
L’email marketing esiste da sempre e per buoni motivi. È il modo più diretto ed efficace per connettersi con i tuoi lead, nutrirli e trasformarli in clienti, vincendo costantemente su tutti gli altri canali di marketing.
In questa guida, ti guideremo attraverso l’intero processo di impostazione della canalizzazione di email marketing in modo da poter acquisire lead e generare vendite, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Che cos’è l’email marketing?
L’email marketing è la strategia di marketing digitale altamente efficace per inviare e-mail a potenziali clienti e clienti. E-mail di marketing efficaci trasformano i potenziali clienti in clienti e trasformano gli acquirenti occasionali in fan fedeli e entusiasti.
Suggerimento professionale: dai un’occhiata a queste migliori pratiche di marketing digitale per aumentare di livello il tuo gioco di marketing.
Questa guida è per coloro che sono pronti a impegnarsi nell’e-mail marketing. Se non sei sicuro, potresti voler leggere la nostra guida sul perché devi creare un elenco di e-mail ADESSO!
Questa è una guida lunga e dettagliata, quindi l’abbiamo suddivisa in diverse sezioni che puoi usare usando i collegamenti nel Sommario di seguito.
Usando questa guida definitiva, saprai:
- Come creare una lista di e-mail piena di clienti target.
- Come ottimizzare le tue e-mail per le più alte percentuali di apertura e percentuali di clic (CTR).
- Come automatizzare il processo di crescita dei lead e trasformare i potenziali clienti in clienti.
Suona bene?
Passiamo quindi alla guida più completa all’e-mail marketing su Internet .
Sommario
- Perché e-mail marketing?
- Iniziare
- Crescere la tua lista email
- Scelta di un servizio di posta elettronica
- Segmentazione dell’elenco e-mail
- Miglioramento dei tassi di apertura e-mail
- Email marketing automatizzato
- Domande frequenti
L’importanza dell’email marketing
Abbiamo affrontato la domanda più grande, che cos’è l’email marketing, ma non abbiamo capito perché l’email marketing è così importante per la tua attività. Parliamone adesso.
Nonostante l’ascesa di social media e e-mail indesiderate di spam (che non è mai una buona strategia di marketing , tra l’altro), l’e-mail rimane il modo più efficace per alimentare i lead e trasformarli in clienti.
Ci sono molti motivi per cui dovresti fare dell’email marketing una delle tue priorità principali, ma qui ci sono le prime 3:
1. L’email è il canale di comunicazione n. 1. Sapevi che almeno il 99% dei consumatori controlla quotidianamente la propria e-mail? Non si può dire di nessun altro canale di comunicazione.
2. Possiedi la tua lista. Su qualsiasi piattaforma di social media, il tuo account (insieme a tutti i tuoi fan e post) potrebbe essere sospeso o eliminato in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, senza preavviso. Tuttavia, possiedi la tua lista e-mail. Nessuno può toglierti quei cavi.
3. L’e-mail si converte meglio. Le persone che acquistano prodotti commercializzati tramite e-mail spendono il 138% in più rispetto a coloro che non ricevono offerte e-mail. In effetti, l’ email marketing ha un ROI del 4400% . È enorme! E se ti stai chiedendo se i social media si convertono ancora meglio, ripensaci: il valore medio dell’ordine di un’e-mail è almeno tre volte superiore a quello dei social media.
L’e-mail è semplicemente il modo migliore per effettuare vendite online.
Come fare: Email marketing
Ti chiedi come iniziare con l’email marketing? L’email marketing è composto da diversi pezzi in movimento, ma ciò non significa che debba essere complicato. Ecco come si rompe …
Inizi con il tuo elenco. OptinMonster ha reso semplicissimo iniziare subito a raccogliere lead, anche senza un servizio di email marketing, con l’ integrazione di Monster Leads .
Con Monster Leads, puoi iniziare a creare la tua lista e-mail e persino iniziare a contattare i lead, mantenendo i lead archiviati in modo sicuro nella dashboard di OptinMonster. Quindi, quando sei pronto …
Aggiungi un fornitore di servizi di posta elettronica . Ce ne sono molti là fuori, ma eliminiamo le congetture e rendiamo davvero facile scegliere quello giusto per te e per i tuoi obiettivi.
Dopo questi due passaggi, è solo questione di perfezionare le tue liste e i tuoi messaggi in modo da raggiungere il tuo pubblico e collegarti davvero con loro. Inoltre, sarai in grado di impostare un po ‘di automazione nel tuo servizio di posta elettronica che renderà le cose molto più facili per te.
Pronto a saltare dentro? Facciamolo!
Crescere la tua lista email
Quello che la maggior parte delle persone fa quando vuole creare un elenco di email è mettere un modulo optin sul proprio sito Web e sperare che le persone si iscrivano. Sfortunatamente, questa strategia di solito non funziona molto bene.
Per ampliare la tua lista e-mail, devi attirare persone con un’offerta convincente. Hai bisogno di un magnete al piombo .

Che cos’è un magnete al piombo?
Un magnete principale (noto anche come bustarella dell’optin) è qualcosa di fantastico che regala gratuitamente in cambio di un indirizzo email. Non deve costarti nulla per creare; la maggior parte dei magneti al piombo sono materiali digitali come PDF, file audio MP3 o video che puoi creare da solo a costi minimi o nulli.
Può essere assolutamente tutto ciò che desideri, purché offra valore gratuito ai tuoi visitatori.
Alcuni esempi popolari di magneti al piombo sono:
- ebooks
- Un cheat sheet di suggerimenti o risorse
- White paper o casi di studio
- Un webinar
- Prove o campioni gratuiti
- Un preventivo o una consulenza gratuiti
- Quiz o un’autovalutazione
- Un coupon
Le possibilità sono infinite!
Per ulteriori idee per i magneti al piombo, dai un’occhiata al nostro elenco di idee per i magneti al piombo per ampliare la tua lista email .
Ulteriori informazioni: non sei sicuro di come creare un magnete al piombo o hai bisogno di una guida dettagliata? I clienti OptinMonster hanno accesso GRATUITO a Come creare un magnete principale dall’università OptinMonster!
Cosa rende un buon magnete al piombo?
