La guida definitiva alla strategia di email marketing

Sapevi che ogni giorno vengono inviate oltre 306,4 miliardi di e-mail? E continua a salire. In effetti, entro la fine del 2023, si prevede che quel numero raggiungerà i 347,3 miliardi. Con così tante email che volano in giro, è importante avere la giusta strategia di email marketing in modo che le tue email siano quelle che vengono notate. Ed è proprio per questo che abbiamo creato questa guida alla strategia di email marketing!

L’email marketing è una delle strategie di marketing più potenti in circolazione. Quando le tue e-mail ben scritte e tempestive arrivano nelle caselle di posta del tuo pubblico di destinazione, sei in grado di sfruttare una connessione uno a uno che altre tattiche di marketing non possono toccare. Questo è probabilmente il motivo per cui l’email marketing ha un ROI del 4200%. Questo è un potenziale $ 42 per ogni $ 1 investito nell’email marketing.

Ma per ottenere questi risultati, è importante avere una solida strategia di email marketing dietro i tuoi sforzi. In questa guida alla strategia di email marketing, condivideremo esattamente ciò che devi fare per assicurarti che il tuo email marketing colpisca nel segno.


La guida definitiva alla strategia di email marketing:

    • 1. Impostare obiettivi di email marketing
    • 2. Trova gli strumenti di email marketing giusti
    • 3. Concentrarsi sul pubblico di destinazione
    • 4. Fai crescere la tua lista di posta elettronica
    • 5. Segmenta la tua lista e-mail
    • 6. Personalizza le tue email
    • 7. Creare righe oggetto convincenti
    • 8. Progettare e-mail accattivanti
    • 9. Crea potenti inviti all’azione
    • 10. Fornire valore ai propri abbonati

17 strategie di email marketing di cui hai bisogno

Sebbene l’ email marketing sia una delle tattiche di marketing che continua a fornire un ROI straordinario, è importante avere le giuste tattiche dietro. Non puoi semplicemente scrivere un’e-mail senza pensare alla riga dell’oggetto, alla copia dell’e-mail oa chi la stai inviando e aspettarti che vada bene. Hai bisogno di una strategia ben pianificata se vuoi ottenere il miglior ritorno sull’investimento nell’email marketing.

Fortunatamente, ti abbiamo coperto.

Qui condividiamo 17 strategie di email marketing che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. A partire da una delle tattiche più importanti dell’intera nostra guida alla strategia di email marketing: impostare gli obiettivi di email marketing.

1. Impostare obiettivi di email marketing

Cosa speri di ottenere con le tue campagne di email marketing? Puoi utilizzare l’email marketing per coltivare lead, massimizzare il ROI, aumentare il coinvolgimento e la fedeltà e qualsiasi altra cosa. Questi obiettivi potrebbero concentrarsi su un numero qualsiasi di benchmark di email marketing come tasso di apertura, percentuale di clic, crescita dell’elenco e tasso di conversione, ma non è necessario limitarsi a obiettivi legati a un numero. Potresti anche stabilire un obiettivo di costruire la consapevolezza del marchio o costruire relazioni con i clienti. Sebbene questi obiettivi siano difficili da misurare, sono comunque piuttosto importanti.

L’importante è considerare cosa vuoi ottenere con il tuo email marketing. È anche importante capire che i tuoi obiettivi potrebbero cambiare nel tempo o anche da una campagna di email marketing all’altra.


2. Trova gli strumenti di email marketing giusti

Fondamentalmente, i servizi di email marketing dovrebbero fare davvero bene una cosa: inviare email. Tuttavia, ci sono molte caratteristiche e funzionalità diverse di cui potresti aver bisogno nel tuo servizio di email marketing, a seconda di ciò che speri di ottenere. Se stai solo cercando di scrivere, organizzare e inviare e-mail, probabilmente potresti usare qualsiasi cosa. Ma se hai intenzione di inviare una serie di email di benvenuto o creare segmenti di abbonati avanzati, ti consigliamo uno strumento di email marketing che lo faccia bene.


3. Concentrarsi sul pubblico di destinazione

Il prossimo passo nella nostra guida alla strategia di email marketing è capire chi è il tuo pubblico di destinazione. Come i tuoi obiettivi di email marketing, il tuo pubblico di destinazione può cambiare a seconda della campagna di email marketing su cui stai lavorando. Ovviamente, è improbabile che il pubblico di destinazione per la tua attività cambi a meno che non modifichi la tua offerta di prodotti, ma è probabile che avrai più di un tipo di cliente. Il tuo lavoro per le tue campagne di email marketing, quindi, è costruire ogni campagna attorno al segmento specifico a cui ti rivolgi per quel messaggio di marketing.


4. Fai crescere la tua lista di posta elettronica

Sapevi che gli elenchi di e-mail diminuiscono di circa il 25% ogni anno? Ciò significa che è fondamentale continuare a far crescere la tua lista di e-mail in modo da avere sempre un elenco di abbonati interessati e coinvolti. Alcuni servizi di email marketing includono moduli di attivazione che puoi utilizzare sul tuo sito web per continuare ad ottenere nuovi abbonati. Inoltre, ci sono servizi di attivazione come Leadpages, ConvertFlow, Unbounce e altri dedicati alla generazione di lead.


