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L’Affiliate Marketing è morto nel 2020? Cosa è cambiato?

Il marketing di affiliazione è morto ?

Mi viene fatta questa domanda abbastanza spesso in questi giorni. Con l’economia globale in crisi e centinaia di migliaia di persone che perdono il lavoro ogni giorno, può essere facile presumere che tutti gli articoli di paura che ti dicono che il marketing di affiliazione sia morto per essere vero.

Ma lo è davvero? In questo articolo, ti porterò a un breve corso su come puoi far funzionare il marketing di affiliazione per te durante la pandemia e anche dopo.

Navigazione rapida:

  • Cos’è il marketing di affiliazione?
  • Marketing di affiliazione per imprenditori
  • Marketing di affiliazione per operatori di marketing di affiliazione
  • Il marketing di affiliazione è morto?
  • Per gli imprenditori
  • Per gli affiliati di marketing
  • Il marketing di affiliazione è ancora redditizio?
  • Cosa è cambiato per il marketing di affiliazione nel 2020?
  • Come rendere redditizio il marketing di affiliazione per te
  • Migliori pratiche nel marketing di affiliazione
  • Parole finali. Vale la pena fare marketing di affiliazione?

Cos’è il marketing di affiliazione?

Il marketing di affiliazione esiste da quando i marketer digitali possono ricordare. In effetti, è uno dei modi più efficaci per pubblicizzare la tua attività o guadagnare denaro promuovendo quella di qualcun altro .

cos'è il marketing di affiliazione

Inoltre, una delle caratteristiche più uniche del marketing di affiliazione è il fatto che stai essenzialmente attingendo a varie basi di clienti senza dover spendere un sacco in pubblicità. Inoltre, resta il fatto che anche un’azienda non perde denaro per premiare gli affiliati.

In ogni caso, puoi guardarlo da entrambi i modi. Che tu sia un’azienda che utilizza il marketing di affiliazione come una delle tue strategie o un affiliato di marketing, è vantaggioso per entrambe le parti.

In un certo senso, l’azienda guadagna vendite essendo pubblicizzata da un operatore di marketing. D’altra parte, l’operatore di marketing verrà pagato solo se l’azienda effettua una vendita. Inoltre, è un buon motivo per pubblicare contenuti, sai, nel caso in cui tu abbia esaurito le idee.

Per renderlo più semplice, suddividiamolo in due discussioni:

Marketing di affiliazione per imprenditori

Se non sei un affiliato di marketing, ma piuttosto un’azienda che cerca di utilizzare i servizi di operatori di marketing e altri individui per promuovere la tua attività , il marketing di affiliazione è un metodo redditizio e a basso rischio per pubblicizzare la tua attività .

Ciò ti consente di attingere a vari segmenti di pubblico che non devi cercare da solo. Dal momento che stai contando sui tuoi affiliati di marketing per raccogliere lead per te, stai attingendo a ciascuno dei loro singoli segmenti di pubblico.

Inoltre, non stai nemmeno investendo nulla in denaro a meno che tu non ottenga qualcosa in cambio. Supponiamo che un affiliato di marketing abbia il compito di effettuare una vendita utilizzando un link specifico, non devi pagarlo per farti pubblicità se il suo link non genera traffico o vendite per te.

Per farla breve, il marketing di affiliazione è una strategia di marketing che ti consente di incentivare le persone che si iscrivono al tuo programma. Naturalmente, questo non deve essere gratuito.

Ad esempio, potresti richiedere loro di iscriversi ai tuoi servizi o di effettuare un acquisto prima di diventare un affiliato.

Marketing di affiliazione per operatori di marketing di affiliazione

Per quanto riguarda gli affiliati di marketing, il rischio è leggermente più elevato. Tuttavia, dipende anche in larga misura dalle tue capacità di marketing professionale.

Detto questo, ci sono anche alcuni siti e aziende che ti consentono di registrarti come affiliato di marketing senza dover spendere alcuna somma di denaro in anticipo.

processo di marketing di affiliazione

Detto questo, diverse piattaforme richiedono che tu effettui un acquisto o un abbonamento per qualificarti come affiliato di marketing. A quel punto, di solito ti viene fornito un link a cui puoi reindirizzare il tuo pubblico a cui guadagni una certa commissione per ogni vendita o lead generato, a seconda dei termini della tua affiliazione con il marchio.