Sai già che un magnete al piombo deve fornire valore gratuitamente. Ma se vuoi che il tuo magnete al piombo sia altamente efficace, ecco 5 criteri da considerare :
1. Facilmente consumabili: i magneti al piombo sono efficaci solo quando il pubblico li utilizza, quindi se offri un manifesto di 300 pagine, non otterrai trazione.
2. Funzionabili: i magneti di piombo devono fornire uno strumento utilizzabile, un skillset o informazioni utili che il tuo pubblico possa applicare.
3. Crea un notevole miglioramento: le persone continuano ad acquistare prodotti e servizi se funzionano bene. Il tuo magnete al piombo avrà successo se è prezioso quanto i tuoi prodotti e servizi.
4. Rilevante: se hai fatto i compiti per i tuoi potenziali clienti, non avrai problemi a trovare un argomento con magnete al piombo che risolva i problemi.
5. Immediatamente disponibile: le persone amano la gratificazione istantanea, quindi daglielo subito. Dai un’occhiata a 4 modi per fornire un magnete al piombo per vedere com’è facile ottenere il tuo magnete al piombo usando OptinMonster.
Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di magneti al piombo nella vita reale.
In OptinMonster, condividiamo un elenco di 12 strategie comprovate per convertire abbonati visitatori in abbonati.

Syed Balkhi offre un elenco di strumenti e risorse per far crescere un business online.

Ecco un altro esempio di magnete principale che abbiamo usato come aggiornamento dei contenuti di un post di blog specifico .

Ora che sai cos’è un magnete al piombo e come crearne uno altamente efficace, dovrai creare il tuo modulo optin .
Come creare un modulo Optin che converte
Lo scopo del tuo modulo optin è quello di trasmettere il grande vantaggio del tuo magnete principale, quindi i visitatori del tuo sito web si iscrivono alle newsletter via email in cambio di ottenere il magnete principale.
Per creare un modulo optin che converte, è necessario disporre dei seguenti componenti:
1. Titolo accattivante: assicurati che il titolo descriva chiaramente il grande vantaggio del tuo magnete al piombo
2. Descrizione utile: la tua descrizione è breve, chiara e precisa? Usa i punti elenco per aiutare l’occhio del lettore a scansionare rapidamente ciò che otterrà.
3. Grafica accattivante: se possibile, includi un’immagine del magnete al piombo (come un modello del tuo eBook). Anche una foto di una persona che guarda verso il modulo optin è un ottimo modo per aumentare le conversioni. Abbiamo un fantastico elenco di strumenti per la creazione di contenuti visivi che possono aiutarti a creare effetti visivi straordinari.
4. Modulo semplice: non provare a chiedere più di un nome e un indirizzo e-mail. Chiedere troppe informazioni troppo presto ucciderà le conversioni.
5. Pulsante di iscrizione convincente: assicurati di utilizzare un colore contrastante per il pulsante di iscrizione , in modo che venga visualizzato sulla pagina. Inoltre, utilizza una copia e-mail non generica che costringe le persone a fare clic immediatamente (” Inviami i 7 passaggi! “).
Per ulteriori suggerimenti sulla creazione di un modulo optin ad alta conversione, consulta la nostra lista di controllo per creare il modulo optin definitivo .
Dopo aver creato il modulo di optin, dovrai installarlo sul tuo sito. Ci sono 14 posti in alta conversione per mettere il tuo modulo optin :
- Pagina iniziale
- Cancello di benvenuto
- Barra galleggiante
- Intestazione del tuo sito
- Pagina di archivio del blog
- Nei post del tuo blog
- La tua barra laterale
- In un popup temporizzato lightbox
- In una casella di scorrimento
- Il tuo piè di pagina
- La tua pagina Informazioni
- Pagine delle risorse
- Su una pagina di iscrizione designata
- In un popup exit-intent®
Uno di questi è assolutamente obbligatorio se si desidera ottenere il maggior numero possibile di abbonati. Questo è il popup exit-intent® .
Un popup di exit-intent® viene visualizzato nel momento esatto in cui l’utente sta per abbandonare il sito Web. Questo popup non interrompe l’esperienza di lettura e si attiva solo quando l’utente parte. Questo è il momento perfetto per chiedere loro di iscriversi perché probabilmente hanno letto i tuoi contenuti e hanno trovato utile il tuo sito.

L’uso di un popup di uscita funziona incredibilmente bene e, di fatto, i nostri clienti vedono costantemente risultati significativi usando l’intento di uscita. Ad esempio, Neil Strauss è stato in grado di aumentare le conversioni del 125% con l’intenzione di uscire !
Per ulteriori informazioni sui popup di exit-intent®, leggi il nostro post su 40 hack di pop-up di uscita che aumenteranno i tuoi abbonati e le tue entrate .
Inoltre, controlla la nostra galleria per vedere esempi popup di exit-intent® nella vita reale .
Scelta di un servizio di email marketing
Prima di poter inviare un’e-mail a chiunque, è necessario il suo permesso. Se hai iniziato con un optin, hai ottenuto quell’autorizzazione, quindi evviva! Questo è ciò che rende grande l’email marketing opt-in. Se non hai utilizzato optin, usa estrema cautela .
Mentre l’ acquisto di elenchi di posta elettronica può sembrare un ottimo collegamento, non lo è. E non lo consigliamo.
Non consigliamo inoltre di aggiungere e-mail dai biglietti da visita delle persone raccolti durante le conferenze. A meno che tu non abbia il permesso esplicito di inviare loro le tue newsletter , le tue e-mail sono spam. E non serve comunque alla tua attività.
Le persone che non aderiscono specificamente alla tua lista e-mail non sono le persone che compreranno da te . Inviare loro qualsiasi cosa sarebbe una completa perdita di tempo e denaro.
Quello che ti serve per iniziare nel modo giusto è 1) un modulo optin e 2) un servizio di email marketing opt-in.
OptinMonster ti aiuta a creare moduli optin più intelligenti e A / B li testano senza assumere uno sviluppatore. Questo, e insieme a molte altre ragioni, rende OptinMonster uno dei migliori plugin di WordPress per generare lead. Puoi creare rapidamente e facilmente moduli di optin dinamici, mirati e personalizzati che possono essere incorporati sul tuo sito ovunque tu voglia.

