Guadagnare con TikTok: Come impostare le campagne pubblicitarie

Questa è una guida dettagliata sulla configurazione dell’account pubblicitario che include consigli sul targeting e suggerimenti di esperti esperti: tutto ciò che devi sapere se intendi promuovere prodotti su TikTok. Come bonus, troverai alcuni metodi per monetizzare la rete, oltre agli annunci mirati e all’acquisto di media.

Abbiamo già pubblicato un testo completo sulla creazione e promozione di un account TikTok . A quel tempo, c’erano pochi modi per capitalizzare su questa rete; oggi tutti possono fare pubblicità su TikTok.

Ti diremo come impostare le campagne per ottenere più traffico da questa rete ricca di clamore.

  • Chi ha bisogno di promuovere su TikTok e perché
  • Configurare gli annunci TikTok: una guida passo passo
    • Creazione di un account pubblicitario e di una campagna
    • Impostare una campagna pubblicitaria
    • Configurazione del budget
    • Personalizzazione di un annuncio
  • Configurazione degli annunci per app mobili
  • Altri modi di monetizzazione e pubblicità su TikTok

Chi ha bisogno di promuovere su TikTok e perché

Solo negli Stati Uniti, TikTok vede 91 milioni di utenti, principalmente adolescenti e millennial con un reddito medio e superiore alla media.

Perché ti diciamo questo? Abbiamo solo bisogno che tu capisca: ci sono miriadi di utenti pronti per il pagamento. Inoltre, gli utenti di TikTok sono interessati a diverse categorie di prodotti: abbigliamento e scarpe, bellezza e sport, consegna di cibo, formazione online e altri servizi online. I prodotti di massa sono re lì. Inoltre, è anche comodo pubblicizzare giochi online e app mobili su TikTok.

All’altra estremità dello spettro, è improbabile che verticali “seri” come finanza, prodotti d’élite, B2B e materiali da costruzione incontrino un’accoglienza calorosa.

Tuttavia, non tutti i prodotti possono essere promossi su TikTok. Potresti voler familiarizzare con le regole e le restrizioni prescritte dalla rete.

Come afferma David Bichiya, fondatore dell’agenzia di marketing Digital Stories , “Gli algoritmi di TikTok sono efficienti quanto quelli che operano su Facebook. Fondamentalmente, questa è una rete neurale che apprende su un pubblico simile dopo ogni catena di interazione. Devo sottolineare che gli algoritmi di TikTok sono ancora meno elaborati di quelli su Facebook, dal momento che la selezione degli utenti della rete più giovane è finora ridotta.

Dove vedono gli annunci gli utenti di TikTok? Innanzitutto, i video pubblicitari vengono visualizzati nel feed (poiché il feed stesso di TikTok è costituito solo da video). In secondo luogo, gli utenti vedono i banner in posizioni diverse (ad esempio, nella ricerca). In alternativa, un utente può visualizzare un annuncio a schermo intero quando apre l’app.

Ricorda che gli annunci TikTok oggi possono essere molto redditizi, soprattutto rispetto ad altre reti. Ad esempio, paghi almeno $ 10 per 1.000 impressioni: abbastanza 10 volte più costoso di Instagram.

Poiché il budget minimo da dedicare a una campagna su TikTok è di circa $ 500, questa opzione potrebbe funzionare per aziende con solidi finanziamenti di marketing o editori affermati.

D’altra parte, gli annunci TikTok sono annunci video. Le persone amano i video e sono più inclini a comprare cose promosse in questo modo. Inoltre, la concorrenza tra gli inserzionisti è meno tesa qui che su Instagram. Gli esperti prevedono che gli annunci TikTok diventeranno più economici nel tempo.

Configurare gli annunci TikTok: una guida passo passo

Creazione di un account pubblicitario e di una campagna

 

Vai all’account pubblicitario TikTok (noto anche come TikTok for Business). È interessante notare che non è necessario disporre di un account TikTok per creare un profilo pubblicitario.

Successivamente, è necessario fornire alcuni dettagli di fatturazione: sono essenziali per avviare una campagna. Prima che il sistema ti consenta di lanciare annunci, il tuo account deve superare la moderazione. Puoi monitorare lo stato del tuo account nelle impostazioni:

Al termine, ripristina il tuo saldo. Puoi saltare questo passaggio e riprenderlo in un secondo momento, in Pagamento.

Importante! Quando crei un account, fai attenzione quando specifichi il paese, la valuta e il fuso orario. Non potrai modificare questi dettagli.

