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La guida completa alla pubblicità su TikTok per gli esperti di marketing

Tempo di lettura: 11 minuti

Quando si tratta di tendenze di social marketing, niente è più caldo di TikTok . Con oltre 800 milioni di utenti attivi mensili, le aziende non possono ignorare la pubblicità TikTok. Soprattutto se stai cercando di raggiungere utenti di età inferiore ai 30 anni. Ecco la tua guida completa su come fare pubblicità su TikTok.

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Chi dovrebbe fare pubblicità su TikTok?

Durante la ricerca di esempi di annunci TikTok efficaci, abbiamo trovato alcuni dei principali marchi pubblicitari su TikTok. Condivideremo questi annunci più avanti nel post. Ecco alcune statistiche chiave che possono aiutarti a determinare se la tua attività deve fare pubblicità su TikTok.

Queste statistiche ti sembrano interessanti? Continua a leggere per imparare a fare pubblicità su TikTok, scoprire quanto costano gli annunci TikTok e vedere alcuni esempi di annunci TikTok efficaci.

Come fare pubblicità su TikTok

Per iniziare a fare pubblicità su TikTok, avrai bisogno di un account pubblicitario o gestore account TikTok. Per verificare se la tua attività è idonea, puoi contattare direttamente TikTok Ads .

Gli annunci TikTok creano una pagina di account

modulo di contatto per gli annunci TikTok

Dopo aver inviato le informazioni, un rappresentante TikTok esaminerà le informazioni. Se la tua attività è idonea, ti contatteranno per configurare il tuo account pubblicitario.

Opzioni annuncio TikTok

TikTok offre diverse opzioni per gli inserzionisti per raggiungere il loro target demografico.

  • Video in-feed : gli annunci vengono visualizzati nel feed di notizie nativo di TikTok nella pagina For You.
  • Acquisizione del marchio : l’annuncio viene visualizzato quando gli utenti TikTok aprono l’app e occupano completamente lo schermo per alcuni secondi prima di trasformarsi in un annuncio video in-feed.
  • Hashtag Challenge : l’annuncio viene visualizzato nella pagina Discovery. Incoraggia gli utenti a partecipare alle sfide di creazione dei contenuti degli utenti. Questi possono includere un componente acquistabile per i rivenditori.
  • Contenuti AR con marchio : l’annuncio viene visualizzato come obiettivi con marchio, adesivi e altri contenuti 2D / 3D / AR che gli utenti di TikTok possono utilizzare nei loro video.
  • Pacchetto personalizzato Influencer: l’ annuncio viene visualizzato come parte dei contenuti sponsorizzati creati da un utente TikTok con influenza sul tuo mercato.

Per la maggior parte di queste opzioni è necessario un account manager degli annunci TikTok. L’eccezione è la prima: annunci video in-feed. Gli inserzionisti con accesso alla dashboard self-service possono creare campagne di annunci video in-feed.

Configurazione dell’account TikTok

Una volta che hai accesso alla piattaforma TikTok Ads, puoi accedere per accedere alla tua dashboard. Da lì, potrebbe essere necessario completare la configurazione dell’account pubblicitario con alcuni altri passaggi. In alcuni casi, un rappresentante dell’account può impostare l’account per te.

Benvenuto nella pagina degli annunci di TikTok

Creazione di una nuova campagna pubblicitaria

Dopo aver completato i dettagli del tuo account, puoi andare alla scheda Campagna per creare la tua prima campagna pubblicitaria. TikTok ti consente di organizzare i tuoi annunci su tre livelli: campagne, gruppi di annunci e annunci.

  • Il livello principale è la campagna. Definirai le tue campagne con un obiettivo e un budget principali.
  • Sotto una campagna, troverai uno o più gruppi di annunci. Definirai gruppi di annunci con posizionamenti, destinatari, budget e pianificazione.
  • Sotto un gruppo di annunci, troverai uno o più annunci. Creerai annunci con contenuti video per raggiungere il tuo pubblico di destinazione per il tuo gruppo di annunci.

