Il modello di business delle entrate ricorrenti che ha sostenuto l’industria del software per molti anni è stato ora sbloccato per i creatori, che possono sfruttare questo modello utilizzando un sito Web di appartenenza per gestire la propria attività.

Un sito di appartenenza ti dà la possibilità di pubblicare contenuti recintati e addebitare una tariffa ricorrente, in modo che i tuoi lettori e fan più fedeli possano supportare il tuo lavoro.

Creatori, scrittori e giornalisti che utilizzano abbonamenti e abbonamenti generano $ migliaia + di entrate prevedibili al mese! È lo stesso principio usato dai creatori di Patreon e da molti altri editori indipendenti, come Stratechery e The Information.

Per chi sono i siti web di appartenenza?

Chiunque desideri costruire un’attività commerciale attorno al proprio contenuto o lavoro creativo può beneficiare di un sito Web di appartenenza. Compresi ma non limitati a: scrittori, blogger, giornalisti, podcast, creatori di video e autori di newsletter.

Qualunque cosa tu stia creando: se fornisce abbastanza valore per convincere le persone a pagare per un abbonamento per accedervi, la gestione di un sito di appartenenza di tua proprietà è la soluzione più efficace a lungo termine per la tua attività.

È anche un’opzione interessante per i creatori esistenti che hanno difficoltà a generare entrate affidabili utilizzando metodi alternativi come pubblicità e affiliati.

Quali sono i vantaggi?

Esistono molti modi per monetizzare un sito Web o un blog, ma la vendita di abbonamenti online ha molti vantaggi unici che non troverai altrove:

  • Le tue entrate sono prevedibili e sostenibili
  • Controlli tutto, senza dover fare affidamento su altri marchi o annunci
  • Non hai bisogno di un vasto pubblico per avere successo
  • I tuoi membri appartengono a una nicchia specifica, fanno la scelta di abbonarsi e sono realmente investiti nel tuo lavoro
  • Puoi creare fiducia e formare una relazione con i tuoi membri

Questi vantaggi non possono essere applicati ad altri modelli, come pubblicità, affari di marca o marketing di affiliazione di nicchia.

Quanti soldi si possono fare?

Cominciamo con una dichiarazione realistica: per guadagnare con un sito di appartenenza, devi produrre qualcosa di unico che offra valore alle persone. Ne discuteremo più approfonditamente in seguito.

Una volta che hai capito come fornire contenuti veramente preziosi che le persone vogliono, non ci sono davvero limiti. Potresti creare un impero mediatico interamente alimentato dagli abbonamenti dei membri, oppure potresti gestire una piccola comunità come progetto collaterale.

Grafico dei pagamenti Patreon
Crescita dei pagamenti del creatore su Patreon. Fonte: Graphtreon

Dai un’occhiata alle statistiche su Graphtreon , che mostra le entrate stimate dei creatori di Patreon o ad alcune delle newsletter di esempio nel nostro recente post sulle attività di newsletter premium.

Contrariamente ad altri modelli di business menzionati sopra, non è necessario un vasto pubblico per trovare successo. Molti siti Web di abbonamento esistenti oggi devono solo convertire una piccola percentuale dei loro lettori per iniziare a generare entrate ogni mese. Usa la calcolatrice sulla nostra pagina dei membri per vedere di persona.

Scegliere gli strumenti giusti

Come con qualsiasi tipo di attività online, dovrai fare affidamento su alcuni strumenti. Come minimo hai bisogno di una piattaforma o di un software che ti permetta di condividere contenuti, proteggere i contenuti dietro un login e ricevere pagamenti dai tuoi membri.

Trova una piattaforma in grado di fare tutto il necessario

In realtà probabilmente vorrai molte più funzionalità di questa, come ad esempio:

  • Un bell’ambiente per creare e modificare contenuti
  • Robusti strumenti di gestione delle iscrizioni
  • Newsletter via email
  • Domini personalizzati
  • Tema / sito Web personalizzati
  • Funzionalità SEO
  • Integrazioni o funzionalità per supportare una vasta gamma di requisiti aggiuntivi, come programmi di analisi, sociali, di comunità e di riferimento

Fattore nel costo

Altre considerazioni importanti sono il costo di tutti i tuoi strumenti ogni mese e, soprattutto, se la soluzione di pagamento scelta prende una percentuale delle tue entrate e, in caso affermativo, quanto!

