L’algoritmo di LinkedIn sta cambiando, quindi sfruttalo finché dura

Sito di networking professionale LinkedIn è stata a lungo una presa efficace per le imprese  soprattutto quelle B2B  per connettersi con potenziali assunzioni, partner e, soprattutto, i clienti. La parte migliore? Non devi pagare per quei collegamenti.

Sfortunatamente, sembra che i giorni d’oro del marketing di LinkedIn stiano volgendo al termine. Con oltre 630 milioni di membri – 303 milioni dei quali sono utenti attivi mensilmente  e l’ acquisizione di Drawbridge da parte di Microsoft (che ha acquistato LinkedIn alla fine del 2016) per far crescere il prodotto Marketing Solutions di LinkedIn, la rete sembra ora concentrarsi in modo aggressivo sulla crescita. E ciò significa che gli esperti di marketing dovranno rivedere le loro strategie per la piattaforma.

Facebook è fondamentalmente una rete pubblicitaria per i marchi ora, e sebbene LinkedIn non sia ancora lì, si sta decisamente muovendo in una direzione pay-to-play.

Abbiamo in programma di mungere l’ultimo pezzetto di copertura organica che LinkedIn ha da offrire prima che se ne vada, e dovresti farlo anche tu.

L’evoluzione dell’algoritmo di LinkedIn

Inizialmente, l’algoritmo di LinkedIn favoriva i post di testo e gli articoli, quindi quando gli utenti hanno iniziato a caricare video, l’algoritmo è cambiato, proprio come ha fatto Facebook quando hanno iniziato a promuovere i video nativi.

Anche il coinvolgimento è diventato un fattore importante, poiché i post di influencer aziendali hanno iniziato a comparire più frequentemente di quelli di professionisti meno noti. Ciò ha portato ad alcune lamentele sul fatto che gli utenti esperti di LinkedIn stavano affollando i feed e marchi e individui più piccoli hanno finito per lottare per ottenere gli occhi sui loro post.

Poi, alla fine del 2018, LinkedIn ha cambiato il modo in cui venivano valutati gli impegni , valutando quanto ogni “mi piace” avrebbe effettivamente significato per l’utente. Ad esempio, un “mi piace” non significherebbe molto per Bill Gates o Richard Branson, ma significherebbe qualcosa di completamente diverso per qualcuno con poche centinaia di connessioni: 

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Ciò ha portato a una leggera diminuzione degli utenti esperti nel feed e alla visualizzazione di un po ‘più di connessioni effettive di un utente.

Approfondisci: come utilizzare Dux Soup e LinkedIn per aumentare le tue vendite e gli sforzi di reclutamento

La copertura organica sta diminuendo su LinkedIn

Non sono solo le tue connessioni LinkedIn e gli influencer aziendali a competere per lo spazio dei feed. Gli annunci aziendali e gli annunci interni di LinkedIn sono aumentati lentamente nel feed nel tempo. Ed è stato ripagato per Microsoft : il loro ultimo rapporto sugli utili ha  citato LinkedIn come uno dei principali driver della loro crescita del 12% dei ricavi. 

Ciò che tutto ciò significa è una portata meno organica per i creatori di contenuti. Neil Patel, ad esempio, ha visto le sue visualizzazioni di video diminuire di circa il 50% poiché l’algoritmo di LinkedIn ha iniziato a diventare sempre più simile a quello di Facebook.

Tutto si riduce agli incentivi. Ripensa al famoso discorso di Charlie Munger nel 1995 su The Psychology of Human Misjudgment , dove parla a lungo dell’impatto degli incentivi (in termini economici, le motivazioni finanziarie che spingono le persone a intraprendere determinate azioni): 

Nel caso di LinkedIn, la rete ha dato la priorità al rilascio di nuovi tipi di contenuto per incentivare i membri a utilizzare l’app e il sito Web più frequentemente. Man mano che gli utenti ottengono più coinvolgimento e follower, hanno più incentivi a continuare a tornare. Una volta che LinkedIn ha un numero sufficiente di persone che accedono ogni giorno e creano contenuti, hanno un veicolo per la monetizzazione. E come Facebook, stanno iniziando a limitare tale portata nella speranza che gli utenti paghino per questo.

Approfondisci: la guida definitiva alla creazione di una campagna di annunci LinkedIn

Dovresti pagare per gli annunci LinkedIn?

Le due cose più importanti da sapere su LinkedIn Ads è che sono: 

  • efficace (soprattutto per i marchi B2B)
  • costoso (per tutti)

Se hai il budget per farlo e sai cosa funziona, allora sì, dovresti assolutamente pubblicare alcuni annunci a pagamento sulla rete.

