Guida alla Valutazione di un Nome di Dominio – Come ottenere una reale valutazione del tuo nome di dominio

Sin dai primi giorni di Internet, i nomi di dominio di successo hanno tenuto molto più valore di quello che la maggior parte della gente pensa. Un fiorente dominio è come un immobile digitale. Se possiedi un pezzo di proprietà Internet ricercato, potrebbero esserci persone disposte a sborsare una quantità significativa di denaro per questo.

Alcuni dei domini più costosi mai venduti sono stati acquistati con cartellini dei prezzi a otto cifre! Mentre le possibilità che il tuo dominio mantenga un valore così elevato sono piuttosto scarse, potresti essere seduto su un prodotto relativamente redditizio.

Per avere una visione migliore di ciò che le persone sarebbero disposte a pagare per il tuo dominio, dovrai capire il suo valore stimato. La valutazione del dominio è un primo passo cruciale nel processo di vendita. Tuttavia, non è necessario perseguire attivamente una vendita per farlo. Molti proprietari utilizzano tecniche di valutazione per vedere come possono migliorare il loro sito Web e aumentare il valore complessivo del dominio.

Valutare un dominio e trovare un valore monetario è un processo olistico. Non esiste una formula magica che ti fornirà un prezzo in pochi minuti. Il processo prevede l’esame di diversi fattori e la comprensione del mercato.

Perché la valutazione del dominio è importante

Sia che tu possieda un semplice blog o un fiorente sito di e-commerce, conoscere il valore di un dominio che possiedi può fare una grande differenza se dovessi mai decidere di vendere. Nel nostro mondo sempre più digitale, ci sono molti soldi da guadagnare comprando e vendendo domini. Ci sono solo così tanti buoni indirizzi da visitare. Avere un’idea generale del valore del tuo investimento può darti il ​​sopravvento durante i negoziati.

Se sei mai stato contattato da una persona o un’azienda che desidera acquistare il tuo dominio, probabilmente hanno già esaminato i dati concreti e li hanno valutati da soli. L’ultima cosa che vuoi fare è mettere la palla in campo e ottenere derubato. Sapendo quanto vale, puoi offrire un prezzo equo e negoziare da lì.

Da un punto di vista pratico, i nomi di dominio fanno semplicemente parte di un indirizzo web. Tuttavia, svolgono anche un ruolo più ampio che si estende oltre i confini del World Wide Web. Le aziende fanno molto affidamento sui domini per la pubblicità e l’identità del marchio. Il dominio è anche direttamente associato all’azienda e alle sue attività. Puoi utilizzarlo a tuo vantaggio e valutare quanto interesse il tuo nome di dominio detiene realmente con un potenziale acquirente. Se l’acquirente è molto serio nel fare un acquisto, la tua conoscenza del valore del dominio può aiutarti a ottenere il massimo denaro possibile.

Nozioni di base sul dominio

Un nome di dominio si riferisce alla parte memorabile dell’URL . È ciò che gli utenti Web digitano nella barra degli indirizzi del proprio browser per visitare il sito Web. All’interno del nome di dominio stesso, ci sono due elementi che potrebbero influenzare la valutazione finale.

La prima parte è chiamata dominio di secondo livello, o in breve SLD. Questo è in genere il nome del sito Web stesso. Le aziende usano spesso il proprio nome al posto di un identificativo separato. Per l’indirizzo Google.com, “Google” sarebbe SLD.

Quindi, c’è il dominio di primo livello . Il TLD è la breve estensione che segue il SLD. I TLD più popolari includono .com, .org e .net. Tuttavia, sono disponibili anche centinaia di nuovi domini di primo livello generici.

Fattori che determinano il valore del dominio

Come accennato in precedenza, c’è molto da considerare quando stai cercando di determinare il valore del tuo nome di dominio. Per eseguire una valutazione accurata, è necessario capire come questi fattori possono avere successo in un sito Web e perché sono importanti.