Fai le tue ricerche

Esiste un numero crescente di piattaforme disponibili per creare e gestire un sito Web di appartenenza, incluso Ghost . Una volta terminata la lettura di questo articolo, probabilmente avrai un’idea più precisa di quali funzionalità ti occorrono, a quel punto il processo di ricerca sarà molto più semplice. Fino ad allora, riduciamo lo zoom ed esploriamo come trovare una nicchia, costruire una strategia e lanciare un sito Web di appartenenza.

Ghost a confronto : scopri come Ghost si accumula rispetto ad altre piattaforme del sito di appartenenza.


L’importanza dell’unicità

Le obiezioni comuni all’avvio di un sito di appartenenza sono in genere simili a: ” Non sono sicuro che le persone pagherebbero per i miei contenuti “. È una preoccupazione valida perché la verità è che, a meno che tu non abbia una proposta di valore unica, sarà davvero difficile costruire un business con i tuoi contenuti.

Non tutti gli articoli su questo argomento ti diranno questo perché sembra troppo un duro lavoro, ma ci piace pensarlo come una sfida creativa che si applica a tutti i proprietari di imprese. Il lato positivo è che ci sono letteralmente migliaia di nicchie là fuori, e ognuna offre opportunità a creatori come te.

Prima di iniziare, dedica un po ‘di tempo alla ricerca di come fornire contenuti premium per i quali un determinato gruppo di persone desidera pagare. Ecco 3 esempi di siti di appartenenza reali e uno sguardo a come stanno offrendo qualcosa di veramente unico.

Il browser cura i materiali di lettura su ogni argomento immaginabile

Questo editore cerca su Internet / mondo le cose migliori e più interessanti da leggere in modo da non dover (risparmiando tempo). Come si dice nella loro pagina di informazioni, Il Browser ti assicura ” sempre qualcosa da leggere sul treno e cose interessanti da condividere con i tuoi amici “. Hanno migliaia di abbonati da questo approccio davvero unico alla cura, intrattenimento e condivisione delle informazioni.

Hot Pod è la pubblicazione più influente sul Podcasting

L’editore Nick Quah ha creato Hot Pod per fornire analisi e approfondimenti sulla crescente industria dei podcast, sfruttando una nicchia relativamente nuova e fornendo informazioni di alta qualità a cui le persone all’interno di questo settore non potevano accedere facilmente altrove.

La strategia è diventata la risorsa di riferimento per i post sui blog del settore delle tecnologie analitiche

Ben Thompson ha creato Stratechery per fornire un’analisi approfondita della strategia e del lato commerciale della tecnologia e dei media e del suo impatto sulla società. Questo approccio unico combina un aspetto molto specifico di questa nicchia (strategia + business) con alcuni dei contenuti di massima qualità disponibili ed è diventato uno degli esempi di maggior successo di un’azienda affiliata.

Idee per la tua offerta unica

Ci sono molti esempi là fuori. La maggior parte di essi rientra in una delle seguenti categorie:

  1. Offrendo la migliore analisi, informazione e ricerca
  2. Aiutare le persone a prendere decisioni migliori su cose come affari o politica
  3. Contenuti curativi che consentono di risparmiare tempo per il lettore
  4. Fornisce intrattenimento

Questo elenco non è assolutamente esaustivo. Come differenzerai i tuoi contenuti?

Per andare contro molti consigli su Internet – non stiamo sostenendo che tu copi le attività associative esistenti, hai bisogno di un’offerta unica . Anche se qualcuno sta già aderendo alla tua nicchia specifica, hai bisogno di una nuova prospettiva che offra al tuo pubblico qualcosa a cui semplicemente non può mancare!

Suggerimento: la ricerca nei forum, Quora e Reddit è un ottimo modo per scoprire cosa chiedono veramente le persone nella tua nicchia!

Modelli di abbonamento e prezzi

C’è molta flessibilità con un sito di appartenenza per fornire una varietà di formati di contenuti e vantaggi ai membri. In effetti, la maggior parte delle aziende associate offre una sorta di approccio ibrido in cui i membri pagati hanno accesso a diverse cose.

Questo può includere newsletter via email, contenuti del blog, rapporti, video, episodi di podcast, corsi, comunità, orari di apertura, saggi di lunga durata, interviste, musica, arte, fotografia … l’elenco potrebbe continuare!


