Cerca

Ricerca avanzata di Google: suggerimenti e operatori per ricerche migliori

Uomo che utilizza Google per ricerche avanzate

La ricerca avanzata di Google ti consente di eliminare il disordine di Internet, e non c’è carenza di disordine su Internet, per concentrarti esattamente sui risultati di ricerca che stai cercando.

La ricerca avanzata di Google ha applicazioni per utenti web di tutti i tipi, e in particolare per gli imprenditori di e-commerce : l’implementazione di suggerimenti avanzati per la ricerca di Google semplifica l’identificazione delle opportunità, l’ambito dei concorrenti e la comprensione di come Google (e gli utenti di Google) vedono il tuo negozio.

Hai bisogno d'aiuto? Contattaci via Email: info.ibdi.it@gmail.com

Dopotutto, non vuoi sempre che Google ti dia 5.010.371 pagine tra cui scegliere. A volte vuoi sapere qualcosa di preciso. Ad esempio, quali siti Web collegano al tuo negozio. O quanto è facile trovare prodotti nel tuo negozio. O cosa vendono i tuoi concorrenti .

Ora, non tutte le ricerche avanzate di Google sono rilevanti per l’e-commerce. Ad esempio, la funzione “timer” della Ricerca Google – che apre un timer se digiti qualcosa come “timer 15 minuti” – probabilmente non ti aiuterà a ridimensionare. Esistono diverse ricerche avanzate di Google che aiuteranno a trasformare la Ricerca di Google nel tuo laboratorio personale di ricerche di mercato .

Questo post esaminerà le funzionalità di ricerca avanzata di Google più utili e vedrà come utilizzarle per ottimizzare la tua attività di e-commerce .

Che cos’è la Ricerca avanzata di Google?

La ricerca avanzata di Google è un modo per personalizzare le tue ricerche su Google con una serie di istruzioni speciali. Conosciute come operatori e comandi, queste istruzioni di ricerca avanzate di Google dicono a Google che non vuoi cercare in tutta Internet, dalla parte anteriore a quella posteriore e dall’alto verso il basso, e sono invece interessati a query più specifiche.

I tuoi genitori probabilmente non avrebbero mai usato la ricerca avanzata di Google. Un paio di ragioni per cui. Prima di tutto, i comandi che devi alimentare a Google sono semplici ma non necessariamente ovvi; sarebbe difficile indovinare i comandi di ricerca avanzata di Google. In secondo luogo, probabilmente i tuoi genitori non avrebbero bisogno di utilizzare la ricerca avanzata di Google. Queste ricerche sono progettate per eseguire query molto specifiche e particolari.

Tutto ciò potrebbe avere più senso una volta esaminati alcuni esempi di operatori di ricerca, quindi immergiamoci!

Operatori di ricerca avanzata di Google

Molte persone scrivono una parola, una domanda o una frase quando cercano qualcosa di specifico su Google. Esistono in realtà vari tipi di operatori di ricerca che è possibile utilizzare per filtrare i risultati della ricerca. Di seguito sono riportati alcuni degli operatori più popolari che possono essere combinati tutti per immergersi in profondità nell’indice di Google. 

Ricerca esatta

Che cos’è: la ricerca esatta è la ricerca Google avanzata di base. (Probabilmente probabilmente i tuoi genitori potrebbero farlo.) Tutto ciò che stai facendo con questo operatore di ricerca di Google è mettere virgolette intorno ai termini di ricerca. Questo dice a Google che vuoi risultati esattamente per quello che c’è tra le virgolette. Google è già abbastanza bravo a leggere la mente, ma queste citazioni ti consentono di eliminare qualsiasi confusione e garantire i risultati più pertinenti.

Quando utilizzarlo: utilizza questa ricerca avanzata di Google quando desideri solo risultati che contengano una frase precisa.

Cosa sembra:

Ricerca esatta in GoogleO Cerca

Che cos’è: l’ utilizzo di OR (deve essere in maiuscolo!) Consente di cercare più termini di ricerca separati. A differenza della ricerca esatta, che restringe i risultati, questo avanzato operatore di ricerca di Google amplia la tua query per offrirti più risultati.

Quando usarlo: ci sono un paio di scenari in cui potresti voler utilizzare questa ricerca avanzata di Google. Innanzitutto, è perfetto quando cerchi informazioni che potrebbero essere trovate con più termini di ricerca, come “stampa francese” e “caffettiera”. È utile anche se non conosci la frase migliore per trovare le informazioni che stai cercando.

