Questa è la guida definitiva al SEO nel 2020.
E vorrei essere chiaro su qualcosa:
Questo NON è il post medio delle previsioni “SEO nel 2020”.
Sì, tratterò le tendenze SEO più importanti quest’anno.
Ma vedrai anche nuove strategie che stanno funzionando alla grande in questo momento.
Quindi, se stai cercando di migliorare il tuo SEO il prossimo anno, adorerai questa nuova guida.
Contenuti:
Le Linee guida per la valutazione della qualità di Google dello scorso anno si sono VERAMENTE incentrate sull’EAT.

Per essere chiari:
EAT ha fatto parte delle linee guida per anni.
Ma Google sembra sottolineare sempre più EAT.
Ad esempio, il nuovo rapporto ” Come funziona la ricerca ” di Google afferma che vogliono classificare “fonti affidabili”.

Citano persino EAT come un segnale chiave di classifica:

Ecco come aumentare l’EAT del tuo sito.
Sii un esperto (o assumine uno)
Se assumi freelance casuali per scrivere i tuoi contenuti, sei nei guai.
Questo perché Google vuole presentare contenuti scritti da esperti legittimi nel proprio campo.

Arrivano addirittura a dire che i contenuti medici devono essere scritti da operatori sanitari.

Questa è una cosa difficile da fingere.
In effetti, Google potrebbe utilizzare una nuova forma di Google Authorship per capire chi c’è dietro un contenuto … e se sono o meno esperti in quello spazio.

Quindi, se vuoi che i tuoi contenuti siano classificati nel 2020, devono essere scritti da persone che conoscono i loro contenuti.
(Soprattutto nella nicchia della salute)
Sii trasparente
Google probabilmente si concentra sui segnali off-site per capire l’EAT del tuo sito.
Detto ciò:
Le linee guida del rater dedicano molto tempo alla valutazione del sito stesso.
Ad esempio, le linee guida indicano che:

Questo significa avere:
- Pagina approfondita
- Pagina dei contatti facile da trovare
- Riferimenti e collegamenti esterni alle fonti
- Informativa sulla privacy e termini di servizio
- L’autore sottolinea ogni articolo
Fatti citare
Gran parte della valutazione di EAT da parte di Google avviene al di fuori del tuo sito web .
Questo ha senso.
Qualsiasi persona a caso può affermare di essere un esperto.
Ma ottenere altri siti Web per essere d’accordo con te?
Questa è una storia completamente diversa.
In effetti, le linee guida di Google affermano che:

Così:
Oltre a creare un sito fantastico, come fai in modo che altre persone citino te e il tuo sito come risorsa di riferimento?
Innanzitutto, devi essere citato su molti altri siti Web affidabili.
Questi non devono nemmeno essere menzioni collegate.

Qualcosa del genere può aiutare Google a vederti come esperto in un determinato argomento:

In secondo luogo, il tuo sito nel suo insieme deve essere associato a un argomento specifico.
Ancora una volta, questo si riduce alle menzioni fuori sede. In particolare, menzioni di altre autorità nel tuo campo.

Ad esempio, essere elencati come il blog SEO n. 1 da Ahrefs ha probabilmente aumentato la reputazione di Backlinko agli occhi di Google.

CAPITOLO 2: La risalita of Visual Search
Visual Search è un cambio di gioco SEO?
Non ancora.
Ma in base al trend delle cose, la ricerca visiva è pronta a decollare nel 2020.
Ecco cosa devi sapere.
La ricerca visiva sta decollando
Sempre più persone stanno conducendo più ricerche visive che mai.
Dai un’occhiata a queste statistiche:
Google Lens è già stato utilizzato 1 miliardo di volte ( fonte ).
Pinterest riceve 600 milioni di ricerche visive al mese ( fonte ).
Il 36% dei consumatori americani ha già utilizzato la ricerca visiva ( fonte ).
La tecnologia di ricerca visiva è follemente buona
La ricerca visiva è ancora agli inizi.
E funziona già DAVVERO bene.
Non mi credi?
Frusta Apri Google Lens sul tuo telefono e inizia a scansionare cose nella tua stanza.
Probabilmente scoprirai che può identificare praticamente tutto.
Oggi Google Lens è in grado di identificare 1 miliardo di oggetti . E quel numero sta crescendo ogni giorno.
Diamine, anche la ricerca visiva di Bing funziona molto bene.
Le persone vogliono cercare con le immagini
Una volta che inizi a usarlo, noterai rapidamente che la ricerca visiva è super utile per:
- Shopping
- Indicazioni
- Individuazione dei punti di riferimento
- Recensioni di attività commerciali locali
- Traduzione
- ricette
- Informazioni nutrizionali
- Molto di più
Questo è probabilmente il motivo per cui il 62% dei giovani consumatori desidera più tecnologia di ricerca visiva:
Come ottimizzare per la ricerca visiva
Se vuoi mostrarti come risultato di ricerca visivo, l’immagine SEO è la chiave.
Quindi vuoi usare nomi di file descrittivi e scrivere testo alternativo per ogni immagine.
Ma questo è solo il primo passo.
Secondo Google , vogliono mettere in evidenza i risultati di Google Image da pagine autorevoli:

Fresco:

E mostra l’immagine nella parte superiore della pagina:

CAPITOLO 3: Il video continua a salire
Il video online è ESPLOSO in questo momento.
In effetti, secondo Cisco, entro il 2021 i video online rappresenteranno l’ 80% di tutto il traffico online .
80%!
E ciò potrebbe non soddisfare ancora la domanda mondiale di video.
Nonostante il fatto che ci siano più video che mai, HubSpot afferma che il 43% delle persone desidera ancora PIÙ contenuti video.
In breve:
Se il video non fa parte dei tuoi piani di marketing digitale, ti stai perdendo. Ecco come puoi utilizzare i video per migliorare il tuo SEO quest’anno.
Snippet in primo piano video
Probabilmente hai notato più snippet video in primo piano nei risultati di ricerca.

In effetti, Google ha messo in evidenza i frammenti di video in primo piano nel loro rapporto ” Reintroduzione a frammenti in primo piano “.

E mi aspetto di vedere altri video snippet in primo piano nel 2020.
Da quello che ho visto, ecco le 3 cose più importanti da fare per ottenere i tuoi contenuti video in uno snippet in primo piano.
1. Organizza i tuoi contenuti in sezioni discrete
Questo è enorme.
Le sezioni chiare aiutano Google a comprendere i contenuti del tuo video.
Il che rende facile per loro utilizzare clip diverse dal tuo video in uno snippet.
2. Ottimizza il tuo video per SEO