Ricerca di parole chiave per SEO – La guida definitiva per principianti (2020)

Usa la parola chiave corretta e otterrai più traffico sui motori di ricerca …

Ottimizza le parole chiave del tuo sito Web e raggiungerai i tuoi obiettivi aziendali …

Quante volte hai ottenuto tali pezzi nel tuo viaggio come imprenditore o aspirante SEO?

Probabilmente molto.

Questo perché le parole chiave e la ricerca di parole chiave sono le prime cose che dovresti conoscere quando vuoi far crescere il tuo business online usando l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Sono stato nella tua situazione molto tempo fa, e so quanto fruttuosa ricerca di parole chiave potrebbe essere per chiunque come te o me.

E quindi,

Questa guida è stata scritta per un principiante come te per comprendere il concetto fondamentale di SEO: la  ricerca di parole chiave.

Ricerca per parole chiave

Anche se non hai mai capito qual è lo scopo della ricerca di parole chiave e come lo fai effettivamente, questa guida ti aiuterà a capire ogni aspetto di esso.

Il mio obiettivo oggi è aiutarti a conoscere:

  1. Che cos’è la ricerca per parole chiave?
  2. Qual è l’importanza della ricerca per parole chiave?
  3. In che modo la ricerca di parole chiave potrebbe esserti utile?
  4. Come eseguire la ricerca di parole chiave?

Cominciamo con le basi …

Cos’è la ricerca per parole chiave:

La ricerca per parole chiave è il processo di ricerca di parole chiave che indirizzerebbero il traffico mirato alla tua attività. Principalmente, questo viene fatto identificando come i tuoi utenti target stanno trovando un sito web come il tuo.

Lasciami semplificare,

quando stiamo cercando una soluzione a uno qualsiasi dei nostri problemi, utilizziamo un motore di ricerca come “Google” “Duckduckgo” per trovare una risposta.

Ci aspettiamo che il motore di ricerca ci fornisca una soluzione all’interno della prima pagina di ricerca, nota anche come SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca).

La ricerca di parole chiave ci aiuta a identificare quelle “frasi”, “parole”, “domande”, che la massa chiede con un motore di ricerca.

Come azienda o blog, quando sappiamo quale tipo di query gli utenti (di massa) chiedono tramite i motori di ricerca, possiamo ottimizzare o creare nuove pagine, aiutando gli utenti a trovare la risposta e utilizzare quel traffico per far crescere la nostra attività.

In alternativa, utilizzando le stesse parole chiave (query) puoi anche pubblicare annunci PPC su piattaforme come annunci Google o annunci Facebook, per indirizzare il traffico verso i tuoi siti Web dei tuoi clienti.

In parole tecniche;

Lo scopo della ricerca di parole chiave è di trovare questi “argomenti”, “idee” e assegnare un valore commerciale ad esso, che viene comunemente utilizzato dal pubblico di destinazione. Un altro modo di esaminare la ricerca di parole chiave è: ti aiuta a scoprire quelle domande e domande che i tuoi clienti target stanno ponendo sul web e ti dà il vantaggio di parlare la lingua che il tuo cliente capirà.

Cerchiamo di capirlo con un esempio:

Un semplice esempio è, diciamo, che un padre diventato da poco vuole comprare un passeggino per suo figlio. Usa questa query “Miglior passeggino” nella ricerca di Google, per trovare la migliore marca. Qualcosa come questo…

Poiché la ricerca di Google è intelligente, popola automaticamente molte query utilizzate di frequente per aiutare il padre a porre la domanda giusta.

Ora, a seconda della posizione del padre e della sua comprensione, si atterrà alla sua domanda, o forse sceglierà uno che è suggerito da Google.

Ora, il motore di ricerca tiene traccia di quante volte vengono poste queste domande da milioni di utenti in tutto il mondo.