Detto questo, essere un affiliato per molti marchi è un modo redditizio per guadagnare un reddito passivo . Questo ti offre anche una buona risorsa per i contenuti che puoi pubblicare su qualsiasi piattaforma.

Il marketing di affiliazione è morto?

Puoi trovare un numero qualsiasi di articoli che ti dicono che il marketing di affiliazione è morto. Quello che posso dirti è questo: sicuramente non lo è.

Diversi marchi fanno molto affidamento sugli affiliati per generare traffico passivo e vendite ai loro siti. Questa è una delle più grandi strategie di marketing applicate in tutto il settore.

Basta guardare alcune delle più grandi piattaforme di funnel di vendita . Hai notato che quasi tutti offrono un programma di affiliazione?

Il marketing di affiliazione è morto

Questo perché è un incentivo ad alto rendimento che converte una base di clienti a cui normalmente avresti avuto problemi ad attingere.

Guardala in questo modo: preferiresti sostenere un’attività di cui fondamentalmente non sai nulla quando la trovi su un annuncio o preferiresti supportarla perché qualcuno te l’ha consigliata?

Per gli imprenditori

Sì, diversi annunci sono incentrati sulle testimonianze dei clienti, ma questo dipende fortemente dall’immagine del tuo marchio. Dopotutto, è facile mostrare i punti salienti, ma per quanto riguarda le cose negative che gli altri clienti hanno da dire?

So che preferirei acquistare qualcosa quando leggo una recensione approfondita o se vedo qualcuno che lo usa e ne entusiasma.

Ma soprattutto, il marketing di affiliazione fa molto affidamento su quanto un individuo si fida del tuo marchio. Nel complesso, il marketing di affiliazione si basa molto sulla fiducia e sulle valutazioni.

È più probabile che i clienti si fidino del tuo marchio o facciano affari con te quando è consigliato da qualcuno che ha utilizzato i tuoi servizi o prodotti.

Ma cosa ha da dire per la longevità del marketing di affiliazione? Gli imprenditori non dovrebbero preoccuparsi. Con varie parti del mondo bloccate, ha aperto opportunità di crescita per il marketing digitale.

Nonostante le riserve sull’attuale situazione economica in varie parti del mondo, ha inaugurato un’era che consente alle aziende online di prosperare nonostante la pandemia.

Ora più che mai, è il momento giusto per investire in varie strategie di marketing digitale con oltre l’80% della popolazione mondiale online e alla ricerca di modi più convenienti per soddisfare le proprie esigenze.

Riepilogo: il marketing di affiliazione incoraggia le recensioni dei clienti che non sono solo orientate a farti vendere, ma ti aiuta anche a diffondere recensioni positive e più riconoscibili per i tuoi possibili clienti. Indipendentemente dalle prenotazioni, è chiaro che il mercato online è fiorente. L’instabilità del mercato del lavoro ha spinto le persone a cercare opportunità di guadagno altrove, il che significa che hai maggiori possibilità di avere successo con le tecniche di marketing di affiliazione rispetto a quelle che avresti negli anni precedenti.

Per gli affiliati di marketing

I recenti eventi hanno portato le persone a fuggire per mettersi al sicuro nelle proprie case. Ciò significa anche che ci sono più persone che sono attivamente online e cercano contenuti per riempire le loro vite.

Il marketing di affiliazione ti consente di identificare le aree problematiche nella comunità che ti aiuterebbero a connettere la stragrande maggioranza del tuo pubblico con le attività chiave a cui sei affiliato.

Ciò significa anche che hai maggiori possibilità di ottenere una commissione dall’affiliazione a determinati marchi rispetto a quanto avresti avuto negli anni precedenti.

Alcuni direbbero che l’economia instabile e il mercato del lavoro hanno portato a un crollo delle vendite online. Al contrario, le vendite di e-commerce sono aumentate di oltre il 44% nel secondo trimestre del 2020.

Anche se hai appena iniziato come affiliato di marketing, è comunque il momento migliore per investire nel marketing online di qualsiasi forma. Che tu stia scrivendo un blog , creando un canale YouTube o cercando di fare qualcosa in più presentando i tuoi servizi online, il marketing di affiliazione è sicuramente qualcosa che dovresti esaminare.

Riepilogo: il marketing di affiliazione non è certo morto. In effetti, il 2020 e l’ascesa dell’e-commerce e l’intensificazione dell’attività online lo hanno reso uno dei più popolari trambusti del settore. Ora ci sono più scelte quando si tratta di aziende che offrono un programma di affiliazione, il che rende più facile supportare le aziende di cui puoi effettivamente beneficiare.

