Snapchat for Business: La guida al Marketing definitiva

Mentre Facebook, YouTube e Instagram continuano a vedere molti più utenti di Snapchat ogni mese, l’utilizzo di Snapchat per le aziende potrebbe essere comunque un modo efficace per raggiungere il tuo marchio con un nuovo pubblico.

Questo perché, a partire da gennaio 2020, 218 milioni di utenti erano attivi su Snapchat ogni giorno . Sono milioni di Snaps creati, inviati e visti ogni giorno.

grafico: le piattaforme social più utilizzate al mondo
Fonte: Digital 2020

Non sei sicuro di cosa sia Snapchat? Pensi che gli Snap abbiano qualcosa a che fare con i biscotti gingery? Eseguire il backup. Abbiamo una guida per principianti che ti fornirà le basi e ti guiderà attraverso la piattaforma.

Se ti senti già a tuo agio con Snapchat, è tempo di passare al livello successivo. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi essenziali per Snapchat che dovresti conoscere.

Bonus: scarica una guida gratuita che rivela i passaggi per creare geofiltri e obiettivi Snapchat personalizzati, oltre a suggerimenti su come usarli per promuovere la tua attività.

Vantaggi di Snapchat per le aziende

Per prima cosa: sappi che Snapchat potrebbe non essere la piattaforma di social media giusta per ogni azienda.

Tuttavia, se i seguenti punti parlano dei valori del tuo marchio, potrebbe essere giusto che il tuo marchio utilizzi Snapchat per scopi di marketing.

Connettiti con un pubblico più giovane

Se la tua azienda vuole entrare in contatto con persone di età inferiore ai 35 anni, Snapchat è il posto giusto dove stare. Questo perché l’ 82% di tutti gli utenti di Snapchat ha 34 anni o meno.

E è probabile che potresti avere qualche problema a raggiungere questo pubblico su altre piattaforme. Più di un terzo degli utenti di Snapchat non può essere trovato su Instagram .

grafico: profilo del pubblico pubblicitario di Snapchat
Fonte: Digital 2020

I dati mostrano anche che Snapchat è una piattaforma coinvolgente per questo pubblico più giovane. In media, gli utenti trascorrono 30 minuti al giorno utilizzando Snapchat.

Fai interagire gli utenti con il tuo marchio

Gli Snapchatter hanno il 60% di probabilità in più di effettuare un acquisto d’impulso su questa piattaforma.

Mentre gli utenti si connettono con gli amici tramite Snapchat, è anche probabile che scoprano nuove attività. L’attuale design di Snapchat collega gli amici tramite il pulsante “Chat” sul lato sinistro della schermata principale.

pagina Scopri Snapchat

Collega gli utenti con marchi e creatori di contenuti tramite l’icona “Scopri” sulla destra della schermata principale.

Ad esempio, nella sezione Scopri gli Snapchatter possono vedere i contenuti realizzati dai marchi che utilizzano Snapchat per il marketing, come la rivista Cosmopolitan e MTV.

E proprio come altre piattaforme di social media, gli utenti non si connettono solo con gli amici. Gli utenti di Snapchat trascorrono ogni giorno il 35% in più di tempo nella sezione Scopri .

Distinguiti e mostra il lato giocoso del tuo marchio

Questa app è stata progettata per essere casual e divertente. Si tratta di essere autentici, non perfetti. Snapchat si chiama persino l’app per #RealFriends.

Molte delle funzionalità che utilizzerai riguardano l’essere spensierato, creativo e persino un po ‘sfacciato. Ad esempio, Snapchat ha recentemente lanciato nuovi modi per gli utenti e i marchi di esprimersi, come con cameo e scatti 3D .

(Puoi trovare maggiori dettagli su queste nuove funzionalità nella sezione dei suggerimenti di marketing di seguito.)

Come configurare un account Snapchat Business

Per utilizzare efficacemente Snapchat per il marketing, dovrai creare un account Snapchat Business. Non importa se stai usando la piattaforma per una grande azienda o se stai usando Snapchat per la tua piccola impresa: è necessario l’account Business.