Hai anche la possibilità di farli apparire in determinati momenti a persone specifiche che navigano nel tuo sito per massimizzare le tue conversioni. Parleremo di più su come creare moduli optin ad alta conversione nella prossima sezione .
Per inviare e-mail, ecco alcuni dei principali provider di posta elettronica che consigliamo:
Constant Contact è uno dei più grandi servizi di email marketing al mondo. Ti consentono di gestire i tuoi abbonati e creare e-mail professionali con modelli e strumenti di modifica con trascinamento della selezione. Puoi anche inviare e-mail automatiche ai nuovi abbonati utilizzando gli elenchi di contatti costanti + OptinMonster e monitorandone le prestazioni.
Puoi provare ConstantContact gratuitamente per 60 giorni. Dopo di che i piani iniziano a $ 20 / al mese.
WPBeginner valuta ConstantContact il miglior servizio di email marketing del 2019 .
Sendinblue non è solo un software di email marketing completo per le aziende, ma anche un software di marketing via SMS . Ed è tutto in una piattaforma facile da usare con strumenti di trascinamento della selezione che puoi utilizzare per creare e-mail altamente coinvolgenti, creare flussi di lavoro automatizzati e segmentare gli utenti.
Puoi inviare gratuitamente fino a 300 e-mail al giorno con il marchio Sendinblue. I piani a pagamento partono da $ 25 / al mese e puoi aggiungere SMS per un costo aggiuntivo basato sulle tue esigenze di invio.
Drip è uno strumento di automazione del marketing che consente agli utenti di creare flussi di lavoro di automazione complessi e dichiarazioni condizionali all’interno della messaggistica e-mail. Le campagne, i flussi di lavoro e i trigger sono ben organizzati e Drip è semplice o complesso quanto è necessario. Creare elenchi e coltivare lead è ancora più semplice con Drip + OptinMonster .
I piani di gocciolamento iniziano con Basic a $ 49 al mese per un massimo di $ 2.500 abbonati e Pro a $ 99 al mese fino a 5.000 abbonati, entrambi con un periodo di prova di 14 giorni. Gli utenti aziendali (oltre 5.000 abbonati) devono ottenere un preventivo.
AWeber è un altro popolare servizio di email marketing che offre una vasta gamma di strumenti come autorisponditori, segmenti, un generatore di email e altro ancora. Forniscono un eccellente supporto clienti e puoi inviare e-mail altamente mirate utilizzando Aweber Lists + OptinMonster .
Il prezzo parte da $ 19 / al mese (e c’è una prova gratuita di 30 giorni.)
ConvertKit è una scelta eccellente se hai appena iniziato ma sai che in futuro avrai bisogno di alcune funzionalità avanzate, come autorisponditori complessi (che puoi fare abbastanza facilmente usando i ConvertKit Tag + OptinMonster ). È un po ‘come uno strumento CRM , senza il prezzo elevato.
ConvertKit è destinato a blogger professionisti, autori e relatori.
Il prezzo parte da $ 29 / al mese per un massimo di 1.000 abbonati e aumenta progressivamente da lì.
Mailchimp è un popolare software di email marketing. È ottimo per le persone che hanno appena iniziato, in quanto è facile da configurare e fornisce un’interfaccia utente intuitiva. Puoi anche aggiungere nuovi abbonati a segmenti specifici usando Mailchimp Groups + OptinMonster .
Mailchimp ha un piano gratuito per un massimo di 2.000 abbonati. Tuttavia, se si desidera utilizzare autorisponditori o altre potenti funzionalità, è necessario passare a un piano a pagamento. I piani a pagamento partono da $ 10 al mese e possono arrivare a $ 30 per 2.500 abbonati. Maggiore è la dimensione della tua lista, più pagherai.
GetResponse ti consente di creare e-mail reattive e autorisponditori con funzionalità di test A / B integrate. Puoi anche inviare e-mail mirate a specifici abbonati utilizzando GetResponse Campaigns + OptinMonster .
Inizia a $ 15 / al mese per una dimensione dell’elenco di 1.000 e arriva a $ 1.199 / al mese per gli utenti aziendali.
ActiveCampaign è un software di email marketing più orientato all’automazione del marketing. In base alle azioni e al comportamento dei tuoi abbonati, puoi aggiungere tag sul loro profilo che riveleranno di più su di loro utilizzando i tag Lead di ActiveCampaign + OptinMonster .
Per 2.500 contatti, i piani partono da $ 39 / mese e salgono a $ 229 / mese per gli utenti aziendali.
HubSpot è un software di marketing all-in-one che va ben oltre la semplice e-mail marketing. È progettato per soddisfare le esigenze delle medie e grandi aziende, poiché le aiuta anche con SEO, attirando, alimentando e convertendo i lead. Puoi usarlo per inviare e-mail altamente pertinenti usando HubSpot Lists + OptinMonster .
C’è un piano di avviamento con 1.000 contatti e senza campane e fischietti che inizia a $ 50 / mese (+ $ 20 / mese per ogni 1.000 contatti aggiuntivi). In alternativa, puoi eseguire campagne di marketing inbound complete con automazione utilizzando il piano Professional a partire da $ 800 / mese con 1.000 contatti e lo stesso costo aggiuntivo per contatti aggiuntivi.
Una volta che hai il tuo modulo optin e il tuo servizio di email marketing, sei pronto per iniziare a costruire la tua lista e-mail e fare vendite!
Lo sapevi: OptinMonster funziona su qualsiasi sito Web , ma ha anche il miglior plugin pop-up WordPress sul mercato. Scopri tutto sull’effetto OptinMonster e su come possiamo aiutarti a ottenere più abbonati e clienti in 3 semplici passaggi!
Marketing personalizzato con segmentazione dell’elenco email
La maggior parte degli esperti di marketing ti dirà di creare un elenco di email. Ma ciò che non ti dicono è che la tua lista e-mail non sarà efficace senza una corretta segmentazione.
Che cos’è la segmentazione dell’elenco email?
La segmentazione dell’elenco e-mail è il processo di suddivisione degli abbonati in gruppi più piccoli in base a criteri specifici in modo da poter inviare loro e-mail più personalizzate e pertinenti.
Piuttosto che eliminare tutte le e-mail sull’intero elenco e-mail, la segmentazione consente di inviare determinate e-mail solo agli abbonati che ritieni siano i più interessati a tali contenuti, con conseguenti conversioni più elevate.