Il processo di ricerca per parole chiave mostra la query più popolare, insieme alla geolocalizzazione, e il numero di volte in cui queste query sono state poste in un determinato momento (es: 30 giorni).

Ora, come imprenditore, queste statistiche ti aiuterebbero a capire a quale di queste domande dovresti rispondere sul tuo sito Web e, a sua volta, aiuteranno gli utenti a scoprire il tuo sito Web e la soluzione.

La soluzione in definitiva aiuta i proprietari a indirizzare un traffico più mirato dai motori di ricerca, che si converte in vendite dirette, vendite di annunci o persino come vendite di affiliazione.

Bene, ecco come aiuta una ricerca per parole chiave.

Con un po ‘di preparazione, potresti indirizzare un traffico significativo verso il tuo blog o la tua attività e quindi sfruttare al massimo il tuo duro lavoro.

Il processo di ottimizzazione della parola chiave per il motore di ricerca si chiama ” On Page SEO “.

Questo è un argomento per utenti esperti, ma oggi ci soffermiamo profondamente nella ricerca di parole chiave.

Eseguendo la ricerca di parole chiave, ti aiuta a vivere l’attività in un tempo record. Dal momento che stai utilizzando i dati con le tue emozioni, ti aiuterebbe a massimizzare il tuo lavoro.

Comprendiamolo con un esempio …

In precedenza ho parlato di un padre che cerca di acquistare un “passeggino” per suo figlio. Ora, supponiamo che tu sia un’azienda che vende passeggini per bambini. (Potresti essere chiunque e sostituire il passeggino con il tuo prodotto).

Utilizzando gli strumenti di ricerca per parole chiave, siamo riusciti a trovare dati come la parola chiave “Conosciuta anche come query, domanda, termine di ricerca” che un genitore utilizza su un motore di ricerca per trovare una soluzione.

Il seguente risultato proviene da uno strumento chiamato ” SEMRush “, che mostra query simili con molti dati come mostrato di seguito:

Proviamo a capire cosa sta succedendo in questa immagine.  (Anche se non capisci il 100%, non preoccuparti perché è normale per un principiante.)

  1. Parola chiave:  questa è la domanda che gli utenti chiedono di trovare il miglior passeggino. Quando facciamo SEO, questa è la frase che “target”, quindi spesso lo chiamiamo “target word” o “Focus keyword”.
  2. Volume:  ti dice approssimativamente quante persone stanno cercando quella particolare parola chiave in un determinato mese. Questa metrica è molto importante poiché anche se si presume che un termine di ricerca sarà popolare, i dati di ricerca ti diranno diversamente. Nell’esempio sopra, puoi vedere due parole chiave simili che hanno una differenza considerevole nel volume di ricerca mensile:
    • Passeggino più votato:  140 ricerche / mese
    • Miglior passeggino per bambini 2019  30 ricerche / mese
  3. Tendenza: questo ti aiuta a vedere se la tendenza della parola chiave sta salendo (più persone stanno cercando) o diminuendo (meno persone stanno cercando). Ad esempio, iPhone 11 Pro potrebbe essere un termine popolare nel 2019-2020, ma quando viene rilasciato un nuovo iPhone, questo termine perderà valore. Lo capirai in modo approfondito man mano che procediamo nella nostra guida alla ricerca di parole chiave.
  4. Difficoltà delle parole chiave: questa è una metrica importante che ti aiuta a capire quanto sarà difficile o facile classificare una parola chiave target nella prima pagina di Google. Questi strumenti, confrontano tutte le pagine di ranking esistenti per cose come ” SEO sulla pagina “, ” Profilo di backlink “, ” Autorità di dominio ” e alcuni altri, per classificare tali query. Più basso è il grado, più facile sarebbe classificarlo.

In questo modo, ci sono molte matrici che otterrai quando inizi la ricerca di parole chiave.

In poche parole, la ricerca di parole chiave ti aiuta a prendere decisioni basate sui dati. Nel caso in cui non si fosse a conoscenza, i dati sono il nuovo olio.

