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Facebook Ads vs Google Ads: Un confronto approfondito

Prima che Facebook prendesse d’assalto Internet alla fine degli anni 2000, Google Ads, precedentemente noto come Google AdWords , era il modo migliore per gli annunci di marketing digitale di pubblicare annunci online. 

Con Facebook che diventa un gigante dei social media, si è dimostrato nel tempo un duro concorrente di Google Ads. Per gli esperti di marketing che vogliono pubblicizzare i propri prodotti, però, la concorrenza significa scelta. 

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E questo solleva una domanda importante: annunci di Facebook vs annunci diGoogle , che è meglio?

È un po ‘complicato rispondere alla domanda perché sia ​​Facebook che Google offrono molte funzionalità per rendere più efficace la pubblicità online. 

Ma questo articolo confronterà gli annunci di Facebook con gli annunci di Google per aiutarti a prendere una decisione informata su quale piattaforma utilizzare per le tue esigenze pubblicitarie. Immergiamoci.

Annunci Facebook vs Annunci Google:

Prima di approfondire le funzionalità, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna piattaforma, diamo una panoramica sia di Facebook che di Google e di come vengono pubblicati gli annunci!

Annunci Facebook: (social a pagamento)

dashboard degli annunci di Facebook

Facebook Ads ha cambiato il mondo della pubblicità quando è stato lanciato nel 2007. Con 2,45 miliardi di utenti attualmente, Facebook è la carta bianca dei social network e contiene dati sui comportamenti, gli interessi e le attività delle persone. Questo comportamento basato sugli interessi ha aperto le porte a nuove possibilità per gli inserzionisti. Gli utenti potrebbero ora essere scelti come target in base ai loro interessi, posizione, sesso e altre metriche importanti. In parole più semplici, gli annunci di Facebook aiutano i clienti a trovare i prodotti a cui sarebbero interessati piuttosto che vedere annunci non correlati. 

Il costo dei tuoi annunci di Facebook dipende fortemente dal pubblico a cui ti rivolgi. Più è vasto il pubblico, più economico è il costo degli annunci . Ma se miri a un obiettivo più ristretto con un focus su una nicchia specifica, dovrai spendere un budget più elevato

Google Adwords: (annunci a pagamento)

Google Ads, annunci ancora più propriamente conosciuti, è uno dei modi più antichi di commercializzare il tuo prodotto online. Utilizza un metodo di offerta in cui gli inserzionisti fanno offerte per una determinata parola chiave o frase chiave nella speranza che il loro prodotto o contenuto sia posizionato accanto ai risultati della ricerca per quelle parole chiave. 

Ogni volta che un utente fa clic sul prodotto o sul contenuto, Google addebita una certa quantità di denaro dall’inserzionista rendendolo un metodo pubblicitario PPC o Pay Per Click. Più popolare è la ricerca di parole chiave per il tuo sito Web , maggiore è il PPC e quindi una campagna PPC più costosa.

Ora Facebook e Google hanno entrambi un lungo elenco di fantastiche funzionalità uniche per ciascuna piattaforma. Per una migliore comprensione, scopriamo cosa fa meglio e cosa si distingue nel confronto tra annunci di Facebook e annunci di Google.  

Vantaggi degli annunci di Facebook :

Vantaggio degli annunci di Facebook
Statistiche di pertinenza di un annuncio Facebook di WordStream

Ci sono molti vantaggi che Facebook detiene rispetto a Google Ads. Scopriamo come in modo più dettagliato.

1. Targeting per pubblico avanzato su Facebook

Targeting per pubblico avanzato su Facebook Ads

Facebook vanta l’incredibile cifra di 1,55 miliardi di utenti attivi mensili. Ciò significa che se stai cercando di vendere, Facebook contiene informazioni su quasi 1/3 della popolazione mondiale. Facebook ti consente di indirizzare il pubblico in base a comportamenti, interessi, dati demografici e persino alle loro azioni sulla piattaforma. Inoltre, Facebook possiede anche Instagram e WhatsApp, che allargano l’orizzonte di quanti e quanto bene Facebook può aiutarti a indirizzare i tuoi clienti.

targeting per pubblico di Facebook

2. Migliori effetti visivi su Facebook

Grafica migliore su Facebook
Un’immagine visiva degli annunci Facebook di visme

Su Facebook, la grafica ha la precedenza. Che si tratti di video, immagini o gif, i tuoi annunci sono visivamente più accattivanti su Facebook. C’è anche l’ulteriore vantaggio che i tuoi annunci si fondono perfettamente con i contenuti visivi organici che gli utenti passeranno di sfuggita sui loro feed di notizie. Fondamentalmente, porta a un maggiore coinvolgimento degli utenti e i possibili clienti possono relazionarsi maggiormente con gli annunci. 

