L’anno scorso ho venduto la mia società di software ( Long Tail Pro ) che avevo costruito e gestito per 5 anni.
Decidere se vendere quell’azienda è stato un processo intenso e mi ha lasciato diverse notti insonni. Si trattava di un’attività significativa che era di gran lunga il mio più grande generatore di entrate e fonte di reddito, quindi non fu una decisione da poco.
In definitiva, mi sento come se avessi preso la decisione giusta di vendere l’azienda … e sono contento di poterlo ancora dire dopo un anno e mezzo dalla vendita!
Ma ora eccomi di nuovo qui, sto cercando di vendere un’altra impresa. Come avrete visto in alcuni dei miei recenti rapporti sul reddito , ho creato un sito di nicchia + attività Amazon FBA che ha registrato una media di $ 15k al mese negli ultimi 12 mesi. (Questo è il mio “marchio di articoli per la casa”).
Anche se ho già seguito il processo, mi trovo ancora alle prese con la decisione: vendere la mia attività è la mossa giusta?
(considerando che ho venduto questo sito di nicchia di Amazon FBA + per $ 425.000 , non sono troppo arrabbiato. Penso che sia stata una buona scelta)
Quindi, oggi vorrei esaminare alcuni dei pro e dei contro della vendita di un’azienda. Nel processo condividerò parte del mio processo di pensiero e spero di aiutarti a pensare attraverso la tua decisione se stai pensando di vendere anche un’azienda.
QUANDO DOVREI VENDERE LA MIA ATTIVITÀ?
Questa domanda è impossibile per chiunque a cui rispondere tranne te. La vendita della tua attività può consentire di:
- Blocca i tuoi profitti
- Taglia le tue perdite
- Libera il tuo tempo
- Ti consente di investire in altri progetti
- Ottieni un sacco di soldi in un breve periodo di tempo
Mantenere la propria attività può consentire di:
- Continua con utili regolari (o perdite?)
- Ti costringono a investire il tuo tempo o gestire i tuoi dipendenti
- Corri il rischio che l’industria cambi mentre non stai prestando attenzione
- Perdere reddito (e, di conseguenza, avere un prezzo di vendita più basso)
Questo non vuol dire che vendere o soggiornare sia la cosa migliore per te. La tua considerazione dovrà essere unica per te e i tuoi desideri.
Vendere e soggiornare hanno i loro vantaggi. Ma perché qualcuno dovrebbe vendere un’attività redditizia?
PERCHÉ QUALCUNO DOVREBBE VENDERE UN BUSINESS REDDITIZIO?
L’attività che sto cercando di vendere nel prossimo futuro è piuttosto redditizia. Come detto, negli ultimi 12 mesi mi ha fruttato una media di $ 15.000 al mese. Ho iniziato l’attività circa 2 anni e mezzo fa.
Quindi, se non passo il tempo a lavorare nel settore ed è redditizio, perché dovrei considerare di venderlo?
La risposta è rischio.
Mentre il business sta andando bene ora, non posso prevedere cosa porterà il futuro. Dato che si tratta di un business Amazon FBA, non so se domani cambierà qualcosa che ridurrà drasticamente le vendite della mia attività.
Questo rischio imprevedibile mi è sufficiente per considerare la vendita. Ho fatto una buona corsa per 2,5 anni. Vale la pena rischiare $ 450.000 (una stima molto approssimativa del valore)?
Per me, ho troppa paura che una perdita di slancio mi raggiunga. Per me il business è quasi passivo al 100%: passo meno di un’ora a settimana a lavorare per il business. Ho un dipendente che probabilmente impiega dalle 3 alle 5 ore settimanali al lavoro.
E il passivo sembra fantastico, ma significa che un concorrente disposto a dedicare più tempo ed energia potrebbe prendere il mio posto. Un imprenditore intelligente potrebbe superare il mio sito, attirare il mio traffico e indebolire le mie vendite su Amazon.
Vendo prodotti su Amazon dal 2014.
Vuoi conoscere lo strumento di ricerca che utilizzo da quando ho iniziato (e lo uso ancora oggi)? Ricevi i miei ultimi suggerimenti e come guidare per l’utilizzo di questo strumento.
Altrettanto male è la possibilità che ci sia un concorrente intelligente per il mio sito di nicchia e per la mia inserzione su Amazon. Non devono nemmeno essere le stesse persone. Il mio sito di nicchia potrebbe essere attaccato da un lato e il mio elenco Amazon dall’altro.