Detto questo, non devi ancora decidere se budget per LinkedIn Ads. La situazione della copertura organica su LinkedIn non è così disastrosa come su Facebook, dove devi aumentare un post se vuoi che qualcuno lo veda.

Puoi ancora utilizzare LinkedIn come strumento di marketing : devi solo essere realistico riguardo alle tue aspettative per il presente e il futuro. Non otterrai la portata che hai ottenuto l’anno scorso e l’anno prossimo avrai molta meno portata di quella che hai oggi. E non c’è niente che puoi fare al riguardo a meno che tu non voglia pagare per più bulbi oculari.

Approfondimento : marketing omnicanale: utilizzo del metodo Content Sprout per superare il sovraccarico di informazioni

Concentrati invece sul marketing omnicanale

Parliamo molto di marketing omnicanale da queste parti, ed è perché crediamo che sia il modo migliore per far vedere i tuoi contenuti. Il sovraccarico di informazioni è reale e farai meglio a credere che il tuo pubblico di destinazione lo abbia. Più canali puoi distribuire il contenuto, più è probabile che un potenziale cliente o cliente lo vedrà.

Non paghiamo per giocare su LinkedIn. L’abbiamo fatto in passato e il ROI non è lì per noi. Pubblico circa una volta al giorno sul mio LinkedIn (di solito un video): 

LinkedIn Eric Siu

E pubblichiamo tutti i contenuti del nostro blog sulla pagina LinkedIn di Single Grain . Ma pubblichiamo anche su Facebook , Twitter , YouTube e questo blog. E creo podcast . Quindi, se ottengo solo 100 visualizzazioni su un video che pubblico su LinkedIn, continuo a ricevere visualizzazioni e impegni su tutti i canali e si sommano. 

Un altro vantaggio del marketing omnicanale è che non sai mai quale canale ti farà impazzire. È successo con Facebook. Molti editori e marchi sono passati dall’ottenere la maggior parte del loro traffico da Facebook a nulla dall’oggi al domani. E conosco persone che sono andate all-in su LinkedIn che si trovano in una situazione simile. Non puoi dipendere da un canale per il tuo traffico perché non sai per quanto tempo quel canale funzionerà a tuo vantaggio.

Omnicanalità significa molto di più che essere su tutti i social media e distribuire i contenuti in questo modo. Dovresti avere alcuni canali di tua proprietà nel mix. Questo blog è un canale di nostra proprietà. La nostra mailing list è un canale di nostra proprietà. Lo stesso con i nostri podcast. Abbiamo il controllo totale su questi canali. Quindi, se siamo un ragno e una gamba , in questo esempio LinkedIn , viene tagliata, abbiamo ancora altre sette gambe.

Diventare omnicanale non significa che devi creare contenuti unici per ogni canale, ogni giorno. Significa prendere i tuoi migliori contenuti e riproporli su diversi canali. Ad esempio, parlo molto del nostro metodo Content Sprout , che è un processo in 3 fasi per riutilizzare e diffondere i contenuti: 

  • Seme : identifica i tuoi contenuti che sono popolari, completi e abbastanza carnosi da essere suddivisi in diversi tipi di contenuti. Se non lo hai già, crealo.
  • Sprout : prendi quel contenuto e trasformalo in tipi diversi. Ad esempio, un video YouTube più lungo può essere tagliato in diversi video di suggerimento rapido per Instagram. Questo post del blog è un’immersione più lunga in un argomento che abbiamo trattato in un recente episodio di Marketing School. 
  • Impollina : offri agli utenti incentivi per migliorare il coinvolgimento sui contenuti più performanti. Questa può essere una ricompensa, come un’offerta speciale.
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Ottieni il massimo da LinkedIn finché puoi

Anche se non ottieni la stessa portata su LinkedIn, è comunque importante avere una presenza attiva sulla rete. Segui questi suggerimenti e best practice per spremere fino all’ultimo pezzetto di copertura organica finché puoi.

1) Crea video nativo

LinkedIn ama i contenuti video e soprattutto ama i contenuti video che risiedono sul sito (al contrario di un collegamento a qualcosa su YouTube). Se puoi, prova a creare alcuni video di suggerimenti rapidi da pubblicare sul tuo profilo. Non è necessario avere uno studio o un team di produzione per farlo. Una webcam o un telefono faranno il trucco. Assicurati solo che l’illuminazione sia decente e che non ci siano rumori di fondo.

