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Guida SEO per Shopify: La tua guida passo-passo definitiva per posizionarti al #1 (2020)

Stai cercando una guida SEO Shopify per ottenere più traffico e vendite al tuo negozio?

“Se lo costruisci, arriveranno” potrebbe aver funzionato prima dell’era digitale, ma nell’era di Internet di oggi, ci vuole molto più che costruire un bellissimo negozio per attirare gli acquirenti.

Sì, è importante scegliere la piattaforma di eCommerce che funziona per te , ma cosa succede dopo aver costruito il sito e aperto al pubblico? Come raggiungerai i potenziali clienti? Come farai a farli acquistare con te invece che con il tuo concorrente?

guida di shopify seo

Le classifiche dei motori di ricerca svolgono un ruolo importante nella facilità con cui gli acquirenti sono in grado di trovare il tuo negozio. Maggiore è il tuo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca, maggiore sarà il traffico che il tuo negozio di e-commerce avrà. Questo naturalmente porta ad un aumento delle vendite.

Quindi, come si classifica più in alto?

Ottimizzazione per i motori di ricerca ( SEO )

Shopify ha un buon SEO?

Shopify viene fornito con diverse funzionalità SEO-friendly immediatamente disponibili, ma c’è molto di più che puoi fare per scalare le classifiche. Mentre la SEO si basa su parole chiave, ci vuole molto di più che spargere alcune parole chiave nei contenuti del tuo sito per aumentare il posizionamento del tuo sito.

In questa guida SEO di Shopify, ti guideremo attraverso 8 passaggi chiave per padroneggiare la SEO per il tuo negozio Shopify e classificarti al primo posto nel 2020:

  1. Ottimizza la struttura del tuo sito Shopify
  2. Migliora l’esperienza dell’utente
  3. Ricerca le parole chiave target giuste
  4. Ottimizza le pagine dei tuoi prodotti Shopify
  5. Crea collegamenti al tuo negozio
  6. Classifica più alta con Content Marketing
  7. Utilizza le migliori app e strumenti SEO di Shopify

Immergiamoci in …

Passaggio 1. Ottimizza la struttura del tuo sito Shopify

Il modo in cui i tuoi contenuti sono organizzati sulla tua pagina è molto importante per il successo SEO.

Quando gli acquirenti sono in grado di trovare rapidamente e facilmente le cose che stanno cercando, tendono a trascorrere più tempo sul tuo sito e visualizzare più pagine, il che può aiutare il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

Come puoi rendere più facile la navigazione del tuo sito?

Semplificare. Non esagerare con categorie e sottocategorie.

Una struttura del sito più semplice rende più facile per i motori di ricerca eseguire la scansione del tuo sito e classificare i tuoi prodotti.

Una struttura del sito semplice e intuitiva potrebbe essere simile a questa:

la struttura del sito piatta ti aiuterà a classificare più in alto un'esperienza utente dimprove

Dal diagramma puoi vedere che i tuoi prodotti distano solo un paio di clic dalla tua home page, rendendo facile e veloce per gli acquirenti trovare ciò che stanno cercando e facilitare ai motori di ricerca la scansione del sito.

Organizzare i tuoi contenuti è facile con Shopify, utilizzando una di queste strutture:

Homepage »Pagine di categoria» Pagine di prodotti

Pagina iniziale »Pagine delle categorie» Pagina delle sottocategorie »Pagine dei prodotti

Ricorda, il tuo sito dovrebbe essere creato per i clienti prima.

Oltre alle pagine dei prodotti e delle categorie, dovrai includere una pagina Informazioni e una pagina Contatti sul tuo sito. Queste pagine consentono agli acquirenti e ai motori di ricerca di sapere che sei credibile e affidabile, quindi non saltare queste pagine.