La configurazione di un account Snapchat Business ti consente di fare di più all’interno della piattaforma. Ti consente di accedere a più funzionalità che supporteranno la tua strategia di marketing.

Ad esempio, alcune delle funzionalità a cui è possibile accedere con un account Snapchat Business includono:

  • Pubblicità su Snapchat tramite il suo Ads Manager.
  • Targeting per età per le tue creazioni personalizzate per raggiungere il pubblico desiderato.
  • Targeting per località delle tue creazioni personalizzate per raggiungere un pubblico in un’area specifica.

Ecco una descrizione dettagliata di come creare un account Snapchat Business.

1. Scarica l’app

Trova l’app gratuita nell’App Store (per dispositivi iOS) o nel Google Play Store (per dispositivi Android).

2. Crea un account

Se la tua attività non è ancora su Snapchat, inizia creando un account .

Snapchat per la pagina di iscrizione aziendale

Inserisci tutte le informazioni pertinenti, incluso il numero di telefono e la data di nascita, e seleziona un nome utente che rifletta il tuo marchio.

3. Crea un account aziendale

Una volta che hai un account, imposta il tuo account Snapchat Business accedendo a Gestione annunci . Accederai utilizzando lo stesso nome utente e password impostati per il tuo normale account Snapchat.

gestore annunci snapchat

Quindi, verrai indirizzato a una pagina simile alla seguente:

Inserisci il nome legale della tua attività, scegli in quale Paese farai affari e scegli la tua valuta. Quindi, un account aziendale viene creato automaticamente.

Per ulteriori dettagli su come creare un account Snapchat Business, guarda questo video :

 

4. Inizia a scattare e a creare campagne!

Sei pronto. Crea campagne pubblicitarie per aiutarti a raggiungere il tuo pubblico di destinazione e iniziare a progettare contenuti divertenti e originali che si adattino al tono della tua attività.

11 consigli di marketing Snapchat essenziali per le aziende

Dopo aver acquisito le competenze di base a livello di principiante , incorpora questi suggerimenti per un marketing Snapchat efficace.

Fai sapere al tuo pubblico che sei su Snapchat

Se Snapchat è una nuova aggiunta per la tua attività, il primo passo è far sapere al tuo pubblico che sei qui. E poiché la piattaforma è significativamente diversa da Facebook, Twitter o Instagram, dovrai provare alcune nuove tecniche per ottenere più follower su Snapchat .

Esistono diversi modi per diffondere la notizia.

Promozione incrociata del tuo nome utente Snapchat

Se hai ottenuto un seguito fedele su altre piattaforme di social media, fai sapere a quegli utenti che sei ora su Snapchat. Pianifica i post su Facebook . O pianificare i tweet che condividono le notizie.

Crea un URL “aggiungimi”

Fai clic sull’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra quando ti trovi nell’account Snapchat della tua attività. Quindi, fai clic su “nome utente” nel menu a discesa.

Questo ti mostrerà qual è il tuo unico URL “aggiungimi” per Snapchat. Questi URL seguono sempre lo stesso formato: snapchat.com/add/nomeutente

Crea uno snapcode

Uno snapcode è un badge che le persone possono scansionare usando il proprio telefono o tablet. La scansione di questo aiuta Snapchatters a trovarti facilmente e rapidamente. Funziona in modo molto simile a un codice QR.

Gli Snapcode consentono inoltre agli utenti di trovare filtri, obiettivi e contenuti esclusivi per il tuo marchio.

Per creare uno snapcode :

  1. Fai clic sull’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra quando ti trovi nell’account Snapchat della tua attività.
  2. Seleziona “snapcodes” dal menu a discesa.
  3. Vai a “I miei snapcode” per trovare il codice univoco della tua azienda.

Snapcode

Nello stesso punto, vedrai anche che puoi creare altri snapcode e collegarti con altri utenti tramite i loro snapcode.

Ad esempio, scattare una foto dello snapcode di Teen Vogue indirizzerà l’utente al suo contenuto Snapchat. Lo snapcode verrà raccolto in “Scansione cronologia” o “Scansione da rullino fotografico” nelle impostazioni dello snapcode.

