Facebook Dynamic Ads: La guida completa

Annunci dinamici di Facebook: la guida completa

Cosa sono gli annunci dinamici di Facebook?

Annunci dinamici di Facebook

Gli annunci di prodotti dinamici di Facebook sono annunci che cambiano per mostrare contenuti e promozioni agli utenti che hanno mostrato interesse per un prodotto o servizio specifico. Secondo Facebook:

“Gli annunci dinamici promuovono automaticamente il tuo inventario per le persone che hanno espresso interesse sul tuo sito Web, nella tua app o altrove su Internet. Gli annunci dinamici sembrano esattamente come altri annunci illustrati singoli, annunci a carosello o annunci di raccolta su Facebook, Instagram e Audience Network. Tuttavia, invece di creare individualmente un annuncio per ogni articolo che promuovi, crei un modello di annuncio che utilizza automaticamente immagini e dettagli del tuo catalogo per gli articoli che desideri pubblicizzare “.

Con gli annunci di prodotto dinamici , puoi ripetere il targeting dei visitatori che sono stati sul tuo sito Web ma non hanno completato un acquisto. Puoi creare campagne personalizzate per gli utenti del tuo sito Web, mostrando i prodotti che hanno visualizzato sul tuo sito Web e altri prodotti correlati. Ciò creerà maggiore consapevolezza per l’utente e aumenterà quindi la possibilità che tornino sul tuo sito Web per l’acquisto.

Puoi creare annunci dinamici per mostrare offerte di prodotti, post di blog, recensioni e vantaggi associati a fare affari con la tua azienda.

Di seguito è riportato un esempio di annunci di prodotti dinamici di Facebook delle camicie Eton. 

Annunci dinamici di Facebook: la guida completa

Vantaggi dell’utilizzo di Facebook Dynamic Ads

1. Contenuti dell’annuncio altamente personalizzati: gli annunci di prodotti dinamici mostrano prodotti e promozioni specifici e pertinenti agli utenti del sito Web che hanno visitato il tuo sito Web. Ciò semplifica la conversione in clienti.

2. Esclusione, up-sell e cross-sell di clienti precedenti: gli annunci dinamici consentono di escludere le persone che hanno acquistato i tuoi prodotti in precedenza. Li rimuove dagli annunci e aiuta a risparmiare denaro sulla spesa pubblicitaria. In secondo luogo, se vendi prodotti correlati, puoi cross-sell e up-sell a clienti passati, contribuendo ad aumentare le vendite e i valori della vita. 

3. Targeting cross-device: gli annunci dinamici sono ottimizzati per indirizzare gli utenti del sito Web su ogni dispositivo come desktop e dispositivi mobili su Facebook, Instagram , Messenger e Audience Network. Ad esempio, un visitatore che naviga sul tuo sito Web su un dispositivo desktop e poi lo visita di nuovo sul proprio dispositivo mobile può comunque vedere i tuoi annunci su Facebook, Instagram, Messenger e sulla rete del pubblico.

4. Indirizza il traffico social mirato: gli annunci di prodotto indirizzano il traffico social verso le pagine dei prodotti sul tuo sito Web. Questo rende il traffico mirato degli utenti che potrebbero effettuare acquisti piuttosto che semplicemente navigare.

Come funzionano gli annunci dinamici di Facebook

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Facebook ti dà un pixel da configurare sul tuo sito Web e Facebook SDK sulla tua app mobile. Il pixel e l’SDK aiutano Facebook a tracciare i visitatori e le azioni sul tuo sito Web e sulla tua app mobile. Dopo aver impostato i codici, Facebook ti consente di caricare il tuo catalogo prodotti sulla piattaforma. Questo è un elenco dei tuoi prodotti con informazioni come prezzo, posizione e disponibilità. 

Gli utenti che visitano il tuo sito Web e visualizzano i prodotti ma non hanno effettuato alcun acquisto riceveranno le loro informazioni su Facebook. Il pixel e il catalogo lavorano insieme per dire a Facebook chi ha visto quale prodotto sul tuo sito web. La prossima cosa è creare un annuncio dinamico per i tuoi prodotti.

Facebook li aggiungerà a un pubblico e quando l’utente accederà a Facebook, vedranno annunci sullo stesso o su prodotti simili che hanno visto sul tuo sito web. Possono fare clic sull’annuncio per tornare al tuo sito Web per effettuare acquisti.

È anche possibile indirizzare i visitatori che non sono mai stati sul tuo sito Web attraverso la cronologia di navigazione. Ad esempio, se un utente non è mai stato sul sito Web del tuo prodotto ma ha visualizzato e acquistato prodotti correlati, Facebook può mostrare loro articoli o servizi simili dal catalogo che hai caricato sulla piattaforma.

