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Loyalty Program (Programma fedeltà): Gli elementi di una strategia a più alta conversione

programma fedeltà

Supponi di possedere una spa.

Nel momento in cui il tuo cliente esce dalla porta rilassato e leggermente velato dai tuoi olii essenziali, luminoso e tutto … si dimenticano di te.

E se, quando escono, vedono un’altra attività termale, potrebbero provare quella successiva.

Supponiamo che tu sia il proprietario di una spa e che sia in atto un programma di fidelizzazione.

Il cliente brillante e rilassato esce dalla tua attività e nota un’altra attività termale.

“Forse dovrei dare un’occhiata”, pensa.

“Ma sono a soli 3 massaggi dal mio massaggio bonus. E se dopo tutto quella nuova spa non ne valesse la pena? Sto con la mia spa. “

Le carte fedeltà tengono sotto controllo i tuoi clienti.

Che cos’è un programma fedeltà?

La definizione del programma di fidelizzazione è molto ampia. E probabilmente sarebbe meglio definire prima la lealtà nel marketing. Ma questo è un post diverso.

Un programma di fidelizzazione, chiamato anche programma di fidelizzazione della clientela, programma di ricompense o programma di tratta è una strategia di marketing basata sui premi che mira a:

  • Conservare o attirare nuovi clienti
  • Aumentare il coinvolgimento e la fedeltà al marchio
  • Sposta gli utenti più in basso nella canalizzazione

Qualunque sia il settore in cui ti trovi, un programma fedeltà con una carta fedeltà o premi può raddoppiare le tue azioni di marketing senza raddoppiare il budget. 

Cosa pensano i consumatori dei programmi di fidelizzazione

Sì, i clienti oggi sono molto cauti. E potrebbe richiedere del tempo per prendere in considerazione l’adesione al tuo programma fedeltà.

Ma tutti i dubbi di solito vanno via con:

“OFFERTE E SCONTI SPECIALI, HAI DETTO? Scommetto! Registrami, sorella! ”

Allora, cosa ci fa aderire ai programmi di fidelizzazione?

  1. Adoro l’amore ADORO il marchio.
  2. Adoro come viene mostrata la carta fedeltà nel mio portafoglio ogni volta che la apro.
  3. Mi sento come un ambasciatore del marchio ogni volta che vedo la carta.
  4. È (si spera) un modo per farsi notare dal marchio quando spendo di più.
  5. Il marchio potrebbe premiare la mia lealtà un giorno non molto lontano.
  6. Sono sempre alla ricerca di knock-off e accesso anticipato alle vendite. Questo potrebbe essere un buon inizio.
  7. Una carta fedeltà mi aiuta a raccogliere punti che potrei essere in grado di utilizzare al mio prossimo acquisto.
  8. Posso tenere traccia delle mie spese e degli acquisti precedenti con il marchio.
  9. Il mio compleanno è tra qualche mese; questa carta fedeltà potrebbe regalarmi un bel regalo di compleanno o uno sconto / buono succoso.
  10. Se devo scambiare un articolo o ottenere un rimborso, potrei ottenere un trattamento speciale in negozio come membro fedele e non come cliente casuale.
  11. Con una carta fedeltà registrata, non perderò mai il mio saldo, anche in caso di furto o smarrimento.

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Quali sono i vantaggi dei programmi fedeltà?

Consentitemi di passare a espedienti di marketing e darvi un’idea:

  1. Il tuo programma di fidelizzazione differenzia il tuo marchio dalla concorrenza.
  2. Grazie ai programmi di fidelizzazione, puoi ridurre le tue spese pubblicitarie.
  3. Mantenere i clienti esistenti è molto più semplice (e più economico) che acquisirne di nuovi.
  4. I programmi di fidelizzazione aiutano a spingere i clienti esistenti lungo la canalizzazione come parte di una strategia coerente.
  5. Identifica i clienti churn semplicemente controllando l’attività dell’utente per un periodo specifico.
  6. I programmi di fidelizzazione dei clienti ti aiutano a scoprire quali clienti sono i tuoi più forti evangelisti del marchio.
  7. Attraverso i premi del programma fedeltà, puoi cercare membri con potenziale influencer per il tuo marchio.
  8. Quando un membro abbandona un canale (ad es. Non ti segue più su Instagram) puoi comunque raggiungerli attraverso il programma di ricompense.