Perché segmentare la tua lista?
È stato dimostrato che la segmentazione dell’elenco aumenta le tariffe di apertura della posta elettronica , aumenta le percentuali di clic e diminuisce le tariffe di annullamento dell’iscrizione . Ecco perché gli esperti di marketing utilizzano la segmentazione per migliorare drasticamente l’efficacia delle loro campagne e-mail.
Dopo aver “taggato” i tuoi abbonati in diversi segmenti, sarai in grado di inviare autorisponditori davvero potenti , una serie di e-mail che vengono inviate automaticamente in base a determinate condizioni, che puoi utilizzare per coltivare i tuoi contatti e fare vendite. Parleremo di più degli autorisponditori nella sezione sull’automazione .
I segmenti rendono molto più facile sapere quali righe e messaggi scrivere che attireranno gli utenti ad aprire e interagire con le tue campagne e-mail.
L’obiettivo con la segmentazione dovrebbe essere quello di scoprire come ha ottenuto l’utente nella tua lista e-mail in primo luogo?
Hanno acquistato un prodotto? Visita una pagina specifica? Scarica un magnete al piombo specifico ?
Esistono diversi modi per dividere e tagliare l’elenco in segmenti. Ecco alcuni modi per iniziare:
- Nuovi abbonati: invia ai nuovi abbonati un’email di benvenuto o una serie di benvenuto.
- Preferenze: abbonati che desiderano conoscere i post del blog rispetto a coloro che desiderano solo notifiche di vendita.
- Interessi: abbonati a cui piace la musica classica rispetto a quelli a cui piace il pop.
- Posizione: avvisa gli abbonati che vivono nell’area del tuo evento locale .
- Tariffa aperta: premia i tuoi abbonati più coinvolti con un’offerta speciale solo per loro.
- Inattività: ricorda agli abbonati che non si sono impegnati per un po ‘del prossimo passo che vuoi che facciano.
- Magnete principale: invia e-mail mirate in base all’argomento del magnete principale a cui hanno aderito.
- Abbandono del carrello: ricorda agli abbonati che hanno inserito articoli nel carrello che non hanno ancora verificato.
Queste idee graffiano semplicemente la superficie di ciò che puoi fare con la segmentazione dell’elenco email. Per ulteriori idee, dai un’occhiata a 50 modi intelligenti per segmentare la tua lista e-mail come un professionista .
Suggerimento professionale: i moduli di contatto sono un modo semplice per raccogliere informazioni dai lead che possono quindi essere utilizzati per creare messaggi più mirati. Dai un’occhiata alla nostra selezione per il miglior modulo plug-in (WordPress) e scopri come far brillare davvero il tuo email marketing!
Migliorare la tua e-mail Tariffe aperte
Questa sezione è estremamente importante perché anche con tutto il duro lavoro che hai fatto per ampliare la tua lista e-mail e segmentarla, non ne trarrai alcun vantaggio a meno che le tue e-mail non vengano effettivamente aperte.
Esistono diversi fattori che influiscono sull’apertura delle e-mail. Esploriamo ciascuno di essi.
1. Evita i filtri antispam
Probabilmente il problema più ovvio è quando la tua e-mail viene inviata alla cartella spam dell’abbonato. Dal momento che hai già ottenuto il permesso di inviare e-mail e hai scelto uno dei nostri fornitori di e-mail marketing consigliati , sei partito alla grande.
Ecco alcune best practice per impedire alle e-mail di cadere nelle cartelle spam :
- Assicurati che tutti i destinatari abbiano effettivamente aderito alla ricezione delle tue e-mail. Sul serio. Non possiamo sottolineare abbastanza questo punto.
- Invia la tua campagna e-mail da un buon indirizzo IP. Questo è un indirizzo IP che non è stato utilizzato da qualcun altro che ha inviato spam in passato.
- Invia e-mail attraverso domini verificati.
- Mantieni pulito il codice del tuo modello di email.
- Utilizza i tag di unione per personalizzare il campo “A:” della tua campagna e-mail.
- Mostra agli abbonati come autorizzare le tue e-mail e chiedi loro di aggiungerti alla loro rubrica.
- Evitare un uso eccessivo del linguaggio “salesy” (si tratta di parole che attivano lo spam come “buy”, “clearance”, “discount” o “cash”).
- Non “esca e cambia” usando linee di soggetto ingannevoli.
- Includi la tua posizione.
- Includere un modo semplice per gli abbonati di annullare la propria e-mail.
Quasi tutto questo viene gestito quando si sceglie un servizio di email marketing affidabile .
2. Rimuovere gli abbonati inattivi per mantenere aggiornato l’elenco
È importante inviare e-mail ai tuoi abbonati in modo coerente, quindi l’elenco non diventa obsoleto. Anche allora, nel tempo, gli abbonati e-mail diventano ancora stantii.
Alcune persone potrebbero aver modificato gli account di posta elettronica o forse non sono più interessati al tuo marchio.
Quindi, per mantenere la tua lista aggiornata e piena di abbonati coinvolti, è una buona idea rimuovere periodicamente abbonati inattivi . Un abbonato inattivo potrebbe essere chiunque non abbia interagito con e-mail negli ultimi 6 mesi o più.
Ma prima di sbarazzartene, prova a inviare un’altra campagna e-mail per provare a coinvolgere nuovamente i tuoi abbonati inattivi. Ad esempio, Carol Tice invia un’e-mail di ultimo tentativo ai suoi abbonati inattivi che dice: ” Ti annoio? “E chiede se vogliono ancora rimanere iscritti. Alcune persone rispondono, ma tutte le altre vengono eliminate.
Un altro modo per mantenere aggiornato il tuo elenco consiste nel verificare con i tuoi abbonati una volta ogni tanto per chiedere se desiderano aggiornare le loro informazioni e le loro preferenze. In questo modo, viene loro ricordato che possono prendere il controllo di come vogliono interagire con te.
3. Perfeziona il tuo tempismo
Il tempismo può avere un enorme effetto sull’apertura e sul clic delle e-mail dei tuoi iscritti, quindi rifletti attentamente sull’ora e il giorno in cui invii le e-mail.
