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Qual è la differenza esatta tra SEO e SEM?

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Poiché il marketing si è evoluto, anche il linguaggio che usiamo come marketer. Siamo tutti colpevoli di gettare in giro gergo e sigle che spesso lasciano confusi i nostri clienti. Diciamo la verità. Noi come esperti di marketing siamo probabilmente confusi sul significato di determinati termini e acronimi anche a metà del tempo!

Due termini e acronimi che vengono spesso utilizzati in modo intercambiabile senza una chiara comprensione di come sono correlati e in che modo differiscono sono SEO e SEM . Hanno una relazione simbiotica e, quando entrambi sono sfruttati al massimo delle loro potenzialità, possono ottenere grandi risultati di marketing.

Qual è la differenza chiave tra SEO e SEM?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è stata tradizionalmente considerata una componente del marketing dei motori di ricerca (SEM), che comprende tattiche organiche e a pagamento .

Oggi, tuttavia, SEM viene utilizzato esclusivamente per la ricerca a pagamento . Secondo Search Engine Land, Search Engine Marketing è “il processo per guadagnare traffico sul sito Web acquistando annunci sui motori di ricerca”. L’ ottimizzazione dei motori di ricerca , d’altra parte, è definita come “il processo per ottenere traffico da libero, organico, editoriale o risultati di ricerca naturali “.

LA DEFINIZIONE DI SEM E SEO
SEM è una strategia di ricerca a pagamento .
SEO è una strategia di ricerca organica .

Queste strategie distinte dovrebbero essere entrambe parte dell’arsenale di marketing per la ricerca online della tua azienda.

Panoramica sull’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Le discipline SEO devono evolversi continuamente per stare al passo con gli algoritmi in continua evoluzione di Google. Ma una cosa è costante: il SEO è costituito da attività on-page e off-page (ovvero “on-site” e “off-site”) come i suoi due pilastri principali.

Elementi di SEO on-page

  • Metadati ottimizzati , inclusi tag del titolo della pagina, meta description , tag di intestazione e tag ALT dell’immagine, che incorporano parole chiave target
  • Copia della pagina ben scritta e ottimizzata attraverso la ricerca di parole chiave strategiche
  • URL di pagina semplici e ben formattati con parole chiave selettive
  • Velocità della pagina ottimizzata
  • Integrazione di condivisione sociale nei tuoi contenuti

Elementi di SEO off-page

  • Creazione di link per attrarre e ottenere link in entrata di qualità (questi backlink aiutano a costituire la maggior parte del SEO off-page)
  • Segnali sociali (ad es. Aumento del traffico verso un sito Web dalla condivisione sui social media)
  • Attirare l’attenzione da siti di social bookmarking come Reddit, Digg e Stumbleupon

Crea contenuti preziosi e di alta qualità che il tuo pubblico di riferimento troverà utili come articoli di blog e copie di pagine Web. Questo aiuta a stabilire la tua autorità nel tempo e si traduce in un aumento del traffico organico sul sito Web, più opportunità per i collegamenti in entrata e, soprattutto, più conversioni.

Presta attenzione a queste tattiche on-page e off-page per assicurarti che le pagine di destinazione, le copie web e gli articoli del blog siano ottimizzati per la ricerca.

Panoramica di Search Engine Marketing (SEM)

SEM comporta rigorosamente la visibilità della ricerca attraverso pubblicità a pagamento su motori di ricerca come Google. Questi annunci vengono comunemente definiti annunci pay-per-click (PPC). Esistono molti altri termini utilizzati per le attività SEM, tra cui annunci costo per clic (CPC), annunci di ricerca a pagamento e pubblicità di ricerca a pagamento.

La pubblicità PPC ti consente di indirizzare i potenziali acquirenti attraverso la copia dell’annuncio e le parole chiave pertinenti che corrispondono alle loro query di ricerca. Gli annunci PPC vengono visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) accanto agli elenchi organici. Offrono alla tua attività l’opportunità di aumentare la visibilità delle sue pagine Web, landing page, articoli di blog e altro ancora.

Quali sono alcuni esempi di strategie SEM?

Google AdWords è di gran lunga la piattaforma del motore di ricerca più popolare per l’hosting di annunci. Considera anche altre opportunità, come gli annunci Bing o gli annunci di ricerca di Yahoo. Ovunque tu scelga di spendere i tuoi dollari di marketing su Internet, ci sono alcune strategie chiave per un SEM di successo:

  • Lancia campagne pubblicitarie con un pubblico specifico (ad es. Geografico, industriale, ecc.) In mente
  • Crea gruppi di annunci  costituiti da varianti di parole chiave target
  • Scrivi una copia dell’annuncio pertinente utilizzando tali parole chiave selettive
  • Imposta un budget pubblicitario
  • Monitora metriche come clic, impressioni, percentuali di clic e costo per clic medio

Vi sono altre considerazioni al momento di avviare e mantenere una campagna di annunci di ricerca a pagamento efficace, ma questi cinque sono particolarmente importanti per qualsiasi principiante. Se vuoi intensificare i tuoi sforzi SEM per integrare l’ottimizzazione organica dei motori di ricerca, dai un’occhiata a Google Adwords .

Google AdwordsQuindi, qual è meglio? Dovrei usare SEO o SEM?

I sostenitori di entrambe le parti potrebbero sostenere che uno è più efficace dell’altro. Tuttavia, mi piace vedere il SEO di alta qualità come base per un SEM di alta qualità. Entrambi hanno un valore estremo e dovrebbero far parte della tua strategia di marketing inbound B2B.

Quando concentrarsi sul SEO

La SEO pone le basi per SEM attraverso contenuti ben ottimizzati che potenziali clienti e clienti trovano utili. Senza landing page, pagine Web e contenuti del blog ottimizzati per la ricerca, i tuoi sforzi SEM diminuiranno a causa della scarsa qualità . Ottenere visibilità nelle SERP finirà per risultare estremamente difficile. 

La SEO organica è meno costosa a lungo termine e aiuta a stabilire la credibilità della ricerca . Ma è importante mantenerlo con la creazione coerente di contenuti di qualità e condivisione sui social media. In altre parole, devi avere qualcosa che vale la pena cercare.

Quando concentrarsi su SEM 

Stai solo lanciando il tuo primo sito Web e creando la tua impronta online iniziale per promuovere il tuo prodotto o servizio? Quindi probabilmente avrai bisogno di visibilità immediata nella ricerca fino a quando non creerai la tua credibilità organica. Con una campagna PPC strategica, sarai in grado di raggiungere questo obiettivo. Ciò che non dovresti fare, però, è affidarti strettamente al PPC a lungo termine ignorando la SEO organica. Hai ancora bisogno di creare grandi contenuti con cui i visitatori vorranno interagire una volta arrivati ​​sul tuo sito web.

Valuta ciò che è meglio per le tue esigenze specifiche, ma assicurati di comprendere appieno le differenze tra SEM e SEO e come manterrai i tuoi sforzi in futuro.

Per ulteriori informazioni sulla pubblicità organica SEO e PPC, scarica la nostra guida comparativa Pay-per-click organica SEO vs. SEM di seguito!

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