Infine, includi una casella di ricerca nella tua pagina. Aiuterà con SEO? Non direttamente Ma aiuterà i visitatori a trovare quello che stanno cercando, che è una parte importante dell’ottimizzazione dell’eCommerce in modo da poter guadagnare di più dal traffico che già hai.

le caselle di ricerca sulla pagina aiuteranno l'esperienza dell'utente, quindi gli esperti SEO lo raccomandano sempre

Passaggio 2. Migliora l’esperienza utente

Ora diamo un’occhiata ad alcuni modi in cui puoi migliorare l’esperienza utente sul tuo sito, che ti aiuterà anche a posizionarti più in alto nei risultati di ricerca.

Aumenta la velocità del tuo sito La velocità del
sito è tutto sull’accessibilità. Quando il tuo sito è facile da navigare e tutto si muove rapidamente, i visitatori non hanno motivo di frustrazione. Ciò significa che è probabile che trascorrano più tempo sul tuo sito.

Per rendere più veloce il tuo negozio Shopify, puoi:

  • utilizza un tema rapido e ottimizzato per i dispositivi mobili
  • usa immagini più piccole e ottimizzate
  • rimuovi tutte le app che non stai utilizzando
  • evitare di usare i cursori

Puoi consultare la guida di SEMrush per accelerare Shopify per ulteriori suggerimenti.

Utilizza un
design reattivo Il design reattivo significa che il tuo negozio Shopify sarà perfetto su qualsiasi dispositivo, inclusi desktop, tablet e smartphone.

I temi reattivi possono migliorare notevolmente l’esperienza utente e mantenere i visitatori sul tuo sito più a lungo. Poiché Google considera il time-on-page come un indicatore del valore di un sito, avere un sito che è facile da navigare e leggere può migliorare le classifiche. A sua volta, una migliore classifica e una migliore usabilità si traducono in visitatori abituali e aumentano le conversioni. Cose meravigliose per un sito di e-commerce.

È importante assicurarsi che il tuo negozio funzioni su dispositivi mobili, poiché gli acquirenti acquistano sempre più spesso utilizzando il proprio smartphone.

mobile

Passaggio 3. Ricerca le parole chiave target giuste

Nessuna guida SEO di Shopify sarebbe completa senza suggerimenti sulla ricerca di parole chiave: la base del successo SEO.

Ma come trovi le parole chiave giuste per ottenere traffico verso il tuo negozio?

Il modo migliore per iniziare non è con strumenti fantasiosi, ma solo per fare un elenco di almeno cinque argomenti principali che interessano i tuoi clienti e che sono strettamente correlati al tuo prodotto.

Mettiti nei panni dei tuoi clienti. Quali termini di ricerca useresti per trovare i prodotti che vendi?

Puoi anche trovare ispirazione per questi argomenti da luoghi come:

  • il tuo acquirente personale
  • forum di ricerca e subreddit relativi ai tuoi prodotti
  • hashtag di social media relativi ai tuoi prodotti
  • guardando i titoli, le meta descrizioni e il testo alternativo dell’immagine usato sui siti della concorrenza

Consulta la nostra guida completa alla ricerca di parole chiave per ulteriori idee, quindi dai un’occhiata a questi strumenti di ricerca per parole chiave per espandere il tuo elenco di parole chiave.

Passaggio 4. Ottimizza le pagine dei prodotti Shopify

Torna ai risultati - Nordstrom
A questo punto, dovresti avere un elenco di parole chiave e una struttura del sito logica. Il prossimo passo è ottimizzare le pagine del tuo negozio usando le tue parole chiave.

Inizia prima dalle tue pagine principali. Probabilmente saranno la tua home page, le principali raccolte di prodotti e le pagine di prodotti più venduti. Stiamo parlando delle pagine più redditizie e con le migliori conversioni.