Gli annunci di prodotti dinamici di Facebook ti aiutano anche a promuovere i tuoi prodotti a un pubblico più ampio che non ha mai interagito con il tuo sito Web utilizzando un vasto targeting per pubblico. 

Requisiti per gli annunci dinamici

I requisiti per impostare un annuncio dinamico sono:

1. Un catalogo prodotti. Un catalogo prodotti è un elenco di prodotti con i loro dettagli come prezzi, disponibilità e descrizioni. 

2. Facebook Pixel e / o Facebook SDK: Facebook Pixel è un codice che devi installare sul tuo sito web. Aiuta a tracciare, misurare, ottimizzare e costruire il pubblico per le tue campagne pubblicitarie di Facebook. L’SDK di Facebook funziona con gli annunci delle tue app mobili. 

Come impostare Facebook Dynamic Ads

Per impostare gli annunci dinamici di Facebook , attenersi alla seguente procedura:

1. Installa il Pixel di Facebook e aggiungi gli eventi

Il primo passo che devi compiere è creare il Pixel di Facebook e installare il codice sul tuo sito web. Per fare ciò segui i passaggi seguenti:

un. Vai su Gestione annunci e fai clic su Pixel

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b. Fai clic su crea pixel

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Vedrai uno snippet di codice che devi copiare e aggiungere alla sezione dell’intestazione del tuo sito web. Se non sei un esperto di tecnologia, invia per e-mail le istruzioni di installazione al tuo sviluppatore, usa l’integrazione dei partner o un gestore di tag. Al termine, è necessario testare il pixel per vedere se funziona o no. Per fare ciò, fai clic su Invia traffico. Se funziona, lo stato indica ” attivo “. 

c.   Aggiungi gli eventi

Gli eventi sono azioni comuni che gli utenti del sito Web intraprendono sul tuo sito Web, come la visualizzazione di un prodotto, la compilazione di un modulo di iscrizione o l’acquisto. L’impostazione degli eventi semplifica l’acquisizione da parte del pixel degli eventi più importanti che desideri monitorare per la tua attività. Come mostrato nell’immagine qui sotto, ci sono diversi eventi che puoi aggiungere al tuo pixel. Tuttavia, gli eventi più importanti sono Visualizza contenuto Aggiungi al carrello Acquista . Gli eventi pixel ti aiutano a creare un pubblico mirato di persone che hanno visualizzato i tuoi prodotti ma non li hanno acquistati.

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2. Crea il tuo catalogo prodotti Facebook

Il secondo passo è impostare il catalogo prodotti di Facebook. Questo è un database dei tuoi prodotti con dettagli come nome, prezzo, descrizione, immagine e marchio. Dovrai spostare i dati su Facebook, in modo da poterli convertire in annunci pubblicitari. Per impostare il catalogo dei prodotti, attenersi alla seguente procedura:

un.   Vai a Gestione annunci e seleziona  Catalogo nelle risorse

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b. Nel gestore catalogo , scegli la categoria che meglio descrive la tua attività e fai clic su Avanti.

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c. Carica e configura le impostazioni del tuo catalogo

Qui puoi caricare le informazioni sui tuoi prodotti utilizzando un modulo, un feed di dati o un pixel di Facebook o connetterti alla piattaforma di e-commerce per importare automaticamente i tuoi prodotti. Il caricamento manuale è conveniente se gestisci un’attività più piccola mentre le importazioni automatiche dalla piattaforma di e-commerce sono buone per le aziende di grandi dimensioni in quanto risparmiano tempo e fatica. Puoi anche utilizzare Catalog Sync by Leadsbridge per caricare automaticamente i tuoi prodotti su Facebook.

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d.   Digita un nome per il tuo catalogo e fai clic su “crea” . Da lì, vedrai la pagina sotto visualizzata.

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Questo è tutto sulla configurazione del tuo prodotto dinamico Facebook. La seconda parte consiste nell’impostare gli annunci di prodotto dinamici.

Seguire i passaggi seguenti per farlo:

1. Creare un set di prodotti

I set di prodotti ti aiutano a segmentare i tuoi prodotti in set diversi, quindi mostra prodotti diversi durante l’esecuzione delle tue campagne. Tuttavia, nell’ultima pagina, fai clic sul set di prodotti come mostrato di seguito. 

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Quindi fare clic su ” Crea set di prodotti “. Ora è il momento di impostare le regole per la tua campagna e i parametri per i tuoi prodotti da mostrare agli utenti. Ad esempio, puoi scegliere di effettuare il retarget delle persone che hanno visualizzato un prodotto ma non lo hanno acquistato. 

