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Perché il futuro del marketing con i webinar è ora

Se al momento non stai utilizzando webinar per interagire con il tuo pubblico e commercializzare la tua attività online, probabilmente rimani indietro rispetto alla concorrenza. Mentre molti di noi hanno familiarità con il concetto di webinar per aiutare nel processo di vendita di prodotti e servizi a prezzi più alti online, in realtà sono abbastanza efficaci per una vasta gamma di attività di marketing dei contenuti.

Prima di tutto, i webinar sono un modo eccellente per generare nuovi contatti e abbonati e-mail per la tua mailing list. È anche un ottimo modo per identificare e segmentare gli abbonati attivi e coinvolti da qualsiasi mailing list esistente, anche se al momento non hai nulla da vendere o offrire.

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Tuttavia, questo può diventare ancora più ovvio quando si inizia a guardare non solo al modo in cui vengono utilizzati i webinar, ma anche al modo in cui vengono impostati, creati ed eseguiti attraverso varie piattaforme. Ad esempio, ClickMeeting è una soluzione di hosting di webinar che ha continuamente cambiato e migliorato le loro caratteristiche e aree di interesse, assicurando allo stesso tempo di migliorare l’esperienza dell’utente sia per l’host del webinar che per i partecipanti.

Data la cattiva reputazione che le altre principali piattaforme di webinar hanno attirato di recente sui problemi della sicurezza informatica, l’approccio completamente basato su browser di ClickMeeting, insieme alle sue funzionalità avanzate, lo rendono un’opzione avvincente.

Ma indipendentemente dalla piattaforma utilizzata, tenendo d’occhio i webinar del settore e il modo in cui vengono gestiti, insieme alle soluzioni utilizzate per ospitare tali eventi, possiamo tutti imparare come creare e ridimensionare meglio i nostri sforzi di marketing nel processo.

Mentre l’obiettivo principale della maggior parte dei webinar ed eventi è spesso lo stesso (incentivo / storia / fine), il processo su come coinvolgere e convertire meglio il pubblico in clienti paganti sta cambiando continuamente.

Tenendo presente tutto ciò, diamo un’occhiata al futuro del marketing online e al modo in cui i webinar stanno aiutando le aziende e le organizzazioni a espandersi su tutta la linea.

 

Fare il salto per contenuti di testo su webinar live

Come blogger e creatori di contenuti, comprendiamo quanto sia importante creare contenuti di valore. Sappiamo anche quanto sia importante assicurarsi che i nostri contenuti funzionino per noi e classifichino i risultati di ricerca. Tuttavia, i giorni in cui si basava solo su Google per il traffico e i nuovi lead sono finiti. Ora si tratta di social media, e-mail marketing e connessione con gli utenti sui loro dispositivi mobili.

Marchi in tutto il mondo stanno riconoscendo questo giorno per giorno. Non si tratta solo di distribuire il maggior numero possibile di annunci, ma piuttosto di educare il pubblico e trasformarlo in clienti di valore ea lungo termine. Per gli esperti di marketing e le imprese, è anche importante essere consapevoli non solo della concorrenza e delle soluzioni che stanno utilizzando, ma anche del modo in cui utilizzare ciascuna soluzione e le relative funzionalità a proprio vantaggio.

Un esempio perfetto di ciò può essere visto con Amazon, che ha inviato inviti webinar ai propri clienti del negozio di e-commerce Amazon Pay in riferimento a ” 10 modi per ottimizzare il checkout mobile “. Una cosa è offrire una soluzione, ed un’altra è fornire effettivamente il valore e il servizio di insegnamento al pubblico e ai clienti su come utilizzarla.

Quando si guarda al panorama attuale dell’uso dei webinar su Internet oggi, non si tratta più di vendere direttamente come una volta. Secondo le recenti statistiche del settore dei webinar di ClickMeeting, ora si tratta più di coinvolgimento e di fornire un servizio utile.

I webinar sono ora richiesti per dimostrazioni di prodotti e formazione dei dipendenti, corsi online, utilizzati per riunioni e collaborazioni di lavoro e molto altro. Inserisci un modello di vendita e di business nel mix e non c’è motivo per cui non sei riuscito a vedere un enorme aumento del ROI mensile e dei numeri di coinvolgimento.

Oltre a capire perché gli utenti frequentano i webinar e il tipo di informazioni che stanno cercando, è anche bello sapere quando e dove si svolgono anche questi webinar.

Mentre negli Stati Uniti troverai la maggior parte delle attività con i webinar, si stanno anche facendo strada in tutto il mondo. ClickMeeting riporta che paesi come il Canada, l’India, il Messico, il Perù e gli Emirati Arabi stanno registrando enormi numeri di crescita nell’uso dei webinar.

In riferimento a quando , i giorni più popolari per ospitare un webinar martedì, mercoledì e giovedì (in questo ordine). La maggior parte dei webinar viene lanciata tra le 16:00 e le 18:00. Le popolari ore del mattino per lanciare un webinar sono le 8 e le 9.