Utilizzando Ghost, i creatori possono combinare tutti i tipi di formati di contenuto utilizzando l’editor e i rich embed. Aggiungi immagini, gallerie, video, audio, schede social e molto altro direttamente a un post, quindi trasformalo in un post per soli membri o invialo via e-mail ai tuoi iscritti in pochi clic!

L'illustrazione dell'editor Ghost

L’adozione di un approccio ibrido ti dà l’opportunità di fornire più valore ai tuoi membri o persino provare qualcosa di nuovo. Inoltre, consente di prendere in considerazione livelli tariffari che offrono diversi vantaggi. Tuttavia, ti consigliamo di mantenere i prezzi il più semplice possibile, poiché l’aggiunta di troppi livelli può confondere le persone e allontanarle. La paralisi delle decisioni è una cosa reale.

Avere la proposta di valore più chiara possibile è cruciale, soprattutto quando si inizia, motivo per cui Ghost offre due opzioni di piano per abbonamenti mensili e annuali per impostazione predefinita.

Tema dei membri della pagina di iscrizione
Un esempio di livelli di prezzo su una pubblicazione Ghost

Alcune altre considerazioni per la determinazione del prezzo del modello di abbonamento:

  • Il prezzo non è un set e dimenticarlo. La gestione di un’azienda che si basa su entrate ricorrenti richiede molte prove ed errori. Iniziare con i prezzi dei early adopter e aumentare lentamente i tuoi prezzi è un ottimo modo per iniziare presto questo processo.
  • La maggior parte dei creatori di contenuti sottovaluta il proprio lavoro o sospetta che nessuno lo paghi, il che porta a modelli di prezzo insostenibili. Patreon scoraggia i creatori dall’impostare prezzi inferiori a $ 5 / mese.
  • Scopri quanto valore offri sin dall’inizio. Chiedi ai tuoi amici o lettori esistenti quanto pagherebbero. Confronta il valore del tuo lavoro con quello a cui le persone sarebbero in grado di accedere gratuitamente. Questo è in realtà un ottimo modo per appianare la tua unicità. Se la tua conclusione è “le persone possono ottenere questo esatto contenuto gratuitamente “, allora è probabilmente il momento di tornare al tavolo da disegno.
  • Conosci il tuo pubblico! Questo rapporto suggerisce che la maggior parte delle attività associative fa pagare tra $ 25-49 al mese e che le aziende B2B hanno un prezzo maggiore di $ 50 rispetto alle aziende B2C.

Prova a risolverlo all’indietro. Quanto vuoi fare?

Supponiamo che il tuo obiettivo sia $ 5.000 al mese. Avresti bisogno di 500 membri che pagano $ 10 al mese o 250 membri che pagano $ 20 al mese. Usando questa prospettiva, inizi a capire quanto valore devi fornire e quanti membri vorresti iniziare a raggiungere i tuoi obiettivi.

Lancio, marketing e conservazione

La creazione di contenuti unici è il passaggio 1. Dopo aver capito e scelto una piattaforma per potenziare il tuo sito di appartenenza, sei pronto per iniziare a mettere in atto azioni per attirare un pubblico fedele. Successivamente, dovresti iniziare a pensare a costruire relazioni e mantenere i tuoi iscritti.

Avvio di un sito Web di appartenenza

L’opzione di gran lunga più comune è lanciare a un pubblico esistente invitando o importando i propri abbonati da un altro sito Web, elenco di abbonamenti e-mail o altrove. Oltre a questo (o se non disponi di un pubblico esistente) puoi utilizzare una combinazione dei seguenti elementi:

  • Social media : funziona meglio se hai un account esistente con follower
  • Community : fai attenzione all’auto-promozione, ma se sei attivo nelle community pertinenti, puoi condividere qui il tuo nuovo sito di appartenenza
  • Rassegna stampa – ci sono punti vendita esistenti che potrebbero darti copertura?
  • Crowdfunding : alcuni editori come The Corrispondent utilizzano questo metodo per raccogliere fondi ed eseguire una campagna di marketing a pieno titolo prima del lancio
  • Prezzi per chi adotta per la prima volta : la maggior parte dei siti di appartenenza inizia con prezzi più convenienti per i membri fondatori, il che è un ottimo modo per iniziare quando non hai ancora costruito una reputazione

Soprattutto all’inizio, è importante assicurarsi che il sito di appartenenza promuova i contenuti in modo chiaro e conciso. Idealmente hai bisogno di una home page o di una pagina di informazioni e di alcune anteprime dei contenuti esistenti, insieme a un invito all’azione molto forte.