Cosa fanno i programmi fedeltà per il nostro cervello

C’è una legge indiscutibile: quella del rinforzo positivo.

Ecco la tua lezione di Psicologia 101: nel condizionamento operante, il comportamento che desideri incoraggiare, rinforzi positivamente e premi.

Nel tempo, la ricompensa ottenuta sarà associata allo stimolo rinforzato e il comportamento verrà ripetuto.

Nell’e-commerce, ad esempio, quando un consumatore fa acquisti con il tuo marchio e guadagna una carta regalo di $ 1 ogni volta, o ottiene un campione gratuito o ottiene un bonus che gli piace, assicurati che torneranno per altro .

Ogni ricompensa che invii ai tuoi clienti è come una standing ovation virtuale per l’azione che hanno appena completato!

7 tipi di programmi fedeltà

Quale modo migliore per incoraggiare la spesa ripetuta che con i punti? Siamo onesti, c’è qualcosa in questo sistema di premi basato sui punti che ci motiva ad andare avanti: siamo certi che, ciò per cui stiamo lottando, otterremo.

Sebbene potremmo consapevolmente non realizzarlo, ci sono 7 categorie comuni di un programma di fidelizzazione.

Inizia a contare!

1. Programma fedeltà basato su punti

Con i programmi di fidelizzazione basati su punti, abbiamo accesso a un elenco completo di dati dei clienti.

Questi dati sono ottimi per l’analisi dei dati dei clienti e possono tracciare gli accessi tra dispositivi.

2. A pagamento: programma fedeltà VIP

Non tutti possono aspettare fino a quando non raggiungono lo stato VIP, alcuni potrebbero essere disposti a farsi strada fino allo stato VIP.

programmi di fidelizzazione

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Pagando una tariffa standard, i membri di questo programma fedeltà ottengono un servizio premium a un prezzo concordato.

3. Programma fedeltà a più livelli

Orientato al VIP, questo tipo di programma di fidelizzazione è stato progettato pensando all’esclusività.

Ogni azione completata dal membro è abbinata a un equivalente di punti premio e uno stato (qui: Preferred-Gold-Platinum).

programma fedeltà mac

La cosa fantastica del programma di fidelizzazione è che presenta a ogni prospettiva un elenco dettagliato di ciò che otterrà in ogni fase del processo.

Vedi esempi simili di programmi fedeltà: Programma fedeltà Starwood (vedi Starwood Preferred Guest (SPG), Programma fedeltà Marriott, Molte compagnie di viaggio, The North Face

4. Programma fedeltà associato

Offrire ai tuoi clienti più opportunità può fare miracoli per la fidelizzazione dei tuoi clienti.

E qui arriva la partnership strategica! La collaborazione con aziende rilevanti per i tuoi clienti per un programma di fidelizzazione ti mostra veramente capire e preoccuparti delle loro esigenze.

Inoltre, apre le porte a nuove relazioni commerciali.

Dai un’occhiata a come Nike collabora con giganti come Classpass, iTunes e Headspace per migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la fedeltà.

Programma fedeltà di Nike

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O come i programmi di fedeltà Hyatt collabora con American Airlines programma di fidelizzazione.

il programma di fidelizzazione hyatt

5. Programma fedeltà cashback

Questo tipo di programma fedeltà è caratterizzato da premi istantanei e premi con una data di scadenza.

il programma fedeltà cashback di barclays

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 La sua missione è premiare i clienti restituendo loro una parte dell’importo speso per l’ultimo acquisto.

Questo di solito accade sotto forma di punti virtuali o valuta virtuale.