Il marketing di affiliazione è ancora redditizio?

Resta il fatto che il marketing di affiliazione è ancora una delle attività secondarie più redditizie del settore. In effetti, la redditività è abbastanza affidabile che alcuni professionisti alla fine fanno il passaggio per dedicare la loro carriera al marketing di affiliazione.

la bellezza del marketing di affiliazione

L’ho già detto e lo ripeto: il marketing di affiliazione è alle stelle nel 2020. Questo fatto rimane vero che tu sia un affiliato di marketing o un imprenditore. A dire il vero, non sono sicuro del motivo per cui ci sono diversi articoli che cercano di convincerti del contrario.

Ma ti dirò questo; non c’è motivo per cui un’attività non sia redditizia. Tutto quello che devi fare è trovare il pubblico giusto e utilizzare le giuste tattiche di marketing.

Ti svelo un piccolo segreto: l’unico motivo per cui le aziende falliscono è perché non sono pronte. È qui che le pratiche aziendali, la fidelizzazione dei clienti, la generazione di lead e le tattiche di marketing giocano un ruolo importante.

Se dedichi abbastanza attenzione al tuo modello di business , avrà successo. E ci sono maggiori possibilità che tu abbia successo nel 2020 con un’impresa, quindi perché non impieghi tutti i mezzi necessari per renderlo possibile?

Inoltre, qui puoi trovare i  migliori programmi di affiliazione con commissioni ricorrenti che promuovo. Posso assicurarti che questo elenco include solo prodotti di alta qualità.

Cosa è cambiato per il marketing di affiliazione nel 2020?

I social media hanno permesso al marketing digitale di evolversi in molti modi. Naturalmente, questo include il marketing di affiliazione. E con la maggior parte della popolazione mondiale sui social media al giorno d’oggi, ci sono sicuramente molte tendenze che sono sorte per cambiare il corso del marketing di affiliazione.

Diamo un’occhiata a questi cambiamenti e tendenze che sono impostati per aprire più opportunità di redditività in futuro.

  • Diversità globale : l’e-commerce si è evoluto per includere più del tuo tipico pubblico da cortile. Non sei più limitato a scegliere solo lo stesso gruppo di persone. In effetti, è più vantaggioso per i marchi scegliere affiliati da tutti gli angoli del globo. Ciò aiuterà il tuo marchio non solo a diversificare la sua immagine, ma ti aiuterà anche ad attingere a varie basi di clienti a cui sarebbe difficile attingere da solo. 

  • Micro-influencer : i tempi sono cambiati. Il modo più redditizio per diffondere il tuo messaggio non è contattare i più grandi influencer. Il loro contenuto può spesso essere saturo. Ciò può avere un impatto negativo sulla tua attività e diluire il tuo potenziale pubblico. Raggiungere influencer più piccoli che hanno una buona interazione con i loro follower non solo aiuta il tuo marchio a sembrare più organico, ma ti garantisce anche la possibilità di far crescere il tuo marchio insieme agli influencer che hai scelto.

  • Varietà di contenuti : ci sono molti modi in cui il marketing di affiliazione può essere introdotto nel mercato al giorno d’oggi. Non ci limitiamo solo a pop-up di siti Web e post di blog casuali o articoli estesi . È una buona idea attingere a vari moduli multimediali per dare variazione ai tuoi contenuti.

Come rendere redditizio il marketing di affiliazione per te

Pensa al marketing di affiliazione nello stesso modo in cui faresti con qualsiasi modello di business. Avresti bisogno di dedicare tempo, impegno e competenza adeguati per garantire la monetizzazione.

Come rendere redditizio il marketing di affiliazione per te

Ci sono diversi modi in cui il marketing di affiliazione può essere redditizio per te. Questo fatto rimane inalterato indipendentemente dalla tua carriera.

Quello che voglio dire è che, anche se sei un imprenditore o un influencer o gestisci un’attività che fa marketing di affiliazione, il marketing di affiliazione ha un enorme potenziale per diventare redditizio sotto tutti gli aspetti.

Dai un’occhiata ad alcuni dei miei suggerimenti chiave per avere successo nelle tue iniziative di marketing di affiliazione:

  • Cerca e raccogli tutte le informazioni che puoi. Come con qualsiasi modello di business, devi essere pronto a imparare qualcosa di nuovo ogni singolo giorno. C’è abbondanza di risorse là fuori. La maggior parte di loro non devi nemmeno pagare. È importante prendere in considerazione ciò che funzionerebbe meglio per te e la tua situazione prima di applicare le tue nuove conoscenze, naturalmente. 