Parole chiave pertinenti

Avere parole chiave solide nel tuo nome di dominio può aumentare significativamente il valore. Essere notato online è tutto basato sull’ottimizzazione dei motori di ricerca, che si basa fortemente sulle parole chiave. Le parole chiave sono ciò che le persone usano per trovare nuovi prodotti, siti e servizi relativi alle loro particolari query di ricerca. Se hai una parola chiave nel tuo nome di dominio, il sito web apparirà più in alto nelle classifiche dei motori di ricerca. Pertanto, aumentando la visibilità.

Le aziende possono spendere diverse migliaia di dollari solo per far notare il loro sito. Molti utilizzeranno Google AdWords e pagheranno per l’esposizione su determinate ricerche di parole chiave. Tutto ciò può essere evitato con un nome di dominio solido, motivo per cui questo fattore è importante.

I domini più redditizi hanno utilizzato parole chiave generiche che possono essere facilmente adattate alle esigenze dell’acquirente. Alcuni esempi includono Hotels.com, Cars.com e Insurance.com. Le grandi aziende li hanno strappati per milioni di dollari e hanno continuato a fare grandi cose, dimostrando che il grande investimento ne è valsa la pena.

Verifica della popolarità delle parole chiave

Se non sei sicuro delle parole nel tuo nome di dominio, puoi rivolgerti a Google per ulteriori informazioni. Google Trends ti consente di vedere come la popolarità delle parole chiave aumenta e diminuisce nel tempo. Puoi anche vedere quante ricerche mensili vengono effettuate. Quando stai determinando il valore del tuo dominio, utilizza questo strumento per valutare accuratamente la posizione di tali parole chiave.

Mentre il tuo dominio può essere costituito da una parola chiave riconoscibile, ciò non significa necessariamente che sia pertinente a ciò che gli utenti finali cercano. Controlla quanto è popolare la parola per determinare in che modo influisce sul valore complessivo del dominio.

Dominio di primo livello

Sono disponibili numerosi TLD. Tuttavia, la maggior parte delle persone conosce solo quelli generici. Estensioni di dominio come .com, .net, .co.uk e altre sono in circolazione da molto tempo. Sono immediatamente riconoscibili. Di conseguenza, la maggior parte delle persone si attacca agli URL che terminano con queste estensioni. Nonostante tutti i TLD divertenti e stravaganti che sono stati resi disponibili negli ultimi due anni, gli utenti di Internet considerano ancora i vecchi preferiti come più affidabili.

Traffico regolare

Il successo del dominio può anche essere una forza trainante durante la valutazione. I siti web già affermati hanno già un pubblico, il che rende le cose molto più facili per chiunque acquisti il ​​dominio. Se il sito è monetizzato, il valore può aumentare ulteriormente. Darebbe un flusso di entrate passive, quindi gli sforzi di monetizzazione sono sempre considerati quando si valuta un nome di dominio.

Età

I domini che sono in circolazione da molto tempo hanno un valore più elevato perché aiutano con la SEO. I motori di ricerca tendono a classificare i siti consolidati in alto nelle pagine dei risultati. Tuttavia, questo vale solo se il dominio è stato attivo. I domini parcheggiati o quelli che mostrano solo annunci per la monetizzazione non sono altrettanto preziosi. I motori di ricerca come Alexa e Google prestano attenzione ai contenuti orientati al valore, quindi i domini parcheggiati non hanno la stessa leva nelle negoziazioni.

Puoi anche utilizzare l’età del dominio e i suoi contenuti durante le discussioni sulle vendite. I siti con anni di contenuto hanno un valore molto più elevato di quelli che sono stati creati solo pochi mesi fa.

Branding

Questo si riferisce a come appare e si sente il nome di dominio. Può essere difficile applicare il valore monetario in base al marchio, poiché l’appello del tuo nome di dominio può essere diverso da persona a persona. Come abbiamo accennato in precedenza, il nome di dominio è qualcosa che verrà associato alla società o alla persona che lo acquista.