5. Segmenta la tua lista e-mail

Segmentare la tua lista di e-mail è uno dei modi migliori per assicurarti che le tue e-mail siano mirate e pertinenti. Puoi segmentare in base a una serie di fattori come interessi, comportamento, dati demografici e praticamente qualsiasi cosa tu possa pensare. Quando utilizzi segmenti intelligenti, è più probabile che il tuo email marketing ottenga un rendimento migliore perché le tue campagne email sono create pensando a un pubblico specifico.

Sebbene tu possa segmentare la tua lista e-mail in qualsiasi momento, ci piace molto l’idea di segmentare in anticipo, proprio quando l’utente si iscrive. Non vuoi aggiungere troppi campi ai tuoi moduli di attivazione, ma se ci sono informazioni che puoi utilizzare per creare subito campagne e-mail migliori, chiedile!


6. Personalizza le tue email

La segmentazione della tua mailing list rende molto più facile personalizzare le tue campagne. E la personalizzazione fa un’enorme differenza. In effetti, le campagne e-mail personalizzate ricevono tassi di apertura superiori del 29% e percentuali di clic superiori del 41% rispetto alle e-mail non personalizzate (Pardot). Non solo, Aberdeen ha scoperto che le e-mail personalizzate migliorano i tassi di conversione del 10%. Potresti usare un aumento del 10% dei tassi di conversione?


7. Creare righe oggetto convincenti

La riga dell’oggetto dell’email è la prima cosa che gli abbonati vedono e ciò che li fa decidere se apriranno la tua email, eliminarla o addirittura segnalarla come spam. La strategia di email marketing di cui abbiamo appena parlato, la personalizzazione, può aiutare in questo poiché le persone adorano vedere i propri nomi nelle righe dell’oggetto. Tuttavia, c’è molto di più che puoi fare per creare una riga dell’oggetto che ispirerà i clic :

  • Mantieni le righe dell’oggetto brevi (6-10 parole)
  • Includi parole d’azione
  • Usa i numeri
  • Stuzzica la curiosità del lettore
  • Ispira FOMO usando l’urgenza o la scarsità

8. Progettare e-mail accattivanti

Una volta che hai convinto i lettori ad aprire la tua email, devi continuare a leggerli. Per fare ciò, puoi utilizzare modelli di email marketing per assicurarti di utilizzare caratteri, immagini, colori e altri elementi di design visivamente accattivanti. Quando utilizzi un modello, puoi garantire un aspetto coerente a ciascuna delle tue campagne di email marketing, aumentando la consapevolezza del marchio. La maggior parte dei servizi di email marketing include costruttori di email facili da usare che rendono la progettazione di email dall’aspetto accattivante un gioco da ragazzi.


9. Crea potenti inviti all’azione

Il giusto invito all’azione può avere un enorme impatto sui tassi di conversione e sulle percentuali di clic per le tue campagne di email marketing. Mentre la tua riga dell’oggetto è ciò che induce i lettori ad aprire la tua email, il CTA che usi è ciò che li fa fare ciò che vuoi che facciano. Ti consigliamo di utilizzare una combinazione di testo e CTA visivi come pulsanti e immagini, oltre ad assicurarti di utilizzare parole potenti che ispirano l’azione. Prova a utilizzare parole d’azione potenti come “acquista” o “acquista” combinate con un’offerta che renda impossibile ai tuoi iscritti dire di no.


10. Fornire valore ai propri abbonati

Tra la tua riga dell’oggetto e il tuo invito all’azione è dove fornisci valore ai tuoi abbonati. Quando fornisci valore alle tue e-mail, i tuoi abbonati si divertono a vedere le tue e-mail apparire nelle loro caselle di posta, anche quando sanno che stai per vendere loro. Puoi scegliere di includere valore anche nelle e-mail di vendita o limitare le e-mail promozionali a un rapporto 1: 3, con tre e-mail di solo valore per ogni e-mail di vendita che invii. Se hai intenzione di inviare una serie promozionale di cinque e-mail, ad esempio, assicurati di inviare 15 e-mail di solo valore intorno alla serie.


11. Creare e-mail ottimizzate per i dispositivi mobili

Oggigiorno, oltre il 60% delle e-mail viene aperto e letto su dispositivi mobili. E quel numero continuerà a salire. Per questo motivo, è importante assicurarsi che le tue e-mail siano ottimizzate per i dispositivi mobili. Ciò potrebbe significare utilizzare una dimensione del testo appropriata, ottimizzare le immagini e assicurarsi che i tuoi inviti all’azione siano cliccabili con un semplice tocco del pollice. Anche le email ottimizzate per i dispositivi mobili sono ottime per le tue entrate. Secondo una ricerca di Yesmail, il ricavo medio per e-mail mobile è più di quattro volte quello delle e-mail desktop.