  • Controlla il mercato. Assicurati che il marketing di affiliazione sia giusto per te e per la tua attività. Condurre ricerche e controllare la monetizzazione su ClickBank. 

  • Assicurati di essere nella nicchia giusta. Non impazzire per gli influencer o i marchi con cui collabori. È comunque importante assicurarsi di essere nella nicchia giusta. Detto questo, è anche importante attingere a mercati che non sono direttamente collegati alla tua nicchia. C’è sempre la possibilità che l’espansione ti aiuti a promuovere la tua causa.

  • Pubblica costantemente contenuti pertinenti. Ora più che mai ci troviamo di fronte a un’eccessiva saturazione dei contenuti. Ciò significa che qualsiasi contenuto che pubblichi può essere facilmente dimenticato nelle prossime ore. È importante pubblicare costantemente contenuti per assicurarti di mantenere la visibilità. Prendi nota, tuttavia, che è importante mantenere la pertinenza. Non limitarti a pubblicare contenuti casuali.

Migliori pratiche nel marketing di affiliazione

Se vuoi veramente avere successo nel marketing di affiliazione, è importante prendere a cuore determinati valori. Lo stesso si può dire di qualsiasi attività commerciale. Ovviamente, non puoi concentrarti solo sull’aspetto monetario del marketing di affiliazione.

connettersi con il tuo pubblico

Ecco alcune delle migliori pratiche per garantire il successo nel marketing di affiliazione:

  • Tieni d’occhio il valore. È importante mantenere i tuoi contenuti il ​​più preziosi possibile. Lo stesso si può dire per gli imprenditori. Assicurati che il programma di affiliazione e il contenuto che pubblichi siano preziosi per il tuo pubblico e gli affiliati. 

  • Riduci al minimo i link di affiliazione. Non spammare i tuoi contenuti con link di affiliazione. Assicurati che i tuoi contenuti siano vari e assicurati di non inviare link di affiliazione in ogni singola email che invii. 

  • Costruisci relazioni con il tuo pubblico. Mantenere una connessione è importante in qualsiasi attività commerciale. Più sei attivo nella costruzione di relazioni, più è probabile che tu guadagni la fiducia del tuo pubblico e più è probabile che i tuoi contenuti si trasformino in conversioni.

  • Chiedi un feedback. Assicurati che la conversazione non sia unilaterale. Incoraggia il tuo pubblico a interagire con i tuoi contenuti e a suggerire contenuti. Questo non solo ti renderà più facile determinare a cosa risponderà meglio il tuo pubblico, ma ti renderà anche più facile valutare il tipo di contenuto in cui devi investire. 

Riepilogo: per farla breve, è importante concentrarsi su un equo scambio di valore e interazione. Il tuo unico obiettivo non dovrebbe essere la conversione, ma costruire un pubblico fedele che si fiderà completamente di te.

Per quanto riguarda gli strumenti di email marketing, potresti voler controllare la mia guida:  i migliori autorisponditori per il marketing di affiliazione .

Parole finali. Vale la pena fare marketing di affiliazione?

Da qualunque angolazione si cerchi di guardarlo, tutti i segni indicano sì. Il marketing di affiliazione è sicuramente un investimento degno. Che tu possieda un’attività commerciale o un affiliato di marketing dedicato o un influencer alla ricerca di un’attività secondaria, è chiaro che il marketing di affiliazione offre molti vantaggi.

Detto questo, il marketing di affiliazione non è certamente per tutti. Come qualsiasi attività commerciale, può volerci del tempo prima di vedere i risultati. A meno che tu non abbia già un seguito di culto che acquisterà immediatamente tutto ciò che gli dici, è importante dedicare impegno e tempo.

Ma soprattutto, è importante assicurarsi di utilizzare diverse pratiche per garantire il successo. Assicurati di creare fiducia, mantenere la pertinenza, rimanere visibile ed esplorare vari mezzi per massimizzare i risultati.

Nel complesso, ti consiglio vivamente di esaminare il marketing di affiliazione mentre il mercato è ancora caldo. Nonostante la pandemia, sempre più persone accorrono sui social media e sull’e-commerce per soddisfare le loro esigenze.

E indipendentemente da ciò che si dice, il marketing di affiliazione rimane vivo e redditizio per tutte le parti coinvolte

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