Statistiche e fatti sulla Ricerca Google nel 2020 (devi conoscerli)

statistiche di ricerca di google

Google è il più grande motore di ricerca del mondo. Ci sono alcune statistiche di ricerca di Google davvero notevoli da esaminare quando le guardi da una prospettiva più ampia. Il secondo motore di ricerca più popolare sul mercato è il suo concorrente cinese, Baidu , che rappresenta solo una quota minore del mercato globale dei motori di ricerca.

Per comprendere la vastità di Google, dobbiamo conoscere l’estensione di Internet nel suo insieme. Google è un servizio di indicizzazione che ci fornisce siti Web e pagine basati sulle nostre query di ricerca specifiche. Mentre potrebbe indicizzare tutto ciò che potresti mai pensare, Internet nel suo insieme è una cosa molto più grande. Gli studi dimostrano che Google indicizza solo 35 trilioni di pagine Web. Sì, solo. Che ci crediate o no, questo non sta nemmeno graffiando la superficie di Internet. Alcuni studi dimostrano che Internet nel suo insieme ospita ben 17,5 quadrilioni di pagine diverse.

Mentre Google ha ancora molta strada da fare, è di gran lunga la più grande raccolta di pagine Web disponibili su Internet. Questa enorme quantità di pagine Web disponibili offre a Google un potenziale di marketing promettente, che lo rende uno strumento di marketing strumentale per le aziende.

Statistiche di ricerca di Google interessanti
  • Ogni giorno vengono eseguite oltre 3,5 miliardi di ricerche su Google
  • Il 76% di tutte le ricerche globali ha luogo su Google
  • L’indice di ricerca di Google contiene oltre 100.000.000 di GB
  • Oltre il 60% delle ricerche su Google proviene da dispositivi mobili
  • Il 16-20% di tutti i risultati di ricerca annuali di Google sono nuovi

Il dominio globale di Google

come è google globale

Google potrebbe essere il più grande motore di ricerca del mondo, ma lo sapevi che rappresenta un enorme 76% delle ricerche globali sui motori di ricerca. Per avere un’idea di quanto sia globale, dovresti sapere che rimane senza censure al massimo in tutti i paesi tranne Crimea, Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria, in cui è vietato o censurato.

Google non è solo un motore di ricerca, ma è anche un grande imprenditore. Possiede numerosi servizi online diversi ed è lì con giganti come Apple, Amazon, Facebook e Microsoft. La combinazione di queste aziende rappresenta la maggior parte dell’attività diffusa di Internet.

Google è anche una forza trainante nel mondo degli affari, in quanto il suo potenziale di marketing è enorme. Dal momento che è il motore di ricerca più popolare, diversi settori traggono vantaggio dalle pubblicità di Google. Ciò è cresciuto a tal punto che le sue entrate pubblicitarie hanno raggiunto $ 95.000.000.000,00 nel 2017.

1. Esistono 40.000 ricerche di Google al secondo

(Fonte: Internet Live Stats)

Query di ricerca di Google

Non passa un secondo che Google non ha circa 40.000 query di ricerca da elaborare. Ciò significa che a livello globale Google elabora oltre 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno e 1,2 miliardi di ricerche ogni anno.

Per mettere le cose in prospettiva, dai un’occhiata alle statistiche di Google dai primi tempi del motore di ricerca gigante.

Subito dopo la sua fondazione nel 1998, il motore di ricerca ha elaborato solo 10.000 ricerche su Google al giorno. Anche se ora sembra un po ‘insignificante, era enorme al momento. Solo un anno dopo, quel numero è salito a 3,5 milioni di query di ricerca al giorno. Si tratta di un aumento annuo del 17.000% nelle ricerche. Parla di crescita! Meno di un anno dopo, ogni giorno c’erano 18 milioni di ricerche su Google.