Non sarai in grado di capire immediatamente il momento perfetto, ma esegui alcuni test A / B per identificare quali tempi sembrano fare meglio ed esplorare quelli nelle campagne future.
Ma ti starai chiedendo, qualcun altro ha già fatto alcuni test di cui puoi beneficiare? Sì!
In uno studio di GetResponse, hanno scoperto che i martedì hanno le più alte percentuali di apertura e di clic:

Tuttavia, uno studio di Yes Marketing ha scoperto che il sabato è il giorno migliore per le conversioni:

La linea di fondo sull’ora di invio dell’email è questa: immagina un giorno nella vita del tuo pubblico particolare . Cosa stanno facendo la mattina, il pomeriggio e la sera? Com’è la loro giornata lavorativa? Fino a che ora stanno svegli la notte? Quanto presto si alzano al mattino?
Tutte queste domande ti aiuteranno a decidere il momento migliore per inviare le tue e-mail .
4. Fai risaltare la tua linea tematica
Quando si tratta di e-mail aperte e percentuali di clic, le righe dell’oggetto sono tutto . Il tuo compito è quello di far risaltare i tuoi argomenti.
Ecco alcuni suggerimenti per creare linee di soggetti creativi:
- Attira la curiosità , ma non essere troppo intelligente. Vuoi renderli abbastanza curiosi da aprire e fare clic, ma senza essere così criptici che l’abbonato non ha idea di cosa stai parlando.
- Includi numeri C’è qualcosa nei numeri che attira l’attenzione.
- Usa un tono amichevole e colloquiale.
- Parla nella lingua e nello stile che i tuoi abbonati usano se stessi, soprattutto quando parlano con i loro amici.
Per alcuni ottimi esempi di oggetto, abbiamo scritto un intero post sulla migliore conversione degli oggetti e-mail .
5. Scrivi a una sola persona
Quando si redige la riga dell’oggetto e il contenuto del messaggio, è naturale pensare alle migliaia di persone che stanno per riceverlo.
Tuttavia, è molto più efficace scrivere come se si stesse parlando a una singola persona, con un soggetto personale e un messaggio personalizzato.
Per scrivere in questo modo, dovrai conoscere davvero il tuo acquirente . Devi capire i loro problemi, i loro desideri, i loro valori, i loro gusti e le loro antipatie.
In caso di problemi, inviare un’e-mail in cui si richiede una rapida chat di cinque minuti. Durante la chiamata, puoi porre domande che ti aiuteranno a capire quali sono le esigenze dei tuoi abbonati e come pensano .
Trascorrere un giorno o due a parlare con i tuoi abbonati sarà tempo ben speso perché ti aiuterà tanto: non solo con la tua messaggistica ma anche con la creazione o il miglioramento dei tuoi prodotti e servizi.
6. Scrivi come un amico
Quando scrivi le tue e-mail, metti da parte il cappello aziendale e scrivi come un amico . Questo è l’unico modo per attirare davvero i tuoi abbonati e farli aprire e fare clic sulle tue e-mail.
Ad esempio, una frase aziendale come “Stiamo offrendo risparmi ai nostri clienti!” viene fuori come lontano e soffocante.
Un’alternativa più amichevole potrebbe essere qualcosa del tipo, “devi dare un’occhiata a questo affare …”
Ciò rende l’e-mail molto più personale e rende meno probabile che i destinatari eliminino semplicemente il tuo messaggio e proseguano.
Ricorda: in questa era di informazioni, tutti cercano un motivo per ignorare le tue e-mail. Non stanno cercando un motivo per leggerli. Ma se fai appello a loro a livello personale, avrai maggiori possibilità di aprire quell’e-mail.
7. Scrivi contenuti incredibili, ogni volta
Potresti pensare che quando un abbonato apre la tua e-mail, hai essenzialmente vinto la battaglia. Tuttavia, anche il contenuto effettivo della tua e-mail gioca un ruolo importante nella tua percentuale di apertura.
Ecco perché: se i tuoi abbonati sono soddisfatti dei tuoi contenuti, è più probabile che aprano le tue e-mail in futuro. Potrebbero persino iniziare ad anticipare con impazienza le tue e-mail. Al contrario, se un abbonato è scontento di ciò che ha ricevuto nella tua e-mail, probabilmente non aprirà di nuovo le tue e-mail e potrebbe anche annullare l’iscrizione.
Quindi, come fai ad assicurarti che i tuoi abbonati siano soddisfatti dei tuoi contenuti e-mail? Semplice: rendilo fantastico.
Link a risorse incredibilmente preziose, come un eBook gratuito, un post sul blog epico o un webinar .
La chiave è assicurarsi di non inviare e-mail solo per inviare e-mail. Ogni volta che invii un’email alla tua lista, devi fornire qualcosa di reale valore. Maggiore è il valore di ogni e-mail che scrivi, più fedeli diventeranno i tuoi abbonati e le tue tariffe aperte aumenteranno.
8. Iniettare un po ‘di umorismo
L’umorismo ha un modo per stabilire una connessione forte e istantanea con le persone. È personale, divertente e sporge nelle menti delle persone.
E se non fossi una persona molto divertente? Non è sempre facile essere intelligenti o divertenti e cercare di adattare il tuo tentativo agli stretti vincoli di un oggetto dell’e-mail? Questo può essere super complicato.
Per fortuna, non devi essere un comico per riuscire a scrivere un’e-mail divertente. È più importante conoscere davvero i destinatari e a cosa risponderanno. Se conosci le loro simpatie e antipatie, sarà molto più facile fare uno scherzo o fare un commento ironico.
Ecco un esempio di un’e-mail divertente che viene inviata agli abbonati che sono inattivi da un po ‘.
Ehi [nome] , ho provato a contattarti riguardo a [ proposta di valore ] e non ho avuto risposta. Fammi sapere se:
- Sei pronto e dovrei smettere di disturbarti.
- Sei interessato ma non hai ancora risposto.
- Dovrei seguire tra tre mesi.
- Sei inseguito da un ippopotamo e hai bisogno che io chiami Animal Control.

Puoi anche inserire divertenti GIF animate nelle tue e-mail o un video divertente. Ancora una volta, non devi essere un comico per aggiungere umorismo e personalità alle tue e-mail, devi solo pensare fuori dagli schemi.