Ecco alcuni suggerimenti per rendere le tue e-mail ottimizzate per i dispositivi mobili:

  • Usa un modello di email reattivo
  • Aggiungi un singolo invito all’azione
  • Mantieni le righe dell’oggetto brevi
  • Formato per una facile scrematura
  • Pulsanti e link spaziali per renderli cliccabili

12. Coinvolgere nuovamente gli abbonati inattivi

Ricordi quella statistica di email marketing che abbiamo condiviso in precedenza su come gli elenchi di email diminuiscono ogni anno? Per questo motivo, è importante mantenere pulita la tua lista di e-mail. Ma prima di rimuovere eventuali abbonati inattivi, ti consigliamo di inviare una campagna e-mail di recupero per provare a riportarli nella piega.

Una campagna di recupero è proprio quello che sembra: invii una serie di email marketing ai tuoi abbonati inattivi, incoraggiandoli a ricominciare a impegnarsi. Puoi utilizzare la tua campagna di recupero come un’opportunità per far entusiasmare di nuovo gli abbonati inattivi per il tuo marchio. Questa può anche essere una grande opportunità per incoraggiare i clienti scaduti ad acquistare di nuovo da te.


13. Condivisione di contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti sono un’incredibile tattica di marketing. In combinazione con l’email marketing, non puoi davvero perdere. Consigliamo di incorporare contenuti generati dagli utenti come foto, storie, video, recensioni e altro nelle tue campagne di email marketing. Quando puoi mostrare agli abbonati che hai clienti che apprezzano i tuoi prodotti, i tuoi abbonati vorranno saperne di più su come possono divertirsi. Inoltre, i contenuti generati dagli utenti possono aumentare le percentuali di clic fino al 73%.


14. Automatizza le tue e-mail con campagne basate su trigger

Uno dei modi più semplici per incorporare l’automazione nella tua strategia di email marketing è attraverso campagne basate su trigger. Le e-mail basate su trigger sono e-mail che vengono inviate automaticamente in base al comportamento dell’utente. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dall’invio di una serie di e-mail di benvenuto automatizzata dopo che un utente si è registrato a e-mail transazionali come conferme d’ordine e spedizione.

Ciò che rende le email basate su trigger una parte importante della nostra guida alla strategia di email marketing sono le loro prestazioni. Secondo Epsilon, le e-mail basate su trigger hanno tassi di apertura superiori del 95% rispetto ai tassi di apertura per le e-mail tradizionali. Non solo, ma la percentuale di clic media per le e-mail basate su trigger è più del doppio del CTR delle e-mail tradizionali. E, secondo una ricerca di Forrester, le campagne di email marketing basate su trigger generano fino a quattro volte le entrate e 18 volte i profitti.


15. Invia e-mail al momento giusto

Quando invii le tue e-mail è importante tanto quanto il contenuto delle tue e-mail. Ovviamente, non esiste un approccio unico per il momento migliore per inviare e-mail. Il tuo servizio di email marketing avrà i rapporti di cui hai bisogno per capire quando i tuoi abbonati in genere aprono le tue e-mail. Puoi anche sperimentare con l’invio di e-mail in momenti diversi per capire cosa funziona meglio per il tuo pubblico. Una volta trovato il momento migliore per inviare le tue e-mail, crea e rispetta un programma.


16. Test A / B e Split Test

Il test A / B e il test diviso sono una delle cose migliori che puoi fare per creare campagne di email marketing che funzionino, quindi abbiamo dovuto includerlo nella nostra guida alla strategia di email marketing. Non c’è limite a ciò che puoi testare nelle tue campagne di email marketing, dal test delle righe dell’oggetto agli orari di invio ai CTA. Puoi anche testare il contenuto della tua e-mail per trovare il giusto tipo di contenuto per risuonare con i tuoi abbonati. Per ottenere il massimo dal tuo split test, ecco alcune domande da porre prima di iniziare:

  • Quale variabile stai testando?
  • Perché stai testando quella variabile?
  • Cosa speri di imparare?
  • Cosa significa questa particolare variabile per le prestazioni della tua email?

17. Monitorare le prestazioni della campagna e-mail

L’ultima tattica nella nostra guida alla strategia di email marketing è tenere d’occhio le prestazioni della tua campagna email. Il monitoraggio dei benchmark di email marketing è l’unico modo in cui sarai in grado di utilizzare i dati raccolti per capire quali tattiche di email marketing funzionano e quali devono essere riconsiderate.


Conclusione

L’email marketing può continuare ad evolversi nel tempo, ma continua a essere una delle strategie di marketing più performanti in circolazione. Sebbene sia importante continuare a ottenere lead e vendite dalla tua strategia di email marketing, è ancora più importante creare un programma di email marketing che coinvolga i tuoi iscritti e li colleghi al tuo marchio. In questa guida alla strategia di email marketing, abbiamo incluso tonnellate di tattiche di email marketing che puoi utilizzare non solo per aumentare le conversioni, ma anche per costruire la consapevolezza del marchio, migliorare e coltivare le tue relazioni e mantenere i tuoi abbonati desiderosi di ascoltare di più dal tuo marchio.