Se stai aprendo un nuovo negozio, dovresti comunque ottimizzare la tua homepage. Esistono un paio di semplici modi per scegliere quali altre pagine ottimizzare:

  • Pagine per i prodotti che hanno generato il maggior numero di buzz fino al lancio del tuo negozio
  • Pagine per i prodotti correlati alle parole chiave più cercate che hai trovato (> 10K ricerche / mese)

Come ottimizzare i tag dei titoli per le categorie
Ora che sai quali pagine intendi ottimizzare per prime, decidiamo come vogliamo dare un nome alle nostre pagine in tutto il sito.

È necessario utilizzare le parole chiave in modo coerente, come in questa formula di esempio:

Parola chiave 1 – Acquista la parola chiave 2 – Nome negozio

Magliette unicorno – Acquista magliette unicorno online – Il Negozio

Come ottimizzare il titolo e la descrizione meta per i prodotti
Successivamente, dobbiamo scrivere alcuni titoli e descrizioni per i nostri prodotti e categorie. Sì, puoi utilizzare la copia di marketing dai siti Web dei fornitori, ma i tuoi clienti e SEO ti ringrazieranno per i contenuti originali.

Le tue parole chiave dovrebbero adattarsi naturalmente alla copia. Se sembrano imbarazzanti o sono difficili da lavorare nel flusso, potresti voler rivalutare le parole chiave scelte.

Il testo alternativo per le immagini può anche essere ottimizzato per il SEO, ma anche questo deve adattarsi naturalmente.

Consulta la nostra guida definitiva su dove e come utilizzare le parole chiave nei tuoi contenuti per ulteriori trucchi SEO di Shopify. E non dimenticare di dedicare un po ‘di tempo alle tue pagine “esaurite” .

Passaggio 5. Creare collegamenti al tuo negozio


I backlink vengono utilizzati dai motori di ricerca per determinare in che modo la community più ampia valorizza il tuo sito. Pensalo come passaparola per SEO. È una strategia di ottimizzazione off-page che si basa sulla determinazione della tua credibilità e affidabilità.

Come puoi ottenere link al tuo negozio? Ecco alcuni consigli:

Collegamenti fornitore / produttore
Se vendi prodotti fabbricati o forniti da società affermate, potrebbero avere una politica secondo cui i rivenditori autorizzati possono ottenere un collegamento. Mandali una email per chiedere se collegheranno al tuo negozio.

Voci di settore / influencer
Rivolgiti ai leader del settore e agli influenzatori per interviste per generare link e contenuti.

Menzioni
Potresti già essere menzionato in diversi luoghi senza essere collegato. Puoi usare menzione.com per trovare queste menzioni. Quindi, invia un’e-mail chiedendo loro di collegarsi al tuo sito con la menzione.

Collegamenti interrotti
Ciò richiede un po ‘di lavoro investigativo per cercare collegamenti interrotti per prodotti e servizi simili a quelli offerti. Una volta trovato, raggiungi il proprietario del sito che visualizza il link non funzionante per farli invece collegare al tuo sito. Poiché i collegamenti interrotti possono danneggiare la SEO, questa è una soluzione reciprocamente vantaggiosa per entrambe le parti; riescono a riparare un link non funzionante e si ottiene un backlink.

Abbiamo anche una guida definitiva per collegare la costruzione con molte più strategie che puoi usare per classificare più in alto.

Passaggio 6. Classifica superiore con Content Marketing

Ora che hai tutto il resto a posto, parliamo di content marketing .

Il contenuto è il motivo per cui le persone vengono sul tuo sito. In qualità di proprietario del sito e-commerce, potresti essere tentato di lesinare sui contenuti o considerare sufficienti descrizioni dei prodotti .

Fidati di noi, avrai molto più successo se ti prendi il tempo di creare contenuti originali che aggiungono alla tua esperienza utente complessiva.

Decidere di cosa scrivere può essere scoraggiante, ma non è necessario. Fai un elenco di tutto ciò che i tuoi clienti ti chiedono o di qualsiasi cosa tu pensi che i clienti possano desiderare risposte. Non informazioni sul prodotto, ma risposte reali.