2. Scegli il tuo pubblico

Si consiglia di iniziare con un vasto pubblico in modo che Facebook possa avere campagne e dati di feedback degli utenti. Questo aiuterà Facebook a decidere chi vede quale prodotto una volta pubblicati i tuoi annunci. Qui sono disponibili due opzioni: retarget delle persone che hanno visitato le pagine dei tuoi prodotti o clienti potenziali.

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3. Se selezioni il retargeting, hai quattro diverse opzioni come:

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*  Visualizza o aggiunto al carrello ma non acquistato: questa opzione consente di promuovere i tuoi prodotti agli utenti che hanno visualizzato un prodotto o di aggiungere i tuoi prodotti al carrello ma non acquistati entro un periodo di tempo specificato (ad esempio giorni, settimana o mese).

* Aggiunto al carrello ma non acquisto: questa opzione promuove i tuoi prodotti agli utenti che hanno aggiunto prodotti al loro carrello in un determinato periodo.

* Prodotti di Upsell: questo aiuta a promuovere i tuoi prodotti per le persone che hanno visualizzato i prodotti di un set e vedere i prodotti di un altro set in un determinato periodo. 

* Prodotti cross-sell: questa opzione mostra ai tuoi clienti precedenti altri prodotti gratuiti che possono acquistare.

4. Se si sceglie la seconda opzione – Mostra i prodotti pertinenti ai potenziali clienti:  richiede una ricerca approfondita della persona acquirente per aiutarti a creare set di prodotti pertinenti per loro.

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5. Scegli i posizionamenti degli annunci e il budget:  Facebook ti consiglia di utilizzare i posizionamenti automatici. Il budget dipende dai tuoi prodotti e obiettivi. Il budget giornaliero minimo è di $ 5,00.

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6. Impostare l’ottimizzazione per la pubblicazione degli annunci su ” Link click ” e fare clic su ” continua “.

7. Scegli la pagina aziendale di Facebook e l’ account Instagram che desideri utilizzare per eseguire la tua campagna.

8. Seleziona il formato dell’annuncio. Esistono tre diverse opzioni come la giostra, una singola immagine e la raccolta .

9.    Compila la copia dell’annuncio. Inizia con la descrizione del prodotto , quindi scegli il nome del prodotto . Per feed di notizie, descrizione del collegamento, selezionare una breve descrizione . Quando hai finito con la copia, fai clic su Conferma e hai finito.

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Facebook Dynamic Ads e l’industria automobilistica

Il mercato di Facebook è un punto di riferimento per quanto riguarda l’acquisto e la vendita di automobili. I rivenditori possono ora elencare il loro inventario sul mercato. Uno dei modi migliori per sfruttare questa piattaforma è utilizzare Facebook Dynamic Ads . Con questo strumento, i concessionari possono caricare il loro inventario di veicoli con dettagli come marca, modello, anno, posizione, stato del veicolo, prezzi, ecc.).

Dopo aver caricato l’inventario, è possibile creare un annuncio. Facebook quindi inserisce le immagini e i dettagli del veicolo dal tuo inventario e lo mostra agli utenti sia su Facebook che su Instagram per aiutarti a generare potenziali contatti per il tuo sito Web o inviare moduli. Ciò ti farà risparmiare il tempo che avresti speso per caricare i dettagli di ciascun veicolo ogni volta che devi creare un annuncio.

Leadsbridge ti consente di portare facilmente il tuo settore automobilistico a un altro livello. Supporta naturalmente Facebook Dynamic Leads Ads for Automotive. Con esso, puoi recuperare i lead generati da Dynamic Ads e sincronizzarli con CRM. Puoi anche distribuire i lead in base alla loro posizione geografica o alla posizione del rappresentante.

Per maggiori dettagli sull’integrazione di LeadsBridge con Facebook Dynamic Ads per il settore automobilistico, non esitare a richiedere una demo.

Annunci dinamici Instagram e Facebook

Instagram è una delle opzioni di posizionamento popolari per Facebook Dynamic Ads . Con questa opzione, le aziende possono promuovere il proprio inventario dei prodotti per gli utenti di Instagram in base alle loro azioni e interazioni precedenti nel negozio. Non è necessario creare un annuncio per ogni prodotto, è possibile semplicemente creare un singolo modello di annuncio con i tuoi prodotti dal catalogo di Facebook.

