Cerca

Lavoro strano: questo ragazzo ha raggiunto un milione di follower su TikTok. Ora dice ai brand come fare lo stesso

Sean Young, 26 anni, consulente professionale di TikTok.
 Dominic Ditanna

Sei mesi fa, pochissime persone guadagnavano soldi veri su TikTok, l’app video e social network du jour per giovani creatori e aspiranti influencer. I marchi non avevano davvero iniziato a scendere in massa e il feed di casa era per lo più privo di qualsiasi cosa con l’hashtag #ad. I principali vantaggi dell’essere famosi su TikTok erano gli alti numeri di spettatori, molti Mi piace e forse a volte il riconoscimento in pubblico.

Era solo questione di tempo, però, prima che le aziende e le celebrità volessero entrare nel potenziale di oltre un miliardo di occhi che scorrevano attraverso l’app. Nell’autunno del 2019, le principali campagne di marchi come Chipotle, ELF Cosmetics e MAC sono diventate comuni nello stesso momento in cui sono saliti a bordo A-listers come Will Smith . Nel frattempo, le star di TikTok stavano ottenendo accordi di talenti redditizi e in cima alle classifiche musicali .

Ciò ha creato un’opportunità per le persone che erano già esperti di TikTok. Uno di loro è il 26enne Sean Young, che ha quasi un milione di follower con il nome utente @seansaucetv . Era già stato grande su Vine, l’ app video di sei secondi ormai defunta , ed è immediatamente diventato virale su TikTok con i suoi video “ scherzi ” altamente prodotti e collaborazioni con altri famosi ex Viner.

Non è lì che guadagna i soldi, però. Invece, Sean funge da consulente per aziende e celebrità che cercano di costruire una presenza su TikTok, mentre gestisce anche account di alto profilo come America’s Funniest Home Videos . Oggi guadagna $ 10.000 al mese dall’essere su TikTok quattro ore al giorno.

Ho incontrato Sean a un meetup di TikToker sul molo di Santa Monica a Los Angeles, un luogo di riprese preferito tra gli influencer, dove abbiamo parlato di come le celebrità usano TikTok in concomitanza con le uscite di film globali, cosa vuol dire dire a persone famose di fare sciocchezze TikTok balla e perché i video stupidi funzionano meglio.

Come sei diventato grande su TikTok?

Era giusto quando è successo il VidCon [lo scorso giugno]. Quella è stata la settimana in cui ho creato il mio account. Ho visto i miei vecchi amici di Vine al VidCon, quindi ho potuto fare collaborazioni con grandi creatori. La prima settimana che ho avuto il mio account, avevo 100.000 follower. Fortunatamente, avevo il background di avere 1,5 milioni di follower su Vine, quindi sono stato in grado di saltare in aria rapidamente.

TikTok mi ha ricordato i Vines che stavo realizzando nel 2014, quando quello era il mio lavoro a tempo pieno. Ho pensato: “Posso semplicemente rifare tutta quella roba”. Nel mio primo mese, avevo già un paio di video che sono diventati virali su TikTok e sono esplosi ovunque. È stata una corsa all’oro.

Come sei entrato in questo business?

Sono stato indirizzato ai video domestici più divertenti d’America da un amico che lavorava lì. Ho iniziato come editore e ho visto che c’erano cose che non stavano facendo su Instagram, e una volta che ho preso il controllo di Instagram, ho menzionato TikTok e l’ho trasformato in questo lavoro TikTok.

Avere AFV nel mio curriculum era una buona cosa da avere, ma gestisco anche account Instagram per aziende, quindi ho avuto amici che pensavano a me quando si trattava di queste cose. Quando ho iniziato a utilizzare TikTok, tutte quelle persone mi hanno detto: “Ehi, ho questo musicista o questa persona che vuole saltare sull’app e ti invierò un’email”. Una volta che ci sono stato, le persone hanno iniziato a pensare a me come al loro ragazzo TikTok.

Il fatto che io abbia persino quasi un milione sulla mia pagina personale, è solo più credibilità per me quando parlo con marchi e celebrità: “So come ottenere sul tuo account le visualizzazioni che desideri. Fidati di me.”

Quando è iniziata la ripresa degli affari?

Tutto è successo in una volta sola a novembre e dicembre. Le persone erano un po ‘insicure su TikTok, ma ora sono tutti d’accordo e tutti vogliono farlo bene. In realtà stanno raggiungendo i creatori. Sta davvero decollando adesso.

Sono stato indirizzato a YouTuber davvero grandi, persone su Facebook e persino celebrità di prima categoria per aiutarli con il loro lancio di TikTok. Le persone che sono state stabilite in altri luoghi, potrebbero avere un team che li aiuta su altre piattaforme, ma quando si trattava di TikTok, volevano qualcuno specializzato in questo.

Quanti soldi guadagni in circa un mese?

Dicembre e questo mese sono i primi mesi in cui ho guadagnato più di $ 10.000. Se tutto va come sta andando adesso, spero di guadagnare circa $ 150.000 o $ 200.000 [all’anno]. Venendo dall’anno scorso, non ero davvero su TikTok ed ero un Viner scaduto e ora so come creare contenuti su Internet, ma ora lo faccio solo per i marchi.