Ghost Members ha un tema appositamente chiamato Lyra che ti consente di fare tutto ciò in pochi passaggi come la creazione di un sito, il caricamento di un tema e la configurazione delle impostazioni di abbonamento e prezzi.

Screenshot del tema Lyra
I siti di abbonamento creati con Ghost possono utilizzare temi predefiniti o essere interamente personalizzati!

Case study: Rediverge

Rediverge.com è stato creato con Ghost e ha una home page personalizzata per recapitare il messaggio di cui beneficeranno gli abbonati, con pulsanti molto importanti per iscriversi. È stato lanciato principalmente su un pubblico esistente su Twitter e ha utilizzato i prezzi dei primi utenti per attirare i suoi primi 250 abbonati in un mese.

Attrarre nuovi membri

Dopo il lancio iniziale, avrai bisogno di alcune tattiche per continuare a far crescere un pubblico fedele. Esistono diversi modi per commercializzare la tua attività di affiliazione, ecco alcuni degli approcci più comuni che puoi utilizzare.

SEO + contenuti pubblici

I contenuti premium con gate non sono progettati per funzionare bene nei motori di ricerca, poiché sono protetti da un login. Tuttavia, non tutti i tuoi contenuti devono essere protetti da un paywall. Ciò significa che puoi ancora creare contenuti SEO per indirizzare parole chiave pertinenti e creare una fonte affidabile di traffico organico nel tempo.

Questo non è qualcosa che può accadere dall’oggi al domani, quindi è bene iniziare a investire il proprio tempo in anticipo per raccogliere i benefici in futuro.

Con Ghost puoi scegliere tra Contenuti pubblici , Solo membri o Solo membri pagati in un solo clic da ciascun post. Inoltre, la piattaforma è dotata di funzionalità complete di ottimizzazione dei motori di ricerca, senza la necessità di download o plug-in aggiuntivi. Tutto quello che devi fare è portare il contenuto e applicare metadati personalizzati!

Ricorda, ogni post pubblico serve anche come opportunità di marketing per i tuoi contenuti premium, quindi assicurati che ci siano percorsi chiari per le persone da convertire da ogni singolo contenuto che crei.

Suggerimento : se non conosci SEO o vuoi migliorare le tue conoscenze, ti consigliamo vivamente di consultare la guida per principianti di Moz , il blog di AHREF e i dettagli .

E-mail

Un’altra opzione che hai a disposizione con un sito di iscrizione è quella di avere membri sia gratuiti che a pagamento. Molti editori utilizzano questo metodo per convertire i visitatori del proprio sito Web in lead offrendo una newsletter gratuita via e-mail che viene generalmente inviata meno frequentemente rispetto alla newsletter a pagamento.

Ad esempio, i livelli di accesso al contenuto in Ghost possono essere utilizzati per raggiungere questo obiettivo e le newsletter e -mail possono essere inviate direttamente al livello di accesso selezionato in un paio di clic.


funzione di newsletter e-mail di Ghost Editor
Invio di newsletter via email da Ghost Editor 👻

Come per la tattica SEO sopra menzionata, dovresti sempre conservare i tuoi contenuti migliori e più unici per i membri pagati. Puoi anche utilizzare quel contenuto per convincere i membri gratuiti a passare a un abbonamento a pagamento.

Il New York Times è uno dei media più famosi per utilizzare gli abbonamenti sul loro sito Web e usano questa strategia con grande efficacia. Ecco una delle loro e-mail a un membro gratuito, che è un invito non dispiaciuto a iscriversi.

Altri modi per promuovere piani premium per i membri liberi è quello di fornire un teaser di ciò a cui potrebbero accedere se si abbonano. Lascia che i tuoi contenuti migliori parlino!

Sociale

Creare un account social per il tuo prodotto di appartenenza o utilizzare un account personale per promuovere il tuo lavoro è un ottimo modo per farsi notare, specialmente se hai un pubblico esistente. In caso contrario, è anche qualcosa su cui iniziare a passare il tempo il prima possibile in modo da poter aumentare la tua portata.

Suggerimento : a seconda della tua nicchia, potresti scoprire che una piattaforma sociale specifica è più adatta a te. Scopri dove il tuo pubblico è in giro e assicurati di fare ricerche su ciò che gli altri stanno facendo sui social!

