di gestione delle inserzioni di SEMrush
    • 4. Whitespark
    • 5. Navads
    • 6. GeoRanker
    • 7. Synup
    • 8. Yext
    • 9. Elenco di controllo SEO locale
  • Riepilogo e infografica
  • Risorse SEO locali consigliate

Perché la SEO locale è importante

Non importa se stai operando da una posizione o cento, una forte presenza nella ricerca locale è la chiave per generare più lead e conversioni per la tua attività. Pertanto, la SEO locale dovrebbe essere un aspetto importante della tua strategia SEO complessiva.

Gli strumenti SEO elencati in questo articolo hanno una cosa in comune: sono orientati all’ottimizzazione delle classifiche di ricerca locali del tuo sito web.

Per testare i seguenti strumenti o apprezzare veramente quello che fanno, è essenziale disporre di informazioni di base sul SEO locale. È anche importante sapere come si differenzia dal SEO tradizionale.

Pertanto, prima di iniziare, ti consiglio vivamente di consultare l’ elenco di controllo SEO locale che abbiamo pubblicato . Questa checklist SEO è particolarmente utile se non sai molto sull’ottimizzazione della ricerca locale. Dovrebbe aiutarti a comprendere meglio come funziona la ricerca locale e a capire quali parti del tuo sito web dovresti ottimizzare per le ricerche locali.

Ora torniamo all’argomento principale che sta migliorando il tuo SEO locale con strumenti SEO locali affidabili. Gli strumenti elencati qui possono aiutarti a gestire, tracciare e ottimizzare i tuoi sforzi SEO locali.

Quindi ecco i 9  migliori strumenti SEO locali  che dovresti usare per migliorare le tue classifiche di ricerca locali.

9 migliori strumenti SEO locali

1. Moz Local

Moz Local - Strumenti SEO locali

Moz Local, sviluppato da Moz, è forse lo strumento SEO locale più popolare in questo elenco a causa della reputazione che l’azienda ha costruito attorno alla ricerca nell’ultimo decennio.

Moz Local ti aiuta a migliorare la visibilità locale della tua attività e garantisce che le schede della tua attività siano corrette, coerenti e visibili sul Web.

Tra le altre cose, Moz Local invia dati precisi sulla posizione della tua attività a tutti i principali aggregatori di dati e directory online e ti aiuta a chiudere schede di attività commerciali duplicate e ti consente di aggiornare facilmente le schede di attività.

Ecco alcune delle funzionalità principali a cui avrai accesso quando ti iscrivi a Moz Local:

  • Dashboard degli  elenchi locali: gestisci, monitora e ottimizza i tuoi elenchi online e ottieni informazioni chiave sulla loro salute e prestazioni.
  • Invio istantaneo di directory e aggregatori: Moz Local distribuisce le informazioni della tua lista in tempo reale alle directory chiave e agli aggregatori di dati essenziali.
  • Sincronizzazione di Google My Business:  Moz Local ti consente di rivendicare la tua scheda Google My Business (GMB) e sincronizzare qualsiasi modifica al tuo profilo GMB.
  • Distribuzione degli aggiornamenti in tempo reale:  quando aggiorni i dati di elenco di base o avanzati, Moz Local invia automaticamente tali informazioni attraverso l’ecosistema di ricerca locale.
  • Rapporti sulla distribuzione: valuta rapidamente l’efficacia delle tue inserzioni pubblicate nel tempo. Le metriche riportate includono Punteggio medio, Copertura annuncio e Precisione annuncio. Inoltre, riceverai rapporti PDF di tracciamento automatico con approfondimenti settimanali.
  • Monitoraggio delle recensioni:  monitora le ultime recensioni e valutazioni della tua attività sui siti più popolari da un’unica posizione.
  • Gestione delle recensioni per Google:  oltre a visualizzare e creare rapporti su tutte le recensioni, Moz Local ti consente di rispondere direttamente alle recensioni di Google.

In termini di prezzi, Moz Local ha un prezzo ragionevole rispetto ad alcuni degli altri strumenti in questo elenco. Potrebbe essere necessario spendere tra $ 99 / anno per annuncio a $ 249 / anno per annuncio, a seconda delle esigenze.

Prezzi locali di Moz - Pacchetti SEO locali
Prezzi locali Moz: 3 pacchetti SEO locali tra cui scegliere

Per vedere l’elenco completo delle funzionalità per tutti e tre i pacchetti SEO locali, fai clic qui .

Prezzo: a partire da $ 99 / anno per annuncio

2. BrightLocal

7 migliori strumenti SEO per migliorare le classifiche di ricerca locale

Fondata da Ed Eliot e Myles Anderson nel 2009, BrightLocal è una piattaforma di reporting all-in-one per SEO locale. I loro servizi SEO locali sono utilizzati da oltre 45.000 agenzie, aziende e liberi professionisti in tutto il mondo.