NOTA: se l’OR non è in maiuscolo, Google potrebbe pensare che stai cercando di capire una domanda linguistica, ad esempio se dovresti usare verso o verso. Ciò porterà a risultati che spiegano le differenze tra inglese britannico e inglese americano. Quindi ricorda – O!

Cosa sembra:Una ricerca "OR" nella Ricerca Google

Ricerca di esclusione

Che cos’è: questa ricerca avanzata di Google ti consente di escludere determinati elementi dai risultati di ricerca. È come ordinare un cheeseburger e dire allo chef di escludere il ketchup. In questo modo è possibile condurre una ricerca su Internet ma ignorare i risultati contenenti i termini esclusi Quindi, se qualcuno ti chiede come escludere qualcosa da una ricerca di Google, puoi dire loro dell’operatore di ricerca di esclusione. 

Quando usarlo: questo suggerimento di ricerca avanzata di Google è perfetto per quando una parola ha più significati. Se vuoi esplorare le piante su Amazon, per esempio, e non vuoi che Google pensi che stai studiando la diversità ecologica nella foresta amazzonica, allora questa è la ricerca avanzata di Google da usare.

Cosa sembra:Ricerca di esclusione su Google

Ricerca nel sito

Che cos’è: si tratta di una ricerca Google avanzata che ti consente di concentrarti su un sito Web o dominio specifico. Con l’operatore del sito specifico di ricerca di Google, stai dicendo a Google che non vuoi cercare in tutto il Web, ma solo in un determinato sito.

Quando usarlo: questa è una fantastica tattica di ricerca avanzata di Google con più applicazioni. Gli imprenditori e-commerce possono utilizzarlo per individuare i siti Web della concorrenza. Diciamo che sei nella nicchia dello yoga e vuoi sapere se i tuoi concorrenti su yogastuff.com stanno vendendo un determinato articolo. Puoi dire a Google di cercare solo nel sito Web di quel concorrente. Puoi anche utilizzare questo operatore di ricerca di Google per cercare determinate parole e frasi sul tuo sito. Ciò è particolarmente utile se si desidera cercare potenziali prodotti o contenuti duplicati.

Cosa sembra:

Ricerca nel sito con ricerca avanzata di Google

NOTA: Oh! Questo trucco di ricerca di Google ha un contrario: invece di digitare sito: yogastuff.com , digiti -site: yogastuff.com . Quindi effettuerai una ricerca nell’intero Web ad eccezione di quel sito.

Ricerca per tipo di file

Che cos’è: questa funzione di ricerca avanzata di Google ti consente di restringere i risultati della ricerca a tipi di file specifici, come .GIF, .PNG, .PPT, ecc. Se non scrivi il formato del file davanti a questo operatore, Google mostra i collegamenti a tutti i file relativi alla query di ricerca.

Quando utilizzarlo: considera l’utilizzo di questo operatore di ricerca quando cerchi immagini di prodotti da utilizzare sul tuo sito web. È possibile limitare il tipo di file a .PNG per ottenere risultati rapidi. Un altro caso d’uso può comportare la ricerca di presentazioni PowerPoint relative a un prodotto specifico per vedere se è possibile aggiungere qualcosa di prezioso alla descrizione del prodotto.

Cosa sembra: 

Ricerca del tipo di file in Google

Ricerca correlata

Che cos’è: la ricerca avanzata di ricerca di Google ti consente di trovare siti Web simili tra loro. Quando esegui una ricerca correlata, Google emetterà i risultati per i siti che si trovano nello stesso campo di baseball di quello che hai individuato.

Quando utilizzarlo: per gli esperti di e-commerce, la ricerca correlata è perfetta per individuare la concorrenza. Puoi collegare il tuo sito a una ricerca correlata, quindi Google visualizzerà automaticamente altri siti Web simili. Ciò ti consentirebbe di fare alcune ricerche di mercato sui prodotti che stanno vendendo, sui prezzi e altro ancora.

Cosa sembra:

Ricerca correlata in GoogleRicerca dei prezzi

Che cos’è: la ricerca dei prezzi è un comando di ricerca Google avanzato che ti consente di dire a Google di trovare un prodotto specifico a un prezzo specifico . Quindi, invece di andare in un negozio online per cercare qualcosa, puoi usare Google per cercare in tutto il Web. Devi solo digitare un prodotto, seguito da un prezzo (usa un segno di dollaro per specificare che stai cercando un prezzo).