Negli anni seguenti, le statistiche di Google mostrano che le ricerche su Google hanno continuato ad aumentare a un ritmo vertiginoso, aiutandolo a raggiungere il dominio globale della ricerca su Internet che ha oggi. Anche se sicuramente non assisterà mai allo stesso tasso di crescita della ricerca dell’inizio (dal momento che quasi tutti nel mondo lo stanno già utilizzando), Google continuerà sicuramente ad essere una forza del motore di ricerca da non sottovalutare.

2. Le 10 migliori ricerche globali su Google nel 2019

(Fonte: Google.com)

Le seguenti sono le parole più cercate su Google a livello globale nel 2019:

  1. India vs Sudafrica
  2. Cameron Boyce
  3. Copa America
  4. Bangladesh vs India
  5. iPhone 11
  6. Game of Thrones
  7. Avengers: Endgame
  8. Burlone
  9. La nostra signora
  10. Coppa del mondo di cricket ICC

A livello globale, le parole più cercate su Google nel 2019 sono state “India vs Sudafrica”. Questo è in riferimento alla partita di cricket svoltasi a settembre in occasione della Coppa del mondo di cricket ICC 2019.

Mentre le persone in tutto il mondo erano principalmente interessate agli ultimi eventi sportivi nel 2019, le principali ricerche di Google negli Stati Uniti hanno dipinto un quadro leggermente diverso. In confronto, le 5 ricerche di Google più popolari negli Stati Uniti sono state “Disney Plus”, “Cameron Boyce”, “Nipsey Hussle”, “Hurricane Dorian” e “Antonio Brown”.

Le persone negli Stati Uniti volevano principalmente saperne di più sul nuovo servizio di streaming di video on demand su abbonamento, ovvero Disney Plus. Volevano anche informarsi su alcune celebrità, oltre a rimanere aggiornati con le ultime notizie sull’uragano più devastante che ha colpito le Bahamas.

La cosa davvero interessante è che Disney Plus è stato lanciato il 12 novembre 2019. Quindi, in meno di due mesi, è riuscito a raggiungere il top di tutte le ricerche di tendenza su Google negli Stati Uniti del 2019. Ha superato tutte le altre ricerche annuali nel paese.

3. Il 76% di tutte le ricerche globali ha luogo su Google

(Fonte: Internet Live Stats)

La popolarità della ricerca di Google è incredibile. Domina la quota di mercato globale della ricerca, poiché il 76% di tutte le ricerche avviene nel suo dominio. Baidu è secondo con il 15%, mentre Yahoo, Yandex, Ask, DuckDuckGo, Naver, AOL e Dogpile hanno una quota collettiva del 9%.

4. Primi 5 domini con il maggior numero di visite nel febbraio 2020

(Fonte: SimilarWeb)

domini con la maggior parte delle visite

In quanto dominio principale, Google conta 74,14 miliardi di visite, seguita da YouTube con 27,365 miliardi di visite, Facebook con 21,35 miliardi di visite, Baidu con 6,38 miliardi di visite e Twitter con 4,54 miliardi di visite.

5. L’indice di ricerca di Google contiene oltre 100.000.000 di GB

(Fonte: Google)

Dimensione della pagina indicizzata da Google

La dimensione dell’indice di ricerca di Google è enorme: oltre 100.000.000 di GB. Le dimensioni possono sembrare sorprendenti, ma i crawler dei siti Web di Google hanno indicizzato centinaia di miliardi di pagine Web.

6. Google ha la quota di mercato di ricerca più alta in Brasile con il 95%

(Source: Statista)

La popolarità di ricerca di Google è più alta in Brasile con una quota di mercato di ricerca del 95%. È il meno popolare in Cina, dove ha una quota di mercato dell’8,04%.

Le abitudini di ricerca dei consumatori di Google

abitudini di ricerca

La cosa piuttosto affascinante è che questa percentuale non è cambiata dal 2013. Le statistiche di ricerca di Google mostrano che il 25% di tutte le ricerche erano completamente nuove nel 2007, mai viste prima da Google.