Prima di andare avanti,

Leggi la mia guida precedente sulla differenza tra parole chiave e query SEO , ti aiuterà a creare una mentalità migliore per la ricerca di parole chiave.

Andando avanti, diamo un’occhiata ai vantaggi della ricerca di parole chiave.

Quali sono l’importanza della ricerca per parole chiave:

Non tutte le parole chiave sono uguali e proviamo a quantificare questo. Il processo di ricerca delle parole chiave potrebbe aiutare la tua attività (blog, e-commerce, servizio o altro) nei seguenti modi:

  1. La ricerca per parole chiave ti aiuta a capire la lingua utilizzata dal tuo pubblico di destinazione su un motore di ricerca. In genere utilizziamo la ricerca di Google come base, poiché è il più grande motore di ricerca.
  2. Ti aiuta a scoprire query non sfruttate, che potrebbero aiutarti direttamente a ricevere clienti pagati da ricerche organiche come Ricerca Google, Baidu e altri.
  3. Pubblico coinvolto: il pubblico che riceverai è già molto attivo (pronto per l’acquisto) e otterrai un elevato coinvolgimento sotto forma di commenti, condivisione o anche come vendita.
  4. Andamento del mercato e dei clienti : eseguire periodicamente ricerche di parole chiave ti aiuterà a capire in quale direzione stanno andando il mercato e i clienti.
  5. Vantaggio competitivo: l’ incorporamento di parole chiave e SEO prima della concorrenza ti offrirà un solido vantaggio. Se fatto bene, in una nicchia meno affollata, potrebbe aiutarti a guadagnare molti backlink come vantaggio della prima mossa.
  6. Ridurre i costi PPC : parole chiave SEO ti aiuterà a guidare gratuitamente quel traffico, che un’azienda di solito paga sotto forma di PPC. Una classificazione così organica potrebbe ridurre significativamente i costi di marketing digitale della tua azienda.
  7. Più entrate pubblicitarie: gli esperti di marketing e i blogger che fanno affidamento sulle entrate di Google AdSense o Media.net , potrebbero utilizzare la ricerca di parole chiave per trovare parole chiave con CPC elevato e quindi aumentare in modo significativo le entrate pubblicitarie, con lo stesso sforzo.

Ci sono molti più vantaggi della ricerca di parole chiave, i pochi sopra sono i primi.

Ecco un fatto meno noto sulla ricerca di parole chiave:

Molte persone confondono la ricerca di parole chiave come il processo di ricerca di parole chiave ad alto volume, il che non è un dato di fatto.

Il tuo compito come SEO è rimuovere quelle parole chiave che non andranno a beneficio della tua attività in alcun modo. Inoltre, dopo aver trovato parole chiave redditizie, imparerai anche come assegnarle le priorità per ottenere i massimi benefici in tempi più brevi.

Ora, non entrerò nei dettagli di come dovresti mirarlo, ma se sei curioso, dovresti leggere queste due guide:

L’aspetto positivo delle capacità di ricerca di parole chiave è che, una volta messo in pratica, continua a migliorare.

Ora è il momento di entrare nel tecnicismo della ricerca KW.

Tipi di parole chiave in base alle intenzioni degli utenti:

Andando avanti con il nostro precedente esempio “Passeggino”, un genitore potrebbe porre questa domanda con intenzioni diverse. Per esempio:

  • Un genitore potrebbe chiedere di capire come scegliere un passeggino.
  • Un genitore vuole solo sapere quale è il passeggino n. 1 ai giorni nostri.
  • Un genitore è pronto per acquistare subito il miglior passeggino.
  • Un medico potrebbe utilizzare questa query per le sue ricerche.

Vedi come la stessa query ha significato diverso se utilizzata per scopi diversi. Questo è ciò che è noto come intento di ricerca.