Informazioni sull’ottimizzazione degli annunci dinamici di Facebook 

Le ottimizzazioni suggerite qui ti aiuteranno a pubblicare i tuoi annunci di prodotti dinamici di Facebook

1.     Segmenta gli utenti che visualizzano la pagina del tuo prodotto dagli utenti che aggiungono il tuo prodotto al carrello

C’è una grande differenza tra un utente che visualizza il tuo prodotto e lascia il tuo sito Web e un utente che visualizza il tuo prodotto e lo aggiunge al carrello. Gli utenti che visualizzano il tuo prodotto e se ne vanno possono semplicemente essere in vena di fare shopping e non essere pronti all’acquisto o stanno confrontando i prezzi da un luogo all’altro. Per questi utenti, mostra annunci che li aiuteranno a conoscere i tuoi marchi più di quanto non si muovano attraverso la canalizzazione di vendita.

Gli utenti che visualizzano il tuo prodotto e lo aggiungono al carrello sono pronti o in procinto di effettuare un acquisto. Questo è il motivo per cui è necessario segmentarli in modo da poter mostrare annunci pertinenti ai due segmenti. In secondo luogo, per gli utenti che visualizzano e aggiungono il tuo prodotto al carrello, puoi creare uno sconto speciale per il prodotto per invogliarli ad acquistare. Per fare ciò, dovrai utilizzare la combinazione personalizzata di Facebook mostrata di seguito:

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Facendo clic su questa funzione è possibile creare un elenco di visitatori che hanno visualizzato il prodotto ma non lo hanno aggiunto al carrello. Ciò ti aiuterà a creare campagne pubblicitarie pertinenti e mirate per loro.

2.    Mantieni i tuoi annunci aggiornati testando e ottimizzando la copia dell’annuncio

La copia dell’annuncio è una sezione molto importante della tua campagna pubblicitaria. Devi creare un titolo attraente e degno di un clic. Monitorare, testare e modificare per mantenerlo fresco. Ciò contribuirà ad aumentare i tassi di click-through e di conversione. Durante la creazione della copia dell’annuncio, assicurati di promuovere i vantaggi del prodotto e assicurati che corrispondano alla tua immagine e alla pagina del prodotto.

Per Call to Action (CTA), prova un messaggio che crea un senso di urgenza e usa una parola di azione. Mantieni la copia dell’annuncio concisa e assicurati che si concentri su una fase particolare della tua canalizzazione di vendita. La copia dell’annuncio deve essere sufficientemente potente da impedire alle persone nel loro feed di interagire e accedere al sito Web per effettuare un acquisto. 

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3.    Crea immagini accattivanti

Le immagini sono molto importanti perché hai un tempo limitato per attirare l’attenzione degli utenti e devi mostrare immagini fantastiche. Le immagini dovrebbero avere una buona qualità, dimensionate correttamente e possibilmente posizionate su uno sfondo bianco. Questo ti aiuterà ad attirare l’attenzione degli utenti. Prova a testare diverse immagini per ottenere la migliore che genera la maggior parte delle conversioni. 

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Gli annunci dinamici vengono visualizzati nei feed di Facebook, nei marketplace, nelle colonne a destra, nei feed e nelle storie di Instagram, nella rete del pubblico e in Messenger, quindi le tue immagini dovrebbero attirare gli utenti in ciascuno di questi mezzi. 

Di seguito sono riportate le linee guida di Facebook per le specifiche delle immagini dinamiche.

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4.    Sostituire i prodotti etichettati “esauriti” con “Disponibile per ordine”

Le etichette dei prodotti esaurite possono farti perdere clienti. Questo perché Facebook garantisce che gli annunci per prodotti etichettati non disponibili non vengano aggiunti alla tua campagna.

Questa è la cosa giusta Ma diventa sbagliato dato che Facebook presume che non rifornirai presto il prodotto, anche se hai intenzione di farlo. È possibile perdere le vendite in questo modo quando alla fine si riforniscono i prodotti. 

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La soluzione a questo è di contrassegnare la disponibilità dei prodotti come “disponibili per l’ordine” se si intende rifornire presto. Ciò contribuirà a creare slancio per il prodotto durante il riassortimento.

Conclusione

Gli annunci dinamici di Facebook dovrebbero far parte della strategia di ogni operatore di marketing. Fornisce un modo personalizzato per raggiungere visitatori e clienti del tuo sito Web con annunci pertinenti e mirati. Gli annunci possono essere pubblicati automaticamente finché si monitora la frequenza. Fa letteralmente il sollevamento pesante per te. Questo aiuta a risparmiare tempo, aumentare il ROAS, aumentare i KPI e ridurre i CPA.

Non importa se gestisci un negozio di eCommerce con un catalogo di prodotti di grandi dimensioni o sei una piccola impresa con un catalogo di prodotti di piccole dimensioni, Dynamic Product Ads ti aiuterà a ottimizzare le tue campagne pubblicitarie per offrire contenuti pertinenti che aumenteranno i tassi di conversione per gli utenti .

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