Fai clic sul pulsante Crea per creare una nuova campagna di annunci video in-feed.

Pulsante "Campagna" evidenziato nella dashboard degli annunci TikTok

Scegli l’obiettivo della tua campagna pubblicitaria. A seconda del Paese, potrebbero essere disponibili più opzioni.

Obiettivi pubblicitari di TikTok: traffico, installazione di app o conversione

Assegna un nome alla campagna e inserisci il budget giornaliero o giornaliero. L’impostazione di un budget a vita consentirebbe alla tua campagna pubblicitaria di raggiungere quante più persone possibile il più rapidamente possibile. Un budget giornaliero consentirebbe alla tua campagna pubblicitaria di penetrare costantemente nel tuo mercato di riferimento.

Impostazioni pubblicitarie di Tiktok.  Il budget è impostato su "Durata"

Creazione di un nuovo gruppo di annunci

Successivamente, creerai il tuo primo gruppo di annunci. Inizia scegliendo i posizionamenti degli annunci del tuo gruppo di annunci.

Per ottenere i migliori risultati, puoi consentire a TikTok di scegliere automaticamente i posizionamenti. Ciò consentirà di pubblicare il tuo annuncio nelle app partner di TikTok. Includono BuzzVideo (Giappone), TopBuzz (Stati Uniti e BR), Babe (Indonesia) e News Republic (in tutto il mondo).

Posizionamenti pubblicitari Tiktok, impostato su "Posizionamenti automatici"

Successivamente, configura il targeting per pubblico. TikTok ti consente di indirizzare il pubblico in base a dati demografici, interessi e dispositivi generali.

Targeting demografico per annunci Tiktok

Opzioni di targeting per pubblico personalizzato

TikTok ti consente anche di utilizzare segmenti di pubblico personalizzati nel targeting del tuo gruppo di annunci. Puoi creare segmenti di pubblico personalizzati in alcuni modi. Puoi utilizzare i dati di contatto del cliente, il traffico del sito Web, l’attività dell’app o il coinvolgimento degli annunci.

Tieni presente che la dimensione minima del pubblico dei dati sul traffico del sito web è di 1.000 utenti. Se desideri utilizzare TikTok Ads per il retargeting, dovrai installare TikTok Pixel prima di lanciare la tua campagna pubblicitaria. Ciò darà abbastanza tempo per raccogliere i dati sul traffico e abbinarli agli utenti TikTok.

TikTok Pixel aiuta anche a:

  • Misurare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie TikTok.
  • Ottimizzare la pubblicazione degli annunci agli utenti che hanno maggiori probabilità di completare l’obiettivo della campagna pubblicitaria.
  • Rimozione di segmenti di pubblico già convertiti in modo da non spendere il budget pubblicitario per impressioni o clic non necessari.

Una volta completato il targeting per pubblico, puoi configurare il budget e la pianificazione per il tuo gruppo di annunci.

Impostazioni di budget e pianificazione per gli annunci TikTok

Potresti essere in grado di personalizzare l’ offerta e l’ottimizzazione della spesa del budget pubblicitario. Maggiore è l’offerta, maggiore è la probabilità che l’annuncio venga visualizzato dal pubblico di destinazione rispetto agli annunci della concorrenza.

Impostazioni di offerta e ottimizzazione per gli annunci TikTok

Creare un nuovo annuncio

Una volta configurato il tuo gruppo di annunci, puoi caricare il tuo primo annuncio. Gli annunci possono essere caricati come video o come immagini. Se scegli le immagini, TikTok le raggrupperà in un video per te.

Opzioni per video singolo o immagine singola per la pubblicità TikTok

TikTok offre specifiche di immagini e video per creare contenuti pubblicitari che si adattano meglio a TikTok e alle app partner. Per risultati ottimali, assicurati che i tuoi video soddisfino le seguenti specifiche.