3. Più conveniente di Google Ads

I prezzi degli annunci di Facebook sono abbordabili con prezzi altamente competitivi, facilitando l’avvio a prescindere dalle dimensioni della tua attività. Il CPC medio (costo per clic) è molto più basso su Facebook rispetto a Google e hai il controllo completo sul CPC massimo che sei disposto a spendere. La spesa pubblicitaria minima è di $ 1 al giorno per il colosso dei social media, ma puoi comunque ottenere risultati in questo piccolo investimento.

Vantaggi di Google Ads (AdWords) :

google-vs-facebook-google-search-engine-quota di mercato

Google è il pioniere della pubblicità online e offre molti vantaggi anche su Facebook. Diamo un’occhiata. 

1. Dimensione del pubblico senza pari

Mentre Facebook è la più grande piattaforma di social media, Google alimenta Internet e questo dice qualcosa. Con oltre 40.000 query di ricerca al secondo, Google ha una dimensione del pubblico attiva che nessun’altra piattaforma ha raggiunto. Ciò significa che Google può pubblicare i tuoi annunci a un numero molto maggiore rispetto a Facebook. Poi c’è YouTube, una proprietà di Google che trascende il modo in cui le persone guardano i video e come gli esperti di marketing pubblicano annunci anche su quella piattaforma.

2. Ampia varietà di tipi di annunci

Google Ads vanta una vasta gamma di formati di annunci accanto al tipico tipo basato su testo. Ora ci sono opzioni come la Rete Display, la rete di ricerca, Google Shopping e il remarketing. Google offre anche formati creati appositamente per determinati settori, come gli hotel.

3. Strumenti di misurazione dettagliati

Punteggio di qualità di Google Adwords

Gli strumenti di analisi offerti da Google Ads sono tra i migliori nel settore delle analisi. Semplificano il monitoraggio dei progressi e delle statistiche generali delle tue campagne, mostrandoti dove e quando i tuoi annunci sono più o meno efficaci. Con queste analisi avanzate, sarai in grado di prendere decisioni ben informate sulla direzione delle tue campagne pubblicitarie.

4. Controllo del budget

Google Ads non premierà solo chi paga di più per gli annunci; si concentrano maggiormente sulla qualità e la pertinenza degli annunci che stai creando e inoltrandoli. Ciò significa che hai buone possibilità contro società più grandi se i tuoi annunci hanno maggiore rilevanza. Google ti consente anche di specificare un budget giornaliero per la spesa pubblicitaria e offre un più veloce aumento del traffico rispetto alle strategie SEO .

Ora parliamo un po ‘degli svantaggi dell’utilizzo di entrambe le piattaforme. 

Svantaggi degli annunci di Facebook :

Come per tutte le cose, ci sono alcuni svantaggi nell’utilizzo di Facebook come piattaforma di pubblicazione di annunci. Discutiamoli in dettaglio. 

1. Gli errori sono costosi

Se imposti le opzioni sbagliate o ti rivolgi al pubblico sbagliato con i tuoi annunci di Facebook, finirai per sprecare il tuo budget di marketing relativamente rapidamente. Mentre Facebook cerca di semplificarti la configurazione con le impostazioni appropriate, puoi comunque finire per commettere errori costosi.

2. Copertura organica ridotta

Facebook aggiorna continuamente il suo algoritmo. Nella maggior parte degli aggiornamenti, si concentrano sulla riduzione della copertura organica dei contenuti, il che significa che i tuoi annunci potrebbero avere una visibilità inferiore. Ciò è particolarmente vero ora perché Facebook ha rinnovato la sua attenzione sulla migliore privacy e sul tipo di contenuto che appare sul feed delle notizie dell’utente, spingendo gli annunci a pagamento ancora più a margine.

Svantaggi di Google Ads (AdWords) :

1. Curva di apprendimento ripida e costosa

Rispetto agli annunci di Facebook, Google Ads è una piattaforma più complicata da imparare. Ciò significa che hai maggiori probabilità di commettere errori quando inizi per la prima volta e che ti costeranno più di quanto farebbero su Facebook. Dato che paghi per clic, se un utente fa clic sul tuo annuncio ma non si converte, devi comunque pagare anche se non hai profitti.