Ma se sto guadagnando soldi, che importa? Perché qualcuno dovrebbe vendere un’attività redditizia?
Quindi un modo di guardare è questo:
- Ora posso prendere $ 450.000 garantiti. Oppure potrei continuare a lanciare i dadi che Amazon non cambierà nulla e provare a far crescere il business.
Tuttavia, questo è solo un modo di vedere le cose. Esistono diversi motivi per mantenere e gestire un’attività redditizia.
MOTIVI PER NON VENDERE LA TUA ATTIVITÀ
Uno dei motivi per mantenere un business piuttosto che vendere è se pensi di poterlo far crescere attraverso i tuoi sforzi. Potresti essere in grado di adattare i prezzi, esplorare ulteriori canali di vendita e marketing o magari introdurre nuovi prodotti.
Ci sono molte leve che puoi tirare per cercare di far crescere un business. Hai esplorato tutte queste opzioni? Altrimenti, forse dovresti concentrarti sulla crescita piuttosto che vendere la tua attività.
In poche parole, devi considerare se stai lasciando o meno la crescita sul tavolo ed è lo sforzo per raggiungere quella crescita all’interno delle tue competenze.
Con la mia attività, potrei potenzialmente fare quanto segue per far crescere l’azienda:
- Aumenta la mia costruzione di link e gli sforzi SEO per aumentare le vendite sulla mia piattaforma (al di fuori di Amazon)
- Ottimizza meglio elenchi e conversioni su Amazon
- Porta il mio prodotto nei negozi al dettaglio
- Aumentare le strategie di traffico a pagamento
- Crea nuovi prodotti
Ho esperienza con la SEO e la creazione di nuovi prodotti, quindi questi sono entrambi i livelli del mio set di competenze che potrei sfruttare. Ho un’esperienza minima nella gestione delle mie campagne sul traffico a pagamento, ma potrei sempre assumere qualcuno. Lo stesso si può dire anche per la vendita al dettaglio.
ALTRI VANTAGGI E SVANTAGGI DA CONSIDERARE
Quando si tratta di esso, ci sono tonnellate di fattori che le persone devono considerare; e ogni azienda è unica e la situazione personale di tutti è unica.
So che potrebbe essere un po ‘diverso, ma ho intenzione di creare un tavolo Pro e contro e illustrerò il mio processo decisionale individuale per decidere se vendere o meno la mia attività di marchio di articoli per la casa.
Pro alla vendita | Contro alla vendita |
Potrei essere pagato fino a $ 450.000 | Non ho davvero bisogno di soldi (grazie alla mia uscita precedente). |
Potrei usare i soldi per investire in immobili o altri investimenti passivi | $ 15.000 al mese sono un flusso di entrate significativo da arrendersi. |
Potrei usare i soldi per comprare un’altra impresa che mi sembra di poter crescere più facilmente | Ci sono tonnellate di potenziale di crescita |
Non dovrei preoccuparmi di Amazon | Avrò abbastanza entrate mensili per coprire i miei dipendenti esistenti se vendo? |
Libera il potere mentale per concentrarti su altre iniziative imprenditoriali esistenti | Lascerò molti soldi sul tavolo se riesco a far crescere il business nel prossimo anno |
Libererei un po ‘del mio tempo | Il flusso di cassa è sufficiente per assumere più dipendenti che potrebbero lavorare nell’azienda per farla crescere o lavorare fuori dall’azienda per far crescere le mie altre imprese |
La mia competenza è più orientata verso i prodotti digitali rispetto ai prodotti fisici | Potrei assumere persone con le giuste competenze per far crescere il business |
Mi sono un po ‘annoiato con il business, altre iniziative sono più eccitanti | |
Un altro proprietario potrebbe probabilmente far crescere il business con una nuova serie di strategie |
Come puoi vedere sopra, ho messo in grassetto i pro ei contro su cui sto ponendo la massima enfasi. Questi sono i punti a cui sto pensando di più.
Per me, penso di essere pronto a vendere perché Amazon è ancora un singolo punto di errore. Sì, ho generato forse il 10% delle mie vendite al di fuori di Amazon e indirizzo traffico significativo ad Amazon con il mio sito Web. Tuttavia, so ancora che se domani Amazon dovesse cambiare radicalmente qualcosa, la mia attività potrebbe essere ridotta della metà o peggio.
