

Ultimamente vedo molte lamentele su Facebook.
La gente dice che Facebook sta morendo a causa dell’algoritmo di feed di notizie. Stanno dicendo che sta diventando sempre più difficile ottenere più Mi Piace su Facebook .
Alcuni “esperti” stanno dicendo che non è nemmeno necessario avere una pagina aziendale di Facebook.
Non sono completamente d’accordo!
Facebook continua ad essere il miglior social network su cui avviare un’attività commerciale. È un gioco da ragazzi assoluto essere lì.
Quali sono esattamente i vantaggi di avere una pagina aziendale di Facebook?
Sono contento che tu l’abbia chiesto. 😉
I 10 principali vantaggi di una pagina aziendale di Facebook
1. Raggiungi MILIARDI di potenziali clienti
2,5 MILIARDI DI UTENTI !!
Devo aggiungere altro?
Questo è il numero dei tuoi compagni terrestri che accedono a Facebook almeno una volta al mese.
“Una volta al mese ?? …. Non è molto spesso!” potresti dire.
Sono d’accordo. Che ne dici di questo numero:
1,66 MILIARDI DI UTENTI!
Questo è il numero di utenti attivi giornalieri (DAU) al gennaio 2020.
Sì, poco meno di 2 MILIARDI di persone accedono a Facebook ogni. Singolo. Giorno.
Se questo non è abbastanza potenziali clienti per la tua azienda, dovresti ripensare la tua linea di business … o ripensare il tuo pensiero!
Una pagina aziendale di Facebook è senza dubbio il modo migliore per accedere a questo enorme numero di potenziali clienti in tutto il mondo!
Ancora più importante, è il modo migliore per raggiungere le persone nella tua comunità. Dimentica il mondo! 🤠
Ecco alcune statistiche strabilianti sull’incredibile scala di Facebook (da gennaio 2020):
- 2,5 miliardi di utenti attivi mensili (crescita dell’8%, anno su anno)
- 1,66 miliardi di utenti attivi ogni giorno (crescita del 9%, anno su anno)
- 2,26 miliardi di utenti attivi al giorno in famiglia (crescita dell’11%, anno su anno)
- Gli utenti di età pari o superiore a 65 anni sono il gruppo in più rapida crescita su Facebook
- Solo il 10% degli utenti di Facebook vive negli Stati Uniti o in Canada
- Il 74% degli utenti di Facebook ha un reddito elevato
- Gli utenti FB negli Stati Uniti sono sul sito 1,25 ore al giorno
2. Crea un elenco di posta elettronica ENORME

E se un giorno Facebook dovesse scomparire?
Che cosa succede se Facebook riduce drasticamente le capacità aziendali sulla piattaforma? … o aumenta drasticamente i costi degli annunci?
Se lo fanno, e non hai effettuato una connessione con i tuoi follower al di fuori di Facebook, allora sarai nei guai.
Ecco perché le aziende intelligenti raccolgono e-mail dai fan di Facebook , in modo che possano contattare la propria community al di fuori di Facebook.
La maggior parte delle aziende lo fa attraverso concorsi, omaggi e newsletter.
Ed è un sistema collaudato.
Ma devi anche stare attento a come usi i tuoi contatti.
Ad esempio, non martellare i fan con e-mail quotidiane che vendono prodotti di affiliazione e altra spazzatura, a meno che non sia quello per cui si sono registrati.
Inviateli via email una o due volte a settimana in modo coerente con informazioni utili che li portino anche al tuo sito Web, dove si spera diventeranno clienti.
3. Riduci le tue spese di marketing
L’avvio di una pagina aziendale di Facebook ti costa esattamente $ 0.
Certo, potresti pagare un artista grafico per progettare una foto del profilo e una foto di copertina , ma non è una necessità.
Usare le fotografie che fai della tua attività funziona alla perfezione, e in alcuni casi è meglio di un’immagine creativa di un designer.
Il mio punto è che andare a rotazione con una pagina non ti costa nulla fino a quando non inizi a pagare annunci per ottenere Mi piace, aumentare i post e pubblicare storie sponsorizzate , tutto ciò che dovresti fare con la tua pagina.
Gli annunci di Facebook sono relativamente economici rispetto agli annunci tradizionali di stampa, radio o TV e sono 1.000 volte più mirati.
Esistono innumerevoli case study di aziende che utilizzano Facebook Like Ads e altri tipi di annunci per generare risultati di business.
Un ottimo esempio è la pagina di Pura Vida.
La gioielleria artigianale ha mostrato annunci fotografici di Facebook a un pubblico simile in una campagna per attirare nuovi clienti e aumentare le vendite.
La campagna ha comportato un aumento di 2,8 volte in cambio della spesa pubblicitaria!
Pura Vida aveva un obiettivo semplice: aumentare le vendite delle vacanze.
Più specificamente, hanno voluto raddoppiare il numero di nuovi clienti acquisiti tra il Black Friday e il Cyber Monday 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Puoi leggere di più su come hanno raggiunto il loro obiettivo qui .
Ma basti dire che hanno ottenuto:
- Incremento di 2,8x in cambio della spesa pubblicitaria
- 2x aumento delle vendite, rispetto al precedente record di vendite
- Aumento del 28% del valore medio dell’ordine, rispetto al 2018
Degno di nota!
Perché potresti abbassare lo stesso e ridurre i costi dei tuoi attuali sforzi di marketing, probabilmente inefficienti e troppo costosi?
4. Targeting per pubblico per posizione, dati demografici, interessi