2. Gli annunci sono soggetti a restrizioni

Google Ads ha limitazioni rigorose su quanto spazio può occupare il tuo annuncio. Consentono solo un massimo di 3 righe di testo per gli annunci della rete di ricerca e l’unico modo per utilizzare immagini o video per i tuoi annunci è tramite Google Shopping o la pubblicità di YouTube.

3. Il CPC può essere costoso

A seconda del settore in cui stai pubblicizzando, il CPC medio può salire alle stelle nel prezzo. Questo perché i prezzi di offerta per gli annunci dipendono dalla competitività del settore e delle parole chiave. Se fai un’offerta troppo bassa per una parola chiave altamente competitiva, stai effettivamente sprecando i tuoi soldi perché potresti essere retrocesso nella seconda o terza pagina della ricerca di Google.

Ora che abbiamo compreso le differenze tra Facebook Ads e Google Ads, esamineremo ora alcune delle migliori funzionalità di entrambe le piattaforme. 

Migliori caratteristiche degli annunci di Facebook:

Quindi quali sono le caratteristiche che si distinguono per l’utilizzo di Facebook come piattaforma pubblicitaria? Scopriamolo. 

1. Annunci di carosello

Gli annunci di carosello di Facebook sono una grande opportunità per utilizzare il visual marketing. Gli annunci a carosello possono mostrare fino a 10 immagini e video, dandoti l’opportunità di raccontare storie in modo creativo. La cosa ancora migliore è che puoi creare titoli per ogni immagine, aggiungere collegamenti e un invito all’azione. Puoi usarli per visualizzare le caratteristiche del tuo prodotto, mostrare l’unicità del tuo marchio, presentare una vendita in corso e molto altro ancora.

2. Facebook Pixel

Facebook Pixel è un ottimo modo per misurare conversioni, ottimizzare annunci e targeting e ottenere approfondimenti sugli utenti che visitano il tuo sito tramite Facebook. Tutto quello che devi fare è aggiungere Facebook Pixel al tuo sito e traccerà tutte le azioni che le persone intraprendono quando visitano la tua attività online. Ciò include la visualizzazione di contenuti, l’aggiunta di articoli al carrello e gli acquisti, ecc.

3. Targeting avanzato

La caratteristica più famosa di Facebook è sicuramente il suo livello di targeting altamente avanzato e specifico. Puoi indirizzare i tuoi potenziali clienti in base a queste tre metriche: comportamentointeressedati demografici.

  • Targeting comportamentale: questo tipo è in grado di raggiungere le persone in base a una varietà di comportamenti online, tra cui acquisti passati, intenzione di acquisto, utilizzo del dispositivo, preferenze di viaggio e altro ancora.
  • Targeting per interesse: con questo targeting, puoi raggiungere le persone in base a ciò a cui sono interessati, come attività, hobby, pagine di Facebook che hanno apprezzato e altro ancora. Questo si basa sulle informazioni che hanno condiviso su Facebook tramite gli aggiornamenti del profilo, i contenuti che condividono, le parole chiave delle loro pagine dei Mi piace, le app che hanno usato e mentre hanno cliccato.
  • Targeting demografico:  questo tipo di targeting è in grado di raggiungere persone in base a posizione, età, sesso, stato delle relazioni, lavoro e istruzione, eventi della vita, affiliazione politica e altro.

4. Annunci di coinvolgimento

Facebook ha creato quelli che chiamano “Engagement Ads”, che hanno lo scopo di raggiungere gli utenti che reagiscono, sui commenti di Facebook o condividono i tuoi post. Questi annunci sono perfetti per aumentare il coinvolgimento sulla tua pagina Facebook, rendendo la tua attività commerciale più legittima per i nuovi arrivati.

5. Annunci video

Uno degli aspetti chiave di Facebook come piattaforma visivamente pesante è la sua enfasi sul contenuto video. Per questo motivo, gli annunci video sono un ottimo modo per creare contenuti memorabili e stimolanti per cui le persone ricorderanno il tuo marchio. Anche gli annunci video sono abbastanza convenienti; possono costare fino a un centesimo per visualizzazione.

Migliori caratteristiche degli annunci Google Adwords:

Ora è il momento di esaminare le migliori funzionalità che Google ha da offrire. 

1. Rete di ricerca

Gli annunci realizzati per la rete di ricerca di Google sono ottimi per l’esposizione alle query di ricerca. La rete di ricerca consente di visualizzare campagne per ricerche basate sulle parole chiave specifiche inserite nella query, visualizzate nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca di Google.