6. Programma di fidelizzazione ibrida

Come il titolo stesso implica, questo programma di fidelizzazione combina più di un tipo di strategie di fidelizzazione.

Esempi di programmi fedeltà ibridi kiehls

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Mentre il più comune è quello di un programma di fidelizzazione basato su punti con uno a più livelli, non dovresti limitare la tua immaginazione qui.

Fai semplicemente quello che si adatta meglio alla tua attività!

7. Programma fedeltà di gamification

Dominos è uno dei migliori esempi di programmi di fidelizzazione della gamification

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Mentre la gamification non è una nuova parola per gli esperti di marketing, è solo di recente che abbiamo iniziato a leggere sul rispetto dei programmi di fidelizzazione.

Ed è qui per restare! Secondo una ricerca di TechValidate “il  30% delle aziende che utilizzano la gamification ha migliorato i tassi di conversione delle registrazioni del 50% “.

Cos’è la gamification?

Fondamentalmente, è un programma di fidelizzazione che utilizza sfide o badge per coinvolgere il cliente in modo divertente e interattivo. Puntando ovviamente ad aumentare l’interazione con il marchio.

Esempi di programmi fedeltà

Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di programmi fedeltà.

Ciò ci aiuterà a delineare un quadro più dettagliato per i vantaggi dei programmi di fidelizzazione in diversi settori e su come questi possano essere sfruttati meglio.

Programma fedeltà al dettaglio

TESCO – “Tesco ClubCard”

Non mi è mai venuto in mente di unirmi alla tessera club del TESCO (che può o meno servire da prova delle mie capacità di governante).

Ma, con l’articolo del mio programma fedeltà in arrivo, ho iniziato a notare molte più cose.

Quindi, ecco come appariva la mia ricevuta di Tesco (sì, Susan, ho comprato solo cibo spazzatura):

la ricevuta tesco chiama i clienti a unirsi al loro programma fedeltà

Il modo offline delle aziende di avvisarmi della mia perdita di profitto è molto preciso, tempestivo e pratico.

È perfetto perché avrei potuto ottenere di più per i miei 5,40 sterline.

Inoltre, è opportuno perché l’ho letto quando ho appena pagato senza contatto e sto tenendo il portafoglio tra le mani (non c’è tempismo migliore di quello per dirmi che avrei potuto spendere meno).

È pratico perché si riferisce a un numero specifico di punti che avrei potuto raccogliere, per quanto vaga possa apparire questa misurazione dei punti (che suppongo si riferisca a un punto per ogni sterlina speso).

Ciò che rende l’approccio TESCO ai programmi di fidelizzazione un paradigma di praticità è che la comunicazione “perdita di profitto” è seguita dall’azione immediata da intraprendere:

  • Iscriviti online visitando tesco.com/clubcard/join, oppure Testo o Chiama in uno dei due numeri forniti

E ciò che mi manda al paradiso della progettazione di programmi fedeltà è ciò che segue il codice a barre:

Potrei vincere una carta regalo 1000 Tesco (e punti bonus Clubcard – memoria jogging di ripetizione) visitando tescoviews.com.

Apparentemente, è in corso un sondaggio tra i clienti che, visitando e inserendo un codice privato, ti saluta con:

il sondaggio sui clienti tesco

Incredibile, vero? Come viene cotto tutto?

Stavo per partecipare al sondaggio sulle viste di prova, ma quando ho visto il promemoria sulla Clubcard ho scritto a mia sorella se si era accidentalmente registrata per una Clubcard.

Non mi sto perdendo questo, nah-uh!

Programma fedeltà per viaggi e assicurazioni

Aegean Airlines – “Miglia + Bonus”

I programmi di gratificazione per i viaggi sono tra i più popolari.

Ogni aspirante nomade digitale ha più carte del programma fedeltà ed è entusiasta ogni volta che sentono dalla loro compagnia aerea preferita.