Un dominio unico che attira l’attenzione è molto più facile da commercializzare rispetto a uno che è solo una serie di lettere. Pensa a come il tuo nome di dominio potrebbe essere applicato a diversi settori. Non deve nemmeno essere una parola vera. Se suona bene come un nome di società, potresti essere in grado di trovare un generoso acquirente per questo. Ci sono stati molti casi in cui le aziende hanno cambiato nome per adattarsi a un dominio anziché viceversa.

Numero di caratteri

Quando si tratta di URL, si preferisce sempre breve e dolce. I nomi di dominio più brevi sono più facili da ricordare e possono essere utilizzati in diversi modi. Sfortunatamente, molti nomi brevi sono già stati registrati. Ciò è particolarmente vero con un TLD di base come .com. La maggior parte degli acquirenti preferisce pagare di più per un breve dominio disponibile piuttosto che risparmiare denaro e avere un nuovo nome di dominio che è difficile da digitare.

Come valutare il tuo nome di dominio

Ora che sai cosa rende un grande nome di dominio, è tempo di iniziare a ottenere informazioni su di te. I dettagli nella sezione precedente, sebbene importanti, sono tutti teorici. Dovrebbero essere usati come guida per ottenere una stima del ballpark. Se desideri dati più precisi, puoi utilizzare i seguenti metodi.

Confronta il tuo dominio con le vendite recenti

Quando le persone vendono un’auto, di solito controllano i dati di vendita recenti per vedere quanto possono ottenere per essa. La stessa cosa può essere fatta con i domini. Molti siti Web offrono informazioni sulle recenti vendite di domini. Questi includono siti come DNJournal o ShortNames.

Anche se non puoi cercare questi siti e ottenere una corrispondenza esatta per il tuo dominio, puoi dare un’occhiata alle transazioni delle ultime settimane. Dai un’occhiata al dominio stesso e a quanto è andato. Puoi utilizzare i dati per confrontare e confrontare la qualità del tuo dominio e trovare un prezzo di partenza ragionevole.

Guarda cosa offriranno gli acquirenti per il tuo nome di dominio in questo momento

Non c’è modo migliore per ottenere il vero valore del tuo dominio che metterlo in vendita. Questo può sembrare un po ‘drastico, ma è incredibilmente efficace. Vedi, le stime ti porteranno solo così lontano. Il valore reale del tuo dominio è la quantità di persone reali disposte a pagare per questo. Solo perché apparentemente si adatta a tutti i criteri non significa che avrai un sacco di soldi per questo. Dall’altra parte dello spettro, potresti pensare che il tuo nome di dominio non abbia molto valore, solo per trovare qualcuno che ha cercato in alto e in basso qualcosa del genere.

Questa tecnica può essere un po ‘complicata, ma ci sono modi per ridurre al minimo i rischi. In sostanza, pubblicherai un annuncio per il tuo dominio su un sito Web del marketplace come se lo stessi vendendo. Quindi, attendi semplicemente di vedere quali tipi di offerte arrivano. Per assicurarti che il tuo nome di dominio non venga effettivamente venduto, puoi applicare una riserva alla tua scheda. Questa riserva impedisce la vendita, a meno che non venga raggiunta una determinata soglia. Su siti di marketplace di dominio come Flippa, puoi impostare l’importo della riserva piuttosto alto e nascondere l’importo agli acquirenti.

La maggior parte delle aste di domini durano circa due settimane. Durante questo periodo, le persone visualizzeranno il tuo annuncio, controlleranno il tuo dominio e faranno offerte in base a ciò che ritengono valga la pena. Poiché la tua riserva è nascosta, non vi è alcuna influenza esterna. Solo informazioni reali e oneste sul valore del tuo dominio.

Investi in strumenti e servizi di valutazione del dominio

Se desideri le informazioni più precise su quanto vale il tuo nome di dominio, un servizio di valutazione è un’ottima opzione per te. Questi siti si occupano di tutte le ricerche per te. Faranno confronti con domini simili e considereranno ogni fattore per elaborare una stima.