Solo perché 1,66 miliardi di persone usano Facebook ogni giorno, ciò non significa che a tutti piaccia la tua pagina.
In effetti, non vuoi che a tutti piaccia la tua pagina, perché solo una piccola percentuale di essi interagirà effettivamente con i tuoi post.
Come mostrato nell’esempio sopra, puoi ottenere enormi risultati scegliendo come target i tuoi annunci.
Se sei un’azienda locale, ti consiglio di indirizzare i tuoi annunci ai clienti target entro un raggio di 10-15 miglia.
Gli annunci potrebbero costare di più, ma i Mi Piace e i potenziali clienti sono mirati al laser.
Se pubblichi un annuncio in TV, durante una trasmissione di “The Voice”, ti sarà difficile sapere con certezza se il tuo annuncio abbia come target i giusti tipi di persone per la tua attività.
Con gli annunci di Facebook, puoi essere certo se scegli come target l’annuncio correttamente.
A proposito, puoi anche scegliere come target i tuoi post di Facebook. Intendo quelli biologici e gratuiti!
Post Planner semplifica il targeting dei tuoi post programmati .
5. Ottieni informazioni dettagliate sul tuo pubblico
Non tutti noi siamo numeri.
Ma non devi essere una persona numerata per amare i nuovi approfondimenti di Facebook forniti sulle pagine aziendali di Facebook.
Perché?
Perché sono facili da capire, anche per persone non tecniche. E forniscono ottime informazioni ai titolari di aziende.
Dai una rapida occhiata alla pagina dei fan di Post Planner qui sotto.
Proprio nella Panoramica della pagina, puoi vedere a colpo d’occhio:
- Visualizzazioni pagina
- Post Reach (non troppo malandato, vero?)
- Mi piace per la nuova pagina
- e altro ancora

Puoi scavare nella barra laterale di sinistra e approfondire per scoprire come si stanno comportando post specifici, i dati demografici dei tuoi fan, ecc.
E puoi scaricare le tue intuizioni per immergerti davvero in profondità. Ma non è necessario – e la maggior parte di voi non deve preoccuparsene.
I risultati nella panoramica sono generalmente sufficienti.
Confronta questo con l’esecuzione di un annuncio sul tuo giornale locale. Ti vengono fornite statistiche comparabili in termini di quante persone hanno visitato il tuo negozio / sito Web in base all’annuncio?
Nessuna possibilità.
6. Costruire la fedeltà al marchio
Oltre ad essere un luogo per costruire una base di clienti e vendere prodotti, una pagina aziendale di Facebook può fare miracoli per aiutarti a fidelizzare il marchio.
Cosa significa esattamente?
Bene, se fornisci costantemente contenuti preziosi e divertenti, i tuoi follower rimarranno fedeli, anche quando commetti errori.
In questi giorni, le persone cercano online per trovare attività commerciali da acquistare e spesso cercano nei social media.
Se i tuoi follower ti vedono attivo e reattivo , sono molto più propensi a fare affari con te rispetto a un’azienda senza presenza su Facebook o con una pagina mal gestita.
Ad esempio, considera l’incredibile esempio della pagina Facebook di Airbnb .
Airbnb fa affidamento sui contenuti generati dagli utenti dei propri clienti soddisfatti per riempire il proprio feed.
Ciò consente loro di sfoggiare luoghi esotici e fantastici di cui i loro seguaci possono innamorarsi.
E poiché l’algoritmo di Facebook AMA i contenuti visivi rispetto ai semplici collegamenti, la strategia di Airbnb ha aumentato notevolmente la loro portata organica post.
Inoltre, il marchio utilizza ogni campagna come opportunità per interagire con i clienti.
Evidenziando l’assistenza clienti e conoscendo i desideri e le esigenze dei loro fan ponendo domande, i post di Airbnb ottengono un sacco di coinvolgimento.
7. Aumenta il traffico del tuo sito web
I proprietari di pagine Facebook intelligenti usano le loro pagine per indirizzare il traffico verso i loro siti Web .
Se tutto ciò che stai facendo su Facebook è ottenere coinvolgimento nei tuoi post, non stai davvero raggiungendo molti obiettivi aziendali.
Sei solo un intrattenitore.
Quindi inizia a utilizzare i post dei link per indirizzare il traffico al tuo sito.
La cosa grandiosa dei post di link è che Facebook genera una bella immagine a dimensioni reali se il tuo sito web ne rende disponibile una.
Queste ampie immagini vengono cliccate MOLTO!
Questo post dalla fan page di Post Planner è un buon esempio. Nota l’immagine in primo piano vibrante, luminosa e avvincente sul post del link:

La pubblicazione di collegamenti al tuo sito Web è una parte essenziale di qualsiasi strategia di contenuto di Facebook.
Nella pagina Post Planner , noterai che pubblichiamo link a post di blog 2-3 volte al giorno e mescoliamo 2-3 post leggeri per far parlare le persone.
I Mi piace, i commenti e le condivisioni sono più bassi sui post dei link – e va bene – perché il nostro obiettivo è quello di guidare il traffico con questi post, non necessariamente ottenere coinvolgimento su Facebook.
In conclusione: avere una pagina Facebook aumenterà notevolmente il tuo traffico web se utilizzi le giuste strategie di pubblicazione.
8. Potenzia il SEO
L’argomento SEO e Facebook viene discusso parecchio.
Alcuni sostengono che le informazioni nella sezione Informazioni di una pagina aziendale siano cancellate e quindi ricercabili da Google.
È difficile verificare o contestare accuratamente questo reclamo.
Ho provato a cercare varie parole chiave per la nostra pagina e non trovo risultati relativi alla pagina Facebook di Post Planner.
Ma quando qualcuno cerca “Post Planner” , la nostra pagina Facebook viene visualizzata nella pagina 1 dei risultati di ricerca di Google.
Credo che più modi in cui le persone possono trovarti, meglio è!
9. Raggiungi le persone sui loro telefoni
La stragrande maggioranza degli utenti di Facebook accede al sito tramite i propri dispositivi mobili, molti dei quali solo con un dispositivo mobile.
Man mano che questa tendenza cresce, diventa sempre più importante che la tua azienda sia presente su Facebook.
La cosa grandiosa di una pagina di Facebook è che Facebook fa il lavoro pesante per te! – ottimizzazione della tua pagina per dispositivi desktop e mobili.
Quando le persone visualizzano la tua pagina Facebook su un dispositivo mobile, mostra agli utenti:
- Ore di operazione
- Indirizzo
- Recensioni
- Numero di telefono da chiamare direttamente dall’app mobile di Facebook
Ecco perché è così essenziale ottenere tutte le informazioni di contatto sulla tua pagina Facebook.
Non vuoi che i clienti debbano cercare in giro per scoprire come offrirti denaro!
10. Spiare i tuoi concorrenti
Un’interessante nuova funzionalità sulle pagine di Facebook consente alle aziende di spiare i concorrenti .
Ora questo non significa che puoi guardarti alle spalle e controllare le vendite o i risultati dai loro annunci, ma è un ottimo modo per vedere come gli altri nella tua zona e nicchia stanno crescendo su Facebook.
Vai alla panoramica di Insights della tua pagina (vedi lo screenshot di Insights sopra) e quindi scorri verso il basso.
Dopo aver aggiunto alcune pagine della concorrenza, vedrai qualcosa del genere:

Puoi aggiungere più pagine da tenere d’occhio. 😉
Se hai difficoltà a trovare concorrenti, Facebook suggerirà pagine basate sulla concorrenza nella tua zona o settore. Scegli le pagine facendo clic su “Guarda pagina” o cerca le pagine nella casella di ricerca.
Quindi puoi confrontare le prestazioni della tua pagina con i concorrenti.
Ad esempio, posso vedere rapidamente che il nostro concorrente Hootsuite sta ottenendo circa il 70% di impegni in più rispetto a noi.
Ma posso anche vedere che hanno il 120% di fan in più.
Quindi penso che stiamo tenendo il nostro!
“Pagine da guardare” è anche ottimo per ottenere idee per la pubblicazione.
Ad esempio, se vedi che una pagina è esplosa e ha guadagnato molti nuovi Mi piace, puoi visitare quella pagina per vedere cosa stanno facendo bene.
Forse un post ha avuto un enorme successo e puoi copiare quello che stanno facendo sulla tua pagina per ottenere più Mi Piace.
Questo potrebbe non darti molte informazioni, ma a volte solo un po ‘di motivazione può farti rompere le cattive abitudini su Facebook e migliorare la tua pubblicazione e pubblicità.
Dopotutto, nessuna azienda vuole che un concorrente li picchi con i Mi Piace!
Convinto ancora dei vantaggi di una pagina aziendale FB?
Spero che questi 10 vantaggi ti abbiano convinto che avere una pagina aziendale di Facebook è un gioco da ragazzi.
Personalmente non riesco a immaginare di gestire un’attività commerciale e di NON avere una pagina Facebook.
Per quelli di voi che hanno già pagine – spero che tu sia stato motivato a migliorare la tua pagina!
Primo passo: pubblica contenuti migliori con Post Planner ! 🙂