Ciò porta al punto che le parole chiave potrebbero essere suddivise in diversi tipi, in base alle intenzioni degli utenti.

Questi sono i 4 tipi più comuni:

  1. Parole chiave commerciali
  2. Parole chiave transazionali
  3. Parole chiave informative
  4. Parole chiave di navigazione

Questi 4 tipi determinano quale parola chiave influirà direttamente sulle tue entrate. Questo è anche strettamente correlato alla canalizzazione dei contenuti (TOFU, MOFU, BOFU), che è un apprendimento per qualche altro giorno.

Le parole chiave potrebbero anche essere classificate in alcuni altri modi, come …

Numero di parole:

  • Parole chiave coda corta aka parole chiave testa: (es: passeggino)
  • Parole chiave a coda lunga . (Ex: miglior passeggino in Australia)

Scopri anche: Strumenti per la ricerca di parole chiave a coda lunga

Di cosa hai bisogno per la ricerca di parole chiave?

Qui a ShoutDreams, seguo uno stile unico di ricerca di parole chiave.

Per eseguire la ricerca di parole chiave sono necessari i seguenti elementi:

  1. Uno strumento (gratuito o a pagamento) per la ricerca di parole chiave
  2. Un elenco di parole chiave o un elenco di domini / aziende competitivi SEO. (Maggiori informazioni su questo ulteriore)
  3. Utilizzo delle parole chiave per creare un elenco di parole chiave SEO o utilizzo di siti Web competitivi per trovare parole chiave redditizie
  4. Un documento (eccellente o simile) per acquisire e pulire la parola chiave.
  5. Un sistema per delegare le parole chiave finali per la produzione (Creazione di articoli di blog, eBook, contenuti video, pagina del prodotto)
  6. Misurare la classifica utilizzando uno strumento di tracciamento della classifica delle parole chiave .

Una volta incorporata la ricerca di parole chiave come processo di marketing aziendale, ti aiuta a crescere organicamente.

Questo è l’esatto passo che seguo per generare più di 15 milioni di pagine visualizzate ogni anno e guadagnare quasi 1 milione di dollari ogni anno. Questo sito Web “ShoutMeLoud” è un esempio del risultato del processo di ricerca di parole chiave.

Dopo 10 anni di implementazione, definisco i passaggi della ricerca di parole chiave come:

  1. Ricerca
  2. Pulire
  3. Esegui / Delegato
  4. Tenere sotto controllo
  5. Ottimizzare

Questi 5 passaggi copriranno tutti gli aspetti della ricerca per parole chiave.

Ora, credo che tu ed io siamo sulla stessa pagina, ed è tempo di imparare a fare la ricerca per parole chiave.

3 modi diversi per eseguire ricerche di parole chiave:

Esistono varie tecniche che potresti seguire per la ricerca di parole chiave SEO. Diamo un’occhiata ad alcuni dei più popolari una volta, che potrebbero essere eseguiti anche da un neofita.

1. Trova un concorrente o la parola chiave del sito principale:

Questo è forse il modo più semplice per trovare parole chiave che stanno già lavorando per un sito Web esistente. In questo processo, identifichiamo 2-3 siti Web che sono i primi nella nicchia di destinazione. Ad esempio: “miglior passeggino”

Una rapida ricerca su Google ha mostrato i risultati di questi primi 3 siti Web. Potresti ripetere il processo per la tua parola chiave target e, una volta identificati i primi 3-4 siti Web vincenti, vai a SEMRush , che è uno strumento di ricerca per parole chiave.

Crea un account SEMRush gratuito qui

Nella dashboard SEMRush, inserisci il nome di dominio che hai identificato dalla ricerca di Google e usalo per trovare le parole chiave per le quali il dominio è in classifica.