Annunci

In genere non consigliamo di utilizzare qualcosa come gli annunci PPC di Google all’inizio, poiché possono essere molto costosi e competitivi. La pubblicità sui social media, tuttavia, può essere un buon modo per sensibilizzare il tuo sito di appartenenza a un gruppo di persone molto specifico e mirato. In genere tende ad essere anche più conveniente!

Puoi pubblicare annunci o utilizzare post sponsorizzati con articoli pubblici sul tuo sito. Ancora una volta, scegli la piattaforma giusta per la tua nicchia. Ovunque il tuo pubblico trascorra più tempo è l’indicatore più forte!

Passaparola

I tuoi membri esistenti spargere la voce sul tuo sito di appartenenza sono probabilmente lo strumento più potente che hai per commercializzare la tua attività. Anche se non puoi costringerli a farlo, puoi sicuramente promuovere questo comportamento chiedendo ai tuoi più grandi fan di condividere il tuo lavoro, eseguendo un programma di referral e ribadendo il valore che i tuoi membri stanno ricevendo dalla loro iscrizione nelle e-mail.

Iscriviti illustrazione per un sito Web di appartenenza

Un grande vantaggio della creazione di contenuti unici per un pubblico molto specifico interessato a un argomento di nicchia è che spesso si parlano in modo naturale. Se il tuo contenuto è degno, il passaparola avverrà naturalmente.

Costruire relazioni

Ora che hai lanciato un sito di appartenenza e hai iniziato a commercializzare attivamente i tuoi contenuti per attirare membri, la parte finale del ciclo è mettere in atto piani per mantenerli.

Prevenire l’abbandono è un argomento enorme da trattare, quindi abbiamo distillato alcune delle considerazioni chiave qui:

  1. La cosa principale su cui concentrarsi in ogni momento è continuare a fornire valore con contenuti unici in corso o altri vantaggi. Questo dovrebbe essere sempre il focus numero uno. Se i tuoi membri possono ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno pagando una sola tariffa mensile e non ricevono costantemente nuovi contenuti, saranno sfornati.
  2. Non essere straniero. Assicurati di inviare nuovi contenuti ai tuoi membri via e-mail con una frequenza adeguata. Puoi anche considerare l’utilizzo di una sequenza di onboarding per dare il benvenuto ai nuovi membri e assicurarti che rimangano intorno. Ad esempio, utilizzando Ghost, puoi facilmente integrarti con uno strumento di posta elettronica onboarding tramite Zapier .
  3. Fornisci sempre un modo per i membri di contattarti e fornire feedback o avviare una conversazione: molte aziende associate come De Correspondent hanno scoperto che la trasparenza e consentire ai membri di avere voce in capitolo è una tecnica di conservazione molto positiva.
  4. Ricorda ai tuoi membri il valore che stanno ottenendo nelle tue comunicazioni. Ciò è particolarmente utile se qualcuno tenta di annullare. Molte aziende come Amazon e la maggior parte delle società di software (come noi) usano una sorta di messaggistica sulla falsariga di: “Sei sicuro di voler perdere l’accesso a X”.
  5. Utilizza uno strumento come ChartMogul o ProfitWell per tenere traccia della crescita del tuo abbonamento. Strumenti come questo ti aiutano a identificare se e quando hai problemi di abbandono e ti offrono una visione d’insieme sulla salute della tua attività guidata dall’affiliazione.
grafico delle entrate annuali di chartmogul
Tieni traccia della tua salute aziendale utilizzando strumenti come ChartMogul

Pensieri finali

Abbiamo trattato cosa sono i siti Web di appartenenza e per chi sono utili, oltre a delineare come trovare la piattaforma giusta, l’importanza di rendere i tuoi contenuti davvero unici e tutto, dall’impostazione dei prezzi, al lancio e al marketing.

Insieme a un numero crescente di strumenti che supportano la tecnologia basata su abbonamento, i siti Web di appartenenza sono diventati il ​​modo più entusiasmante per costruire un vero business indipendente come creatore o editore di qualsiasi tipo. Siamo davvero entusiasti di vedere cosa farai dopo.

Mentre questo articolo è approfondito, c’è molto di più che potremmo espandere in futuro. Assicurati di iscriverti di seguito e ricevere un’e-mail quando vengono pubblicati nuovi post! 📬