Ecco una mini guida nelle schede del menu superiore dell’esperto SEO Ivan Papus :

  • Pannello di controllo. Una relazione generale e una panoramica degli indicatori importanti.
  • Risorse. Qui si progettano creatività, si gestiscono pixel ed eventi, si creano diversi segmenti di pubblico di utenti con il ridimensionamento del segmento dei sosia.
  • Campagna. Questa scheda ti consente di controllare tutti gli annunci attivi, crearne di nuovi e modificare quelli esistenti.
  • Segnalazione. Una pratica selezione di tutti i report che puoi rivedere per migliorare le tue campagne.

Ora creiamo la nostra prima campagna pubblicitaria. Per questo, puoi andare su Campagna (lì vedrai tutte le tue campagne esistenti). La struttura di TikTok Ads Manager assomiglia a Google Ads: campagna — set di annunci — annunci. Scopri di più qui.

Andremo in modo semplice e lavoreremo in modalità semplificata:

Scegli un obiettivo della campagna (Obiettivo). Per ogni obiettivo, TikTok offre una serie unica di opzioni.

Se scegli Conversioni, devi avere il pixel TikTok sulla tua pagina in modo da poter monitorare le tue conversioni. Pixel è un frammento di codice che puoi distribuire sul tuo sito web manualmente o tramite l’integrazione con un partner pubblicitario TikTok.

Innanzitutto , è necessario creare pixel Vai su Risorse nel menu in alto, quindi fai clic su Evento. Il sistema ti inviterà a creare pixel. Suggeriamo di installare un pixel su ogni sito web.

Puoi saperne di più sull’installazione di pixel nella guida di TikTok:

Ora puoi creare e selezionare i tipi di eventi (tipi di azioni dell’utente sul sito Web) che corrispondono ai tuoi obiettivi. Leggi questo per imparare come creare eventi e quali eventi sono disponibili su TikTok.

“Abbiamo testato il traffico diretto e il traffico dei pixel. Ad oggi, non possiamo affermare con certezza che si tratti di due diversi tipi di traffico che forniscono risultati diversi. Da ciò, possiamo concludere che la capacità di apprendimento del pixel di TikTok è mediocre. Tuttavia, può essere personalizzato (ma ricorda che l’impostazione dei pixel e le funzioni profonde dell’account pubblicitario vanno in cinese)”, spiega David Bichiya.

Impostare una campagna pubblicitaria

 

Vai al menu di creazione del gruppo di annunci e guarda quali impostazioni sono disponibili lì.

Innanzitutto, specifica la pagina a cui il tuo annuncio condurrà gli utenti. È fondamentale che questa pagina sia ottimizzata per i dispositivi mobili: gli utenti di TikTok guardano i video sui propri dispositivi mobili.

Posizionamenti: spazi pubblicitari in cui gli utenti vedranno i tuoi annunci. Se scegli il posizionamento automatico, più utenti incontreranno i tuoi annunci. Tuttavia, il pubblico sarà meno pertinente al tuo argomento (sebbene il sistema assicuri che gli algoritmi intelligenti di TikTok scelgano sempre gli spazi pubblicitari più appropriati).

Quando selezioni i posizionamenti, ricorda che TikTok suggerisce posizionamenti che potrebbero essere molto impopolari o addirittura non disponibili in alcuni paesi. Per uno, Helo è disponibile solo in India. Nessun motivo per abilitare gli annunci per tali risorse.

Successivamente, imposta le posizioni del pubblico e i parametri demografici. Lì vedrai il pulsante Mostra più opzioni. Fare clic su di esso per visualizzare il targeting per dispositivo, interesse e comportamento. Queste sono impostazioni più sottili che dovresti utilizzare solo se hai un’immagine chiara dei tuoi utenti target.

Puoi impostare un pubblico usando il pixel di TikTok. Sarai in grado di impostare i segmenti di pubblico (persone su cui il sistema ha già accumulato alcuni dati) almeno un mese dopo l’inizio della tua campagna. Innanzitutto, TikTok deve raccogliere informazioni sulle persone e su come interagiscono con i tuoi annunci, il tuo sito web o la tua app.

Assicurati di specificare il targeting per interesse. TikTok è noto per i suoi algoritmi intelligenti che sono assi nel definire ciò che piace agli utenti. Sono quegli algoritmi che sono alla base delle capacità di feed e targeting.

David Bichiya suggerisce di iniziare con un pubblico più ampio per valutare le prestazioni di un creativo. Se il CTR si avvicina all’1%, sei libero di raddoppiare.