Cosa succederà questa volta? Miglia gratis? Miglia bonus? Sconti speciali per una catena di hotel?

le miglia e le compagnie aeree egiziane bonus rappresentano l'esempio del programma

Le compagnie aeree egee sanno come premiare i clienti. Oltre alle ricompense occasionali dell’Egeo, quest’anno ha deciso di celebrare 20 anni di volo offrendo il 20% di miglia extra su tutti i suoi voli per un periodo di tempo limitato.

Per beneficiare dell’offerta tutto quello che dovevi fare era inserire il tuo ID membro Miles + Bonus al momento della prenotazione del volo.

Un passo avanti verso l’oro, evviva!

L’industria dei viaggi aerei ha una combinazione davvero unica di mezzi per comunicare i loro benefici.

Al momento della prenotazione dei biglietti, è necessario fornire un’e-mail per ricevere l’e-mail di conferma.

Successivamente, non appena riceverai la prima e-mail, l’intestazione o il piè di pagina leggeranno sicuramente “Partecipa al nostro programma Miglia e Fedeltà oggi” e quindi un sottotitolo “Potresti vincere un viaggio alle Maldive!”.

Pertanto, il programma di fidelizzazione diventa parte integrante del processo di onboarding .

Un altro modo in cui il programma fedeltà potrebbe essere attivato potrebbe essere tramite l’automazione della posta elettronica .

Affinché un utente possa prenotare i propri biglietti, devono essere registrati se sono clienti di ritorno.

Effettuando l’accesso, ottieni una traccia completa dei loro acquisti.

Quindi imposta una campagna di gocciolamento rapida per tenere traccia del numero di viaggi prenotati per account.

Una volta che questo numero è superiore a X per un periodo di Y giorni, l’automazione viene attivata e il cliente inserisce la sequenza del programma fedeltà.

Un terzo modo è attraverso una landing page appositamente progettata a cui vengono indirizzati anche gli abbonati per la prima volta in modo che entrino nella canalizzazione di vendita e si convertano più facilmente.

Un altro grande programma di fidelizzazione è una sorpresa del vettore assicurativo Nationwide chiamato Smartride, dove offrono uno sconto basato sui dati recuperati da un dispositivo di localizzazione per la loro assicurazione auto!

Più sicuro guiderai, maggiori saranno gli sconti qui è una rapida rassegna di Smartride, se vuoi saperne di più su come sono riusciti a strutturare il loro programma di incentivi.

Programmi di fidelizzazione del settore alberghiero

Accor Hotels – “Le Club”

la tessera associativa del programma fedeltà hotel accor

Un paio di anni fa, quando partii su un Eurotrip con un mio amico, decidemmo di stabilire una sorta di ISO per il nostro alloggio.

Quindi siamo andati con gli hotel ibis, che appartengono agli hotel Accor .

Al momento della prenotazione con ibis, mi sono registrato per la loro carta fedeltà e ogni città che abbiamo lasciato ha portato più punti che potremmo usare nella nostra prossima destinazione.

Inoltre, ricevo ancora uno sconto occasionale quando prenoto come utente registrato per le mie città preferite.

Inoltre, un paio di volte sono riuscito a prenotare una stanza quando nessuno dei miei amici poteva.

Perché ibis riserva alcune camere ai membri del programma fedeltà. (So ​​cosa stai pensando! La Four Season ha un programma di fidelizzazione? No, non puoi, ora puoi piangere sulla mia spalla.)

Se sei nel settore alberghiero assicurati di impostare il tuo programma fedeltà.

Le idee di Perk potrebbero includere:

  • Sconto extra del 15% quando prenotano entro dicembre (se sei una destinazione estiva).
  • 10% extra per lo stesso anno in cui si rivolgono a un amico che effettua una prenotazione (e vantaggi aggiuntivi: camere vicine, accesso rapido alla piscina, un’area designata nei loro ristoranti, sconti speciali nelle esperienze nell’area locale e così via) .
  • Un biglietto gratuito (o più) se scelgono di unirsi al gruppo escursionistico o andare al museo locale.
  • Posti premium presso l’officina che si terranno presso la tua sede, al prezzo di uno regolare, o con uno schema 2 per 1.