Quando utilizzarlo: come proprietario di un negozio di e-commerce , puoi utilizzare questa ricerca avanzata di Google per vedere il prezzo dei prodotti nella tua nicchia. Se sei nella nicchia per animali domestici e vuoi aggiungere un maglione per cani al tuo negozio, usa la ricerca dei prezzi per trovare una gamma di prezzi di maglioni per cani in tutto il web.

Cosa sembra:

Ricerca prezzi con Google

NOTA: c’è un trucco che puoi aggiungere a questa ricerca avanzata di Google: rendilo una fascia di prezzo anziché un prezzo esatto. Questa tecnica di ricerca di Google di fascia di prezzo ti consente di approfondire un po ‘mentre studi su come valutare i tuoi prodotti . Per utilizzare un intervallo anziché un numero esatto, aggiungi semplicemente due periodi tra i prezzi nella tua fascia di prezzo. In questo modo: maglione per cani $ 13 .. $ 17 .

Ricerca link

Che cos’è: a differenza di una normale ricerca, in cui Google cerca il Web per determinati termini, la ricerca di collegamenti è una ricerca avanzata di Google per trovare collegamenti tra siti Web. Se un sito Web si collega al sito nella tua ricerca, lo vedrai nei risultati della ricerca.

Quando utilizzarlo: utilizzare tali operatori di ricerca avanzata di Google quando si desidera che Google sappia che non si è interessati ai contenuti, ma piuttosto ai collegamenti contenuti all’interno di tali contenuti. Quindi, se si desidera sapere, ad esempio, quali siti Web si collegano al proprio sito Web, utilizzare la ricerca dei collegamenti. Potresti anche usarlo per vedere quali siti web si collegano alla tua concorrenza in modo da poterti contattare e ottenere un tuo link.

Cosa sembra:

Una ricerca di link con GoogleTutto nel titolo, Tutto nel testo e Tutto nell’URL

Che cos’è: stiamo combinando insieme queste tre tecniche di ricerca avanzate di Google perché svolgono la stessa funzione, solo su parti diverse della pagina.

Tutto nel titolo ti consente di rintracciare le pagine che hanno un set specifico di parole nel titolo e di scartare le pagine che non hanno il testo magico nel titolo. Tutto nel testo fa lo stesso, ma invece di scansionare i titoli, è una ricerca avanzata di Google che scansiona il testo di post e pagine. Infine, tutto nell’URL ti consente – hai indovinato – di trovare pagine che hanno determinati termini nell’URL.

Quando utilizzarlo: questi suggerimenti avanzati per la ricerca su Google sono fantastici per determinare il fraseggio più comune utilizzato dalla concorrenza per determinati prodotti. Potresti provare a superarli con quelle stesse frasi, oppure potresti combinare i risultati di ricerca avanzata di Google con la ricerca di parole chiave per identificare la frutta a basso potenziale . Ad esempio, se vendi accessori per smartphone e noti che ci sono migliaia di titoli, pagine e URL che contengono “custodia per smartphone” ma pochissimi che contengono “supporto per smartphone”, potresti aver appena identificato una micro-nicchia che è svantaggiate.

Come appare: (“allintitle” può essere sostituito con “allintext” e “allinurl”)

La ricerca "allintitle" dalla ricerca di Google

NOTA: puoi abbandonare il “tutto” in una di queste ricerche avanzate di Google per combinare le query di ricerca. Ad esempio, se vuoi sapere se “durevole” è un grande punto di forza per altri negozi che vendono custodie per iPhone, puoi fare una ricerca come questa: custodie per iPhone intext: resistente . Ciò ti darebbe una ricerca su Google per le custodie per iPhone e limiterebbe le cose alle custodie per iPhone che sono descritte nel testo come durevoli. Potresti fare la stessa ricerca ma usare intitle anziché intext , mostrandoti quali fornitori di custodie per iPhone pensano che la durabilità sia abbastanza importante da menzionare nel titolo di una pagina.

Completamento automatico

Che cos’è: il completamento automatico – sì, lo stesso completamento automatico che utilizziamo per trovare testi di canzoni e titoli di film – può essere utilizzato come parte del tuo arsenale di ricerca di Google avanzato. Google sa quali termini e frasi le persone usano in combinazione e riempirà gli spazi vuoti se stai cercando parole inafferrabili per un coro dei primi anni ’90 o facendo ricerche di mercato per il tuo negozio di e-commerce.

Quando utilizzarlo: i commercianti di e-commerce possono utilizzare il completamento automatico per una varietà di funzioni. Ad esempio, puoi confrontare i prodotti; determinare quali prodotti compaiono spesso insieme; e capire le parole chiave e le frasi che Google più comunemente associa ai tuoi prodotti.