Il bello dell’utilizzo di un servizio di valutazione è che i report che producono sono pieni di dati concreti. Molti strumenti forniranno analisi per tutto, dalle visualizzazioni di pagina ai valori delle parole chiave.

Servizi di valutazione del dominio da verificare

I seguenti siti di valutazione del dominio offrono un servizio conveniente, preciso e facile da usare. Possono determinare il valore del tuo dominio e fornirti i dati per eseguire il backup di tali risultati. Naturalmente, non vi è alcuna garanzia che otterrai effettivamente ciò che ti dicono questi strumenti di valutazione del dominio. Tuttavia, le informazioni che forniscono possono fornirti un prezzo realistico per iniziare quando vuoi vendere.

Estibot

Estibot.com è un servizio gratuito di valutazione del dominio in grado di fornirti alcune informazioni approfondite che potresti non conoscere sul tuo dominio. Molti aspetti del tuo sito sono considerati prima di determinarne il valore. Oltre ai fattori trattati in precedenza, Estibot si concentra sulle potenzialità di un dominio. Per fare ciò, esamina come le parole chiave sono ottimizzate e quanto gli inserzionisti pagherebbero per clic.

Dopo aver effettuato una segnalazione, avrai accesso a tutti i tipi di metriche. Elenchi e grafici dettagliati mostrano le prestazioni del dominio rispetto a concorrenti simili, offrendo a te e ai potenziali venditori una buona idea di cosa è capace. Se alla fine decidi di vendere, Estibot ha il suo mercato. Il servizio può anche generare lead per aiutarti a trovare gli acquirenti.

Vai papà

GoDaddy è uno dei più grandi e uno dei migliori registrar di domini nel settore. Ha senso solo che offrano uno strumento di valutazione. Questo servizio è molto potente. Utilizza l’apprendimento automatico, un modello di valutazione proprietario e l’enorme libreria di dati dell’azienda per determinare il prezzo finale.

Il servizio dà un’occhiata a molte diverse parti del dominio. Uno dei suoi principali obiettivi è l’ottimizzazione dei motori di ricerca. GoDaddy verificherà la popolarità di tutte le parole chiave nel nome di dominio e assegnerà loro un valore. La società può anche controllare la lunghezza del nome di dominio, la quantità di traffico ricevuto dal sito e altro ancora.

Sedo

L’utilizzo del servizio di valutazione di Sedo comporta un prezzo più elevato. Tuttavia, la società è un valutatore di dominio premium che analizza 10 diversi fattori per ottenere un valore finale. Alcuni di questi fattori includono quanto sia ottimizzato per i motori di ricerca e quanto sia adatto alla pubblicità.

Sedo può valutare un singolo dominio o l’intero portfolio. Una cosa unica che distingue questa azienda è che hanno il più grande database di vendita di siti Web al mondo. Il tuo dominio viene confrontato con le informazioni all’interno di questo database in modo da poter avere un’idea migliore di cosa aspettarsi.

Valuate – Domaining.com

Valuate è un’ottima opzione gratuita che può fornirti informazioni accurate in pochi minuti. Puoi generare rapporti per un massimo di cinque domini ogni giorno. Sebbene non vi sia alcun costo per utilizzare il servizio, è necessario creare un account e accedere prima di poter eseguire qualsiasi valutazione.

Una volta inserito il tuo dominio, il sistema esaminerà ogni dettaglio del sito e lo confronterà con i siti esistenti. Valuate genera un rapporto che elenca i concorrenti, mostra quanto traffico riceve il dominio e altro.

Valuatore gratuito

Come suggerisce il nome, Free Valuator è uno strumento che non costa un centesimo da usare. Tuttavia, lo strumento offre un paio di servizi a pagamento se desideri informazioni più approfondite. Come molti degli strumenti in questo elenco, il dominio viene confrontato con i nomi venduti di recente. Utilizza anche Alexa e Google per raccogliere informazioni su SEO e statistiche sul traffico.