Altri potrebbero non considerare il rischio di dipendere da Amazon come un grosso problema. Potrei essere troppo cauto, perché ovviamente Amazon non andrà da nessuna parte presto.
Alla fine della giornata, ecco perché ci sarebbe un sacco di potenziale positivo anche per un nuovo proprietario.
COSA INTENDO FARE CON I SOLDI
Se vendo questa attività, mi resterà una quantità significativa di capitale da investire in altre cose. In cosa dovrei investire?
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In questo momento, sto cercando di trasformare parte del capitale che generi dalle mie attività “attive” in investimenti più passivi come quello immobiliare. A questo punto, non ho fatto alcun investimento immobiliare, ma ho intenzione di farlo.
E sì, userei un gestore della proprietà in modo che il mio investimento sia il più pratico possibile.
Ho investito costantemente nel mercato azionario e continuerò a farlo. Tuttavia, ho iniziato a investire in Bitcoin ed Etherium un po ‘di tempo fa e probabilmente metterò un po’ più di denaro in queste o altre criptovalute. Ritengo che, come settore, continuerà a esserci una forte crescita in questo settore per diversi anni (ma anche altamente volatile).
Ho anche fatto il mio primo prestito su Prosper.com e, a seconda di come va, questo potrebbe rafforzare alcuni prestiti lì.
A parte questo, terrò un po ‘di soldi sul conto fino a quando non capirò quale sarà la mia prossima avventura.
Ma poi di nuovo, forse sto contando le mie galline prima che si schiudano e nessun accordo potrà mai realizzarsi!
COME VALUTARE UN’AZIENDA
Una delle considerazioni più importanti che puoi fare è pensare a cosa puoi ottenere per la tua attività. Questo dipende molto dal tuo settore. Ecco una risorsa che mostra multipli per molti settori diversi .
La mia esperienza è nelle proprietà web e la maggior parte di questi vende per 30x-40x il tuo profitto mensile medio. In altre parole, stiamo osservando un profitto annuo 2,5x-3,5x. La tua azienda avrà sempre una gamma di multipli per cui può essere venduta. Il padre del mio dipendente Brady ha esperienza in franchising e dice che quelli vanno per 1x-2x il loro profitto annuale.
Dall’altro lato della medaglia, ho finito per vendere la mia attività Amazon FBA che ho menzionato sopra per un profitto annuo di circa 2,5 volte. Le proprietà web sono diventate più preziose da quando ho venduto le mie e avrei potuto ottenere un affare migliore se avessi aspettato, ma il senno di poi è 20-20.
Parliamo quindi di come ottenere il massimo valore dalla vendita della tua azienda, indipendentemente dal settore.
COME VENDERE LA TUA AZIENDA PER DI PIÙ
Le aziende nella tua nicchia vendono in una gamma di multipli. Fare alcune cose nel modo giusto può portarti al limite superiore dell’intervallo. Se desideri vendere la tua attività per l’importo massimo di dollari, prova questi suggerimenti:
DIVERSIFICA L’ACQUISIZIONE DEI TUOI CLIENTI
Questo è importante per le proprietà web come per chiunque. Ho sviluppato un’abilità nell’apprendimento dell’uso di parole chiave a coda lunga per ottenere traffico gratuito da Google. Questa era la principale fonte di traffico per il mio sito di nicchia associato al business FBA.
Ma se puoi diversificare i tuoi flussi di visitatori, la tua attività venderà per un multiplo più elevato.
Il traffico diversificato verso la tua azienda ti aiuta a far crescere il tuo marchio (più persone sanno chi sei) e ti protegge dai rischi. Sto andando bene se Google mi spegne su un sito che riceve traffico da Youtube, Facebook, Pinterest, elenchi di e-mail, collegamenti di podcast e collegamenti su altri siti Web.
Questa protezione contro gli svantaggi è molto interessante per un potenziale acquirente. E poiché tutte le aziende hanno una sorta di presenza sul web oggi, può aiutare le tue vendite future a diversificare il tuo traffico.
