Ruolo svolto dalla SEO locale nell’ottimizzazione del sito web

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Ti sei mai chiesto che quando cerchi un prodotto o un servizio online ti vengono sempre suggeriti i negozi o i fornitori di servizi più vicini a te? Com’è fatto? Questo perché le aziende utilizzano una tecnica di marketing digitale chiamata SEO locale per promuovere i propri servizi presso i clienti locali. Le strategie SEO locali svolgono un ruolo cruciale nell’aiutare le aziende a convincere i clienti più vicini a trovare il loro marchio attraverso le ricerche online.  

Cos’è la SEO locale?

La SEO locale si concentra sulla fornitura di risultati a un ricercatore pertinenti alla posizione corrente del ricercatore. Ciò comporta il processo di ottimizzazione della presenza online di un’azienda per ottenere traffico dalle ricerche locali , che assumono Google e altri motori di ricerca. In generale, maggiore è il posizionamento nella pagina dei risultati di ricerca e più frequente è un sito visualizzato nell’elenco dei risultati di ricerca, più visitatori riceverà dagli utenti del motore di ricerca; questi visitatori possono essere convertiti in preziosi clienti.

Vantaggi dell’utilizzo di strategie SEO locali

Proprio come la normale SEO, la SEO locale è una serie di azioni e strategie progettate per migliorare la tua visibilità su vari motori di ricerca quando le persone vicine alla tua posizione fisica eseguono una ricerca locale . I vantaggi della SEO locale includono:

  • Attività di SEO locale , come la creazione di citazioni e aiutare i marchi a creare visibilità online
  • L’ottimizzazione del tuo sito per la ricerca locale aiuta a fornire traffico più mirato e quindi aiuta a termini di ricerca più pertinenti
  • Il content marketing e la costruzione di link migliorano
  • Una maggiore visibilità locale significa più traffico sul sito, più clienti del servizio e quindi un aumento delle vendite
  • Campagne di marketing basate su incentivi più efficaci
  • Molti affari ripetuti
  • Guadagna più fiducia attraverso classifiche più alte

Impatto della SEO locale sui motori di ricerca

Oggigiorno, prodotti e servizi possono essere trovati con una semplice ricerca online. Fortunatamente, la SEO garantisce che il tuo sito web sia presente nella parte superiore dei risultati di ricerca per soddisfare i requisiti dei ricercatori. Ma, per un’azienda locale che vuole aumentare il traffico, la SEO locale può soddisfare le loro esigenze.

Mentre la SEO si concentra sul miglioramento della visibilità del tuo sito web su uno spazio nazionale o globale, la SEO locale più specificamente ti consente di acquisire il territorio di ricerca locale per connetterti con i ricercatori locali nella tua zona. Il SEO mira a posizionarsi il più in alto possibile per un insieme specifico di parole chiave; lo scopo principale della SEO locale è entrare nei pacchetti di elenchi locali. Inoltre, la SEO locale consiste nell’essere elencati in ogni altro luogo in cui potrebbero essere presenti potenziali clienti. Per qualsiasi strategia SEO, dovresti implementare SEO tecnico, SEO on-page e off-page per ottenere il massimo dal tuo sito web. Mentre sia la SEO locale che la SEO ruotano attorno a un piano simile per migliorare e ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca, cambia solo la strategia. Puoi leggere ulteriori informazioni sull’impatto dei risultati di ricerca locale su Google qui

Come vengono visualizzati i risultati della ricerca locale sulle SERP?

Per comprendere l’ottimizzazione dei motori di ricerca locale , dobbiamo sapere come vengono visualizzati i risultati della ricerca locale nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). I risultati della ricerca locale vengono visualizzati in quattro modi:

Risultati della ricerca organica:

Questi vengono guadagnati quando le aziende locali seguono le migliori pratiche SEO. Il posizionamento appare come un risultato di ricerca standard.

Risultati del motore di ricerca a pagamento:

Questi sono annunci di ricerca a pagamento. Un’azienda locale paga per la visualizzazione dei risultati di ricerca quando le persone cercano determinate parole chiave come parte di una strategia di marketing pay-per-click. La designazione dell’annuncio sul risultato indicava che si tratta di un posizionamento a pagamento.

Risultati di Google My Business:

Si tratta di risultati di ricerca avanzati che vengono visualizzati in una mappa o in un elenco in primo piano. Le attività che compaiono in questa ricca sezione di ricerca hanno rivendicato e ottimizzato la propria pagina Google My Business.

Schede garantite da Google:

Questi sono anche ricchi risultati di ricerca disponibili per alcuni settori basati sui servizi. Un’attività che appare come un marchio garantito da Google si è registrata ed è stata verificata tramite il programma di Google.

Suggerimenti SEO locali per l’ottimizzazione del sito web

A questo punto, sai cos’è la SEO locale, la sua importanza e come appaiono i risultati locali sulle SERP. Ora devi cercare suggerimenti su come eseguire la SEO locale . Puoi rivolgerti a 7 SEAS Solutions, che funge da punto di riferimento non solo per l’ottimizzazione del sito Web, ma per tutte le tue esigenze di marketing digitale . Nel frattempo, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a ottimizzare il tuo sito web utilizzando la SEO locale:

  • Impiega modi per rendere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili
  • Aggiungi NAP al tuo sito Web, dove l’acronimo NAP sta per nome, indirizzo e numero di telefono. Assicurati di aggiungere questo dettaglio nella sezione piè di pagina del tuo sito web.
  • Crea una pagina Google My Business
  • Crea citazioni commerciali
  • Concentrati sui segnali di collegamento
  • Ottimizza i tag del titolo e le meta descrizioni per la tua posizione e categoria
  • Scegli come target e ottimizza il tuo sito per parole chiave locali
  • Implementa la SEO off-page
  • Ottieni recensioni per la tua attività da clienti soddisfatti
  • Crea una pagina web dedicata per ogni prodotto / servizio che offri

I siti web sono la tua casa su Internet. Con un sito Web ottimizzato con contenuti di qualità, ti classificherai automaticamente meglio nelle SERP e quindi potrai attirare più traffico. Ma bisogna ricordare che la SEO locale è solo una piccola parte dell’approccio olistico al marketing digitale. Se vuoi saperne di più sull’ottimizzazione del tuo marchio online, entra in contatto con 7 Seas Solutions , che soddisfa ogni strategia di marketing digitale.

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