Oltre a cercare costantemente nuove cose, le persone cercano sempre più su Google usando il linguaggio naturale, cioè digitando le loro domande proprio come se stessero parlando con una persona reale. Esistono sempre più query di ricerca conversazionale, che aiutano le persone a trovare risposte più specifiche alle loro domande.

Allo stesso modo, usano sempre più la ricerca vocale per trovare le risposte in modo più efficiente.

Un altro cambiamento nelle abitudini di ricerca dei consumatori di Google è la crescente impazienza delle persone. Aggiungono parole come “vicino”, “vicino a me”, “aperto” e “ora” alle loro domande per trovare rapidamente i vari servizi desiderati per un coinvolgimento immediato. Trovare un ristorante specifico, ad esempio, non lo taglierà più. Ne vogliono uno a cui possono immediatamente recarsi o da cui ordinare. Queste statistiche di ricerca di Google costringono molte aziende a investire in SEO locale su Google, aiutando i consumatori a trovarle più facilmente.

Poiché Google è di gran lunga il motore di ricerca più grande del mondo, è naturale che gli utenti sviluppino abitudini di ricerca diverse. Le statistiche di Google mostrano che le abitudini di ricerca degli utenti di Google variano notevolmente, con un impressionante 15% di tutte le ricerche che sono le prime nel loro genere. Questa percentuale stranamente alta deve alcune delle sue dimensioni a errori di ortografia, errori e guasti nella query di ricerca. Google indicizza ogni genere di cose, da industrie, hobby e altri servizi, che contribuiscono tutti alla massiccia popolarità della ricerca di Google e a una base di utenti diversificata.

7. Il 23,98% delle ricerche su Google sono lunghe almeno due parole

(Fonte: Moz)

Le persone utilizzano in genere due parole (23,98%), una parola (27,71%) e tre parole (19,60%) nella query di ricerca. Meno persone usano 4 (13,89%), 5 (8,70%) o 6+ parole (12,12%) nelle ricerche di Google.

8. Tra il 16% e il 20% di tutte le ricerche annuali di Google sono nuove

(Fonte: Internet Live Stats)

nuove query di ricerca di Google

Google elabora tra il 16% e il 20% di ricerche completamente nuove ogni anno. Quelle sono query di ricerca che nessuno ha mai usato prima.

9. Oltre il 60% del totale delle ricerche su Google proviene da dispositivi mobili

(Fonte: Conosci il tuo cellulare)

ricerche su google mobile

L’uso del cellulare è ancora in aumento, quindi è naturale che le ricerche di Google eseguite su dispositivi mobili (oltre il 60%, come stimato nel 2019) continuino a crescere.

10. Nel 2019, i dispositivi mobili rappresentavano il 69% di tutti i clic sugli annunci a pagamento di Google negli Stati Uniti

(Fonte: eMarketer)

Clic di ricerca a pagamento su dispositivo mobile

Nel secondo trimestre del 2019, il 69% dei clic sugli annunci a pagamento di Google negli Stati Uniti proveniva da dispositivi mobili. Questo è piuttosto superiore ai clic sui dispositivi mobili su Bing, che rappresentano il 34%

11. Google ha oltre 1 miliardo di utenti dei suoi prodotti e servizi

(Fonte: Popular Science)

Utilizzo di prodotti e servizi Google

I prodotti e i servizi di Google contano oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo e il numero continua ad aumentare. Con 250,5 milioni di utenti, Google Sites ha la più grande base di clienti.

12. Le ricerche locali di Google sui dispositivi mobili sono aumentate di oltre il 250%

(Fonte: 99 conferme)

Ricerche locali di Google

Di tutte le ricerche su Google, il 46% è locale. E con un enorme aumento del 250% nelle ricerche locali sui dispositivi mobili tra il 2017-2019, le aziende dovrebbero investire più sforzi nella SEO locale e nell’ottimizzazione dei dispositivi mobili .