I tuoi contenuti sono un’opportunità per consentire ai clienti e ai potenziali clienti di conoscere il tuo marchio in un modo che non comporta la vendita. È anche uno dei modi più semplici per classificare più parole chiave e ottenere più backlink .

Lottando per elaborare idee di contenuto? Dai un’occhiata a questo post con più di 100 argomenti !

Passaggio 7. Utilizza le migliori app e strumenti SEO di Shopify

In questa sezione verranno illustrati 5 strumenti e le app Shopify che puoi utilizzare per migliorare le classifiche del tuo sito.

Plugin SEO

  • plurilingue
  • Costantemente aggiornato quando cambiano i motori di ricerca
  • Controlla automaticamente il tuo negozio e ti avverte di problemi via e-mail

pluginseo_screenshot

Questa app di Shopify ti aiuta a risolvere i problemi SEO che vale la pena risolvere, aiutandoti a risparmiare tempo e denaro migliorando al contempo il tuo SEO. Fornisce il controllo automatico e regolare di titoli e titoli di pagina, meta descrizioni, velocità, contenuti, struttura degli articoli e altro ancora, il tutto per assicurarsi che il tuo sito sia ottimizzato al massimo.

SEO intelligente

  • Riduci i tempi di ottimizzazione del tuo sito
  • Elimina la necessità di inserire manualmente meta tag o alt tag
  • Fornisce dati strutturati a Google e ad altri motori di ricerca per migliorare i risultati di ricerca

smartseo_product_seo_template

Smart SEO ti consente di generare metatag pertinenti per pagine di prodotti, collezioni, blog e articoli nel tuo negozio Shopify, nonché tag alt per le immagini dei prodotti, senza dover effettuare manualmente ogni modifica. Inoltre, l’app ottiene le informazioni del tuo negozio sui motori di ricerca utilizzando i dati JSON-LD già strutturati in base alle esigenze dei motori di ricerca.

SEO Image Optimizer

  • Aumenta il traffico proveniente dalla ricerca di immagini di Google
  • Ottimizza rapidamente e facilmente le immagini
  • Nessuna conoscenza di codifica necessaria

seo_image_optimizer

Le immagini sono generalmente ciò che vende i tuoi prodotti, quindi è importante averne molti sul tuo sito. Naturalmente, le immagini di qualità possono anche essere porci di risorse, quindi ti consigliamo di utilizzare un ottimizzatore di immagini come questo per mantenere la velocità del tuo sito.

Yoast

  • Controlla tutte le pagine e i post per la forza SEO e ottieni consigli per il miglioramento
  • Modifica più pagine con un solo clic
  • Sempre aggiornato per l’algoritmo di Google

yoast_seo

Yoast semplifica davvero l’ottimizzazione del tuo sito utilizzando le parole chiave che scegli.

SEMRush

  • Visualizza le principali parole chiave della concorrenza
  • Scopri per quali parole chiave sono classificati i tuoi concorrenti
  • Scopri quali pagine dei siti della concorrenza stanno ottenendo il traffico di ricerca più organico

semrush_dashboard

SEMRush può aiutarti a trovare parole chiave trascurate e sottoutilizzate che puoi utilizzare per aumentare il traffico e le conversioni.

OptinMonster

OptinMonster ti aiuta a ottimizzare il tuo negozio Shopify per guadagnare di più dal traffico che hai già , senza danneggiare il tuo SEO.

OptinMonster si integra anche con tutti i principali servizi di email marketing . Unisciti a noi oggi !

Questo è tutto! Lavorando attraverso ciascuno dei 7 passaggi di questa guida SEO di Shopify, scalerai le classifiche dei risultati di ricerca in pochissimo tempo. Vuoi incassare quelle classifiche? Ecco come puoi creare il tuo popup e-mail Shopify  per catturare i visitatori del sito prima che se ne vadano .

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