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Google Customer Match: una guida completa (con case study)

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Corrispondenza cliente Google

In questo articolo imparerai come utilizzare Google Customer Match per indirizzare il tuo pubblico ideale e migliorare il ROI delle tue campagne.

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Corrispondenza cliente Google: come funziona

Corrispondenza cliente Google

Google Customer Match è uno strumento efficace che può essere utilizzato per creare un gruppo di utenti che converte di più. La maggior parte degli inserzionisti ritiene che, per fare ciò, sia necessario caricare un file contenente le informazioni di contatto dei clienti esistenti come indirizzo e-mail, nome, numeri di telefono e indirizzi postali negli annunci Google. Quindi crea una campagna per indirizzare i tuoi clienti dal file che hai caricato.

Questo non è in realtà l’unico modo per farlo, e più avanti in questo articolo, vedrai un altro metodo che ti consente di automatizzare completamente questo processo.

Ad ogni modo, Google è in grado di abbinare le informazioni dei clienti agli utenti nel suo database per determinare chi può vedere gli annunci. Se uno dei dati del cliente che hai caricato corrisponde a un utente di Google, il cliente verrà aggiunto al tuo pubblico di corrispondenza cliente. 

Quando i clienti accedono al proprio account Google, vedranno i tuoi annunci mentre utilizzano il motore di ricerca di Google, YouTube, Gmail e la Rete Display di Google. Puoi utilizzare il pubblico di corrispondenza cliente nelle tue campagne annunci e Google Shopping, YouTube e Gmail.

Ad esempio, se vendi auto Nissan. La parola chiave “auto Nissan” è troppo costosa per essere indirizzata perché è ampia e ha molta concorrenza. In effetti, ci sono 1.420.000.000 di risultati di ricerca per la parola chiave su Google. Utilizzando Google Customer Match, puoi creare un annuncio destinato ai tuoi precedenti acquirenti alla ricerca di “automobili Nissan”. Il costo potrebbe non essere inferiore ma l’interesse è maggiore. Gli acquirenti esistenti convertono di più. Il tasso di conversione per i clienti abituali è superiore di circa 1,5 punti percentuali .

  1. Esempi di segmenti di pubblico che puoi scegliere come target con Google Customer Match sono:
  2. Sulla rete di ricerca di Google e Google Shopping, puoi modificare la tua campagna pubblicitaria in base alle informazioni che hai sulle attività dei tuoi clienti.
  3. Su Gmail, puoi indirizzare i tuoi annunci ai tuoi clienti esistenti o a un pubblico simile utilizzando un annuncio personalizzato che viene visualizzato nella parte superiore delle schede della posta in arrivo di Gmail.
  4. Su YouTube, puoi scegliere come target nuovi segmenti di pubblico, scegliendo come target segmenti di pubblico esistenti con attributi simili ai tuoi clienti più preziosi.
  5. Su Display, puoi indirizzare i tuoi clienti esistenti o un pubblico simile con annunci personalizzati.

Vantaggi dell’utilizzo di Google Customer Match 

  1. L’uso della corrispondenza del cliente Google garantisce che i tuoi messaggi non finiscano nelle caselle di spam del tuo pubblico. Con esso, sei sicuro che il tuo pubblico vedrà i tuoi annunci e messaggi senza utilizzare le loro caselle di posta di Gmail. Ciò significa che non può finire nella cartella spam né possono utilizzare l’auto-thrashing per esso. Finché sono ancora nella tua lista e-mail, i tuoi messaggi e le tue pubblicità li raggiungeranno.
  2. Google Customer Match garantisce che la tua pubblicità raggiunga persone su proprietà diverse come Ricerca Google, YouTube, Shopping e Gmail. I tuoi abbonati possono vedere i tuoi annunci su questi canali.
  3. Google Customer Match ti offre una portata più ampia. Grazie alle sue diverse proprietà, puoi raggiungere un pubblico molto più vasto e ottenere molte opportunità per acquisire nuovi clienti per la tua attività.

Come utilizzare la corrispondenza cliente Google nelle tue strategie di marketing

Google Customer Match ti consente di creare un pubblico di corrispondenza cliente che include indirizzi email, indirizzi fisici e numeri di telefono e caricarli nel tuo Google AdWords per indirizzare i tuoi potenziali clienti nelle campagne di ricerca, shopping, Gmail e YouTube.  

Di seguito sono riportati 5 modi in cui puoi utilizzare Google Customer Match nelle tue strategie di marketing.

