Ecco 17 consigli per generare contatti sui social media dai migliori professionisti delle vendite.
1. Rendi pertinenti i tuoi post
David LaVine, consulente di marketing e fondatore, RocLogic Marketing
Pubblica, condividi o metti mi piace ai contenuti solo quando ritieni che siano autenticamente validi e molto pertinenti. Ciò ridurrà drasticamente la quantità di contenuti che promuovi, ma quando lo fai, le persone se ne accorgeranno. Non vuoi condividere con il mondo. Vuoi condividere con il pubblico che probabilmente troverà prezioso il tuo contenuto. Ciò potrebbe avvenire attraverso la condivisione con i tuoi follower, il targeting di gruppi o hashtag specifici o la pubblicità a persone iper-pertinenti. In caso di dubbio, non condividere.
2. Utilizzare annunci o quiz
Carsten Schaefer, fondatore e CEO, Crowdy.ai
Uno dei modi migliori per generare lead dai social media è pubblicare annunci per quiz sul nostro prodotto. Ad esempio, abbiamo un quiz chiamato “Riesci a triplicare le conversioni utilizzando la prova sociale?” e un annuncio che lo conduce. Una volta che il visitatore risponde al test, deve lasciare la propria e-mail per ottenere i risultati. Con questo metodo siamo riusciti a ottenere buone conversioni, ma richiede molto lavoro. Innanzitutto, devi dividere il test della copia e del design dell’annuncio, quindi delle domande e dei risultati. Tuttavia, i risultati ne valgono la pena e abbiamo visto molte conversioni provenire da annunci Facebook altamente mirati accoppiati a quiz.
3. Sviluppa conversazioni offline
Jose Gomez, Chief Technology Officer e co-fondatore, Evinex
Porta la conversazione offline. La funzione di ricerca avanzata su LinkedIn è perfetta per farlo. Target connessioni di secondo grado. Puoi anche unirti a gruppi ― non solo i gruppi relativi al settore ma anche i gruppi a cui appartengono i tuoi potenziali clienti. Una volta effettuato il primo contatto, interagisci con la prospettiva di avviare il dialogo. Evita le presentazioni di vendita nei tuoi prossimi messaggi ― aggiungi semplicemente qualcosa di valore al tuo potenziale cliente. Quando scopri che c’è un po ‘di fiducia costruita, dovresti spostare la conversazione offline. È incredibile come una semplice telefonata possa trasformare un potenziale cliente in un cliente.
4. Invita le persone a impegnarsi con i gruppi di Facebook
Daria Serdiuk, responsabile marketing, Chanty
Abbiamo provato di tutto negli ultimi anni e ci siamo resi conto che i social media sono diventati un’arena pay-to-play. Il modo in cui abbiamo successo con i social media è attraverso il marketing attraverso il nostro gruppo Facebook ufficiale. Lo usiamo per rispondere a domande, offrire assistenza, promuovere le nostre nuove funzionalità e offerte e tutto ciò che riguarda il nostro prodotto. Non appena un nuovo utente si iscrive alla nostra app SaaS [software-as-a-service], ottiene un collegamento per unirsi al gruppo. Utilizzando questo gruppo, siamo stati in grado di attivare e coinvolgere nuovamente alcune persone che hanno smesso di usare Chanty. È praticamente gratuito e il valore che i membri ottengono è eccellente.
5. Coinvolgi i lead con i video sui social media
Allie Potts, caporedattore della divisione, Fit Small Business
Niente cattura lo sguardo come il movimento, rendendo i video una tattica eccellente per la generazione di lead sui social media . Oltre ad attirare l’attenzione di un potenziale cliente, ti aiutano a connetterti con potenziali clienti e a condividere il tuo marchio. È anche un modo ideale per provare rapidamente i tuoi prodotti e servizi. Puoi utilizzare un prodotto come BombBomb per creare facilmente video di marca e condividerli sui social media e tenere traccia di visualizzazioni e clic.
6. Usa immagini e forme forti
Matt Erickson, direttore marketing, posizioni nazionali
Immagini forti per impedire agli spettatori di interrompere lo scorrimento e prestare attenzione. Quando gli utenti stanno sfogliando, tuttavia, hai bisogno di una grafica fantastica per attirare il tuo spettatore. Tienili su Facebook. Utilizza i moduli di Facebook per acquisire rapidamente informazioni e poi possono tornare alla loro esperienza social. Ad esempio, potresti aver bisogno di un nome, e-mail, azienda e numero, rendere necessario tutto l’albero e quindi aggiungere qualcosa come un semplice menu a discesa: “Qual è il tuo budget?” “Dove vuoi fare pubblicità?” o anche, “Di che taglia sei?” (se vendi abbigliamento).