  • Proporzioni consigliate di 9: 16/1: 1/16: 9.
  • Una risoluzione maggiore di 720px x 1280px, 640px di 640px o 1280px di 720px.
  • Un video che dura da 5 a 60 secondi, sebbene sia consigliato da 9 a 15 secondi.
  • Un marchio di lunghezza compresa tra 2 e 20 caratteri (inglese) o un nome di app con lunghezza compresa tra 4 e 40 caratteri.
  • Una descrizione del prodotto o servizio pubblicizzato con una lunghezza compresa tra 12 e 100 caratteri (inglese).

TikTok offre anche diversi strumenti creativi. Gli inserzionisti possono usarli per creare i contenuti giusti per il loro pubblico di destinazione. Questi strumenti creativi includono un kit di creazione video, landing page per video, colonna sonora video intelligente e TikTok Ad Studio .

Una volta terminata la creazione del tuo annuncio, puoi utilizzare lo strumento di anteprima annuncio di TikTok per vedere come apparirà il tuo annuncio sui dispositivi mobili. Puoi continuare a creare più annunci e gruppi di annunci per la tua campagna.

Dopo aver completato l’impostazione della campagna pubblicitaria, è possibile inviare la campagna per la revisione.

Monitoraggio del rendimento della campagna pubblicitaria

Dopo che TikTok ha approvato la tua campagna pubblicitaria e ha iniziato a essere pubblicata, puoi monitorare il rendimento del tuo annuncio nella dashboard degli annunci.

Analisi degli annunci TikTok

Utilizza i filtri nei rapporti sulle campagne per eseguire il drill-down dei dati. Scopri il rendimento dei tuoi annunci in base a dimensioni e metriche specifiche. Questi filtri includono creatività annuncio, dati demografici del pubblico, tipo di dispositivo e posizionamento.

Quanto costano gli annunci TikTok?

Se desideri ottenere la massima visibilità tra gli utenti TikTok, preparati a investire nella tua campagna pubblicitaria TikTok. Secondo un deck TikTok trapelato a partire da giugno 2019, ogni tipo di annuncio costa quanto segue.

Hai bisogno d'aiuto? Contattaci via Email: info.ibdi.it@gmail.com
  • Video in-feed : minimo $ 25.000 per campagna con un massimo di $ 30.000 al giorno.
  • Acquisizione del marchio: $ 50.000 al giorno.
  • Hashtag Challenge: $ 150.000 per sei giorni.
  • Lenti con marchio: $ 80.000 – $ 120.000 in base alla complessità del design dell’obiettivo.
  • Pacchetto Influencer clienti: variabile basata su influencer e campagna. Alcune fonti hanno notato $ 600 – $ 1.000 per posta.

Per coloro che hanno accesso alla piattaforma di annunci self-service TikTok, gli inserzionisti possono impostare limiti di budget giornalieri o di tutti i tempi. TikTok imposta un budget minimo di $ 500 a livello di campagna e $ 50 a livello di gruppo di annunci. Questa spesa minima ha lo scopo di garantire che il tuo annuncio disponga di budget sufficiente da spendere per raggiungere gli obiettivi del tuo annuncio.

Gli inserzionisti con budget inferiori dovrebbero attendere per vedere se il costo della pubblicità su TikTok diminuirà. Ciò è accaduto su altri social network quando più inserzionisti si sono uniti alla piattaforma. La maggior parte delle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, può permettersi la pubblicità sui social media tramite Facebook , Instagram , Pinterest e Snapchat .

Best practice pubblicitarie di TikTok

Il miglior punto di partenza per la pubblicità delle migliori pratiche è la sezione Ispirazione di TikTok. Mentre ospitano solo una dozzina di casi di studio, evidenziano finora alcune delle campagne pubblicitarie di maggior successo sulla piattaforma.

Rivedi gli studi di ispirazione di TikTok

Clean & Clear in India ha lanciato una campagna Hashtag Challenge per presentare un nuovo design in edizione limitata a un pubblico di adolescenti. Alla fine ha generato 2,62 milioni di video generati dagli utenti e oltre 10.400 nuovi fan per il loro marchio su TikTok.

