Instagram Checkout: L’impatto sui commercianti online

instagram checkout

In questo articolo, imparerai a conoscere l’impatto di Instagram Checkout sui commercianti online.

Cos’è Instagram Checkout?

Instagram Checkout è una funzione di Instagram che consente agli utenti di visualizzare e acquistare prodotti comodamente e in modo sicuro all’interno dell’app.

La funzione è un accumulo sui tag Shoppable di Instagram, lanciato nel 2016. Con i tag shoppable, i marchi possono taggare i prodotti presenti nelle immagini o aggiungere adesivi alle loro storie come mostrato di seguito.

Instagram checkout

Quando gli utenti fanno clic sul tag, vedono il prezzo del prodotto con un pulsante ” visualizza sul sito Web ” che, quando viene cliccato, indirizzerà l’utente al sito Web del prodotto. La nuova funzione di pagamento consente agli utenti di completare il processo di pagamento direttamente su Instagram.

Perché effettuare il checkout su Instagram?

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Con l’80% degli 800 milioni di utenti di Instagram che seguono account aziendali e 200 milioni di utenti di Instagram che visitano uno o più profili aziendali ogni giorno, è necessario dare agli utenti la possibilità di fare acquisti all’interno dell’app.

La funzione Instagram Checkout elimina gli ostacoli che accompagnano gli acquisti su Instagram. Vale a dire il reindirizzamento a un sito Web e l’inserimento dei dettagli di pagamento per l’acquisto di prodotti. Con il checkout, gli utenti possono acquistare direttamente tutto ciò che vogliono. Un sondaggio di Dana Rebecca Designs ha rivelato che il 72% degli intervistati ha riconosciuto di aver preso una decisione di acquisto basata su Instagram . Instagram Checkout elimina l’ attrito tra i social media e l’e-commerce. Fornisce un processo continuo, semplice e conveniente per l’acquisto. 

L’aspetto più importante di Instagram Checkout è che è sicuro e i clienti possono salvare le loro informazioni di pagamento nell’app per rendere più convenienti gli acquisti futuri.

Come funziona la funzione di pagamento di Instagram?

Ci sono tag dei prodotti collegati per alimentare post, storie ed esplorare i contenuti come mostrato di seguito. 

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Gli utenti possono toccare i tag per vedere la pagina del prodotto per i dettagli. Nella pagina del prodotto, gli utenti possono vedere più immagini del prodotto, mostrando i diversi colori e dimensioni con il pulsante blu ” Acquista con Instagram ” per pagare il prodotto su Instagram. Gli utenti possono effettuare pagamenti tramite PayPal, Visa, Mastercard, American Express o Discover. Ci sono piani per consentire l’integrazione con Shopify, BigCommerce, ChannelAdvisor e CommerceHub con la funzione Checkout.

Per completare il pagamento, gli utenti devono inserire i propri dati personali come nome, indirizzo e-mail, indirizzo di spedizione e informazioni di fatturazione. Dopo il primo acquisto con Instagram Checkout, i dettagli dell’utente vengono archiviati in modo sicuro in modo che, quando acquistano prodotti in futuro, non debbano inserire nuovamente le loro informazioni.

Dopo l’acquisto, gli utenti riceveranno i dettagli delle notifiche di spedizione e consegna nell’app Instagram. Possono tracciare i loro acquisti dalla sezione “ordini” del loro profilo Instagram. La sezione mostra lo stato di un ordine, le opzioni per annullare, restituire o contattare il marchio.

5 impatti di Instagram Checkout sui commercianti online

  1. Il checkout aumenta le conversioni rendendo più semplice per gli utenti effettuare acquisti. Invece di reindirizzare gli utenti ai siti Web di un marchio, possono facilmente effettuare un acquisto senza uscire dalla piattaforma.
  2. Instagram Checkout offrirà un terreno di gioco per marchi più piccoli che non hanno grandi siti Web. Una volta implementato, tramite la funzione Checkout, le piccole imprese possono competere con le grandi società su Instagram. Possono raggiungere gli utenti e convertirli direttamente tramite Instagram. Ciò aiuta a ridurre gli ostacoli associati ai siti Web difficili da navigare.
  3. Instagram memorizza i dettagli di pagamento degli utenti, rendendo più semplice per gli utenti effettuare acquisti in futuro senza dover inserire nuovamente i dettagli di pagamento.
  4. Con la facilità di pagamento , il rischio associato ai carrelli della spesa abbandonati è inferiore. 
  5. I marchi che utilizzano Checkout possono integrare le loro piattaforme di vendita come Shopify, BigCommerce, ChannelAdvisor e CommerceHub con Checkout. Questo aiuta a mantenere coerenti tutte le operazioni e la logistica.

Chi dovrebbe usare Instagram Checkout?