Configurazione del budget

 

Quando imposti il ​​budget, devi definire il tuo obiettivo di ottimizzazione: conversioni o clic. Scegli questo obiettivo solo una volta e non potrai cambiarlo in seguito.

Se non sei sicuro del tuo CTR , potresti voler andare con le conversioni. Per questa opzione, il sistema selezionerà gli utenti che avranno maggiori probabilità di eseguire l’azione di destinazione. Pertanto, in Offerta, fai un’offerta sul costo di conversione previsto.

Se selezioni il prezzo per clic, TikTok si concentrerà sulla generazione di più clic per il tuo annuncio

Qui puoi anche selezionare il programma di spesa del budget: budget giornaliero o budget a vita (budget che spenderai per tutta la campagna). I budget a vita funzionano per coloro che hanno bisogno di mostrare i propri annunci a quante più persone e il più rapidamente possibile.

cpa

Raccomandazioni per la pianificazione del budget

Se limiti il ​​tempo di impressione (deseleziona Esegui continuamente e specifica un intervallo), è molto probabile che il tasso di conversione sia più alto. Imposta un intervallo di tempo in cui sei pronto a rispondere alle richieste degli utenti e quando il pubblico di destinazione dimostra una maggiore attività. Non ha senso mostrare annunci di notte, a meno che non si pubblicizzino prodotti specifici.

Ivan Papus osserva: “Gli annunci su TikTok si basano sul sistema di autoapprendimento che prende in considerazione una serie di parametri a livello di gruppo di annunci.

Per rendere efficiente la tua campagna, devi generare 50-60 conversioni. Successivamente, il sistema inizierà l’ottimizzazione, cercando di garantire il costo ottimale alla tariffa specificata. Se non ci sono risultati anche dopo 50 conversioni, segui il flusso: TikTok continuerà e alla fine finirà l’apprendimento. Altrimenti, se interferisci con il processo, perderai tempo e rovinerai il risultato.

Per motivi di efficienza, non è possibile aumentare o diminuire il tasso di più di un quarto al giorno. Se violi questa limitazione, tutto ciò che imposti verrà ripristinato e il processo di apprendimento ricomincerà da capo. Causa spesso errori e risultati imprevedibili”.

Personalizzazione di un annuncio

 

La fase finale è la progettazione di un annuncio, ovvero la tua creatività. Puoi caricare una creatività dal tuo computer o crearla qui, utilizzando gli strumenti creativi di TikTok.

Ricorda che TikTok è incentrato sui video, quindi è altamente raccomandato essere coerenti. Trova consigli tecnici sulla creazione di video qui.

Se non hai un video pubblicitario, puoi crearlo da una presentazione di immagini. Questo è quello che ha fatto Shein .

Sii consapevole della qualità creativa. Se agli utenti non piace il tuo annuncio, possono segnalarlo; a quanto pare, influenzerà enormemente il numero di impressioni. Al contrario, più utenti interagiscono con i tuoi annunci e mostrano la risposta positiva, più economici saranno i clic.

David Bichiya consiglia: “Crea pezzi di movimento unici per TikTok. L’opzione più sicura sono i video dal vivo con un tocco di creatività in cui dimostri il tuo prodotto in modo vivido, con impegno e coerentemente con la moda dei moderni social media.

Non abbiate paura di andare un po’ trash. Il tuo obiettivo è armonizzare il tuo annuncio con qualsiasi altro video TikTok che le persone guardano con interesse. Statisticamente, i video con persone reali guadagnano un CTR più elevato rispetto alle animazioni.

Un consiglio professionale sulla progettazione di creatività. Gli annunci nativi sono i migliori annunci. È fantastico quando un video non promuove senza mezzi termini un prodotto ma assomiglia a qualsiasi altro contenuto generato dagli utenti, essendo divertente e utile, introducendo sottilmente il valore del prodotto. E non dimenticare di integrare un CTR (segui un link, acquista o installa).

“Ricorda che le creatività mostrano il miglior rendimento in caso di ampia copertura. Altrimenti, svaniscono rapidamente e perdono il loro valore; alla fine, dovrai sostituirli più spesso.

Ricorda che l’algoritmo ricorda quali creatività hai caricato nello spazio pubblicitario e come hanno influenzato gli utenti. Se utilizzi di nuovo un video, il sistema potrebbe vietarlo poiché ricorda il suo “esaurimento”. Puoi rimediare a una cosa del genere collegando la creatività a un altro pulsante o testo, in modo che la piattaforma la percepisca come una nuova creatività”, spiega Ivan Papus.