Naturalmente, i programmi di fidelizzazione possono sempre ottenere una spinta in più da una borsa del bagaglio al momento del checkout, per bloccare i ricordi. Che serve anche come raddoppio di souvenir come un modo per rimanere in testa.

Programmi di fidelizzazione dei ristoranti

Friday’s – “Friday’s Club Card”

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I ristoranti hanno questo straordinario potenziale: offrono un prodotto / servizio che può essere acquistato quotidianamente .

TGIF ha progettato un programma di fidelizzazione perfettamente in linea con il loro motto di “Qui, è sempre venerdì”.

Ciò si riflette nella formulazione della pagina di destinazione e del processo di iscrizione (vedi sotto).

sottoscrivere il programma fedeltà tgif

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Secondo la loro pagina Premi:

“Come membro, ricevi vantaggi tutto l’anno, tra cui un dessert gratuito nel mese del tuo compleanno, la possibilità di visualizzare in anteprima nuove voci di menu prima di chiunque altro e inviti a eventi esclusivi.

Ogni visita ti offre un trattamento gratuito e ogni terza visita ti guadagna un Jump the Line Pass che ti consente di saltare davanti alla folla. “

Avere la possibilità di ottenere dessert gratis ogni tanto rende l’iscrizione al programma fedeltà del ristorante così attraente, che non farlo ti costerà di più.

Quindi, finisci per andare al venerdì invece di un caffè, perché conterà per ottenere qualcosa gratis la prossima volta!

Quindi, questo ti aiuta ad aumentare la fidelizzazione dei clienti ; la tua ricerca di più punti del programma fedeltà ti porta al negozio più spesso, alla fine, acquisisci familiarità con il loro personale amichevole e la tua esperienza nel negozio continua a migliorare!

Ed ecco un programma fedeltà per il ristorante che ho progettato!

un esempio di carta del programma fedeltà del ristoranteQuello che mi piace davvero di questo programma di fidelizzazione è che tutto è ridotto al minimo e rimane semplice.

Nota come oltre al programma fedeltà di per sé, l’indirizzo, il numero di telefono, il sito Web e gli account dei social media dell’azienda sono prontamente disponibili sulla carta.

Tutto ciò di cui un consumatore potrebbe aver bisogno è presente su questa scheda.

Ho progettato questo per un posto Poke Hawaiian Sushi. Ogni pokebowl corrisponde a un francobollo in una scatola (i francobolli utilizzano i loro elementi di personalizzazione, ad esempio un totem, un pokebowl, ecc.).

Come vedi, la prima ricompensa è con il secondo pokebowl.

Ciò rafforza positivamente la frequenza degli ordini dei consumatori perché ricevono qualcosa ogni poche volte.

La maggior parte delle aziende offre semplicemente un premio dopo 10 ordini; per esempio, questa caffetteria dietro l’angolo mi dà un timbro per ogni caffè che compro.

Troverai altri esempi e idee sul programma fedeltà nel nostro contenuto Bonus (vedi sotto).

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L’errore del programma fedeltà n. 1

Ecco un programma di premi fedeltà che ha portato via più di quanto avrebbe dovuto aggiungere alla mia esperienza.

Viktor e Rolf – Servizio segreto

la homepage del programma fedeltà victor & rolf

Indossavo il profumo Flowerbomb di Viktor e Rolf per un decennio.

Ad un certo punto, hanno lanciato il loro servizio segreto in cui visitando una pagina splendidamente animata hai vagato attraverso piani diversi e presumibilmente sei entrato in stanze diverse.

Più codici inserivo, più mi sentivo frustrato dal fatto che nessuna camera fosse aperta, nessuna e-mail ricevuta, nessun regalo inviato.

Quindi, essenzialmente, ciò che questa tattica ha realizzato è stato quello di generare anticipazione su una ricompensa che non è mai stata ricevuta.