La funzione di pagamento di Instagram è disponibile solo per i rivenditori che vendono prodotti e non servizi. Ciò comprende:

  • Rivenditori online in fase iniziale
  • E-commerce newbies
  • Rivenditori con prodotti limitati
  • Istituiti i primi rivenditori di Instagram
  • Rivenditori con molto traffico sociale, ecc.

Attualmente, la funzione Instagram Checkout è solo per 23 marchi al dettaglio negli Stati Uniti e 55 account di influencer . Instagram sta anche lanciando un adesivo di donazione per storie per aiutare le organizzazioni senza scopo di lucro a raccogliere fondi su Instagram. 

Cosa puoi fare mentre aspetti?

Come indicato sopra, la funzione di pagamento non è disponibile per tutte le aziende. Tuttavia, mentre aspetti che venga lanciato in tutto il mondo ci sono cose che puoi fare per rendere l’implementazione più semplice e veloce.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per rendere pronto il checkout del tuo account Instagram.

1. Ottimizza il tuo profilo Instagram

Mentre aspetti il ​​lancio della funzione di pagamento di Instagram, rivedi il tuo profilo per ottimizzarlo per ulteriori conversioni con una foto riconoscibile, un nome utente familiare e un link a un sito web. Crea una biografia interessante per attirare follower sul tuo account, come fa la Nike nell’esempio seguente. 

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2. Avere una solida strategia di marketing su Instagram

C’è un adagio che dice: “Coloro che non riescono a pianificare, pianificano di fallire”. Per massimizzare il checkout di Instagram quando viene finalmente lanciato, hai bisogno di una solida strategia di marketing. Ti aiuterà a stabilire obiettivi e azioni che si adattano ai tuoi contenuti. Ti aiuterà a conoscere il ROI del tuo marketing misurando il coinvolgimento e le entrate. Per fare questo, devi avere:

  • Un obiettivo di marketing
  • Un piano di content marketing
  • Strategia sui social media

Tutto ciò ti aiuterà a creare una strategia di marketing che ti aiuterà a massimizzare il potenziale in Instagram Checkout.

3. Promuovi il tuo account Instagram ovunque

Questo è il momento giusto per promuovere il tuo account Instagram ovunque. Usa Facebook, Twitter e Pinterest se hai un pubblico considerevole su di loro. Promuovi in ​​modo incrociato i tuoi contenuti e rendili adatti ad altri social network. Il tuo sito web è un altro posto per promuovere i tuoi post su Instagram usando pulsanti e hashtag.

Una mailing list è un altro canale che puoi utilizzare per promuovere le tue newsletter e promozioni Instagram per aiutarti a far crescere il tuo seguito. Se hai un negozio di mattoni e malta, promuovi il tuo Instagram di persona. Progetta un’azienda che mostri il tuo account Instagram come mostrato di seguito.

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4. Potenzia le relazioni con i clienti

La relazione con il cliente è molto importante per il successo della tua attività. Quando ignori i tuoi clienti, molto probabilmente non compreranno da te. Coinvolgere i tuoi clienti aiuta a rafforzare la tua presenza sui social media, aumenta il ROI e attira nuovi follower. Ci sono diverse cose che puoi fare per creare coinvolgimento con i tuoi fan. Rispondi alle loro domande sui tuoi prodotti nella sezione commenti, consiglia loro i tuoi prodotti, ecc. Guarda un esempio di seguito dall’account Instagram di Primark.

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5. Preparati al lancio

Ora che hai impostato tutto, è tempo di prepararti al lancio. Prepara le tue campagne di email marketing creando contenuti di prim’ordine che possano riportare i clienti sul tuo account Instagram. Non dimenticare di utilizzare una strategia di remarketing per reindirizzare i clienti al tuo account Instagram.

Integrazioni di Instagram Checkout

Esistono quattro integrazioni supportate per Instagram Checkout. Sono BigCommerce, Shopify e Prestashop che hanno un’integrazione nativa. La quarta è l’integrazione di Magento che sarà supportata da LeadsBridge. Poiché Instagram Checkout è attualmente in versione beta chiusa, contattaci per ulteriori informazioni.

Conclusione e punti chiave da asporto

Instagram sta cercando di ottenere il controllo sul mercato dell’e-commerce con la nuova funzione di Checkout che consente agli utenti di effettuare acquisti sull’app. Per i commercianti e gli inserzionisti che vendono prodotti, è una grande opportunità per competere con grandi marchi al dettaglio e ottenere più vendite. 

La maggior parte dei marketer e degli inserzionisti ha difficoltà a misurare il ROI delle campagne social . Con la funzione Checkout, l’attribuzione è semplice quando gli utenti effettuano acquisti all’interno dell’app.

La funzione di pagamento offrirà agli utenti un’esperienza di acquisto senza attriti. Ridurrà i tempi di acquisto e, soprattutto, l’attrito che comporta l’acquisto. L’intero percorso di vendita dalla scoperta alla consegna avviene sulla piattaforma.

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