Annuncio TikTok per Clean & Clear

Too Faced ha lanciato una campagna di acquisizione del marchio per introdurre una lucentezza rompiscatole senza crudeltà. Alla fine ha generato 7,6 milioni di impressioni e 1,3 milioni di clic, una percentuale di clic del 18,38% che ha superato le aspettative.

Annuncio TikTok per Too Faced

Mentre sfogli il loro attuale campione di campagne pubblicitarie di successo, il grande asporto è questo: conoscere il tuo pubblico di destinazione su TikTok. Per creare i migliori contenuti di annunci nativi, devi riconoscere i migliori contenuti nativi.

Sfoglia la pagina Scopri

Sfoglia TikTok come il tuo target demografico. Utilizza la pagina Scopri per vedere i contenuti di tendenza. Mentre navighi in questa sezione, vedrai anche gli inserzionisti che eseguono campagne Hashtag Challenge.

TikTok scopri la pagina per #BeatTheZombieFunk

Puoi utilizzare la casella di ricerca dei principali utenti, video, suoni e hashtag relativi alla tua attività.

Video TikTok che compaiono quando cerchi "Giardinaggio"

Connettiti con gli influenzatori TikTok

Puoi cercare gli influenzatori di TikTok sotto Utenti. Sarai in grado di scorrere l’elenco dei risultati della ricerca per vedere quanti follower ha ciascun utente e quanti video ha pubblicato.

ricerca di "Giardinaggio" in "Utenti" con risultati

Gli utenti verificati di TikTok hanno un segno di spunta blu accanto al loro nome. Gli influencer non verificati possono ancora aiutare un marchio, supponendo che abbiano un forte coinvolgimento.

Trovare influencer verificati nella tua nicchia può essere un vantaggio se vuoi creare una campagna pubblicitaria di influencer virali. Seguili per conoscere i loro contenuti e vedere se sono adatti al tuo marchio.

Mentre interagisci con video e utenti, aggiungi hashtag ai tuoi preferiti. Costruirai un’esperienza più personalizzata per te e successiva. Questi ti permetteranno di trarre ispirazione da altri inserzionisti, come quelli che vedrai nel tuo feed di notizie e negli esempi seguenti.

Esempi di annunci TikTok efficaci

Non puoi creare una campagna pubblicitaria TikTok di successo se non sai cosa piace al pubblico TikTok. Ecco alcune aziende che pubblicizzano i loro prodotti, servizi e app su TikTok e che cosa puoi imparare da loro.

Puoi avere un’idea di come ogni annuncio è stato ricevuto dal pubblico in base alle metriche di coinvolgimento mostrate. Tieni presente che alcuni annunci potrebbero essere più recenti di altri, quindi non confrontare il numero di Mi piace di un annuncio con un altro.

Facebook Messenger

Cominciamo con questo annuncio da Facebook. Usano una freccia per attirare l’attenzione degli utenti TikTok sul loro invito all’azione.

@ sponsoredcontent1541Messenger è gratuito per tutti i dispositivi e disponibile a livello internazionale.♬ suono originale – contenuto sponsorizzato 1541

Apple Music

Apple Music evidenzia una caratteristica preferita del loro servizio nel loro annuncio: streaming musicale senza pubblicità.

@ sponsoredcontent7592Prova gratuita per 3 mesi -Terms Apply ♬original sound – sponsoredcontent7592

Experian

Experian utilizza una conversazione con messaggi di testo per indurre le persone a pensare a lavorare sul proprio punteggio di credito.

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Annuncio TikTok di Experian

TurboTax

TurboTax ti ricorda che puoi presentare la domanda gratuitamente e ottenere un rimborso considerevole, semplicemente scaricando la loro app.

Annuncio TikTok Turbo Tax

Facile risparmio automatico

Easy Auto Savings ti mostra quanto velocemente puoi trovare un modo per risparmiare di più sulla tua assicurazione auto.