9. Ottimizza per dispositivi mobili
Gli account e-mail mobili per il 67% di tutte le e-mail si aprono , a seconda del pubblico di destinazione, del prodotto e del tipo di e-mail. Semplicemente non puoi permetterti di ignorare i tuoi utenti mobili, devi fare appello a loro.
Assicurati che la tua e-mail sia reattiva e includa supporti facilmente caricabili. Considera anche il fatto che gli schermi mobili sono più piccoli, quindi le linee soggetto lunghe potrebbero essere tagliate sui dispositivi mobili.
Ecco alcuni altri suggerimenti per attirare gli utenti di dispositivi mobili:
- Mantieni la formattazione semplice (colonna singola), con larghezza inferiore a 600 px.
- Usa un carattere più grande. I caratteri piccoli sono difficili da leggere sul cellulare.
- Non dare per scontato che le immagini vengano visualizzate (Android disattiva le immagini per impostazione predefinita). Assicurati che vada bene senza di loro.
- Usa immagini più piccole per ridurre i tempi di caricamento.
- Utilizzare un pulsante di invito all’azione di grandi dimensioni. I pulsanti più grandi sono più facili da toccare con il pollice.
- Non posizionare due collegamenti uno accanto all’altro o uno sopra l’altro. In questo modo, l’utente non toccherà per sbaglio quello sbagliato.
Tutti questi suggerimenti possono aiutare qualsiasi campagna a ottenere tassi di apertura migliori, ma non scoraggiarti se non vedi subito un’inversione di tendenza.
L’email marketing è un’arte e una scienza, quindi concediti un po ‘di spazio per sperimentare e scoprire quali tattiche funzionano meglio per la tua azienda e i tuoi abbonati.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto per aumentare i tassi di apertura delle e-mail, dai un’occhiata ai nostri trucchi per scrivere e-mail migliori .
Automatizzare l’email marketing con i risponditori automatici
Congratulazioni per essere arrivato alla quinta ed ultima sezione di questa guida definitiva! Hai fatto molta strada.
Se hai seguito dall’inizio, ora hai imparato come far crescere la tua lista e-mail in proporzioni epiche, hai segmentato la tua lista in modo che le tue e-mail siano altamente pertinenti per ogni singolo abbonato e hai imparato come inviare e-mail sorprendentemente efficaci con un alto tasso di apertura. Ora sei pronto per automatizzare il processo e trasformare le tue campagne in macchine per fare soldi!
La serie di autorisponditori è probabilmente lo strumento più potente del marketer online per fare vendite. Ti aiuta a coinvolgere con successo la tua lista e-mail, costruire relazioni e trasformare i potenziali clienti in acquirenti.
La parte migliore è che, una volta creato, il lavoro è fatto, quindi puoi concentrarti sugli aspetti importanti della tua attività.
Quindi, cos’è un autorisponditore?
Un autorisponditore è una sequenza di e-mail che vengono automaticamente inviate a un segmento di persone nella tua lista e-mail e viene attivato da un evento specifico, come unirti alla tua lista, un determinato comportamento di navigazione, abbandono del carrello , scaricare un PDF o acquistare un prodotto .
Il contenuto di una serie di autorisponditori via e-mail viene creato in anticipo e impostato per l’invio al momento opportuno con l’aiuto del software di email marketing.
Ogni business online ha bisogno di una serie di autorisponditori per due motivi principali:
1. Nutrono i tuoi contatti fornendo preziose informazioni e approfondimenti, oltre a insegnare loro come prendere decisioni migliori attraverso un processo di onboarding automatizzato .
2. Trasformano i potenziali clienti in clienti , aiutandoti a costruire “conoscere, apprezzare e fidarsi” prima di chiedere la vendita. Quindi puoi dare il tuo tono nel miglior momento possibile e puoi farlo senza essere eccessivamente “commesso” o invadente.
Quindi, come si crea una serie di autoresponder altamente efficace? Ci sono 4 passaggi di base:
Passaggio 1: scegli un obiettivo per il tuo autorisponditore
Ci sono molti obiettivi diversi che potresti avere per il tuo autorisponditore, ma qui ci sono i 4 più comuni. Scegli uno (o una combinazione) dei seguenti obiettivi per le tue serie di autorisponditore prima di crearlo.
- Invia ai nuovi iscritti una sequenza di “benvenuto”. Questo è il messaggio che invii alle persone subito dopo la loro iscrizione alla tua lista e-mail. Potrebbe contenere un link al tuo magnete principale per un facile download, un ringraziamento per l’iscrizione o forse un invito all’azione per controllare i tuoi post di blog più popolari. Ogni mailing list ha bisogno di una serie di email di benvenuto : non perdere questa occasione per “corteggiare” i tuoi nuovi abbonati e trasformarli in fan affezionati. Scopri come creare una serie di e-mail di benvenuto in vendita presso la OptinMonster University per scoprire come creare una serie di e-mail di benvenuto dall’inizio alla fine!
- Usalo come magnete al piombo / mini-corso gratuito. Puoi anche utilizzare un autorisponditore come magnete principale per attirare nuovi abbonati alla tua lista e-mail. Questo è comunemente fatto sotto forma di un “mini-corso” gratuito, o una “sfida” gratuita, che promette di fornire una serie di e-mail contenenti lezioni (o altre informazioni preziose) nel corso di diversi giorni o settimane. C’è un alto valore percepito con un mini-corso o una sfida come questa, che lo rende un magnete al piombo molto efficace. Cerchi il miglior plug-in LMS per WordPress per offrire il tuo corso strappandoti i capelli?
- Fai vendite con il pilota automatico. La creazione di una canalizzazione di vendita da una sequenza di risposta automatica via e-mail è una strategia ampiamente adottata utilizzata dagli esperti di marketing delle informazioni, ma può anche essere utilizzata da società di software, aziende di e-commerce e fornitori di servizi. Ad esempio, potrebbe consistere in una serie di video educativi, un video di vendita e follow-up per vendere i tuoi prodotti informativi. In alternativa, è possibile creare una sequenza di e-mail educative gratuite, quindi invitare conduce a un webinar dal vivo o registrato in cui si effettua un’offerta. Per le attività di e-commerce, la sequenza delle vendite potrebbe includere offerte promozionali per i prodotti che il tuo abbonato ha appena visualizzato sul tuo sito web.