In questo momento, forse il 10 percento di quello che guadagno proviene dal mio account personale, ma spero di avvicinarlo al 50 percento. Ma mi piace la stabilità di lavorare all’AFV . Ho appena ottenuto un contratto per il gioco di carte What Do You Meme? Molti dei musicisti con cui lavoro, sto anche facendo accordi di canzoni sullo sfondo dei miei video.

Che tipo di cose consigli di fare a brand e celebrità?

Li allontano dalla pubblicazione di contenuti non rilevanti per l’app. Quando si tratta di celebrità e musicisti, le persone non si preoccupano nemmeno del contenuto in una certa misura, vogliono solo vedere che quella persona sta abbracciando l’app. Possono fare le tendenze TikTok più stupide che sono rilevanti solo per l’app: mostra solo che ne sono a conoscenza. Ci concentriamo su quali tendenze possono essere applicate al talento. Non sanno nulla di TikTok, stiamo dicendo loro esattamente cosa fare, ma i milioni di fan penseranno che la persona è sull’app a guardare stupidi video di sincronizzazione labiale.

Come sono quegli incontri? Perché dicono che si uniscono a TikTok?

Sono solo al telefono. Non li incontro davvero di persona; Non lo faccio mai. Ecco perché quasi non sembra reale. È tutto tramite il mio telefono. È surreale per me che sia successo davvero.

Con quali celebrità hai lavorato?

Non mi è permesso parlare di quali, [ma ho lavorato con] quattro di loro.

Perché dicono che si uniscono a TikTok?

Il potenziale di esso. I Charli D’Amelios e quel tipo di persone stanno diventando così grandi su ogni singola piattaforma di TikTok, e ricorda i vecchi gruppi di Vine come i ragazzi di Magcon .

Per alcune delle altre celebrità, vogliono avere un successo al botteghino globale, e TikTok è grande in Cina e in India. C’è un enorme pubblico in India, ecco perché è così buono per i musicisti e le persone che vogliono i numeri in streaming. Se vuoi un pubblico globale, TikTok è il nuovo posto.

Esiste un’intera comunità di consulenti TikTok?

Onestamente, ce ne sono pochissimi. Cosette [Rinab, @cosette ] è l’unica che conosco. Conosco il suo ragazzo di Vine, e l’ho incontrato a caso e lui mi ha detto che la sua ragazza fa quella roba, e ci ha messo in contatto. Ora mi sta passando dei clienti.

Qual è il segreto della fama di TikTok?

L’app è così strana. La pagina For You è decisamente rivolta ai bambini, quindi devi essere davvero PG, ma allo stesso tempo devi essere universalmente divertente. I contenuti che non richiedono linguaggio o dialoghi ma utilizzano suoni e musica ne sono una parte importante.

Qual è il contenuto migliore?

Faccio i video più stupidi per TikTok perché il pubblico è così giovane e ricevo molti commenti di odio, ma non mi interessa. Anche quando le persone commentano: “Questo è stupido”, aiuta ad arrivare alla pagina For You. Quindi, quando ho iniziato a giocarci, come fare di proposito questi stupidi video, ogni pagina di meme nel mondo mi ha pubblicato. Quindi è un po ‘come la nuova strategia. Devi giocarci.

Qual è la parte più difficile del tuo lavoro?

Cercando di non essere bruciato. Succedono così tante cose in ogni momento. La durata di un video è, tipo, due giorni. Ogni account e nuovo cliente con cui lavoro, cerca di mantenerli sempre attivi e di tenerli a mente ogni volta che guardo i video. Tra i miei due iPhone per lavoro e il mio iPad, sono su TikTok da solo per quattro ore al giorno.

Qual è il tuo obiettivo finale?

Non voglio essere davanti alla telecamera. Preferisco essere dietro le quinte assicurandomi che tutti stiano facendo il proprio lavoro. Ho un’azienda, VRTCL , e il mio obiettivo è venderla. Le etichette discografiche hanno il loro marketing tradizionale, ma se potessero avere la loro ala TikTok, potremmo organizzare campagne per ogni canzone che viene pubblicata. Abbiamo influencer interni con cui lavoriamo tutto il tempo, e ogni canzone avrebbe 26 TikToks che aiutano a farla saltare in aria. Averlo integrato in un’etichetta discografica è davvero di livello superiore. Quella stessa azienda può avere rapporti con programmi TV e film per la promozione e fare tutto questo sotto un unico nome.

Cosa pensi che riservi il futuro della consulenza TikTok?

Penso che siano adolescenti e ragazzini che gestiscono account di celebrità di primo piano. I bambini sono così intelligenti, crescono con questa roba e conoscono le tendenze meglio di chiunque altro. Non è troppo difficile, c’è molta strategia che ci vuole, ma questi ragazzi sanno come fare tutto, e sono anche loro famosi. Ho davvero paura che un dodicenne o un tredicenne prendano il mio lavoro tra un paio d’anni. Ecco perché sto macinando così forte ora.

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close