Nel corso del tempo ciò ha compromesso l’affidabilità del marchio per la mia percezione, perché avevo fatto così tante spese ed ero indotto ad aspettare qualcosa in cambio, quando quello che stavo effettivamente facendo era aggiornare la loro base di clienti, dato che ogni volta inserivo un codice trovato nella confezione del mio profumo / crema per il corpo / nebbia per capelli / edizione speciale natalizia e registrato nel mio account.

Lezione imparata: non ingannare o ingannare i tuoi clienti . Amano il tuo marchio e non amano essere delusi da ciò in cui mettono i loro soldi e la loro lealtà.

Come cambierà la tendenza del programma fedeltà nel 2019?

Abbiamo visto tentate e testate tattiche di marketing passare al Marketing esperienziale .

Dove c’erano sponsorizzazioni di eventi, ora ci sono esperienze attentamente progettate con l’allineamento del marchio tra sponsor e sponsor.

Dove c’erano bottiglie di CocaCola stagionali, ora ci sono bottiglie di etichette con fiocco CocaCola .

Scopriamo che più possiamo immergere l’utente in un’esperienza che coinvolge il nostro marchio / prodotto, più forte sarà l’associazione che si formerà.

Naturalmente, i programmi di fidelizzazione non fanno eccezione alla tendenza del marketing esperienziale.

Quindi, ciò che un tempo significava ricompense di per sé, ora viene tradotto in appianare eventuali singhiozzi che potrebbero macchiare l’esperienza di un cliente con il marchio / servizio.

Ecco alcuni degli esempi che mi sono piaciuti di più:

Programma fedeltà The North Face – VIPeak

Il programma di fidelizzazione vipeak della parete nord

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La pagina dei premi di North Face guida gli utenti ad iscriversi al loro programma fedeltà VIPeak. Con una relazione diretta tra denaro speso online o in negozio e punti guadagnati, nonché attraverso la partecipazione a eventi (vedi sotto) gli utenti hanno una chiara comprensione di ciò in cui si trovano.

i passi del programma di fidelizzazione della parete nord

Secondo i passaggi precedenti, gli acquisti online valgono più punti rispetto agli acquisti in negozio, il che costituisce un incentivo per lo shopping online.

La partecipazione al programma VIPeak include l’accesso a eventi esclusivi, premi due volte all’anno e accesso anticipato a vendite e offerte.

Inoltre, il download dell’app può far guadagnare agli abbonati punti Peak aggiuntivi.

Nota quanto chiaramente è indicato il rapporto tra “denaro speso” e “punti guadagnati”.

La cosa grandiosa di questo programma è che comprende l’esperienza di acquisto online, l’esperienza di acquisto in negozio e la vita all’aria aperta che il marchio rappresenta ricompensando il membro per quanto sopra.

Hilton – Onori

l'Hilton onora l'esempio del programma di fidelizzazione

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Il programma fedeltà di Hilton offre una serie di vantaggi per i loro membri:

Dalla garanzia del prezzo più basso (e la promessa di abbinare qualsiasi prezzo più basso e dare uno sconto extra del 25%), alla coalizione di Hilton con American Express, all’app di check-in / check-out di Hilton, il programma Hilton Honors sembra essere un 360 esperienza di livello.

Vedi, tutto, dalla prenotazione della camera al check-in, alla raccolta e al riscatto dei punti con American Express, sembra essere stato curato.

Questo tipo di programma di fidelizzazione fa apprezzare i membri e soddisfare le loro esigenze .

In sostanza, hanno a che fare con tutto ciò che può rovinare l’esperienza con loro. Ad esempio, ciò che può essere un vero rovinatore dell’umore, anche durante le vacanze, è dover fare la fila per effettuare il check-in.

Prende anche la spontaneità dall’esperienza perché stare in un hotel e dover fare il check-in, lasciare il tuo ID alla reception, ecc. Toglie l’intimità dell’obiettivo stesso di The Hilton; per aiutare gli ospiti a sentirsi a casa.

