Funzionalità dell’affiliate marketing per potenziare il tuo negozio Shopify

Il marketing di affiliazione è un modello di marketing che aiuta a far crescere la tua attività in modo più rapido e stabile. Questa campagna di marketing consente ai commercianti di connettersi con vari affiliati e quindi utilizzeranno le loro fonti pubblicitarie come canali di social media, siti Web, blog, ecc. Per promuovere i tuoi prodotti. La commissione di affiliazione viene registrata con successo ogni volta che un cliente effettua un acquisto tramite il link univoco o il coupon associato alla sua raccomandazione.

Attraverso la rete di affiliazione globale, il tuo marchio sarà raggiunto in diversi mercati target. E questo influisce positivamente sulle tue prestazioni di vendita. Al giorno d’oggi, molte applicazioni supportano il marketing di affiliazione per i commercianti Shopify. Ecco le funzionalità di marketing di affiliazione più necessarie per incoraggiare le entrate del tuo negozio.

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Reti di affiliazione per gli inserzionisti

Il marketing di affiliazione è noto come uno dei metodi di marketing più efficaci per aumentare la conversione delle vendite per i commercianti Shopify. Se la tua azienda sta lavorando sulla piattaforma Shopify e sta pianificando di utilizzare questa campagna di marketing, questo articolo è per te. 

Lavorare correttamente con il marketing di affiliazione non solo aiuta a sviluppare la produttività aziendale di Shopify, espandere il tuo marchio in diversi mercati, ma anche ridurre al minimo il rischio di costi derivanti da campagne di marketing con risultati scarsi o nulli.  

  • Programmi della Commissione
  • Marketing multi livello
  • Converti i clienti in affiliati
  • Misura e monitora la tua campagna di affiliazione
  • Chatta con il tuo affiliato all’interno dell’app

Programmi della Commissione: diversità nei programmi — diversità nelle vendite

Per iniziare a costruire la tua campagna di affiliazione, devi disporre di un programma di commissioni. In poche parole, un programma di commissione è un accordo in cui paghi agli affiliati, o influencer, una commissione per qualsiasi conversione di vendita di successo che ti portano. A seconda delle tue strategie di vendita e dell’obiettivo principale del tuo marketing di affiliazione, puoi costruire una struttura di commissioni adeguata. 

Ad esempio, con UpPromote: Affiliate Marketing , l’app consente tre tipi di commissione: forfettaria per ordine, forfettaria per articolo e percentuale di vendita. Se stai cercando di aumentare la consapevolezza e il riconoscimento del marchio, il pagamento per ordine o articolo potrebbe essere il metodo migliore. Se sei un principiante e desideri aumentare i ricavi delle vendite, il tipico pay per sale è sempre un’opzione più sicura.

Inoltre, per spingere efficacemente le prestazioni del tuo team, puoi motivare gli affiliati a raggiungere traguardi di vendita spostandoli in programmi di commissioni più elevate. Ciò significa che più vendono, più guadagnano. La funzione denominata Commissione a livello automatico ti aiuterà a risolvere questo problema. Questa funzione verrà applicata quando desideri premiare gli affiliati eccellenti e motivare il “livello intermedio” a migliorare la loro produttività.

Quando imposti le regole della commissione, assicurati che sia competitivo rispetto ai tuoi concorrenti nel Marketplace di affiliazione. Puoi impostare un importo che può evidenziare il tuo programma. Tuttavia, il costo per la campagna di affiliazione dipenderebbe da molti fattori, come le dimensioni della tua attività, il margine di profitto tipico del settore e il tipo di vendita. Di conseguenza, calcola l’importo corretto della commissione, assicurati solo di non essere troppo avido o troppo generoso.

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Pianificazione del budget per il marketing digitale

Marketing multilivello: aumenta la tua reputazione e i tuoi guadagni attraverso la rete di affiliati

Se stai utilizzando il marketing di affiliazione per la tua attività Shopify, supponendo che tu abbia almeno sentito parlare di marketing multilivello una volta. Il marketing multilivello (MLM) consente a ciascun affiliato di invitare e reclutare altri nella tua rete. Ogni volta che un affiliato di downline porta con successo un ordine, quello di upline ottiene la sua ricompensa extra. 

Per capire facilmente, puoi immaginare che John sia il tuo affiliato e che invita la sua amica – Michelle a unirsi al tuo programma di ambasciatori. Finché Michelle effettuerà degli ordini con successo, Michelle riceverà una commissione da quegli ordini e anche John riceverà una commissione perché è la linea a monte di Michelle. John capisce che più prodotti Bill riuscirà a vendere, più soldi otterrà John. Ovviamente, questa funzione non solo motiva John a far crescere la tua rete di affiliazione, ma lo ispira anche a spingere Michelle a lavorare di più per portare benefici ad entrambi.

Inoltre, MLM funziona come un network marketing in cui ogni affiliato invita un altro a essere il proprio livello di downline. Ad esempio, Michelle può invitare Victor, Victor può invitare David. Più partecipanti vengono invitati, più i tuoi prodotti potrebbero essere promossi in diverse fonti pubblicitarie. Pertanto, la tua reputazione sarà ampliata finora, oltre a essere avvicinata da clienti di diversi mercati. 

Al giorno d’oggi, ci sono alcune applicazioni di marketing di affiliazione che supportano i commercianti Shopify per applicare questa strategia MLM con distributori illimitati. I tuoi prodotti possono essere consegnati efficacemente ai tuoi clienti senza costi aggiuntivi per la creazione di un team di assistenza clienti o di una strategia pubblicitaria. 