Cosa sembra:

Risultati del completamento automatico di GoogleCompletamento automatico con la ricerca di Google

Hai bisogno d'aiuto? Contattaci via Email: info.ibdi.it@gmail.com

Google offre suggerimenti per completare una ricerca

Parole mancanti

Che cos’è: questo è un modo più formale di fare lo stesso tipo di cose che faresti con il completamento automatico. Invece di avviare una query di ricerca e lasciare che Google suggerisca modi per completarla, dici a Google esattamente quale parte del puzzle ti manca.

Quando usarlo: se vuoi che Google riempia uno spazio vuoto per te, allora vorrai usare le parole mancanti ricerca avanzata di Google. Questa tattica di ricerca di Google viene spesso utilizzata per completare una frase. Ad esempio, piangi sul * latte .

Cosa sembra:

Ricerca su Google con la parola mancante

definizioni

Che cos’è: questa opzione di ricerca avanzata ti presenta un dizionario Google incorporato. La tua ricerca mostrerà il significato della parola che stai cercando in un formato simile a una carta. Ottieni la definizione, un mucchio di sinonimi (e talvolta contrari), nonché una frase di esempio usando la parola che stai cercando. Puoi anche ascoltare la pronuncia della parola premendo l’icona del megafono.

Quando utilizzarlo: questa tecnica di ricerca di Google serve per cercare rapidamente la definizione di una parola o frase. O forse per vedere come pronunciare una parola specifica.

Cosa sembra:

Google trucco di ricerca avanzata

Suggerimento bonus: Google sa che molte persone usano la Ricerca Google come dizionario. Pertanto, mentre questo formato funziona, puoi anche diventare pigro e farlo in questo modo:

Suggerimenti per la ricerca di Google

Notizie specifiche per località

Che cos’è: la magia di questo comando è di riportare i risultati dalla posizione che hai specificato. Quindi questo trucco di Google ti aiuterà a restringere la ricerca se stai cercando sport o eventi attuali correlati a una particolare area.

Quando utilizzarlo: questo suggerimento di ricerca di Google è utile se stai cercando qualcosa in una posizione specifica. Quindi, se stai cercando notizie da una determinata area e desideri filtrare la tua ricerca, utilizza questa ricerca avanzata di Google.

Cosa sembra:

Suggerimenti per la ricerca di Google

Utilizzo della pagina di ricerca avanzata di Google

Anche se tutte le conoscenze del mondo sono accessibili tramite Google, ciò non significa che dovresti guardarle tutte per trovare ciò di cui hai bisogno. Esiste un modo più semplice per effettuare una ricerca e utilizzare tutte le funzionalità di ricerca avanzata di Google senza doverle ricordare tutte.

Questa è la pagina Web di ricerca avanzata su Google .

Questa pagina web rende le tue ricerche avanzate su Google molto precise e facili da usare. Con questo strumento puoi limitare le tue ricerche per attributi che non sono disponibili attraverso la normale casella di ricerca di Google. Tutto quello che devi fare è compilare le caselle nella pagina. Di fronte a ogni riquadro troverai una spiegazione di come tale ricerca restringerà i risultati.  

Pagina di ricerca avanzata di Google

La pagina di ricerca avanzata di Google può tornare utile quando cerchi risultati accademici, un tipo specifico di immagine o anche una ricerca video avanzata. Di seguito sono riportati alcuni dettagli aggiuntivi su queste ricerche. 

Ricerca avanzata di Google Immagini

Per la maggior parte degli imprenditori e-commerce, una semplice ricerca di immagini su Google è sufficiente per restituire le immagini dei prodotti che stanno cercando. Tuttavia, hai anche la possibilità di utilizzare la Ricerca avanzata di Google Immagini per filtrare meglio i risultati. Ad esempio, se si fatica a trovare immagini di prodotti con uno sfondo trasparente, è possibile utilizzare un filtro in modo da visualizzare solo le immagini con uno sfondo chiaro.

Per vedere quali filtri sono disponibili, apri images.google.com, vai su Impostazioni e seleziona Ricerca avanzata.

Ricerca avanzata di Google Immagini

Come puoi vedere nello screenshot sopra, Ricerca avanzata di Google Immagini ti consente di affinare i risultati per tipo di immagine, proporzioni, colori nell’immagine, diritti di utilizzo e altro. Assicurati di selezionare “Etichettato per il riutilizzo” o “Etichettato per il riutilizzo non commerciale con modifica” come tipo di utilizzo se stai cercando immagini prive di scorte da utilizzare nelle pagine dei tuoi prodotti . 

