La guida definitiva al TikTok Influencer Marketing

Uno dei requisiti più vitali per il marketing online, e in effetti qualsiasi marketing, è che ti rivolgi ai tipi di persone che speri diventino i tuoi clienti. Con l’influencer marketing, devi fare un passo indietro e concentrarti sulle persone che fanno appello e influenzano il comportamento dei tuoi clienti target. Se vendi a un giovane gruppo demografico, potresti prendere in considerazione la possibilità di lavorare con influencer su TikTok.

Come YouTube, la caratteristica più significativa di TikTok è la condivisione di video. Pertanto, qualsiasi campagna di marketing per influencer di TikTok ruoterà attorno agli influenzatori che realizzano, condividono e talvolta trasmettono video in streaming che promuoveranno in qualche modo il tuo marchio e lo renderanno attraente per i suoi follower.

Ovviamente, se hai più di 35 anni, probabilmente non hai mai sentito parlare di TikTok, a meno che non ti sia tenuto aggiornato con i nostri precedenti post di Influencer Marketing Hub sull’argomento. Quindi, inizieremo discutendo, che cos’è TikTok e come funziona?


Guida di marketing di TikTok Influencer:

  • Che cos’è TikTok?
  • Come funziona TikTok?
  • Chi sono i principali utenti di TikTok?
  • Quali tipi di contenuti fanno bene su TikTok?
  • Perché dovresti usare TikTok per Influencer Marketing?
  • Come commercializzano i marchi su TikTok?
  • Selezione degli influenzatori giusti per il tuo marchio

Che cos’è TikTok?

Fonte: https://www.tiktok.com/share/user/9205496

TikTok come sappiamo ora ha iniziato la sua vita come due app separate, entrambe originarie della Cina. Il primo è iniziato come Douyin in Cina, ma è stato nominato TikTok a livello internazionale. TikTok / Douyin inizialmente trovarono la maggior parte dei suoi sostenitori in Asia. L’altra app era Musical.ly. Come TikTok / Douyin, questo è stato fondato da sviluppatori cinesi ma ha creato un vasto pubblico in Occidente, in particolare negli Stati Uniti. Nel 2018, tuttavia, i proprietari di TikTok hanno deciso di acquistare Musical.ly. Hanno rinominato un’app combinata TikTok al di fuori della Cina. Tuttavia, continuano a far funzionare la loro app Douyin originale in Cina.

Una caratteristica comune di TikTok / Douyin – Musical.ly è che sono amati dalla generazione Z, che ha scaricato le app in numero sorprendentemente elevato. Poco dopo la fusione, TikTok è diventata una delle app più scaricate al mondo, con un numero di download sostanzialmente maggiore rispetto alla Instagram più conosciuta.

Con la crescita della popolarità di TikTok, stiamo iniziando a vedere l’ascesa di un altro social network basato su video – un po ‘come una versione di nicchia di YouTube, con molte delle funzionalità social di Facebook.


Come funziona TikTok?

Il punto di forza originale di Musical.ly era che forniva una piattaforma facile da usare per i giovani principalmente per creare video di se stessi che imitavano le loro tracce musicali preferite – un veicolo per karaoke glorificato. Il TikTok originale aveva una premessa di base simile, quindi le due app si sono fuse bene.

Le cose sono cambiate più di recente, tuttavia, e le persone stanno caricando più video originali, coprendo una gamma più ampia di generi.

Come per tutte le app di social / video sharing, inizi a configurare un account la prima volta che apri l’app. Molte persone probabilmente iniziano “in agguato” – guardando le clip degli altri, trovando i canali che preferiscono e seguendo quelli che vorrebbero rivisitare. Col tempo, tuttavia, molti membri di TikTok acquisiscono la sicurezza di realizzare un video di 15 secondi e caricarlo per essere visto dal mondo. E sì, molte persone continuano a caricare i loro video su TikTok condividendo un video che si sincronizza con le labbra con la loro traccia musicale preferita.

TikTok semplifica la creazione e la creazione di video non troppo critici (almeno per quanto riguarda le interpolazioni e gli adolescenti di oggi). Al giorno d’oggi ci devono essere pochi adolescenti a cui manca uno smartphone con una buona fotocamera. TikTok include tutti gli strumenti di modifica necessari e gli effetti necessari per realizzare un video utile. Puoi unire rapidamente film, musica, filtri ed effetti grezzi per creare qualcosa che il tuo pubblico apprezzerà.

In effetti, puoi anche unire i tuoi video di 15 secondi in video più lunghi, aggiungendo ulteriori possibilità per il tuo influencer marketing TikTok.