BrightLocal offre una serie di funzionalità SEO locali, tra cui:

  • Audit Citation e NAP: individuare e monitorare citazioni esistenti su migliaia di siti.
  • Controlla Google My Business (GMB): ottieni una verifica rapida e dettagliata di qualsiasi scheda GMB.
  • Report in white label: sistema di reporting client facile da usare attraverso una dashboard personalizzabile.
  • Traccia le classifiche di ricerca: traccia centinaia di parole chiave su Google, Bing e Yahoo.
  • Ripulisci e crea citazioni: il team di BrightLocal corregge e crea manualmente citazioni su oltre 1400 siti.
  • Monitorare le recensioni online: monitorare le recensioni su 20 siti tra cui Facebook, GMB, Yelp, Tripadvisor e Foursquare.
  • Genera rapporti SEO: genera rapporti SEO di facile lettura.

Il prezzo parte da $ 29 / al mese, dove puoi monitorare la tua attività in un massimo di 3 località. BrightLocal offre anche una prova gratuita di 14 giorni in cui è possibile testare alcune delle loro caratteristiche principali.

Prezzi del software SEO locale BrightLocal
Pacchetti SEO di BrightLocal

Per un confronto completo dei piani, consulta questa pagina .

Prezzo: a partire da $ 29 / mese

Fai clic qui per una prova gratuita di 14 giorni

3. Strumento di gestione delle inserzioni di SEMrush

Strumento SEO locale SEMrush

Lo strumento di gestione delle inserzioni di SEMrush è stato sviluppato in collaborazione con Yext, una piattaforma digitale per gestire elenchi, recensioni e pagine locali. (vedi # 8 per i dettagli)

Lo strumento di gestione delle inserzioni di SEMrush sfrutta la rete di conoscenza Yext per pubblicare dati in tutte le directory più popolari e servizi intelligenti, tra cui Facebook, Google, Yelp, Bing, Amazon Alexa, Foursquare, TripAdvisor, Apple Maps, Yahoo e molti altri.

Utilizzando la Gestione elenchi come singola dashboard centralizzata, puoi aggiornare le tue informazioni una volta e pubblicarle dove le persone stanno cercando.

Digita le informazioni sulla tua attività commerciale nella barra di ricerca e fai clic su “Controlla annunci”.

SEMrush ti presenterà quindi tutte le tue inserzioni e lo stato di ciascuna:

Annunci SEMRush

Immagine per gentile concessione: SEMrush

Successivamente, procedi al pagamento e inizia a sfruttare lo strumento per migliorare il tuo SEO locale.

Gli abbonati pagati di SEMrush possono utilizzare tutte le funzionalità di Digital Knowledge Management di Yext per soli $ 20 per sede al mese.

A partire da ora, lo strumento di gestione delle inserzioni è disponibile solo per gli utenti di SEMrush negli Stati Uniti.

Nota a  margine : SEMrush è una potente suite di marketing digitale che può aiutarti con qualcosa di più del semplice SEO locale. Leggi la mia  recensione completa del software o  inizia la tua tria l gratuita di 30 giorni per provarlo tu stesso!

Prezzo: $ 99 / mese per SEMrush Pro (include lo strumento di gestione delle inserzioni)

Correlati: 8 migliori alternative a Mailchimp

4. Whitespark

Whitespark - Strumenti SEO locali

Fondata dall’esperto di SEO locale Darren Shaw nel 2005 come agenzia di web design, Whitespark è ora una società di SEO locale a pieno titolo che fornisce strumenti e servizi per aiutare le aziende e le agenzie con il marketing di ricerca locale. Lo strumento di ricerca citazioni di Whitespark è uno strumento molto popolare utilizzato da diverse agenzie di marketing e aziende in tutto il mondo.

Dalla creazione di citazioni, alla raccolta di recensioni, al monitoraggio delle classifiche, alla creazione di backlink di alta qualità , Whitespark ti aiuta a presentarti, conquistare clienti e gestire la tua ricerca locale.

Whitespark fornisce i seguenti strumenti per gestire e ottimizzare il tuo sito Web per le ricerche locali:

  • Local Citation Finder:  ti aiuta a trovare tutte le opportunità di citazione critiche che ti mancano, in modo da poter aumentare le classifiche di ricerca locali.
  • Local Rank Tracker:  consente di monitorare le prestazioni di ricerca organiche e locali.
  • Reputation Builder:  ti consente di rivedere la tua attività su piattaforme popolari e portare più business alla porta.
  • Link Prospector: ti aiuta ad automatizzare la tua prospezione di link e trova più opportunità di costruzione di link.