1.    Corrispondenza cliente Google: per spostare i potenziali clienti nella canalizzazione di vendita

Google Customer Match è uno strumento efficace che puoi utilizzare per spostare ulteriormente i tuoi potenziali clienti nella canalizzazione delle vendite fino a quando non diventano clienti paganti. Per fare ciò, carica diversi elenchi di posta elettronica con i clienti segmentati per le loro fasi nel ciclo di acquisto. Crea annunci specifici per spostarli nella canalizzazione di vendita.

Ad esempio, puoi creare un pubblico di persone che hanno scaricato il tuo e-book o white paper e mostrare loro annunci che promuovono il tuo caso di studio. Ciò li incoraggerà a spostarsi verso il basso nelle fasi dell’imbuto di vendita.

2.    Corrispondenza cliente Google: per convertire le prospettive di canalizzazione medio e bassa

Le prospettive di imbuto medio-basse sono talvolta difficili da convertire. Possono interagire con la tua attività partecipando ai tuoi webinar, completando una prova gratuita e chattando con il tuo rappresentante di vendita, ma è difficile acquistare da te. Questo è il momento di utilizzare Google Customer Match per aiutarli a convertire. 

Per fare ciò, fai un’offerta per le parole chiave che ti faranno apparire nella posizione più alta. I tuoi annunci verranno visualizzati nella parte superiore e ti terranno in testa alle loro menti. Quando si creano annunci per questo gruppo di potenziali clienti, assicurarsi di non utilizzare annunci generici. Puoi condurre un sondaggio per scoprire perché le persone non sono pronte ad acquistare i tuoi prodotti. Quindi, crea annunci che indirizzano direttamente le loro obiezioni di vendita.

Questo è ciò che ha fatto Wordstream affrontando lo stesso problema. Hanno creato un sondaggio per chiedere ai potenziali clienti perché non hanno acquistato i loro prodotti. La maggior parte di loro ha dichiarato di trovare il proprio software difficile da usare. Pertanto, Wordstream ha creato annunci che consentiranno ai potenziali clienti di imparare a utilizzare il loro software gratuitamente.

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3.    Google Customer Match: per vendere di più ai tuoi clienti esistenti

La corrispondenza con i clienti di Google non è solo per ottenere potenziali clienti da te, ma anche per incoraggiare i clienti esistenti a fare più acquisti. La verità è che è più semplice fidelizzare i clienti esistenti che acquisire nuovi clienti. Wordstream ha analizzato i dati delle campagne RLSA (Elenchi per il remarketing per gli annunci della rete di ricerca) che consentono loro di rivolgersi agli acquirenti precedenti. Hanno scoperto che i clienti passati convertono il 400% in più rispetto ai nuovi clienti.

Corrispondenza cliente Google

Oltre ad aumentare le conversioni, il targeting per clienti esistenti contribuirà anche ad aumentare le entrate medie per cliente. 

Ad esempio, se vendi un prodotto unico come un’automobile o una casa, puoi utilizzare la corrispondenza cliente per vendere prodotti complementari. Qui, dovresti segmentare le tue liste per la marca di auto acquistata e personalizzare i tuoi annunci per mostrare l’elemento corrispondente. In secondo luogo, puoi offrire loro annunci che li informano di nuovi modelli di auto e altre promozioni di vendita. Infine, puoi creare offerte esclusive per i tuoi clienti esistenti per farli comprare di più da te.

4.    Corrispondenza cliente Google: per rendere più efficace il marketing basato sull’account

Una delle funzionalità di Google Customer Match è quella di consentirti di scegliere come target potenziali clienti in base ai loro indirizzi email. Questa funzionalità rende ancora più efficace l’utilizzo del marketing basato sull’account. Invece di sprecare soldi in pubblicità, puoi concentrarti sul targeting di persone specifiche all’interno di una società specifica che prevedi di raggiungere.

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Puoi quindi scegliere come target queste persone in base alle dimensioni del loro account, alle dimensioni del mercato e ad altri fattori che ritieni pertinenti alla campagna. Ad esempio, puoi rivolgerti specificamente ai clienti che spendono almeno 2k al mese per il tuo prodotto. È quindi possibile creare un elenco di clienti di questi utenti e aumentare le offerte quando i clienti cercano termini relativi al prodotto.

5.    Google Customer Match: per indirizzare gli utenti su tutti i dispositivi

Google Customer Match, a differenza del remarketing, ti consente di indirizzare i clienti su tutti i dispositivi come dispositivi mobili, tablet o laptop. 