Anche con tutti questi dati disponibili, c’è ancora molto di più che puoi fare con i webinar online e far crescere la tua attività di quanto tu possa pensare. Oltre a fornire statistiche del settore nel mondo dei webinar e del marketing online, ClickMeeting sta anche rendendo i propri strumenti e funzionalità accessibili a tutti i propri clienti per rendere più attuabile l’implementazione di queste statistiche e suggerimenti di marketing.

Dopo aver implementato un flusso e un’automazione completi, non vi è alcun motivo per cui non è possibile creare una presentazione di eventi una volta ed eseguire una nuova campagna webinar settimana dopo settimana (o mese dopo mese) e vedere risultati simili.

Non si tratta solo di gestire il webinar e di realizzare vendite immediate, ma anche di una crescita ricorrente della tua mailing list, un continuo aumento della fiducia e del coinvolgimento e anche l’emozione di migliorare sempre di più nel marketing del tuo marchio e dei tuoi prodotti ogni volta.

Tuttavia, i risultati e il processo della tua campagna webinar possono variare in base ai diversi strumenti e funzionalità disponibili. ClickMeeting, ad esempio, ha rilasciato tutta una serie di incredibili nuovi strumenti e funzionalità per aiutare i propri clienti a ottenere il massimo da ogni singolo webinar, offrendo anche di più ai loro partecipanti.

 

Tali miglioramenti e aggiunte di strumenti includono:

  • Webinar su richiesta – Uno dei maggiori problemi con l’esecuzione di webinar nell’ambito della tua attività è cercare di trovare il momento giusto per ospitarli in modo che tutti possano partecipare al tuo evento. Non importa a che ora selezioni, non sarà perfetto per tutti. L’opzione migliore è di eseguire i webinar su richiesta, in modo che siano accessibili a tutti i pubblici 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Come riportato da ClickMeeting, “ Da quando abbiamo lanciato questa funzione nell’agosto 2018, oltre il 25% dei nostri utenti ne ha approfittato su base regolare. 
  • Marchio personalizzato : siti Web, blog e newsletter via e-mail sono tutti progettati su misura per abbinare l’aspetto del tuo marchio. Anche il tuo webinar online dovrebbe essere. Questa è una nuova funzionalità che ClickMeeting ha aggiunto a dicembre 2018, oltre il 10% (e ancora contando) degli host di webinar di ClickMeeting ha fatto il salto verso l’esecuzione di eventi con marchio completamente personalizzati. Il risultato finale è un aspetto migliore per il marchio, mentre spesso aumenta le conversioni e le entrate nel processo.
  • Webinar a pagamento : i webinar non devono sempre essere un evento di “contenuto gratuito da sottoporre a vendita” ogni volta. Se hai una competenza o esperienza in qualcosa, l’opzione è sempre lì per offrire l’opportunità di partecipare a un evento imminente a un prezzo fisso. Soprattutto, guadagnerai entrate per ogni persona che si iscrive per partecipare, indipendentemente dal fatto che possano o meno partecipare all’evento dal vivo. Se non riescono a farlo, verranno inviate successivamente la registrazione tramite e-mail per la visualizzazione completa. Se non ritieni che i webinar a pagamento siano adatti a te, ripensaci. ClickMeeting riporta che “L’host webinar di maggior successo ha guadagnato $ 43.000 sulla vendita dei biglietti per un singolo evento! Questo è quasi lo stipendio medio annuo negli Stati Uniti! ”- e probabilmente ci saranno molte altre storie di successo in arrivo.

Con uno o tutti questi strumenti in atto, non sorprende che tu stia vedendo tale domanda di webinar ed eventi di marketing dal vivo su Internet oggi. Indipendentemente dal settore in cui ti trovi, il potere del coinvolgimento dal vivo di persona è enorme.

Come iniziare con un imbuto di marketing per webinar tutto tuo

Se non stai attualmente utilizzando webinar nell’ambito delle tue attività di marketing online, stai sicuramente lasciando soldi sul tavolo.

Per darti un semplice processo in cinque passaggi su quanto questo possa essere efficace per la tua azienda, controlla quanto segue:

  1. Iscriviti per una soluzione webinar affidabile
  2. Avvia le pagine di destinazione dei webinar gratuiti e raccogli la data di iscrizione via email
  3. Vai in diretta con il tuo webinar e guarda come va (oltre ad analizzare i dati degli utenti)
  4. Seguire le e-mail dei webinar dopo l’evento e dare loro l’accesso a un replay
  5. Studia i tuoi risultati e replica il processo ancora e ancora

La maggior parte del lavoro e degli sforzi che vanno a un webinar di successo è durante il processo di configurazione iniziale. Una volta che tutto è a posto, puoi continuare a organizzare lo stesso evento più volte a pubblici e fonti di traffico diversi.

Prenditi un momento per rilassarti e visualizzare come i webinar online possono iniziare a essere utilizzati per far crescere il tuo marchio e la tua attività a passi da gigante nei prossimi mesi. Il tuo pubblico e i tuoi concorrenti li stanno già utilizzando, quindi perché non anche tu?

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