7. Target Leads su LinkedIn con precisione
Sharad Varshney, CEO, OvalEdge
LinkedIn offre una soluzione perfetta per la generazione di lead. Siamo in grado di indirizzare persone precise corrispondenti al nostro profilo cliente con e-mail personali o annunci grafici e di testo. Il secondo approccio su LinkedIn che funziona abbastanza bene per noi riguarda il networking e la connessione con le persone corrispondenti al nostro profilo target. Nessun investimento di denaro, solo tempo e impegno sincero. Dobbiamo impegnarci e nutrire la nostra rete per superare il rumore e diventare una fonte riconoscibile di informazioni.
8. Usa concorsi sui social media
Boni Satani, responsabile marketing digitale, Zestard Technologies
Per lo svolgimento di un concorso, il premio dovrebbe essere prezioso. Se il premio non è degno, nessuno parteciperà al concorso. Quindi, per il concorso, il premio dovrebbe essere abbastanza prezioso da attirare le persone interessate a partecipare al concorso. Inoltre, dovrebbe essere prezioso per quelle persone specifiche che hanno il più alto potenziale per diventare clienti.
9. Usa Facebook Ads & Messenger
Brett Casey, direttore vendite esecutivo, HealthMarkets
Ho avuto un grande successo usando Facebook per generare lead e, in definitiva, vendite. Ho avuto più clienti che mi hanno contattato tramite gli annunci di Facebook e posso connettermi con loro attraverso il sistema di messaggistica e impostare appuntamenti. Inoltre, quando condivido suggerimenti assicurativi o altre informazioni sulla mia pagina Facebook, ho avuto amici di Facebook taggare altri amici nei commenti per collegarli a me e ai servizi che posso fornire. Questi sono stati ottimi modi per ottenere referral, fissare appuntamenti e costruire positivamente il mio marchio e le mie attività personali.
10. Ottimizza i tuoi contenuti per dispositivi mobili
Patrick Donnelly, direttore marketing, Fit3D e BodyBlock
Uno dei migliori trucchi che ho per la generazione di piombo sui social media è usare il “video quadrato” per pubblicità a pagamento o impegno organico. Questa modifica minima ha raddoppiato il CTR [percentuale di clic] sulle campagne che ho realizzato per due società con cui sono stato. Perché? La semplice risposta è che i social media sono molto focalizzati sul mobile. I video quadrati sui telefoni occupano il doppio degli immobili rispetto ai video orizzontali in un ambiente di “alimentazione”. Prova un test A / B con i tuoi video di paesaggi tradizionali e guarda tu stesso. Spesso, puoi riutilizzare i vecchi filmati attraverso alcuni semplici lavori di modifica e alcune app telefoniche convenienti.
11. Esternalizzare i tuoi sforzi di generazione di lead sui social media
Evan Tarver, direttore generale, Fit Small Business
A volte è utile coinvolgere esperti di social media. Se vuoi esternalizzare i tuoi sforzi di generazione di lead sui social media, vai a Hibu . Possono aiutarti a creare e ottimizzare la pagina Facebook di un’azienda, creare annunci accattivanti e generare lead più qualificati senza costi di gestione.
12. Usa contenuto recintato
Caro Ameen, CEO, Marketing CANZ
Rendi i tuoi video contenuti recintati. Chiedi agli spettatori informazioni utili ― nome, indirizzo e-mail e così via ― o per compilare un modulo prima di mostrare il video. Questo potrebbe fungere da barriera, fermandone alcuni. Tuttavia, il pubblico di destinazione che ha bisogno dei tuoi contenuti farebbe di tutto per ottenerlo se risolve i loro punti deboli. Guida i tuoi spettatori per le prossime azioni che vorresti intraprendere con un potente invito all’azione [CTA] alla fine dei tuoi video, che si tratti di guardare un altro video o acquistare il tuo corso. Questo aiuta come trucco psicologico per indurli a compiere l’azione richiesta.
13. Interagisci con i tuoi follower
Karlena Wilkinson, titolare del centro di sviluppo del bambino di Easton
Le piccole imprese che vedo sui social media di solito non rispondono a domande o commenti lasciati dal pubblico, il che potrebbe essere dannoso per la tua attività e il modo in cui le persone la percepiscono. Non rispondere alle domande in modo tempestivo o del tutto, può indurre il pubblico a supporre che se non puoi rispondere a una semplice domanda, quindi se acquistano il tuo prodotto e qualcosa va storto, ti prenderai il tuo tempo per correggere il problema, se lo correggi affatto. Un ottimo servizio clienti inizia con la tua presenza online e attirerà i clienti.
