La guida completa di Instagram Marketing per il 2020

mano dell'uomo che tiene un telefono

Questa rinomata app è stata lanciata nel 2010 e si è gradualmente fatta strada verso la cima della gerarchia delle piattaforme di social media; arrivando terzo dietro a Facebook e Youtube.

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese nel 2018 e 500 milioni al giorno, Instagram offre alle aziende la perfetta opportunità per il social media marketing (SMM); consentire ai marchi di commercializzare i propri prodotti in modo organizzato e attraente.

grafico raffigurante la crescita degli utenti di instagram

Di seguito sono riportati i modi in cui puoi portare la presenza del tuo marchio sui social media al livello successivo e renderlo memorabile. 

Creare il tuo contenuto

1. Sii autentico

La principale fonte di contenuti di Instagram è attraverso immagini e video; quali sono i post attraverso i quali dovrai costruire una personalità per il tuo marchio. Il componente più importante di questa costruzione è il mantenimento dell’autenticità. I clienti dovrebbero essere in grado di visitare la tua pagina e capire di cosa tratta il tuo marchio – dare loro un motivo per essere fedeli a te.

2. Resta pertinente

grafico raffigurante il contenuto che le persone non amano di più.

Assicurati che i tuoi contenuti siano rilevanti anche per il tuo prodotto. Anche se di tanto in tanto è possibile pubblicare immagini e video speciali, gli spettatori dovrebbero essere in grado di identificare immediatamente il tuo prodotto quando visitano la tua pagina e non dovrebbero cercarlo.

Dato sopra è un grafico da SproutSocial ; dimostrando che i consumatori preferiscono vedere i marchi pubblicare contenuti relativi ai loro prodotti rispetto a post non pertinenti. Il nuovo algoritmo di Instagram non colloca più i post in ordine cronologico, ma ora li classifica in base alla loro rilevanza per i singoli utenti. Pertanto, è importante assicurarsi che i tuoi post soddisfino il tuo pubblico di destinazione. 

un esempio del modo in cui gli hashtag categorizzano i post su Instagram

Usa la funzione hashtag di Instagram; i post che usano hashtag hanno maggiori probabilità di essere trovati rispetto a quelli senza. Trova uno slogan accattivante che i clienti possano ricordare e cerca la tua pagina. Mentre è possibile utilizzare fino a 30 hashtag per post, si consiglia di utilizzarne meno di 5 in modo che i post non siano affollati.

3. Resta attivo

Il nuovo algoritmo richiede inoltre il mantenimento di un certo livello di attività sulla piattaforma affinché i tuoi post continuino a essere trasmessi ai feed degli utenti; più sei attivo, più mi piace. 

In media, gli account aziendali su Instagram tendono a pubblicare post una volta al giorno. Tuttavia, pubblicare eccessivamente è unideale e può portare a non seguire il tuo account a causa di spam e fastidi.

Gli studi dimostrano che il momento migliore per pubblicare su Instagram per le aziende sarebbe alle 15:00 di mercoledì; poiché questa volta è destinato ad avere un maggiore coinvolgimento della comunità, risultando in più Mi piace e commenti.

tabella che mostra quali giorni e orari hanno il massimo coinvolgimento su Instagram per le aziende

È stato inoltre dimostrato che il 60% delle persone deve vedere un prodotto 2-4 volte prima di acquistarlo, quindi ripubblicare immagini di alcuni prodotti incoraggerà un maggior numero di utenti a effettuare un acquisto.

4. Sembra buono

KKW Beauty instagram

Oltre a ciò, rendere la tua pagina esteticamente gradevole è anche più probabile che aumenti la quantità di tempo che i visitatori trascorrono a scorrere attraverso di essa. La griglia di Instagram consente agli utenti di vedere 3 post di seguito facendo clic su un account.

Pertanto, mantenere una certa coerenza nei filtri, nelle combinazioni di colori e nel contenuto si rivelerà piacevole per gli occhi. Dato sopra è un esempio dalla pagina Instagram di KKW Beauty ; che utilizza costantemente colori neutri e fotografie accattivanti.

5. Sii convincente

La creatività con i tuoi post è importante; dai ai visitatori ragioni per acquistare dalla tua attività. Mantieni i tuoi post interessanti, informativi e chiari.

Accendere una risposta emotiva dai tuoi consumatori è anche un buon modo per mantenere la loro attenzione. Mostra loro quello che hai da offrire, quindi aggiungi che è disponibile uno “stock limitato”; suscitando la paura di perdersi in loro – creando un senso di urgenza che li porta a fare l’acquisto ora nel caso in cui non possano farlo in un secondo momento.

Avere omaggi per aumentare il coinvolgimento dei consumatori; incoraggiare le persone a seguire il tuo account aziendale e interagire con la tua pagina offrendo loro qualcosa in cambio. 

#MysteryOreo challenge

Iniziare le sfide è un altro ottimo modo per coinvolgere i clienti e interessarli al tuo prodotto. Ad esempio, la società Oreo ha recentemente rilasciato un sapore sconosciuto e ha avviato #MysteryOreo , dove ha sfidato i propri clienti a filmarsi assaggiando il prodotto e indovinando quale sapore avrebbe avuto la possibilità di vincere $ 50.000.

La sfida convince strategicamente i consumatori ad acquistare un pacchetto di Mystery Oreos stessi e aumenta le vendite prima ancora che vengano divulgate tutte le informazioni sul prodotto.