Sebbene troverai ancora semplici video karaoke sulla piattaforma, c’è stata una grande spinta verso altri tipi di video, che offrono molte possibilità a coloro che vogliono esprimersi, sia come se stessi che come rappresentanti di un marchio.


Chi sono i principali utenti di TikTok?

TikTok è fortemente orientato ai giovani. I giovani di Generation Z possono avere account Facebook, ma li usano raramente. Facebook è il luogo in cui i genitori trascorrono il loro tempo. Invece, la Generazione Z vuole i propri spazi sociali. Certo, sono pronti a “condividere” Instagram con mamma e papà, ma sono altrettanto felici di usare SnapChat (per condividere ciò che vogliono mantenere la forma segreta “The Olds” e TikTok come una condivisione di video “solo per bambini” piattaforma.

Il gruppo più numeroso su TikTok è costituito da persone di età compresa tra 16 e 24 anni. Costituiscono il 41% della base utenti totale.

Fonte: https://blog.globalwebindex.com/trends/tiktok-music-social-media/

Non ci sono regole che vietano agli anziani di aderire a TikTok. E a volte allunghiamo i “bambini” per dire persone fino a circa 30 anni. Ma troverai pochi TikTokker più vecchi di così.

TikTok ha anche un’inclinazione femminile distinta. Ciò non significa che possa attrarre ragazzi: ci sono ancora molti giovani uomini, sia che realizzano video che li guardano sulla piattaforma. Probabilmente ha più a che fare con gli interessi. TikTok non è molto forte nella nicchia di gioco: i giocatori preferiscono usare Twitch per il loro live streaming.


Quali tipi di contenuti fanno bene su TikTok?

Come YouTube, il cuore di TikTok sono i video che le persone condividono. Più i video sono divertenti, meglio risuonano con il pubblico. A differenza di YouTube, i video sono generalmente brevi e sono girati in un formato verticale, nel solito modo in cui le persone tengono i loro telefoni.

I video musicali fatti in casa funzionano ancora bene su TikTok. La musica originale può essere ancora più popolare delle versioni di copertina. Ma probabilmente offrono meno opportunità per la consegna di messaggi promozionali rispetto ad altri tipi di video. 

Ora c’è più video non musicali su TikTok. Molti sono comici. Altri includono scenette brevi, video di rabbia, consigli di moda e bellezza, dimostrazioni di cucina e persino brevi filmati di azione sportiva.

Il peggior errore assoluto su TikTok, tuttavia, sarebbe quello di pubblicare qualcosa che assomigli a una pubblicità tradizionale. Non tentare di dare una sceneggiatura ai tuoi influenzatori. L’influencer marketing nel suo cuore è come la narrazione. Devi dare ai tuoi influenzatori abbastanza flessibilità per raccontare la tua storia ai loro fan in un modo che li mantenga autentici. I follower degli influenzatori sapranno immediatamente se i video che promuovono i tuoi prodotti sono realizzati in uno stile diverso rispetto ai normali video dell’influencer e probabilmente reagiranno male.


Perché dovresti usare TikTok per Influencer Marketing?

Come per tutti gli influencer e il social media marketing, devi evitare di trovarti troppo commerciale su TikTok. Ciò è particolarmente vero a causa della giovane demografia di TikTok: i marchi trovano notoriamente difficile raggiungere la Generazione Z a causa del loro totale disprezzo per qualsiasi cosa che assomigli a una pubblicità tradizionale.

Come per tutto il marketing degli influencer, la chiave del successo su TikTok sta lavorando con influencer i cui follower corrispondono al tuo mercato di riferimento. Pertanto, affinché il marketing degli influencer (o qualsiasi altra forma di marketing) abbia successo per te su TikTok, devi fare appello al demografico TikTok. Quindi, se vendi accessori di moda a interpolazioni e adolescenti, usa sicuramente l’influencer marketing. Se dici strumenti per i bricolage, probabilmente il marketing TikTok non farebbe un buon investimento.

Puoi commercializzare su TikTok senza usare il marketing degli influencer. TikTok ha impiegato un po ‘di tempo per implementarlo, ma ora esiste un sistema pubblicitario formale. Puoi anche provare a promuovere utilizzando un account TikTok aziendale. Tuttavia, come con tutti i social network, può essere difficile costruire un pubblico considerevole su TikTok per ascoltare il messaggio della tua azienda. Ciò è particolarmente vero per la maggior parte delle aziende che non hanno uno staff dello stesso gruppo demografico del loro pubblico e fanno fatica a gestire un account aziendale.