Teen Vogue Snapcode

Aggiungi lo snapcode o l’URL ai tuoi materiali di marketing

Ciò potrebbe includere il tuo sito Web, la tua firma e-mail, la tua newsletter e altro ancora.

Sappi che per funzionare non è necessario visualizzare uno snapcode su uno schermo. Puoi aggiungere lo snapcode della tua attività anche ai prodotti di marketing. Gli Snapchatter possono usare il loro dispositivo per trovarti su Snapchat anche se scansionano il tuo codice da una maglietta, una tote bag o un biglietto da visita.

Attuare un’efficace strategia di marketing

Snapchat potrebbe non essere adatto a tutte le marche. Come accennato in precedenza, Snapchat è utilizzato principalmente da persone di età inferiore ai 35 anni ed è noto per essere una piattaforma giocosa.

Ma se sembra giusto per il tuo marchio, devi avere una chiara strategia sui social media prima di creare il tuo account.

Scopri chi è il tuo pubblico e traccia le metriche di Snapchat

Usa Snapchat Insights , lo strumento di analisi integrato, per vedere chi sta visualizzando i tuoi contenuti, capire quali contenuti funzionano bene e guidare una strategia Snapchat che funzioni.

2 volte i risultati dei tuoi social media in ½ volta. Usa Hootsuite per pianificare post su ogni rete, coinvolgere follower, tenere traccia delle prestazioni e altro ancora.

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Informazioni su Snapchat
Fonte: Snapchat

Sarai in grado di tracciare metriche importanti che aiuteranno la tua strategia aziendale di Snapchat, come:

  • Visualizzazioni. Scopri quante visualizzazioni della storia vengono acquisite dal tuo marchio alla settimana e al mese. Scopri anche quanto tempo gli utenti trascorrono a visualizzare le tue storie.
  • Raggiungere. Scopri quanti Snapchatter raggiungono i tuoi contenuti ogni giorno. Scorri attraverso la giostra e vedi anche il tempo medio di visualizzazione e la percentuale di visualizzazione della trama.
  • Informazione demografica. Comprendi l’età del tuo pubblico, dove si trovano nel mondo e le informazioni relative ai loro interessi e stile di vita.

Se stai cercando informazioni analitiche dettagliate, qui ti mostriamo altri strumenti di analisi di terze parti che potrebbero essere utili da usare , oltre a metriche specifiche che sono utili da tracciare.

Nota: anche con un account Snapchat Business, potresti non avere accesso a Snapchat Insights. Attualmente, è disponibile solo per account con follower di grandi dimensioni .

Interagisci con altri utenti su Snapchat

Su Instagram, Twitter o Facebook, i contenuti dei marchi sono mescolati con i post degli amici e della famiglia degli utenti. Questo non è il caso di Snapchat. Qui, i contenuti di amici e quelli di marchi o creatori di contenuti sono separati.

A causa di questo design a schermo diviso, dovrai impegnarti per mantenere una presenza. Impegnarsi sulla piattaforma:

  • Visualizzazione di istantanee e storie create da altri.
  • Seguendo altri Snapchatter.
  • Collaborare con marchi o creatori.
  • Visualizzazione degli eventuali Snaps inviati.
  • Rispondi a Snaps e messaggi istantanei inviati a te.
  • Pianifica di creare contenuti regolarmente. Una volta che hai usato Snapchat Insights per sapere quando il tuo pubblico è sulla piattaforma, pubblica nelle ore di punta.

Utilizza le numerose funzionalità di Snapchat per creare contenuti accattivanti

Gli snap sono progettati per scomparire, ma c’è molto che puoi fare per elevare un’immagine o un video semplice per renderlo coinvolgente.

Per aiutare i tuoi contenuti a distinguersi dai contenuti di altre marche nella sezione Scopri di Snapchat, utilizza le seguenti funzionalità:

  • Disegna su uno Snap
  • Scrivi didascalie su Snaps
  • Raccogli più Snap per raccontare una narrazione
  • Aggiungi informazioni come la data, l’ora della posizione o la temperatura
  • Aggiungi musica di sottofondo a Snaps
  • Incorporare il polling
  • Aggiungi un filtro Snapchat (o più) a uno Snap
  • Aggiungi un obiettivo Snapchat

(Di seguito troverai i dettagli sui filtri e gli obiettivi sponsorizzati.)