È anche fondamentale convincere i tuoi consumatori che possono fidarsi di te; questo può essere ottenuto ottenendo il consenso a ripubblicare le recensioni dei clienti nella vita reale. La ricerca mostra che il 70% dei consumatori consulta i social media prima di effettuare un acquisto; garantendo che il tuo prodotto rimanga fedele in termini di qualità e standard. Quindi mettere le recensioni sulla tua pagina aumenterà la fiducia di un cliente nel tuo prodotto.

Accendi l’ispirazione nei tuoi visitatori; pubblicare informazioni su come il tuo prodotto sarebbe il regalo ideale in diverse festività, ad esempio Natale o festa della mamma, periodi in cui molti utenti cercano freneticamente il regalo giusto, essere una soluzione rapida. Assicurati che i consumatori vedano che non hanno motivo di non effettuare un acquisto.

IGTV e storie

IGTV di Nike

IGTV consente agli account di pubblicare video che possono durare fino a un’ora; battendo il massimo di 60 secondi che avrebbero ottenuto in un post normale. Ciò fornisce alle aziende l’area perfetta per pubblicare video promozionali e altri contenuti che potrebbero superare i consueti limiti di tempo su una piattaforma oltre a Youtube. Questo rende più facile sia per i produttori che per i consumatori, in quanto garantisce una varietà di contenuti in un unico posto.

Per quanto riguarda le storie, rimarranno visibili per 24 ore, a meno che tu non scelga di aggiungerle ai momenti salienti. Questo è un ottimo modo per i marchi di pubblicare contenuti che devono essere pubblicati solo per un breve periodo di tempo; come sondaggi, domande e risposte e conti alla rovescia, e persino per aprire chat room e offrire ai visitatori l’opportunità di dare suggerimenti.

Instagram offre anche alle aziende l’opportunità di collegare i siti Web nelle loro storie, che si aprono quando gli utenti scorrono verso l’alto; conducendoli facilmente al loro sito. Questo è l’ideale per le aziende per offrire ai visitatori un facile accesso ai codici promozionali, dove possono semplicemente scorrere e fare acquisti immediatamente senza dover inserire il codice. Con un livello di efficienza così elevato e poca o nessuna seccatura, i consumatori sono incoraggiati ad acquistare prodotti .

Altri strumenti

Instagram Shopping

Adidas Instagram

A seconda del solo sito Web si rivelerà presto inefficiente alla luce dei vantaggi dell’utilizzo di questa nuova funzionalità. Rende lo shopping online molto più semplice sia per i consumatori che per i produttori. Mentre navigare attraverso i siti Web di shopping non fa parte della routine quotidiana di una persona media, lo scorrimento attraverso i social media è. 

Adidas Instagram shopping

Ciò che questa funzione fa è mettere il tuo prodotto proprio dove deve essere, a portata di mano dei consumatori che lo compreranno. Il nuovo algoritmo di Instagram assicura che il consumatore che lo visualizza sia interessato a effettuare un acquisto, poiché segue la stessa strategia di Facebook, utilizzando la cronologia del browser Web dei consumatori per creare annunci pubblicitari target.

Lo shopping su Instagram ti consente di taggare i tuoi prodotti in immagini, proprio come faresti con la gente, e tutto ciò che il tuo consumatore deve fare è fare pochi clic, e quindi avrebbe effettuato l’acquisto. 

Per utilizzare questa funzione, devi prima utilizzare un account aziendale Instagram collegato al suo account Facebook corrispondente; che dovrebbe a sua volta avere un catalogo aggiornato dei prodotti della tua azienda. Tuttavia, Instagram Shopping è disponibile solo nei paesi indicati di seguito.

Paesi in cui è disponibile lo shopping su Instagram

Questa funzione offre il mercato perfetto in cui sono possibili interazioni dirette tra consumatori e produttori e rende più facile che mai la promozione degli acquisti online.

Instagram Promotions

Simile a Facebook, le promozioni di Instagram ti consentono di indirizzare un pubblico; specifica età, posizione, sesso e altro.

Anche il pagamento è simile. Instagram richiede l’inserimento di un budget giornaliero da spendere in promozioni per il periodo di tempo selezionato durante il quale verrà eseguito. Può essere impostato manualmente o l’offerta automatica può essere utilizzata per evitare offerte eccessive o insufficienti.

Sebbene Instagram non superi il budget impostato, l’offerta consigliata può variare da un settore all’altro a seconda della loro competitività. Per industrie come l’abbigliamento e il cibo, fare offerte a un prezzo più alto aumenterà le tue possibilità di essere visto.

Oltre a ciò che Instagram fornisce direttamente, le aziende possono anche ottenere promozioni contattando gli influencer. Questi utenti tendono ad avere tra 50.000 e 100.000 follower e rappresentano il 2,8% di tutti gli utenti di Instagram.

Tuttavia, come afferma il loro titolo, sono influenti e gli studi dimostrano che è probabile che l’82% dei consumatori segua le raccomandazioni da essi formulate. Tuttavia, più follower non significano sempre più clienti, poiché la ricerca mostra che molte pagine con oltre 100.000 follower hanno un coinvolgimento medio dell’1%. Pertanto, la scelta del giusto influencer e del loro pubblico deve essere fatta con attenzione.

Complessivamente, fornisce un marketing conveniente che è perfetto per il mondo di oggi in cui la velocità e l’efficienza sono la nostra priorità principale. Quindi, se fatto nel modo giusto, il marketing può essere reso semplice come scorrere su Instagram.

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