Con il remarketing, puoi perdere utenti quando passano da un dispositivo all’altro. 

Pertanto, Google Customer Match è molto efficiente, in particolare con il 90% degli utenti che utilizza diversi dispositivi per svolgere attività online.

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Con Google Customer Match , puoi creare annunci di retargeting per gli utenti che ti hanno inviato le loro e-mail sul tuo sito Web su diversi dispositivi. Pertanto, assicurandoti di generare conversioni tra dispositivi.

6.    Corrispondenza cliente Google: utilizza la sincronizzazione del pubblico personalizzata di Leadsbridge per connettere la tua risposta automatica alla corrispondenza cliente Google 

Sincronizzare la tua risposta automatica come MailChimp su Google Customer Match aiuta a risparmiare il tempo necessario per caricare manualmente la tua lista email su Google Customer Match Personalizzato pubblico di sincronizzazione consente di caricare rapidamente i messaggi di posta elettronica da abbinare Google cliente e aggiorna automaticamente le liste e-mail, l’aggiunta di nuovi abbonati, cancellando unsubscribes e gli utenti non segmentati. Con esso, puoi facilmente seguire e coltivare i tuoi contatti appena entrano.

Come creare un elenco di partite cliente

La prima cosa che devi fare per utilizzare lo strumento di corrispondenza clienti di Google è creare un elenco di corrispondenze clienti. Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate su come crearlo.

  1. Accedi al tuo account annunci Google
  2. Fai clic sull’icona ” ingranaggio / strumenti” nella parte superiore dello schermo e fai clic su ” Libreria condivisa “. Nella libreria condivisa seleziona ” Gestore pubblico “

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3.    Fai clic su ” Elenchi di destinatari ” dal menu a sinistra

4. Fare clic sul pulsante ” + ” per creare un nuovo elenco di destinatari. Scegli ” Elenco clienti “

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5.    Nella schermata dell’elenco clienti, imposta il tuo nuovo elenco . Inizia dando un nome al tuo elenco, carica il tuo elenco di e-mail dei clienti, numeri di telefono e / o indirizzi postali.

Corrispondenza cliente Google6. Selezionare se si desidera ” danneggiare i dati dei clienti ” o meno. L’hash aiuta a proteggere i dati degli utenti dagli intercettori.

7. Seleziona il tuo ” file”.

8. Seleziona la casella ” Questi dati sono stati raccolti e vengono condivisi con Google in conformità con le norme di Google”

9. Scegli una ” durata dell’iscrizione”

10. Fai clic su ” carica e crea elenco “

Sono necessarie circa 48 ore per caricare l’elenco nei tuoi elenchi di pubblico. 

Case study di Google Customer Match

Google Customer Match funziona. Di seguito sono riportati due casi studio distinti di aziende che lo hanno utilizzato e che hanno ottenuto ritorni sui loro investimenti.

1. Il posto dei bambini

Corrispondenza cliente Google

Il posto dei bambini è uno dei più grandi rivenditori di abbigliamento per bambini di puro gioco nel Nord America. I loro clienti principali sono acquirenti di ritorno a scuola. The Children’s Place ha creato una campagna pubblicitaria utilizzando la corrispondenza cliente per raggiungere i clienti che non si erano convertiti dalla passata stagione. Hanno visto un ROI più elevato del 287%, un aumento del 153% nel tasso di conversione e un aumento del 237% nella percentuale di clic.

2. The Guitar Center

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Il Guitar Center è uno sportello unico per le persone nel settore della musica. Volevano raggiungere un segmento di pubblico con campagne di ricerca. Hanno utilizzato la corrispondenza cliente per ottimizzare la spesa pubblicitaria per alcune delle loro categorie di prodotti migliorando al contempo clic e conversioni. Hanno ottenuto una percentuale di clic superiore del 60% e una percentuale di conversione superiore del 50%.

Conclusione

Google Customer Match ti consente di indirizzare gran parte dei tuoi lead e clienti al fine di raggiungere il miglior pubblico per le tue campagne. 

In questo articolo, ho condiviso con te un processo passo-passo per costruire il tuo pubblico usando un elenco di clienti, oltre a un prodotto LeadsBridge che automatizza il processo chiamato LeadsBridge Audience Sync , che è particolarmente utile quando vuoi sincronizzare un pubblico enorme senza gestire File ed elenchi CSV. 

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