- Promuovere up-sell / cross-sell. Puoi persino impostare una sequenza di risposta automatica per qualcuno dopo aver acquistato e ottenere clienti abituali. A seconda dei prodotti che vendi, potresti offrire un upsell o prodotti cross-sell correlati. Ad esempio, se qualcuno acquista una fotocamera digitale, puoi offrirti di aggiungere un obiettivo, un treppiede e altri accessori al suo ordine prima della spedizione. Oppure, se vendi prodotti che le persone acquistano frequentemente (come cibo o articoli usa e getta, come pannolini), puoi inviare automaticamente loro offerte per nuovi articoli quando sai che sono in scadenza per un altro ordine.
Passaggio 2: mappare l’intera sequenza e-mail
In questo passaggio, verrà disegnato un contorno per la sequenza. Ma prima, devi capire quanto vuoi che sia lunga la sequenza. Quanti giorni? Quante email?
Non esiste una regola universale per quanto riguarda esattamente quante e-mail devi avere nella sequenza e-mail. La sequenza dovrebbe essere abbastanza lunga da aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, né più né meno. Quindi la sua lunghezza dovrebbe essere determinata dal suo scopo, i tuoi segmenti, le preferenze degli iscritti, ecc.
Successivamente, dovrai capire fino a che punto ogni email verrà inviata.
Va bene inviare una e-mail una volta ogni due giorni per e-mail educative e tre o quattro e-mail in un solo giorno quando si esegue una grande vendita che sta per finire. Dipende interamente dall’obiettivo della sequenza (motivo per cui l’hai scelto nel passaggio 1).
Devi trovare un giusto equilibrio tra le tue e-mail di “valore” e le tue e-mail di “offerta” (vendite).
Il numero esatto di e-mail inviate non ha importanza purché invii più e-mail di valore rispetto alle e-mail di vendita . Questo ti aiuta a evitare che la tua lista si esaurisca.
Per semplificare le cose, puoi usare la regola 80/20: l’80% delle tue email dovrebbe dare valore, mentre solo il 20% delle tue email riguarda la vendita.
Successivamente, scrivi uno schema della sequenza dall’inizio alla fine, descrivendo quali argomenti verranno trattati da ciascuna e-mail e l’ invito all’azione per ciascuna e-mail. Il tuo invito all’azione potrebbe essere quello di fare clic su un collegamento, condividere il post del tuo blog sui social media, rispondere alla tua e-mail o acquistare il tuo prodotto.
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Ecco un esempio di una sequenza per il lancio di un prodotto informativo:
Email 1: Introduzione e ringraziamenti per l’iscrizione.
Email 2: spiega perché l’argomento / problema specifico è importante. Questo aiuta a creare la domanda per il tuo prodotto.
Email 3: spiega cosa devi fare per risolvere il problema specifico / raggiungere un determinato obiettivo. Questo crea credibilità e inizi ad aiutare le persone in anticipo.
Email 4: Spiega come risolvere esattamente il problema in modo più dettagliato. Passa alla vendita e menziona che lancerai un nuovo prodotto / programma in pochi giorni.
Email 5: avvia il tuo prodotto. Indica al tuo elenco che il tuo prodotto è live e può essere acquistato nei prossimi giorni. Successivamente, chiuderai il carrello e non sarà disponibile.
Email 6: ricorda ai tuoi abbonati del prodotto. Condividi quante persone lo hanno acquistato finora, cosa ne pensano gli altri e quanti posti sono rimasti.
Email 7: ultimo giorno prima della chiusura, prima email. Informa i tuoi abbonati che sono rimaste 24 ore e che il tuo prodotto non sarà più disponibile. Ricorda loro cosa impareranno nel tuo programma e quali sono i vantaggi.
Email 8: ultimo giorno prima della chiusura, seconda email. Passa di più alla scarsità e che mancano solo poche ore. Successivamente, il tuo prodotto non sarà disponibile.
Email 9: due ore prima della chiusura. È qui che vai in piena scarsità e ti concentri sul cambiamento che le persone vogliono fare nelle loro vite. Quanto vogliono veramente risolvere i loro problemi / raggiungere i loro obiettivi?
Email 10: carrello chiuso. Invia una e-mail per spiegare agli utenti che il prodotto non è più disponibile. Condividi dati su quante persone sono entrate nel tuo programma. Grazie a tutti per il loro supporto.
Passaggio 3: scrivere una serie di autorisponditori che converte
Scrivere le email effettive delle tue serie di autorisponditore potrebbe essere la parte più difficile di questo lavoro. Potresti anche voler affidarlo a un copywriter professionista. Tuttavia, se vuoi ancora imparare a farlo da solo, ecco cosa dovresti tenere a mente:
- Concentrati prima sul lettore. Devi sempre scrivere le tue e-mail per soddisfare le esigenze dei tuoi abbonati, non delle tue. Offri modi per risolvere i loro problemi, non semplicemente parlare dei tuoi prodotti e di quanto siano grandi. Chiediti, quali sono i maggiori punti deboli per i miei abbonati? Come posso risolvere il loro problema attuale in questa email?
- Usa la personalizzazione. Personalizzare il contenuto delle tue e-mail lo renderà molto più pertinente e prezioso per loro. La personalizzazione va oltre l’inserimento del nome del tuo abbonato nell’e-mail. È necessario personalizzare il contenuto effettivo dell’e-mail per soddisfare le loro esigenze. Ad esempio, un rivenditore online troverà molto più utile leggere un’e-mail con l’oggetto, “Come creare backlink al tuo negozio di e-commerce” piuttosto che un oggetto generico, “Come costruire backlink”.
- Scrivi grandi temi. David Ogilvy ha detto una volta che 80 centesimi del tuo dollaro dovrebbero essere spesi per scrivere titoli. Con le e-mail, l’oggetto è altrettanto importante. Se non attira la tua attenzione, non lo aprirai. Quindi, passa la maggior parte del tuo tempo a scrivere e lucidare la riga dell’oggetto. Una grande riga dell’oggetto e-mail attira la curiosità sul contenuto dell’e-mail. È anche personale e altamente pertinente per il destinatario.