LinkedIn Eric Siu Single Grain

In termini di argomenti, torna al metodo Content Sprout. Scopri cosa risuona davvero con il tuo pubblico di destinazione. Stanno cercando consigli SEO? Dividi i tuoi migliori in video di 1-2 minuti.

Immergiti più a fondo: video in streaming live: il modo più potente per condividere contenuti

2) Sfrutta la tua rete

Ogni dipendente della tua azienda dovrebbe interagire con i contenuti che pubblichi. Quando pubblichi qualcosa, invia un’email al tuo staff e chiedi loro di mettere mi piace, commentare e condividere i tuoi post. Questo è un modo semplice per aumentare il tuo coinvolgimento e ottenere una spinta nella copertura organica.

3) Copia gli influencer

Man mano che LinkedIn aggiorna il proprio algoritmo, il contenuto che viene spinto in alto cambierà. Ma puoi guardare cosa sta ottenendo la portata e capire come farlo funzionare per te.

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Per un po ‘, i post che Buzzfeed ha chiamato “broetry” – i post lunghi in cui ogni frase è il suo paragrafo e il messaggio è un miglioramento personale – hanno intasato il feed di tutti. C’è stato anche un breve periodo di tempo in cui le opinioni politiche ricevevano molto spazio nei feed (suggerimento correlato: non pubblicare opinioni politiche su LinkedIn). 

Quelli non ottengono più così tanto gioco. Abbiamo assistito a molte più narrazioni con immagini avvincenti o articoli condivisi con commenti carnosi. Domani sarà probabilmente qualcosa di diverso, quindi fai attenzione a questi cambiamenti.

Approfondisci: come scegliere un influencer per potenziare la tua campagna di marketing

4) Non pubblicare troppo

Ricorda: vuoi il coinvolgimento . Se pubblichi 10 volte al giorno, il tuo potenziale coinvolgimento viene distribuito su tutti quei post e non avranno mai la portata. Se pubblichi una volta, hai buone possibilità di ottenere abbastanza Mi piace e commenti che il tuo post avrà una spinta.

Ci vorrà un po ‘di sperimentazione per vedere qual è il numero giusto per te. Ho scoperto che una volta al giorno funziona abbastanza bene per me. Inizia con uno, quindi aggiungi lentamente. Quando il coinvolgimento inizia a diminuire, saprai di essere andato troppo oltre.

5) Pubblica al momento giusto

Ci sono innumerevoli articoli là fuori che pretendono di dirti quali sono i giorni e gli orari migliori per pubblicare su LinkedIn. Ignorali. Ti dicono solo quali sono le tendenze generali su LinkedIn, non cosa sta succedendo nel tuo settore.

Prova a postare in momenti diversi per vedere cosa risuona con il tuo pubblico. E se stai coinvolgendo anche il tuo staff, prova a sincronizzarti quando gli piace e condividere in modo da poter avere un’idea di come quell’impegno ti sta dando una spinta.

6) Crea contenuti di valore

Non creare contenuti solo per avere qualcosa da pubblicare. LinkedIn privilegia i contenuti rilevanti per il tuo settore, provengono da una fonte credibile e offre consigli o suggerimenti sulla carriera.

Come punto dati, OkDork ha analizzato migliaia di post di LinkedIn e ha scoperto che i contenuti di lunga durata (tra 1.900-2.000 parole) hanno ottenuto il maggior numero di visualizzazioni, così come i contenuti che spiegavano come funziona qualcosa o era in forma di elenco. 

7) Interagisci con i contenuti di altre persone

Interagire con persone di alto profilo nel tuo settore ti aiuterà a migliorare anche il tuo profilo, il che, ancora una volta, significa più follower e più coinvolgimento. È una vittoria per tutti.

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Ottenere il tuo messaggio su LinkedIn

LinkedIn è cambiato e continuerà a cambiare fino a quando non sarà un altro Facebook, dove devi pagare per ottenere qualsiasi tipo di leva. Ma non siamo ancora arrivati. Concentrati sulla creazione di contenuti preziosi per il tuo pubblico di destinazione e usali per aumentare il tuo coinvolgimento, i tuoi follower e , soprattutto , la tua attività.

Ma ricorda che LinkedIn è solo un canale nella tua strategia di marketing. Non dovrebbe essere il tuo obiettivo principale  nessun social network dovrebbe esserlo  perché cambia sempre e non puoi prevedere quanto bene funzionerà per te lungo la strada. La maggior parte del tuo tempo e delle tue risorse dovrebbe comunque andare nei tuoi canali di proprietà, come il tuo blog, la tua mailing list o i podcast. Cambieranno solo se si decide di cambiare loro.

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