Ad esempio, editori come National Geographic creano storie compilando Snaps per condividere informazioni come farebbe uno dei loro articoli. Le loro storie incoraggiano anche gli Snapchatter a fare clic sul sito Web per leggere di più una volta completata la storia.

Storie Snapchat del National Geographic

Abbiamo compilato istruzioni dettagliate su come eseguire alcune delle funzionalità di cui sopra, nonché alcuni altri hack di Snapchat .

Ottieni il massimo dagli obiettivi AR sponsorizzati

Gli obiettivi di realtà artificiale (AR) di Snapchat cambiano il modo in cui gli utenti vivono il mondo. Semplicemente, sovrappongono effetti digitali, animazioni o grafica a un’immagine di vita reale.

Inoltre, gli Snapchatter possono interagire con l’immagine sovrapposta: gli effetti AR si muovono mentre l’immagine della vita reale si muove.

Considerando che il 75% degli utenti di Snapchat interagisce con AR ogni giorno, creare un obiettivo sponsorizzato che rifletta il tuo marchio può essere un modo efficace di utilizzare Snapchat per il marketing.

Gli obiettivi AR sono realizzati con il software gratuito Lens Studio . In effetti, il 20% degli Snap utilizza un obiettivo creato da marchi o altri creatori di contenuti in Lens Studio.

Per creare un obiettivo AR sponsorizzato in Ads Manager di Snapchat:

  1. Progetta la tua opera d’arte in un software 2D o 3D.
  2. Importalo in Lens Studio.
  3. Assicurati di seguire le linee guida del marchio Snapchat . Mentre stai creando un obiettivo per scopi di marketing, assicurati che l’obiettivo visualizzi il nome o il logo del tuo marchio.
  4. Animare la grafica con effetti in Lens Studio.
  5. L’obiettivo verrà esaminato da Snapchat prima di essere disponibile al pubblico.
  6. Una volta approvato, pubblica e promuovi il tuo obiettivo unico.

Creando il tuo obiettivo AR, raggiungerai gli Snapchatter alla ricerca di nuovi obiettivi divertenti con cui giocare e con cui interagire. Ciò aumenta anche il riconoscimento del tuo marchio.

Ad esempio, per il Super Bowl 2020, marchi come Mountain Dew, Doritos e Pepsi hanno creato obiettivi AR sponsorizzati per Snapchat. Questi obiettivi erano estensioni delle loro pubblicità televisive riprodotte durante il Super Bowl, create per raggiungere un pubblico più vasto.

Filtri AR Snapchat
Fonte: Snapchat

Progetta un geofiltro sponsorizzato

I geofiltri sono un semplice overlay per uno Snap. Sono disponibili per gli utenti in un’area specifica e per un determinato periodo di tempo.

Un filtro potrebbe includere l’aggiunta di un’emoji o un adesivo progettato, includere informazioni sulla posizione o cambiare il colore di uno Snap.

Oltre a utilizzare filtri già esistenti sulla piattaforma, puoi creare un filtro specifico per la tua attività.

Per creare un filtro con marchio:

  1. Accedi a Crea il tuo da Snapchat .
  2. Crea il filtro Forse aggiungi il logo della tua azienda, i dettagli del testo di un lancio o evento speciale del prodotto o altri elementi.
  3. Carica il disegno finale.
  4. Scegli per quanto tempo vuoi che il tuo filtro sia disponibile. Seleziona una data di inizio e una data di fine.
  5. Scegli una posizione in cui il tuo filtro sarà disponibile. Gli Snapchatter potranno usare il filtro personalizzato solo se si trovano nell’area che hai impostato. Questo si chiama geofence.
  6. Invia la richiesta a Snapchat. Il costo varierà in base alla durata della disponibilità del filtro e alla dimensione del geofence.
  7. In genere, i filtri vengono approvati entro tre ore .

