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Smetti di perdere lettori, concentrati sul coinvolgimento

Se ti occupi della vendita di detersivi per il bucato, non sei realmente nel business della vendita di detersivi per il bucato. Ti occupi di vendere vestiti puliti che hanno un buon profumo. Se ti occupi di vendere libri, non sei veramente nel business di vendere libri. Ti occupi di vendere grandi storie, intrattenimento o informazioni. Lo stesso tipo di distinzione vale anche su Internet, forse anche di più.

Probabilmente avrai notato ormai che siti web come Facebook e Instagram non si occupano realmente di vendere “connessione” o “condivisione sociale”. Sono nel business della vendita di attenzione. La tua attenzione. Stanno cercando di catturare la tua attenzione, in modo che possano girarsi e venderla agli inserzionisti. E siamo perfettamente onesti con noi stessi: questi algoritmi di social network sono davvero bravi a tenerti sui loro siti, il che a sua volta significa che sono davvero bravi a vendere la tua attenzione agli inserzionisti. 

Posso avere la vostra attenzione per favore?

Come blogger professionista o creatore di contenuti online, quindi, il tuo obiettivo funziona in un modo molto simile. Vuoi catturare l’attenzione del tuo pubblico e vuoi mantenerla. È nel tuo interesse ottenere quanta più attenzione possibile, perché significa che sei in una posizione migliore per “vendere” quell’attenzione sotto forma di pubblicità, post sponsorizzati , contenuti di marca, opportunità di marketing di affiliazione e così via.

È vero, come John ha sottolineato in precedenza, è molto più facile aumentare il tuo eCPM che aumentare il numero di visualizzazioni di pagina, ma devi iniziare con almeno una dimensione del pubblico di base prima di avere una reale opportunità di guadagno online significativo potenziale. E uno dei passi più grandi che puoi fare in questo senso è mantenere i lettori che attiri in primo luogo. 

C’è una certa saggezza antica dal mondo delle vendite e del marketing. È molto più costoso attirare un nuovo cliente che mantenerne uno esistente. Ripetere l’attività è il miglior tipo di attività, perché diventa molto più passiva. E il reddito passivo è davvero una buona cosa. Per i blog, ciò significa che mentre avere visitatori per la prima volta sul tuo sito è buono, le visite ripetute sono ancora migliori.

Oltre il visitatore drive-by

In primo luogo, ovviamente, devi ottenere nuovi lettori sul tuo blog. Questo può avvenire attraverso tutti i tipi di sorgenti di traffico. L’ottimizzazione per i motori di ricerca potrebbe farti guadagnare del traffico organico tramite i risultati di ricerca. Il marketing dei contenuti potrebbe inviarti alcuni occhi mentre le persone inseriscono la tua esperienza o esprimono altrimenti interesse per ciò che hai da dire. Forse hai un tweet diventato virale e la gente viene a darti un’occhiata.

Indipendentemente da come arrivano sul tuo sito web la prima volta, il tuo obiettivo è coltivare la relazione con questo nuovo lettore in modo tale che sia probabile che torni. Parte di ciò potrebbe comportare la creazione di un elenco di email marketing sano, ad esempio. Un’altra parte potrebbe avere a che fare con lo sviluppo di una forte “voce” e “identità” del marchio, in cui puoi costruire un vero senso di comunità online attorno a chi sei, di cosa ti occupi e cosa hai da offrire.

Questo sono io, dal vivo e di persona

È qui che il coinvolgimento può svolgere un ruolo così critico nel tuo potenziale di successo a lungo termine. Se ti imbatti in un post di Instagram con molti Mi piace e commenti (reali), potresti essere più propenso a seguire l’account o almeno a controllare cos’altro ha pubblicato questa persona. Quando vedi che i fan di YouTube di qualcuno hanno creato una vera connessione con lo YouTuber, vedendoli come un essere umano tridimensionale con sentimenti e intuizioni reali, sei più incline a saperne di più su chi sono anche loro e perché a queste persone piacciono così tanto.

La domanda da un milione di dollari, ovviamente, è come puoi promuovere lo stesso tipo di fervente seguito e fan base. Come puoi ispirare lo stesso livello di coinvolgimento organico? Inizia con l’essere autentici, aperti e onesti. Una grande parte del successo di John, a parte il suo fiuto per gli affari e un pizzico di buona fortuna, è che ha sempre tenuto il cuore in pugno. È un libro aperto, in gran parte non filtrato. Quello che vedi è quello che ottieni.

Non si nasconde dietro la sua tastiera. Non sta assumendo una sorta di personaggio. Questa è la persona reale con una vera (grande) personalità . È proprio vero che se non fai incazzare almeno un paio di persone, probabilmente non lo stai facendo bene. Non aver paura di essere te stesso. Alla fine della giornata, le persone vogliono connettersi con le persone. Quindi, non aver paura di essere umano. E interagisci davvero con il tuo pubblico, perché questa conversazione è una strada a doppio senso.