Starbucks – Premi Starbucks

starbucks utilizza un programma di fidelizzazione a più livelli

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Naturalmente, Starbucks non si limiterebbe a servire il caffè. Altrimenti, non sarebbe Starbucks.

Quindi, l’entusiasmante esperienza per i membri del programma fedeltà Starbucks inizia non appena usano l’app Starbucks per ordinare o pagare il loro caffè.

i premi del programma fedeltà starbucks

Puoi pagare il tuo caffè, ascoltare musica in streaming gratuitamente e così via.

I premi sono frequenti e incoraggiano gli utenti a trascorrere più tempo con l’app .

In futuro, l’app Starbucks può aiutare a offrire ai suoi membri un’esperienza più unica o personalizzata.

Amazon – Amazon Prime

Programma fedeltà Amazon Prime

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Alcuni sostengono che gli sconti svaniranno nel tempo nella nostra mente, ma il tessuto di un’esperienza positiva durerà.

Amazon Prime potrebbe essere stato lanciato come servizio di consegna gratuita per due giorni, ma è diventato molto di più.

canali udibili gratuiti con il programma fedeltà

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La memorizzazione gratuita e illimitata di foto, l’ascolto di musica senza pubblicità, la visione di film e programmi TV, fanno tutti parte di un servizio davvero premium, che supera di gran lunga le aspettative degli utenti.

Suggerimenti sul programma fedeltà

Più competitivo è il tuo settore, più hai bisogno di un programma di fidelizzazione molto competitivo. Come?

  • Crea un programma fedeltà a più livelli per gli acquisti online.
  • Ogni volta che i clienti effettuano un acquisto danno loro un punto in più. In questo modo, rimangono impegnati più a lungo ( sequenza fedeltà 1 e sequenza fedeltà 2 ).
  • Informa i tuoi acquirenti utilizzando dati correlati. Quindi, puoi creare sconti personalizzati che escono automaticamente.
  • Mantieni gli utenti coinvolti con il potenziale: generatore di vincitori casuali ogni settimana. Puoi regalare il prodotto più acquistato dall’utente, o articoli complementari, combinando la cronologia degli acquisti e la carta fedeltà.
  • Crea una persona del programma fedeltà che informi i membri di dove si trovano nel programma, quanto sono lontani dal raggiungere il livello successivo, ecc. Il livello di personalizzazione che puoi ottenere è INSANE.
  • Impostare un programma di fidelizzazione basato su referral o uno di condivisione sociale. Per ogni azione che si svolge in una di queste impostazioni puoi fare un ping di automazione al tuo team di Marketing per assicurarti che questi non passino inosservati.
  • Aiuta il tuo cliente a raddoppiare i punti del programma fedeltà o acquista più punti a metà prezzo. Potresti anche aiutarli a inviare o condividere i loro punti e restituirli il doppio di quanto hanno dato via, come una forma di gamification.
  • Chiedi ai tuoi utenti di donare i loro punti a una ONG di loro preferenza. Questo ti aiuterà a mostrare ai tuoi utenti che tieni alle cause che stanno supportando, durante la creazione di un’immagine di marchio positiva.
  • Crea un programma di fidelizzazione che si rivolge ai membri che non hanno mai riscattato i loro punti, quelli che hanno riscattato i loro punti solo una volta o quelli i cui punti hanno superato un certo numero. Invia loro consigli personalizzati per 500, 1.000, 5.000 punti e così via. Per coloro che riscattano i loro punti, restituiscili altri 500 punti in modo da poter raggiungere rapidamente il prossimo traguardo.

Come impostare un programma fedeltà

Finora sono abbastanza sicuro di averti convinto che un programma di fidelizzazione è un must per la tua attività. Allora, sei pronto per metterti al lavoro? È così facile!