Rimani aggiornato con le funzionalità più recenti

Snapchat ha recentemente introdotto diverse nuove funzionalità. Sono creativi e bizzarri. E potrebbe non essere adatto alla strategia dei social media della tua azienda.

Cammei Snapchat

A dicembre, Snapchat ha lanciato Cameos. Questa funzione prende il volto dell’utente dell’account e lo incolla su numerose animazioni e grafica.

Scatta in 3D

A settembre, Snapchat ha introdotto la sua modalità modalità fotocamera 3D per utenti selezionati. Questa funzione rende vivo il tuo Snap dandogli quella dimensione aggiuntiva. Quando gli utenti muovono il telefono, avvertono quell’effetto 3D.

Questa potrebbe essere una funzione utile per i marchi che mostrano nuovi prodotti o per mostrare più lati di un prodotto rispetto a una foto tradizionale.

Bitmoji TV

Questa nuova funzionalità è stata lanciata questo febbraio. Semplicemente, questo è uno spettacolo animato – ma è interpretato dagli avatar di Snapchatters. Questa funzione è completamente unica per questa piattaforma di social media .

Bitmoji

@Bitmoji

Saturday morning just got better! Bitmoji TV, our new animated show starring you and your friends, is now playing 🎥

Watch Episode 1 on @Snapchat’s Discover by searching Bitmoji TV.

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Rendi facile per gli utenti contattare la tua azienda

Sempre a febbraio, Snapchat ha lanciato le sue funzioni Swipe Up to Call e Swipe Up to Text.

Questa nuova funzionalità potrebbe essere la più ovvia da adottare per i marchi. Ora, oltre a poter scorrere verso l’alto per visitare il sito Web di un’azienda o scaricare un’app, Snapchatters può anche scorrere verso l’alto per chiamare o inviare messaggi di testo all’azienda dal proprio dispositivo mobile.

Storie di Snapchat con swipe up per chiamare o funzionalità di testo
Fonte: Snapchat

Considerando che gli utenti hanno il 60% di probabilità in più di effettuare un acquisto d’impulso su questa piattaforma, questo è un altro modo per sollecitare le decisioni di acquisto di Snapchatters.

Per ora, questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti e in Medio Oriente .

Fai pubblicità su Snapchat usando i suoi vari formati di annunci

Per sfruttare al meglio l’utilizzo di Snapchat per le aziende, potresti voler pianificare di incorporare i suoi vari formati pubblicitari nella tua strategia.

I numerosi formati di annunci disponibili includono:

  • Snap annunci
  • Annunci di raccolta
  • Annunci di storie
  • Annunci dinamici

Gli annunci dinamici sono il formato di annunci più recente di Snapchat. Hanno lanciato a ottobre 2019.

Oltre a sensibilizzare sul tuo marchio e sui suoi prodotti, investire in questi diversi formati di annunci può indirizzare gli utenti al tuo sito Web e incoraggiare gli acquisti.

Ad esempio, Buzzfeed utilizza la funzione “Negozio”, che indirizza gli Snapchatter al proprio catalogo prodotti .

Storie di shopping di Snapchat di Buzzfeed

Indirizza gli annunci a un pubblico specifico

Con un account Snapchat Business, puoi impostare filtri specifici in modo che i tuoi annunci raggiungano un pubblico specifico.

Questo può aiutarti a raggiungere gli Snapchatter che stanno già interagendo con il tuo marchio. Ma può anche aiutarti a raggiungere un nuovo pubblico.

Ad esempio, puoi indirizzare i tuoi annunci Snapchat a un pubblico simile . Ciò significa che Snapchat ti aiuta a raggiungere persone che potrebbero essere interessate al tuo marchio a causa della loro somiglianza con altri Snapchatter che stanno già interagendo con il tuo marchio.

Puoi anche indirizzare gli annunci in base all’età dell’utente , ai loro interessi specifici o alle loro interazioni precedenti come cliente .

Ora che conosci alcuni dei vantaggi di Snapchat per le aziende, come configurare il tuo account aziendale Snapchat, le funzionalità che la tua azienda può incorporare su Snapchat e come sfruttare gli annunci Snapchat, è tempo di sfruttare al meglio questa piattaforma per il marketing i tuoi affari.

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