SEMRush ti mostrerà tutti i dettagli vitali come:

  • Quale parola chiave sta indirizzando il massimo traffico verso il sito Web specifico
  • Il volume, il traffico%, KD, posizione della parola chiave
  • Quale pagina del sito Web sta ricevendo traffico per quale parola chiave

SEMRush offre anche un’opzione per filtrare le parole chiave in base a vari fattori. Se hai bisogno di una guida più dettagliata su questo, fammelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

E in questo modo, in pochi minuti hai trovato la scatola Pandora di parole chiave redditizie per la tua attività.

2. Utilizzo di Keyword Gap per trovare vittorie facili

Questa è una tecnica di ricerca di parole chiave sottoutilizzata che potrebbe aiutarti a trovare parole chiave per le quali i tuoi concorrenti si stanno classificando, ma non lo sei. Questo è inattivo per un sito Web esistente per trovare frutti bassi.

Per comprendere questo metodo, leggi la mia guida precedente sull’analisi del gap delle parole chiave – Metodi e strumenti .

3. Utilizzo delle parole chiave per la ricerca di parole chiave

Questo è inattivo per qualsiasi sito Web nuovo ed esistente. Ciò richiede più tempo rispetto ai due metodi precedenti, ma ti aiuterà a scoprire parole chiave uniche che nessuno ha come target.

Puoi utilizzare questo metodo utilizzando e gli strumenti di ricerca per parole chiave o anche uno strumento per le parole chiave a coda lunga.

Utilizzeremo nuovamente SEMRush per una migliore comprensione di questo metodo.

  • Vai su SEMRush
  • Fai clic sullo strumento Keyword Magic

Inserisci la parola chiave seed e seleziona il Paese principale di destinazione.

Ora, fai clic su Cerca e in pochi secondi, SEMRush genererà una tonnellata di parole chiave dalla tua parola chiave seed.

Puoi filtrare le parole chiave in base a vari parametri come:

  • La corrispondenza esatta includerà la corrispondenza esatta della frase “passeggino” con lo stesso ordine di parole. Quindi otterrai “acquista un passeggino”, “dove acquistare un passeggino”, “acquista un passeggino a San Francisco”, ecc.
  • La corrispondenza generica includerà tutte le forme delle parole “acquista” e “nuova” e suggerirà variazioni nell’ordine delle parole. Quindi otterrai tutte le parole chiave dalla corrispondenza esatta più “compra il passeggino più nuovo”, “acquista il passeggino nuovo”, “acquista il passeggino super-nuovo a New York”, ecc.
  • Frase corrispondenza
  • Parole chiave correlate

Puoi fare la stessa cosa utilizzando lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google (GKP), che è gratuito. L’unico aspetto negativo è che lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è stato creato per PPC e non è super amichevole per la ricerca di parole chiave SEO. Tuttavia, per chiunque abbia un budget limitato, lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è inattivo.

Nota: in questa guida, ho usato SEMRush, come esempio, perché questo è il mio strumento di ricerca per parole chiave . Tuttavia, è sempre possibile utilizzare strumenti simili come SERPstat , SERPStat per ottenere lo stesso risultato.

I passaggi precedenti ti aiuteranno a catturare la parola chiave primaria. Ora, una volta che hai i dati vitali, devi fare alcune cose come:

  1. Crea il cluster di parole chiave simili
  2. Crea un piano SEO come creare nuovi contenuti o pagine di prodotti, struttura del sito web
  3. Misurandolo e ottimizzandolo.

Parlerò del raggruppamento di parole chiave e della creazione di un piano SEO nelle prossime guide.

Per ora, spero che questa guida ti abbia aiutato a capire cos’è la ricerca per parole chiave e come effettivamente potresti fare la ricerca per parole chiave.

Capisco che questo sia un argomento esteso e potresti avere alcune domande. Utilizza la sezione commenti per porre le tue domande relative alla ricerca di parole chiave.

Inoltre, se sei un SEO esperto, sentiti libero di condividere il tuo modo di eseguire ricerche di parole chiave commentando di seguito.

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