Oltre a questi, puoi anche accedere agli strumenti SEO locali gratuiti di Whitespark come Review Handout Generator, Google Review Link Generator e Offline Conversion Tracker.

Non ci sono informazioni sui prezzi delle loro soluzioni SEO locali sul sito Web, quindi dovrai metterti in contatto con il loro team sulla pagina dei contatti per ottenere informazioni sui prezzi.

Secondo questo post del blog del fondatore Darren Shaw, i pacchetti SEO locali partono da $ 100 / posizione per un massimo di 5 siti industriali / locali.

Prezzo: a partire da $ 100 / posizione

5. Navads

Navads - Strumento SEO locale

Navads offre la gestione di elenchi locali per marchi aziendali e agenzie di comunicazione che richiedono che gli elenchi di attività commerciali siano ottimizzati per la ricerca nell’intero ecosistema di ricerca locale.

Attraverso la sua piattaforma focalizzata sulla qualità dei dati, Navads è il principale fornitore di dati di localizzazione per i database che alimentano l’industria della navigazione e della mappatura.

Attraverso anni di esperienza nel settore del marketing di posizione, Navads ha acquisito relazioni strategiche con tutte le principali società di sviluppo di mappe, tra cui Google, TomTom, Apple e QUI. Navads è attualmente considerato affidabile da oltre 500 aziende e ha pubblicato oltre 600.000 aziende sulla mappa.

Le soluzioni di marketing locale di Navads includono:

  • Google My Business Management: la relazione profondamente radicata di Navads con la piattaforma di contenuti sulla posizione GMB di Google rende semplice e veloce l’aggiornamento delle tue schede.
  • Gestione degli  elenchi locali : la gestione degli elenchi locali di Navads rimuove gli elenchi di attività commerciali non validi dall’ecosistema per garantire che al momento della ricerca vengano presentati solo i dati degli elenchi locali più accurati.
  • Ottimizzazione dei dati locali:  con l’ottimizzazione dei dati sulla posizione, Navads evita che si verifichino errori nel modo in cui la tua attività è elencata e distribuita sul Web.
  • Ricerca locale:  con la potente piattaforma di Navads, puoi assicurarti che i tuoi elenchi vengano rivendicati, verificati e ottimizzati per la ricerca locale in modo da posizionarli in alto nei risultati di ricerca della mappa.

Fai clic qui per richiedere una demo gratuita di Navads

6. GeoRanker

Strumenti SEO locali - # 4 GeoRanker

GeoRanker ha una raccolta di strumenti SEO locali che possono aiutarti a trovare citazioni locali e monitorare le tue classifiche di ricerca locali.

GeoRanker fornisce i seguenti strumenti di marketing di ricerca locale per aiutarti a far crescere la tua attività:

  • Local Citation Finder: GeoRanker crea citazioni per la tua attività sui migliori siti Web per il tuo settore.
  • Controllo e tracciamento della posizione locale: questo strumento controlla la posizione del sito Web e mostra esattamente la posizione in tempo reale per le località target, città o paesi.
  • Strumento di densità delle parole chiave:  questo strumento consente di misurare il numero di volte in cui una parola chiave o una frase viene visualizzata rispetto al numero totale di parole in una pagina Web.

Mentre gli strumenti di cui sopra possono essere utilizzati gratuitamente, ci sono alcune restrizioni d’uso. Quindi, se gestisci molte località e parole chiave, dovrai eseguire l’ upgrade a uno dei loro piani a pagamento che partono da $ 99 / al mese.

Piani SEO locali GeoRanker
Pacchetti SEO locali GeoRanker

Puoi confrontare le caratteristiche di questi piani qui .

Prezzo: inizia con $ 99 al mese

Inizia con una versione di prova gratuita di GeoRanker qui

7. Synup

Synup - Strumenti SEO locali

Synup è un software SEO locale che ti consente di vedere come sta andando la tua attività nelle più importanti directory locali, motori di ricerca e siti di recensioni. La suite tecnologica di Synup alimenta oltre 55.000 aziende locali.

Ecco alcune delle funzionalità fornite da Synup:

  • Gestione della posizione: semplifica la gestione della posizione.
  • Scansione di tutti gli elenchi:  esegue la scansione di oltre 200 motori di ricerca e directory locali per rilevare incoerenze nei dati.
  • Sincronizzazione istantanea: sincronizza i dati aziendali e di posizione su siti diversi.
  • Specifico di nicchia: consente di gestire siti specifici del settore e di nicchia.
  • Monitorare le interazioni:  consente di ricevere notifiche istantanee quando i clienti lasciano una recensione o un commento social.
  • Rispondi: il flusso di lavoro integrato consente di rispondere alle recensioni dall’interno dello strumento.
  • Analytics:  ti consente di tracciare automaticamente classifiche web, traffico e altro.
  • Widget:  consente di utilizzare i widget per visualizzare ovunque i dati relativi a posizione e reputazione.