14. Usa parole chiave e hashtag
Sally Hendrick, stratega del marchio, Go Sally Go Consulting
È importante ricercare parole chiave e hashtag da utilizzare che siano popolari nel tuo settore, in relazione agli interessi dei tuoi clienti o a quello che fanno per vivere e relativi agli attributi della tua attività. Utilizzali regolarmente nei tuoi contenuti per creare una strategia di marca che attiri ripetutamente potenziali clienti verso i tuoi prodotti e servizi.
15. Sfrutta il navigatore delle vendite di LinkedIn
Victor Fredung, CEO, Shufti Pro
Utilizza il navigatore delle vendite di LinkedIn per presentare i clienti in modo più adeguato e naturale. Dato che ti offre approfondimenti sulla persona del tuo cliente attraverso tecniche di ricerca produttive. Inoltre, pubblica regolarmente ― ogni giorno possible se possibile ― per tenere aggiornati i tuoi potenziali clienti sulla tua azienda e per rimanere nella scheda feed di notizie e notifiche.
16. Personalizza il tuo profilo
Brimo Morales, CEO, Brimagraphics
Le mie migliori pratiche per la generazione di lead sui social media iniziano da come ho impostato il mio profilo. Uso una foto di copertina su Facebook che dice già ai potenziali clienti come potrei aiutarli. Inoltre, ho inserito il link alla mia canalizzazione di vendita nel maggior numero di posti possibile, incluso nella descrizione della mia immagine del profilo, delle immagini di copertina, della sezione e anche molti dei miei contenuti. Rendo il più semplice possibile per le persone entrare in contatto con me o acquistare i miei prodotti e servizi. Più esposizione puoi ottenere, meglio è. Uso anche annunci a pagamento perché è l’unico modo per mettersi di fronte a quante più persone possibile. Questo metodo è ciò che aiuta le persone a vincere di più rispetto alla sola pubblicazione di contenuti organici.
17. Sii chiaro sui tuoi prodotti e servizi
Fidel Monk, cofondatore di Good Life Marketing
Assicurati che i tuoi post di vendita dichiarino chiaramente che hai un prodotto o un servizio in vendita. È incredibile quante piccole imprese abbiano paura che il loro pubblico si opponga a un campo di vendita. Quindi, invece, pubblicano post criptici sui social media e sperano semplicemente che il loro mercato di riferimento prenda piede. È come creare una bancarella del mercato senza prezzi sui prodotti e nascondersi dietro il tendone quando i clienti si avvicinano. Una strategia migliore è quella di supporre che il tuo pubblico ti segua perché desidera conoscere la tua offerta. Quindi, chiariscilo. Usa immagini professionali e coinvolgenti dei tuoi prodotti. Descrivi chiaramente la tua offerta in termini di vantaggi per l’utente. Includi il prezzo, le dimensioni, le opzioni e un invito all’azione su come eseguire il passaggio successivo per l’acquisto. Questi semplici passaggi possono produrre un notevole aumento dei lead attraverso i canali dei social media.
Suggerimento bonus: sii autentico
Kat Rosati, Premium + Ethical Fashion Brand Strategist, Apparel Booster
La chiave è trovare quali hashtag o parole chiave che i tuoi clienti ideali utilizzano su quali piattaforme. Da lì, mi faccio vedere regolarmente e cerco di aiutare i miei clienti ideali con i loro problemi relativi al mio servizio. Molte volte finiscono per contattarmi per ulteriori consigli o per programmare un consulto per vedere come lavorare insieme. La chiave è essere autentici. Non concentrarti sulla vendita ― concentrati sull’aiuto. Col tempo, vieni riconosciuto e le persone imparano a conoscere, apprezzare e fidarsi di te e, quando sono pronte per l’acquisto, raggiungono.
Bottom Line: Social Media Leads
I lead dei social media sono una ricca fonte di potenziali affari per qualsiasi azienda. La maggior parte delle persone interagisce quotidianamente con più piattaforme di social media, quindi è una tattica di generazione di lead che nessuna piccola impresa può permettersi di evitare. Utilizza questi suggerimenti di esperti per creare un significativo marketing sui social media e una strategia di generazione di lead che attiri e mantenga clienti fedeli.