Passaggio 4: monitorare e migliorare
Sebbene sia per lo più senza mani, una serie di autorisponditori via e-mail non è qualcosa che dovresti creare un giorno e poi dimenticare completamente il prossimo. Per ottenere i migliori risultati, monitora le prestazioni delle tue e-mail per identificare le aree che richiedono miglioramenti. Quindi, A / B verifica alcune modifiche per apportare tali miglioramenti.
Ecco a cosa dovresti prestare attenzione quando analizzi le tue campagne di risposta automatica:
- Tariffe aperte. Se i tuoi tassi di apertura non sono dove li desideri, considera quanto segue: Questo autorisponditore è pertinente al tuo elenco? Le linee del soggetto sono buone quanto possono essere? Stai inviando le tue e-mail nei momenti migliori?
- Percentuale di clic. Una volta che i tuoi abbonati hanno aperto la tua e-mail, stanno effettivamente intraprendendo le azioni necessarie? Se ritieni di avere una bassa percentuale di clic, forse la tua copia del corpo non è così efficace come dovrebbe essere. Considera quanto segue: La copia della tua email è rilevante per l’oggetto? Hai offerto un valore reale ai tuoi abbonati nell’e-mail? Il tuo invito all’azione è abbastanza chiaro? Il link è facile da trovare?
- Tasso di annullamento dell’iscrizione. Le cancellazioni accadranno sempre, non importa cosa, e di solito va bene perché quelle persone probabilmente non avrebbero comprato da te comunque. Tuttavia, un’alta percentuale di annullamento dell’iscrizione può indicare che stai perdendo potenziali clienti. Controlla quanto segue: Perché le persone si sono iscritte al tuo elenco in primo luogo e stai mantenendo questa promessa? Il contenuto del tuo autorisponditore è molto rilevante per il segmento a cui viene inviato? Stai inviando troppe email di vendita con email di scarso valore? (Lettura consigliata: 5 motivi per cui le persone si cancellano dall’elenco e-mail .)
Ora che puoi automatizzare e indirizzare ciascuna delle tue campagne di email marketing, puoi trasformarle in una macchina di vendita!
Avvolgendo
Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a imparare come creare una campagna di email marketing efficace.
In questa guida abbiamo condiviso in dettaglio i seguenti elementi:
- L’importanza dell’email marketing
- Come iniziare
- Crescere la tua lista email
- Scelta del servizio di email marketing
- Come segmentare la tua lista e-mail
- Miglioramento della posta elettronica Apri e fai clic su Tariffe
- Automazione con autorisponditori
Mentre stai costruendo la tua lista e-mail, assicurati di utilizzare questi 14 luoghi con conversione elevata per aggiungere moduli di iscrizione e-mail . E assicurati di conservare la tua copia e-mail sul punto per coinvolgere gli abbonati e tenerli impegnati e leggere.
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Domande frequenti sull’email marketing
Ecco alcune delle domande più frequenti sull’e-mail marketing. Alcune di queste informazioni sono state trattate in questo stesso articolo ma sono presentate qui per quelli di noi che desiderano un rapido riferimento.😎
Continua a controllare perché sicuramente aggiorneremo questa FAQ.
Come faccio a creare una strategia e-mail?
Questa guida è un ottimo modo per costruire una strategia di email marketing e ti invitiamo a seguirla! Abbiamo anche un ottimo post su come eseguire una campagna di email marketing di successo che dovresti assolutamente provare. Ecco cosa troverai:
- Stabilisci un obiettivo per la tua campagna e-mail
- Decidi i tipi di email che invierai
- Scegli i segmenti di pubblico
- Seleziona la tecnologia giusta
- Crea optin accattivanti
- Pianifica e-mail e follow-up
- Crea il soggetto perfetto
- Scrivi la tua copia di email marketing
- Progetta la tua email
- Prova e traccia la tua campagna e-mail
Con quale frequenza devo inviare e-mail di marketing?
Non ci sono regole rigide e veloci quando si parla della frequenza con cui inviare e-mail di marketing, quindi ti consigliamo di chiedere ai tuoi iscritti la frequenza con cui desiderano avere tue notizie. Puoi anche fare alcuni test A / B per vedere quale frequenza ha le migliori prestazioni.
In genere, ti consigliamo di contattare gli abbonati più nuovi più spesso poiché ti stanno solo conoscendo. Ma oltre a ciò basta inviare e-mail sul programma che hai stabilito e non di più.
Quando devo inviare e-mail di marketing?
Il tempismo è un altro che può variare notevolmente a seconda dell’elenco. Il nostro consiglio è di sperimentare questo e vedere cosa ti dà i migliori risultati per i tuoi abbonati. Puoi controllare Google Analytics per scoprire quando i tuoi abbonati sono più attivi e inviare le tue email in quel momento.
Quali metriche email dovrei tenere traccia?
Le 3 principali metriche da tracciare per l’email marketing sono:
- Consegnabilità . Il tasso di consegna è il numero di e-mail che hanno raggiunto correttamente l’e-mail del destinatario di destinazione.
- Tasso aperto . La tariffa aperta mostra il numero di destinatari che hanno aperto la tua email.
- Percentuale di clic . Il click-through rate mostra la percentuale di abbonati che hanno cliccato un link via e-mail.
Qual è la differenza tra opt-in singolo e double opt-in?
Opt-in singolo significa che una volta che un visitatore fa clic su “iscriviti” si trova nell’elenco.
Il doppio opt-in significa che fanno clic su “Iscriviti”, quindi devono confermare che si sono abbonati facendo clic su un collegamento in un’e-mail di conferma inviata all’indirizzo e-mail fornito.
Per ulteriori informazioni e suggerimenti, consulta la nostra guida sul doppio opt-in vs. single opt-in: qual è il migliore per le conversioni?
Assolutamente! Oltre l’83% dei marketer business-to-business (B2B) invia newsletter via e-mail come parte della propria strategia di marketing dei contenuti. L’email marketing è un modo molto conveniente per i marchi di comunicare con i propri clienti e le newsletter via e-mail sono un elemento essenziale di qualsiasi strategia di marketing via e-mail.
Scopri come creare una newsletter via e-mail con la nostra guida di massa.
Esistono best practice per l’email marketing per la creazione di elenchi?
Sì! Puoi trovare le nostre migliori pratiche per creare la tua lista e-mail qui.