È molto più facile per la maggior parte dei marchi lavorare con le emittenti televisive di TikTok – i loro influenzatori – piuttosto che creare un account aziendale amato e molto seguito.


Come commercializzano i marchi su TikTok?

  1. Annunci a pagamento

Fonte: https://blog.sociallyin.com/tiktok-marketing

TikTok ha recentemente introdotto annunci a pagamento. È ancora presto per vedere quanto saranno efficaci o convenienti, in particolare quando si prende di mira la demografia della generazione Z che odia la pubblicità. 

TikTok ha suggerito di combinare l’utilizzo di uno dei seguenti formati di annunci:

  • Acquisizione del marchio
  • Video nativo nel feed
  • Sfida hashtag
  • Obiettivi 2D, 3D e AR

  1. Video nativi in-feed

Che tu li usi come annuncio a pagamento o dal tuo canale TikTok della tua azienda, potresti prendere in considerazione la condivisione di alcuni video nativi nel feed. Questi possono durare fino a 15 secondi, sebbene sia possibile condividere brevi video clip di soli nove secondi.


  1. Sfide di hashtag

Gli utenti di TikTok rispondono eccezionalmente bene alle sfide. Di solito ci sono più sfide in corso in qualsiasi momento per gli utenti di TikTok a partecipare.

Il solito tipo di sfida TikTok coinvolge qualcuno che sta impostando una sfida (iniziando il suo nome con un #, da cui il termine Hashtag Challenge. La sfida in genere sfida altri su TikTok a realizzare e condividere un particolare tipo di video.

Ad esempio, in una sfida virale, Jimmy Fallon ha lanciato #tumbleweedchallenge su TikTok. Ha sfidato gli utenti di TikTok a realizzare un video di se stessi che cade a terra e rotola come un’asfalto, con la musica occidentale in sottofondo. Le persone hanno ora condiviso più di 8000 video di #tumbleweedchallenge su TikTok.

TikTok ha recentemente condiviso un mazzo con un’agenzia pubblicitaria europea e ha raccomandato sfide hashtag come un eccellente formato pubblicitario per la piattaforma.


  1. Influenza sul marketing

L’influencer marketing è probabilmente la forma di marketing più efficace su TikTok. Non soffri delle implicazioni negative degli annunci e non devi preoccuparti di costruire il pubblico giusto come fai con i video nativi sul tuo account aziendale.

Hai solo bisogno di lavorare con i tuoi influenzatori per elaborare una strategia creativa che li aiuti a suscitare l’interesse del loro pubblico a creare interesse per il tuo marchio e prodotto.

Come per il marketing di molti influencer, dovresti prestare molta attenzione alle metriche relative al coinvolgimento e alla consapevolezza. Questi possono essere un’eccellente guida alla fedeltà al marchio.


Selezione degli influenzatori giusti per il tuo marchio

Non importa quali canali social utilizzi per il tuo influencer marketing. La regola numero uno è scegliere gli influencer giusti per il tuo marchio. 

Devi prima assicurarti che i clienti target del tuo marchio utilizzino TikTok. Ti stai concentrando sul gruppo demografico ideale?

Supponendo che vendi a un pubblico giovane (possibilmente, ma non necessariamente con una propensione femminile), devi quindi considerare quali tipi di video hanno maggiori probabilità di attrarre il tuo mercato di riferimento. Saranno più interessati ai video musicali di base di TikTok, saranno più coinvolti in clip che mostrano consigli di bellezza, sono abbozzati in commedie o forse anche gli skateboarder eseguono acrobazie?

Dovrai quindi trovare influencer TikTok popolari che fanno appello alle stesse nicchie dei tuoi principali clienti target. Se hai bisogno di aiuto per trovare influencer rilevanti, potresti considerare di lavorare con una piattaforma di influencer. In precedenza abbiamo esaminato 7 migliori piattaforme per la ricerca di influencer su TikTok .

Il vantaggio di cercare influencer popolari nella tua nicchia su TikTok è che avranno un seguito abbastanza ampio di persone interessanti e coinvolte, che prenderanno atto di tutti i video che condividono sul tuo prodotto / marchio.

Ricorda sempre, tuttavia, la pertinenza è più importante della portata. Non limitarti a optare per gli influencer di TikTok con i follower più massicci: scegli quelli con il pubblico più adatto ai tuoi obiettivi.

Dopo aver selezionato gli influenzatori adatti, dovrai contattarli e formare una partnership. Devi assicurarti che qualsiasi accordo sia accettabile per i tuoi influenzatori. Non vorranno alcun coinvolgimento a meno che non ci sia qualcosa per loro, e possono anche vedere come può aiutare i loro seguaci.

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