Configurazione degli annunci per app mobili

La promozione di app mobili è un obiettivo pubblicitario autonomo su TikTok. Tali annunci mostrano buone prestazioni lì, poiché TikTok è un’app mobile stessa e la maggior parte degli utenti guarda i video sui propri dispositivi mobili.

Se gestisci programmi in reti di affiliazione, assicurati che l’inserzionista consenta questo tipo di traffico. Puoi verificarlo nel catalogo del programma di affiliazione .

Prima di iniziare una campagna, aggiungi una nuova app mobile al tuo account pubblicitario, per questo, vai su Risorse (la scheda in cui abbiamo creato il pixel). Puoi saltare lì dalla campagna, nella fase in cui imposti un gruppo di annunci:

Fare riferimento al Centro assistenza di TikTok per ulteriori informazioni sull’aggiunta di app. Nota: puoi richiedere il monitoraggio dell’URL di clic e impressioni nelle reti di affiliazione dal tuo manager personale o tramite ticket .

Per il resto, le impostazioni di una campagna pubblicitaria che punta alle installazioni dell’app promossa sono simili a quelle che abbiamo descritto sopra. Ivan Papus guida attraverso i dettagli, “Per promuovere un programma per un dispositivo mobile su TikTok, crea un collegamento tracker. Un collegamento tracker è un sensore che raccoglie e analizza i dati (installazione e apertura dell’app) e poi li trasferisce a TikTok Ads Manager. Per installare il tracker, puoi utilizzare qualsiasi servizio pertinente (ad es. AppsFlyer, Branch).

Dopo aver configurato il tracker e aver ottenuto il collegamento, abilita il monitoraggio delle azioni nell’app che intendi promuovere. Puoi farlo nel menu di gestione degli eventi.

In realtà, la promozione di app mobili su TikTok sembra una promozione di prodotti e servizi. Tuttavia, ci sono alcune differenze. Dopo aver aggiunto l’app da promuovere all’account, configura quanto segue:

  • Posizionamento. Si consiglia di indicare solo questa rete, poiché ha la massima influenza.
  • Dati di gioco, inclusi categoria, tag chiave (che devono essere associati ai tuoi tag da App Store o Google Play).
  • Dati demografici del pubblico (età, località, lingua e preferenze sui contenuti).
  • Dispositivi preferiti (per tipo o operatore; se l’app lo richiede).
  • Budget e traffico. Tieni d’occhio il fuso orario in modo da distribuire efficacemente il budget (e non sprecarlo attivando tutto due ore prima della fine della giornata lavorativa).

Suggerisco di impostare un importo 1,5 volte superiore a quello che otterrai. Ciò faciliterà il periodo di apprendimento”.

Intuizione pratica. La maggior parte degli utenti TikTok (oltre il 70%) sono utenti Android. Con questo in mente, dai la priorità ai servizi e alle app per questo sistema operativo.

Altri modi di monetizzazione e pubblicità su TikTok

L’acquisto di annunci nell’account pubblicitario non è l’unico modo per guadagnare denaro, o vendere o promuovere qualcosa, su TikTok. Ecco alcuni altri metodi di capitalizzazione.

Il metodo principale è il metodo del contenuto. Genera contenuti accattivanti e di valore; attirare gli utenti. Se riesci a garantire tutte queste funzionalità di ciò che crei, le opportunità di monetizzazione non tarderanno ad arrivare.

cpa

Quali contenuti pubblicitari puoi creare per TikTok

Ecco alcune opzioni.

  • Cerca inserzionisti che vorranno acquistare annunci sul tuo blog e pagarti per consigliare il loro prodotto. In altre parole, crea contenuti per gli sponsor.
  • Sfide hashtag per la promozione del prodotto.
  • Collabora con le reti pubblicitarie e promuovi i prodotti degli inserzionisti utilizzando i tuoi contenuti. Un modello efficiente qui è l’utilizzo di coupon e codici promozionali. Vai qui per saperne di più su come funziona il marketing di affiliazione.
  • Raccogli donazioni dai follower. Esistono diversi modi per farlo: utilizzare la valuta interna di TikTok, richiedere servizi come Patreon, chiedere agli utenti di trasferire denaro sulla carta o sul portafoglio virtuale.
  • Annunci nativi con influencer. Questo metodo è costoso ma molto vantaggioso. Puoi trovare influencer su marketplace come Epic Stars o raggiungerli sui social media.

Ti auguriamo successo nella conquista del social network più trendy e del suo account pubblicitario!