Ricerca video avanzata di Google

Per quanto riguarda le immagini, Google offre funzionalità di ricerca avanzate che ti consentono di filtrare i risultati per i video online. Ad esempio, potresti voler cercare video non troppo lunghi o troppo corti. Con Ricerca video avanzata di Google, puoi dire a Google di conservare i risultati su video di media lunghezza.

Per visualizzare un elenco completo dei filtri disponibili, digita qualsiasi query di ricerca su Google, fai clic sulla scheda video, apri Impostazioni e quindi scegli Ricerca avanzata. 

Ricerca video avanzata di Google

Puoi anche limitare i risultati ai soli video HD, cercare un solo sito Web (come Vimeo) per contenuti basati su video e trovare video con sottotitoli / sottotitoli. Se cerchi “ping-pong” e scegli il filtro “Solo sottotitoli”, Google ti presenterà i video con un tavolo da ping-pong e i sottotitoli, come qui:

ricerca video avanzata Google

Se stai cercando di incorporare video sul tuo sito web di e-commerce, molto probabilmente questi filtri di ricerca video avanzati saranno utili.   

Ricerca avanzata di Google News

È molto probabile che tu non lo sappia: Google ha una pagina di ricerca di notizie avanzata in cui cerchi notizie da una fonte, una posizione o una categoria di argomenti specifica. Il filtro sorgente è particolarmente utile perché ti impedisce di passare il tempo a cercare di richiamare l’URL completo della fonte di notizie. Basta dire a Google le parole che conosci e restituirà risultati da fonti il ​​cui nome include quelle parole specifiche.

Ricerca avanzata di Google per le notizie

Per fare un esempio, digitando “bestia” nella barra di ricerca avanzata di Google News verranno visualizzati i risultati di notizie da The Daily Beast e altri punti vendita che contengono “Bestia” nel nome della loro azienda.

Ricerca avanzata di Google News

Ricerche rapide avanzate di Google

Calcolatrice

Quando devi fare un calcolo rapido, invece di cercare una calcolatrice o aprire l’app calcolatrice, tutto ciò che devi fare è digitare “calcolatrice” in Google e te ne verrà presentato uno.

Trucchi di ricerca di Google

Tipo di calcolatrice

Oltre al normale calcolatore, hai accesso al calcolatore dei suggerimenti integrato di Google. Quindi, la prossima volta che sei in un bar o in un caffè e stai cercando di capire la matematica dietro la punta, puoi cercarla immediatamente usando questo trucco di ricerca. Tutto quello che devi fare è cercare il “calcolatore di mance”, inserire l’importo della fattura, la percentuale e il numero di persone con cui è condiviso.

suggerimento di ricerca avanzata google

Timer

Se devi eseguire il conto alla rovescia per un momento, puoi fare affidamento sul timer integrato di Google. Tutto quello che devi fare è digitare un intervallo di tempo + la parola “timer” e il conto alla rovescia inizierà.

trucco di ricerca di Google

Cronometro

Proprio come il timer, per usare il cronometro, cerca semplicemente il termine “cronometro” su Google e ne otterrai subito uno. Puoi avviarlo e fermarlo come preferisci.

trucco di ricerca di Google

Tempo metereologico

Se stai cercando le statistiche del tempo o le previsioni per un determinato luogo, tutto ciò che devi fare è cercare il tempo + l’area che ti interessa.

google opzioni di ricerca avanzate

Informazioni sulla compagnia aerea 

Se cerchi la compagnia aerea e il numero dell’aereo su Google, sarai in grado di vedere il terminale di volo, il numero del gate, l’orario di partenza previsto, l’orario di arrivo previsto, l’ora di destinazione e altro ancora. 

informazioni di volo ricerca avanzata di google

Bonus! Divertenti ricerche avanzate di Google

Prima di concludere, ecco tre sciocchi trucchi di ricerca di Google che ti aiuteranno a uccidere un minuto o due.

Google “fai un tiro di botte” e la pagina di ricerca di Google girerà letteralmente in cerchio.

Google “google nel 1998” per vedere come appariva la ricerca di Google dieci anni fa.

Google “definisce l’anagramma” – che è una parola o frase creata spostando le lettere da parole o frasi diverse – e Google chiederà “Intendevi di nuovo: fama nerd”. Prendilo?

Google “lancia una moneta” – e otterrai un lancio della moneta dal vivo!

Quale trucco di ricerca di Google sei più entusiasta di iniziare a utilizzare? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Hai bisogno d'aiuto?!  Contattaci qui

Close