13. Per ogni $ 1 un’azienda investe in Google Ads, guadagnano $ 8 in profitto attraverso la Ricerca Google

(Fonte: Google)

Google per le aziende

Investire in Google Ads può essere molto redditizio, trasformando ogni $ 1 in $ 8. Nel 2018, Ricerca Google ha aumentato l’economia degli Stati Uniti di $ 335 miliardi.

14. Statistiche casuali di ricerca su Google

I consumatori stanno rapidamente adottando la tecnologia di ricerca vocale, poiché li aiuta a trovare rapidamente le risposte alle loro domande ardenti. È naturale poiché parliamo molto più velocemente di quanto scriviamo. Secondo molti esperti, nel 2020 il 30% di tutte le ricerche verrà effettuato a voce . Quindi, nei prossimi anni vedremo un picco più alto nel volume della ricerca vocale.

Quando si tratta di Google Immagini, rappresentano il 22,6% di tutte le ricerche su Internet, ma in realtà rappresentano il 62,6% di tutte le ricerche su Ricerca Web di Google. Questo elevato interesse per le immagini probabilmente spingerà le aziende a investire di più in contenuti visivi.

Le statistiche di Google mostrano che la ricerca vocale con il 20% e la ricerca di immagini di Google con il 22,6% sono in aumento.

Un altro fatto interessante è che una sessione di ricerca media su Google non dura più di 1 minuto.

Google Trends

Google Trends è un servizio di ricerca gratuito di Google che ti consente di trovare una vasta gamma di ricerche principali su Google. Puoi trovare le tendenze di Google per stato o paese, tendenze per anno, quante persone usano Google al giorno e molto altro.

Puoi scoprire ricerche di tendenza quotidiane e in tempo reale, trovare nicchie e argomenti di nicchia, scoprire tendenze stagionali in vari settori, utilizzarlo per le tendenze delle parole chiave di Google e persino confrontare le posizioni dei concorrenti sul mercato. È inoltre possibile confrontare diverse query effettuate in periodi di tempo specifici e visualizzare grafici per una migliore visualizzazione dei dati del volume di ricerca.

Capire come trovare le principali ricerche di Google utilizzando Google Trends è piuttosto semplice. Devi semplicemente inserire un termine di ricerca o un argomento nella barra di ricerca e vedere la magia svolgersi davanti ai tuoi occhi.

Il sito ha una barra di ricerca in alto e una funzione di Ricerche di tendenza. Ha anche una funzione Year in Search con molte categorie diverse da esplorare, come notizie, persone, atleti, diete, film, ricerche casalinghe e altro ancora.

Puoi vedere immediatamente le ultime storie e approfondimenti, le ricerche recenti di Google in qualsiasi parte del mondo, le parole più cercate su Google e tutti i grafici di visualizzazione dei dati.

Conclusione

Queste statistiche di ricerca di Google ci mostrano che Google è in costante aumento sin dalla sua istituzione e sembra non mostrare alcun segno di rallentamento nel suo ritmo rapido. Pochi siti Web possono vantarsi di aver raggiunto i numeri di Google.

Non esiste un futuro prevedibile in cui i motori di ricerca non svolgeranno un ruolo cruciale nella nostra vita quotidiana, quindi possiamo tranquillamente presumere che Google non vada da nessuna parte, in qualunque momento presto.

Fonti :
https://www.similarweb.com/top-we
website
https://www.google.com/search/howsearchworks/crawling-indexing/ https://www.internetlivestats.com/google-search-statistics/
https : //www.statista.com/topics/1001/google/
https://moz.com/blog/state-of-searcher-behavior-revealed
https://www.knowyourmobile.com/news/google-search- stats-2019-aumento-del-tasso-di-conversione-ottimizzazione /
https://www.emarketer.com/content/mobile-search-ad-performance-plays-catch-up
https://www.popsci.com/google -has-7-products-with-1-billion-users /
https://99firms.com/it/blog/google-search-statistics/#gref
https://economicimpact.google.com/methodology/
https: // economicimpact .google.com /

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close