1. Imposta il tuo obiettivo

Qual è il tuo obiettivo creando un programma fedeltà:

  • Ricevi più registrazioni?
  • Più referral o acquisti?
  • Forse mirare a condivisioni sociali?
  • Buzz?
  • Sensibilizzare per una causa?

2. Determina cosa puoi offrire

Quali modi di riscattare i punti puoi offrire? Ricorda che dovrebbe esserci una relazione semplice tra denaro speso e premi guadagnati.

Ad esempio, sii chiaro su ogni dollaro corrispondente a un punto o più.

In questo modo, sarà più facile per i tuoi clienti essere entusiasti della tua offerta . Inoltre, interagiranno maggiormente con il tuo marchio, genereranno un passaparola positivo per il tuo programma di fidelizzazione e porteranno più referral.

Detto questo, un esempio è quello di abbinare ogni dollaro speso con un punto.

Ad esempio, di solito trovo frustrante che per acquistare miglia per il mio programma Miglia e Bonus per il programma fedeltà della compagnia aerea dovrò spendere molti più soldi.

È un dato di fatto, il settore del programma di fidelizzazione delle compagnie aeree nel suo complesso è un ottimo esempio di regole complicate .

Una volta, per capire la differenza tra Miglia di livello e Miglia premio, ho dovuto leggere online, chiedere in giro, quindi chiedere alla reception dell’atrio mentre tutti gli altri membri dello status Gold si stavano godendo il loro bicchiere di vino.

E, voglio dire, ho fatto la mia giusta dose di googling e chat di forum prima di quello.

3. Imposta un budget

Impostare un budget di marketing è vitale se vuoi che funzioni.

Ma, prima di farlo, controlla se vale la pena iscriversi per questi premi alla spesa media dei tuoi clienti fedeli .

In altre parole, se il tuo cliente medio spende in media $ 40 ogni volta che fa acquisti con te e la prima pietra miliare del tuo programma fedeltà è dopo aver raggiunto il segno di $ 300, capisci che qualcosa di meno del 10% di tale importo sta andando per toglierti dal tuo programma fedeltà.

Questo sta sostanzialmente dicendo ai tuoi clienti che i loro soldi dovrebbero andare a te, ma non viceversa.

4. Imposta le regole

Imposta i termini e le condizioni.

Non sono un esperto qui, quindi dovrai fare tu stesso la tua giusta parte di ricerca. Ma ecco alcune cose che potrebbero tornare utili comunque:

Dai un’occhiata a questi T&C nei programmi fedeltà di The North Face. Dovrebbe essere un buon punto di partenza!

5. Metti un nome sopra

Puoi usare un gioco di parole con il tuo nome, non importa quanto sia volgare (gioco di parole voluto).

Se ciò non è applicabile, scegli una “carta vantaggi” orientata ai benefici, ecc.

Allo stesso tempo, tieni presente che tutte le tue parole devono essere accuratamente selezionate e orientate ai benefici (ad es. “I vantaggi iniziano nel momento in cui ti iscrivi” – Programma fedeltà HILTON Honors).

il programma fedeltà sephora

Non dimenticare. I sentimenti che susciti nei visitatori del tuo sito web saranno associati in modo subliminale al programma di ricompensa che stai promuovendo.

E assicurati di inserire abbastanza elementi di identità di marca .

Servono come promemoria del marchio: adesivi fedeltà, carta fedeltà, magnete per frigorifero, penna portafoglio, carta di credito USB potrebbero essere alcune delle piccole cose carine che i tuoi clienti vincono.

Avvolgendolo

Sì, i programmi fedeltà sono efficaci. E sì, puoi creare il tuo in pochissimo tempo. Perché aumenterà la crescita, aumenterà la fidelizzazione dei clienti e migliorerà la reputazione del tuo marchio.

Scegli il tipo di programma fedeltà più adatto alla tua attività, decidi il budget, i premi, i termini e le condizioni e via!

Sei pronto per portare la tua attività nella terra ad alta conversione!

Allora, cosa stai aspettando? Non vedo l’ora di sentire il tuo commento e pensieri!

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