Converti i clienti in affiliati: una stretta di mano d’oro con i tuoi clienti

La ricerca di persone qualificate per promuovere il tuo brand è sempre una priorità. La buona notizia è che non è necessario guardare lontano per trovare ottimi affiliati. Sono proprio di fronte a te. Chi è più bravo a promuovere il tuo marchio rispetto ai tuoi clienti esistenti?

In effetti, i clienti sono un potenziale canale di vendita che aiuta a promuovere il tuo marchio in un modo che il marketing tradizionale non può. I consumatori spendono la loro fiducia per il passaparola più di altre forme pubblicitarie. 

I clienti che sono affidabili e hanno una voce potente sono importanti. Quando si uniscono al tuo programma di affiliazione, possono promuovere il tuo marchio in base alla loro esperienza, raccontando come hanno utilizzato i prodotti e cosa gli è piaciuto. Queste promozioni sono molto potenti per rendere i tuoi prodotti più affidabili. 

Tramite plug-in e soluzioni di affiliazione come UpPromote Affiliate: Marketing , puoi facilmente generare un popup post-acquisto con il tuo messaggio per invitare le persone a partecipare al tuo programma di affiliazione vincente. Finché un cliente effettua con successo un ordine dal tuo negozio, verrà mostrato un popup nella pagina di ringraziamento per presentare il tuo programma di affiliazione.

Consiglio utile. Puoi creare un programma di commissioni separato solo per i clienti convertiti. In questo modo, puoi gestire le prestazioni di vendita dei tuoi clienti fedeli, nonché offrire commissioni specifiche solo per questo gruppo. In effetti, è più probabile che i clienti soddisfatti condividano la loro esperienza con parole positive, e questo è particolarmente vero quando possono essere ben ricompensati. Questo è anche un ottimo modo per mantenere i tuoi clienti fedeli.

Misura e monitora la tua campagna di affiliazione: la caratteristica più importante per gestire le tue performance di vendita

Tracciare e misurare le prestazioni degli affiliati sono i passaggi più importanti per stimare il risultato delle campagne di affiliazione e quindi fornire soluzioni migliorate. Il metodo potenziale per valutare la produttività dei tuoi affiliati consiste nell’utilizzare metriche quantitative. 

Al giorno d’oggi, ci sono molte applicazioni di marketing di affiliazione che supportano l’organizzazione di queste metriche quantitative in diversi report o grafici per aiutarti a tenere facilmente traccia dello stato di salute dei tuoi programmi di affiliazione.

Ad esempio, per tenere traccia dei tuoi ordini di riferimento, un report conterrà informazioni essenziali come ID ordine, vendite totali, nome affiliato, commissione, dettagli dell’ordine… Grazie a ciò, puoi verificare chi gli affiliati lavorano meglio o chi ha bisogno di migliorare. Inoltre, puoi fare clic sull’ID dell’ordine per visualizzare le informazioni sull’ordine sul tuo pannello di controllo Shopify per assicurarti che tali ordini siano qualificati prima di pagare le commissioni per gli affiliati.

Un altro grafico riporta le prestazioni dei tuoi affiliati. Puoi vedere le prestazioni del tuo affiliato in diversi programmi e diversi intervalli di tempo. 

Pertanto, misurare e monitorare la tua campagna di ambasciatori è una delle funzionalità indispensabili che ti aiutano ad avere una panoramica di come sta andando il tuo team di affiliazione, quindi a intraprendere le azioni appropriate per ciascuno di essi.

Chatta con il tuo affiliato all’interno dell’app: la comunicazione è la chiave del successo

Per eseguire una strategia di promozione di successo attraverso i programmi di affiliazione, devi aiutare i tuoi affiliati a comprendere il tuo marchio e i tuoi prodotti. Per questo motivo, devi essere amichevole e onesto e costruire una forte relazione tra l’affiliato e te. 

Per supportare i commercianti Shopify a comunicare in modo efficace con il loro team di affiliazione, la funzione di chat in-app consente loro di inviare messaggi diretti ai propri affiliati direttamente dall’app. Con un clic, verrà visualizzata una finestra pop-up con un elenco di affiliati. Puoi cercare il nome dell’affiliato, quindi digitare il messaggio che desideri inviare. 

In questo modo puoi risparmiare tempo quando i commercianti Shopify hanno i loro elenchi di affiliati esistenti nell’app e non hanno bisogno di usare altre app esterne per chattare. 

In effetti, questa funzione viene utilizzata come “colla” per connettere te e il tuo team. Puoi fornire informazioni pertinenti o creatività utili per supportare i tuoi affiliati per aumentare le tue vendite. Inoltre, puoi dare loro alcuni consigli e feedback sulle loro prestazioni regolarmente. In questo modo, il tuo team sarà guidato da suggerimenti e soluzioni adeguate da parte tua. Inoltre, quando sai come sta andando la loro produttività, puoi trovare un modo in tempo per migliorare le loro prestazioni.

Pertanto, assicurati, quando lavori con loro, di essere un sostenitore utile e disponibile ad aiutare il più possibile. Ciò influenzerà positivamente la sensazione di affiliazione, oltre a motivarli a fare un lavoro migliore. 


Il marketing di affiliazione è una strategia di marketing efficace che non prevede investimenti, a basso costo e genera entrate elevate. Sopra ci sono 5 funzionalità necessarie per ottimizzare la tua campagna di marketing per la tua attività Shopify. Sebbene queste funzionalità ti aiutino a far crescere i tuoi programmi, il successo del lavoro dipenderà da come le applicherai alla tua attività.