COME HO COSTRUITO UN SITO DI NICCHIA CHE GUADAGNA $ 2,985 AL MESE


Vuoi avviare un sito di nicchia che può portare $ 3.000 al mese … o più? Qui discuto:
- Gli strumenti di cui avrai bisogno
- Come iniziare con un budget
- Il modo migliore per generare velocemente un reddito
Interessato? Fai clic qui per sapere come avviare il tuo sito di nicchia che genera entrate .
Potresti essere coinvolto sui social media, avviare un podcast, classificare per parole chiave a coda lunga o acquistare traffico attraverso gli annunci. Anche acquistando traffico, potresti passare attraverso Facebook e Google per massimizzare la diversificazione.
DIVERSIFICA IL TUO REDDITO
Questo non è sempre facile per alcune aziende, ma spesso è possibile. Se possiedi un’azienda concreta, potresti realizzare cemento commerciale e residenziale. Potresti lavorare in più città, contee o stati.
Se possiedi una proprietà web, potrebbe trattarsi di entrate di affiliazione, entrate pubblicitarie, vendita dei tuoi corsi, vendita su FBA, pubblicazione di un ebook, aggiunta di targeting repixel, invio di email sponsorizzate o altro.
Funziona in modo simile all’acquisizione di clienti diversi. Mette la tua azienda in un posto molto migliore se una fonte di reddito dovesse essere distrutta. E fonti di reddito non vengono distrutte. Ci sono tonnellate di storie horror di Amazon che chiudono account e siti che vengono bannati da Google Adsense.
Sono stato bandito da Google Adsense da solo.
E non sono solo le proprietà web a essere interessate; i costruttori stavano portando i grandi dollari durante il boom immobiliare. Ma una volta che le banche hanno smesso di erogare prestiti, i costruttori hanno cessato l’attività. Non avevano entrate diversificate.
La diversificazione è sicurezza.
ELIMINA TE STESSO
Uno dei maggiori impatti che puoi avere sulla tua attività è l’eliminazione di te stesso. Sai quante persone vogliono acquistare un’attività in cui il proprietario lavora per 40-60 ore settimanali?
Sarebbe un enorme enorme 0. Una ciambella. Nessuno vuole comprare un lavoro a tempo pieno.
Potrebbe aumentare un po ‘le tue spese, ma dovrai imparare a eliminarti dall’azienda se vuoi vendere. Questo sarà più che valsa la pena nella negoziazione finale poiché può aumentare la tua valutazione di un enorme margine.
Per non parlare del fatto che se lo fai prima di voler vendere, ti stai dando l’opportunità di aumentare la passività. Puoi continuare a raccogliere assegni lavorando meno. Potresti guadagnare meno dal momento che stai esternalizzando, ma i tuoi dollari guadagnati all’ora lavorati saliranno alle stelle. La tua valutazione sarà molto più alta in un’azienda passiva.
VENDI IN ALTO
Se possibile, è meglio vendere la tua attività quando sei al culmine. Questo non solo aiuterà i tuoi guadagni mensili medi, ma è bello da vedere per un potenziale acquirente. L’acquisto di un’azienda dovrebbe essere una decisione razionale, ma le persone sono creature emotive.
Adoriamo vedere le tendenze di crescita. Se vendi in un momento in cui hai ottenuto vincite costanti, potresti spremere qualche dollaro in più dalla tua vendita. Agli acquirenti piace vedere che la tua attività è in crescita da un po ‘poiché questo indica un po’ più di sicurezza per l’acquirente.
PIANIFICARE IN ANTICIPO
Puoi ottenere un multiplo più elevato per la tua attività se pianifichi in anticipo. Più a lungo pianifichi in anticipo, maggiore sarà il multiplo poiché dovrai implementare molte di queste tattiche qui.
Se avessi intenzione di vendere un’attività oggi, inizierei diversificando il reddito e il traffico. Anche se la vendita è un anno dopo, sarebbe un buon piano iniziare a fare in modo che l’acquirente sia il più sicuro possibile.
Questa sicurezza e la mancanza di rischio rendono la tua azienda una prospettiva interessante. Puoi essere uno dei pochi che hanno pianificato in anticipo e colpito un multiplo molto alto per la tua nicchia.
I TUOI PENSIERI?
Nel complesso, cosa ne pensi della vendita di un’azienda? Quando è il momento giusto per vendere e quando non è il momento giusto? Sono aperto a sentire i tuoi pensieri nella sezione commenti qui sotto. Grazie!