Una volta completata la valutazione gratuita, hai la possibilità di acquistare una valutazione premium o una valutazione della folla. L’opzione premium è eseguita da un professionista. Con il servizio di valutazione della folla, puoi ottenere feedback da alcuni utenti del sito per vedere cosa pagherebbero effettivamente le persone.

MySiteWealth

Nonostante il suo design semplice, MySiteWealth è in grado di fornirti tonnellate di informazioni che puoi utilizzare per impostare un prezzo sul tuo dominio. Durante il processo di valutazione, il tuo dominio viene confrontato con domini preziosi. Controlla anche il tuo traffico globale, le statistiche dell’indice di Google e altro ancora.

Un paio di diverse informazioni sono fornite quando tutto è detto e fatto. Oltre al valore finale raccomandato, MySiteWealth mostra varie metriche delle prestazioni e tabelle piene di informazioni dettagliate. Inoltre classifica il tuo dominio su cinque stelle. Puoi utilizzare tutti questi dati per migliorare il valore del tuo dominio prima di vendere.

epico

Epik è considerato lo strumento di riferimento per coloro che sono seriamente interessati all’acquisto e alla vendita di domini. La società ha una caratteristica unica chiamata “Equità Opinione”. In sostanza, è possibile ottenere una transazione rivista da un professionista per vedere se la vendita è onesta ed equa. È una funzionalità utile che può offrirti tranquillità indipendentemente da quale parte della transazione stai effettuando.

Quando si tratta di valutazioni, Epik ha due versioni. Uno è gratuito mentre l’altro è una valutazione più personalizzata da parte di un professionista. Entrambi utilizzano i ranghi e le informazioni di Alexa da archive.org per determinare il risultato.

Outlook del sito Web

Sito Web Outlook è un servizio gratuito che fornisce una sorprendente quantità di informazioni. Durante la valutazione vengono esaminati oltre 20 diversi fattori, tutti guidati da dati concreti. Dà un’occhiata ai tuoi visitatori giornalieri, all’utilizzo delle parole chiave e alle classifiche Alexa.

Una caratteristica interessante di questo strumento è la sua capacità di mostrarti quanto ti costerebbe utilizzare AdWords. Ciò influisce sul valore finale del tuo dominio e ti fornisce anche le informazioni necessarie per apportare miglioramenti.

StatChest

Questo strumento di valutazione è molto facile da usare. Inserisci il tuo nome di dominio nel campo di ricerca vuoto e lo strumento farà il resto. Esamina molti degli stessi fattori di altre società di valutazione. Tuttavia, tocca anche le classifiche Alexa e Moz.

Tutti i dati prodotti sono codificati a colori per essere leggibili. Puoi scansionare le informazioni per vedere come il tuo dominio si accumula su siti simili. StatChest fornisce anche alcune informazioni sulla sicurezza. Determina se il dominio è affidabile o meno e fornisce raccomandazioni ai potenziali acquirenti.

DomainIndex.com

DomainIndex è uno strumento commercializzato per i proprietari di siti Web che desiderano migliorare. Tuttavia, può anche essere usato per capire il valore complessivo di un dominio per vedere cosa puoi ottenere per esso. Per giungere alla sua conclusione, lo strumento prenderà in considerazione tutti i fattori e verificherà con i gradi di Alexa.

Il rapporto finale è diviso in tre sezioni. Ti mostra entrate pubblicitarie e visualizzazioni di pagina. Soprattutto, può essere impostato per visualizzare informazioni quotidiane, mensili o annuali. Ciò ti consente di vedere come il traffico e le prestazioni sono cambiate nel tempo.

Conclusione

Come proprietario di un sito Web, è sempre bene sapere come sta andando il tuo dominio. Non importa se vuoi davvero vendere. Comprendere quanto vale il tuo dominio può aiutarti a portare il tuo sito Web al livello successivo. Se decidi di vendere il tuo dominio, fare un po ‘di ricerca o utilizzare uno dei tanti siti di valutazione disponibili può assicurarti di ottenere un prezzo equo.

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close