Dal momento che è così efficace, è anche costoso. Dovrai pagare un minimo di $ 30 / luogo al mese.

Synup Pricing: piani tariffari SEO locali
Synup Calcolatore dei costi SEO locale

Puoi calcolare i costi facendo clic qui .

Prezzo:  $ 30 per posizione al mese

8. Yext

Yext - Software SEO localeElenchi, pagine e recensioni successivi aiutano le aziende di tutto il mondo a facilitare le interazioni faccia a faccia che aumentano la consapevolezza del marchio, stimolano il traffico e aumentano le vendite.

Yext utilizza i seguenti strumenti:

  • Pulizia dei dati:  Yext pulirà i fatti relativi alla tua attività in tutte le tue fonti di dati interne, mantenendoli coerenti all’interno della tua organizzazione, in modo da poter essere completamente fiducioso nelle informazioni fornite ai clienti.
  • Soppressione  di elenchi duplicati : questo strumento risolverà il problema delle schede di attività commerciali duplicate una volta per tutte.
  • Gestione di Google My Business:  l’integrazione di Yext con Google My Business assicurerà che tu possa effettuare i tuoi aggiornamenti direttamente attraverso la piattaforma, quindi pubblicare in GMB in qualsiasi momento.
  • Pagine locali:  le pagine successive sono ottimizzate per essere visualizzate nei motori di ricerca, in modo che i tuoi clienti mobili possano trovare rapidamente dati pertinenti e precisi sulle località più vicine.
  • Gestione degli  elenchi : Yext è direttamente integrato con un ampio set di mappe, app, motori di ricerca e social network, in modo che le tue posizioni si comportino meglio nella ricerca e i tuoi clienti ti trovino al momento della decisione.

Yext non è così costoso come alcuni degli altri servizi SEO locali in questo elenco. Per il piano di partenza, dovrai pagare $ 199 / anno.

Pacchetti SEO locali di Yext
Pacchetti SEO locali di Yext

Confronta questi pacchetti qui .

Prezzo: a partire da $ 199 / anno

9. Elenco di controllo SEO locale

Strumenti SEO locali - Elenco di controllo SEO locale

Se trovi uno degli strumenti di cui sopra troppo costoso per investire, allora dovresti provare l’ elenco di controllo SEO locale . Questo strumento gratuito di ottimizzazione della ricerca locale, basato su Synup, offre 40 diverse opzioni che dettagliano attività SEO specifiche per aiutarti a ottimizzare il tuo sito per le classifiche di ricerca locali. Puoi utilizzare questa guida SEO locale per sapere esattamente quali parti del tuo sito devi ottimizzare per le ricerche locali.

Oltre all’elenco di controllo, puoi anche accedere alle seguenti risorse gratuite:

  • Schema Scanner:  scopri se hai lo schema rilevante marcato il contenuto e ottieni un elenco di pagine su cui non è installato lo schema.
  • Google Checker: utilizza questo strumento per vedere se la tua scheda di attività commerciale soddisfa le linee guida di Google My Business.
  • Elenco di controllo per le piccole imprese: l’ elenco di controllo per le  piccole imprese è un elenco completo di attività comuni che tutti gli aspiranti imprenditori devono svolgere per concretizzare la propria idea imprenditoriale.

Prezzo: gratuito

Riepilogo e infografica

Gli strumenti di cui sopra dovrebbero aiutarti a ottimizzare il tuo sito Web per le ricerche locali e assicurarti di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza locale.

Mentre questi strumenti SEO sono utili per migliorare le tue classifiche di ricerca locali, dovrai usarli insieme ad altre ricerche di parole chiave e strumenti di costruzione di link per assicurarti che il SEO complessivo del tuo sito sia attivo. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su quali strumenti SEO dovresti utilizzare, dai un’occhiata a questi link qui sotto:

Ecco un’infografica che mostra i 7 strumenti SEO locali presenti in questo articolo:

Nota del redattore: questa infografica è stata progettata prima dell’inclusione di Navads e SEMrush nell’elenco degli strumenti SEO locali.)

7 migliori strumenti SEO locali per migliorare le tue classifiche [Infografica]

Risorse SEO locali consigliate

La SEO locale è un argomento vasto; quindi sto condividendo i link sottostanti ad alcune delle risorse più utili che puoi trovare online sull’argomento.

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