@ sponsoredcontent84134Assicurazione auto ad un prezzo Wal-Mart! Non è fantastico?♬ suono originale – contenuto sponsorizzato84134

Postmates

L’app Postmates utilizza sfondi dai colori vivaci e immagini ad alta definizione di prelibatezze. Soprattutto, hanno un codice coupon di alto valore!

@ useriro0xwgern Un’aragostaè un sandwich?♬ suono originale – useriro0xwgern

Mobile semplice

Simple Mobile rende semplice la sua pubblicità. Mantieni il telefono, perdi il contratto e risparmia denaro.

@ sponsoredcontent33296Nessun contratto. Nessun costo di mistero. Veramente illimitato. $ 45 /mese sound suono originale – sponsorizzato contenuto323296

La voce

The Voice utilizza messaggi chiari per garantire che le persone sappiano quando lo spettacolo sarà presentato in anteprima nella loro area.

L'annuncio Voice TikTok

Ninilook

Il massaggiatore Ninilook usa la sua pubblicità per dimostrare come il suo prodotto fornisce un sollievo muscolare profondo. Mostra anche il loro target demografico: le persone a cui piace allenarsi.

Annuncio Ninilook TikTok

Manscaped

Manscaped utilizza la sua creatività pubblicitaria per introdurre immagini di nuovi prodotti. La prossima volta che vai a fare shopping, non dimenticherai cosa cercare.

Annuncio TikTok con mansarda

Robin Hood

L’app Robinhood mostra come una persona che non ha esperienza nell’investimento può diventare immediatamente un investitore. Scaricando la loro app, ottieni il tuo primo stock gratuitamente.

Annuncio Robinhood TikTok

Scanner PDF

Scanner PDF mostra quanto sia facile trasformare una nota scritta a mano in un PDF in soli 15 secondi usando la loro app.

ScannerPDF TikTok ad

Bumble

Bumble ti dà un’idea di chi potrebbe utilizzare il loro servizio e di quanto sia facile trovare altri utenti del servizio.

Bumble TikTok ad

My Talking Pet

My Talking Pet ha utilizzato clip di celebrità che parlavano della loro app dell’Ellen Show e di altri talk show. È un eccellente esempio di come utilizzare la prova sociale nella tua pubblicità.

Il mio annuncio Talking Pet TikTok

Homeymore

Homeymore utilizza il suo annuncio In-Feed Video per mostrare come un prodotto risolve un grave problema per gli amanti dei cani.

Oltre agli annunci video in-feed, vedrai anche campagne di marketing per influencer. Puoi trovarli utilizzando la scheda Scopri e cercando #ad.

Homeymore Annuncio TikTok

App in contanti

Ad esempio, @princezee con 1,9 milioni di follower ha pubblicato un annuncio per l’app Cash, ottenendo 3,8 milioni di visualizzazioni.

Annuncio in contanti App TikTok

Chipotle

@avani, con 10,8 milioni di follower, ha realizzato un video che mostra quanto sia facile e veloce ordinare un burrito e farlo consegnare dall’app Chipotle.

@avaniBene che @chipotle è arrivato in fretta ????????## tiktoktimeout## adYummy – Justin Bieber

Crunch Toast Alla Cannella

@zachking, con 34,7 milioni di follower, ha introdotto il latte Cinnamon Toast Crunch con i baffi del latte.

@zachkingI baffi una domanda: la tua parte preferita di cannella Toast Crunch il cereale o il latte alla fine ottiene?## CTCCinnamilka MilkBarStore.com## annuncio

Come puoi vedere, il modo migliore per creare annunci TikTok efficaci è salire su TikTok e familiarizzare con il tipo di contenuti di tendenza. Ciò farà risaltare il tuo annuncio al tuo pubblico di destinazione e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi della campagna pubblicitaria TikTok.

Non sei ancora pronto per fare pubblicità su TikTok? Va bene. Non perdere la nostra guida sulle basi di TikTok e su come integrarla nel tuo piano di marketing sui social media per il 2020.

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