2. Rete Display

La funzione Rete Display di Google Ads è uno dei modi migliori per aumentare enormemente l’esposizione degli annunci. Utilizzando la Rete Display, i tuoi annunci verranno visualizzati su siti Web e app con contenuti a cui sono correlate le tue parole chiave. Questi annunci sono molto meno restrittivi, sotto forma di video, immagini e altro ancora.

3. Retargeting

Google Ads vanta uno strumento di marketing sofisticato e avanzato per i clienti con retargeting. Ciò consente di effettuare il remarketing specifico per i clienti persi e riconquistare una vendita, aumentando il tasso di conversione .

4. Google Shopping

Questo aspetto della rete pubblicitaria di Google è appositamente sviluppato per l’e-commerce. Sei in grado di creare annunci basati su uno qualsiasi dei prodotti del tuo negozio che verranno visualizzati per query di ricerca pertinenti. I risultati di Google Shopping vengono visualizzati nella parte superiore della pagina dei risultati, offrendoti la massima esposizione alle conversioni molto probabili.

5. Annunci video

La funzione di annuncio video di Google è unica per la sua ampiezza. Poiché Google possiede YouTube, i tuoi annunci video potranno essere mostrati prima, durante e dopo i video di YouTube, oltre a essere mostrati sulla Rete Display di Google.

La terza parte di questo articolo si concentra sulla discussione su quale piattaforma è più adatta per quale business. Questa sezione ti aiuterà in particolare a decidere cosa scegliere tra Facebook Ads vs Google Ads. 

Le aziende più adatte agli annunci di Facebook:

1. Piccole imprese 

Poiché gli annunci di Facebook sono facilmente accessibili a coloro con un budget di budget inferiore , è una piattaforma perfetta per le piccole imprese che potrebbero non avere un enorme budget di marketing che possono investire in annunci online.

2. Attività commerciali uniche, innovative

Il sistema di targeting altamente avanzato e specifico di Facebook lo rende un’ottima scelta per le aziende con nicchie uniche o prodotti non convenzionali. Invece della pubblicazione del tuo annuncio solo sulla probabilità improbabile che qualcuno abbia cercato una parola chiave correlata al tuo prodotto unico, Facebook mostrerà il tuo annuncio a coloro che potrebbero essere interessati alla nicchia generale in cui si trova il tuo prodotto.

3. Imprese focalizzate sulla costruzione del marchio

Uno dei migliori vantaggi di Facebook Ads è che i tuoi annunci possono essere del tutto coerenti con l’immagine del tuo marchio e allo stesso tempo collegarti alla tua pagina Facebook. Gli utenti possono vedere il logo del tuo marchio, l’URL del sito e l’immagine dell’annuncio per la massima coerenza del marchio. Se vuoi creare consapevolezza del marchio, gli annunci di Facebook sono perfetti per questo.

4. Imprese B2C

Poiché gli annunci di Facebook sono integrati in una piattaforma di social media, sono ottimi per gli acquisti d’impulso di articoli meno costosi dopo un’esposizione ripetuta. Per questo motivo, gli annunci di Facebook sono più adatti per le aziende B2C , perché le attività che sarebbero commercializzate dalle aziende B2B in genere non si sentono a proprio agio a fare grandi acquisti sui social media.

Aziende che dovrebbero utilizzare Google Adwords Ads :

1. Grandi aziende 

Poiché gli annunci Google in genere costano di più per avere successo, è una piattaforma più adatta per le grandi aziende con più soldi da spendere nei loro budget di marketing. Questo budget sarà particolarmente utile in un settore altamente competitivo, dove costa di più fare offerte per parole chiave pertinenti.

2. Le aziende focalizzate sulle vendite veloci 

Mentre Facebook è migliore per la consapevolezza e la coerenza del marchio, gli annunci Google sono molto più adatti per le aziende che vogliono risultati veloci. Con Google Ads, sei in grado di indirizzare un numero molto maggiore di persone in un breve periodo di tempo che hanno maggiori probabilità di convertirsi. Raggiungerai un ROI (ritorno sull’investimento) molto più elevato e un rater di conversione con AdWords nello stesso lasso di tempo di Facebook Ads.

3. Attività B2C e B2B

Entrambi i tipi di aziende di eCommerce da imprese a consumatori e da imprese a aziende possono avere successo su Google AdWords. Questo perché Google ha un pubblico così vasto e una grande varietà di formati di annunci, che è in grado di adattarsi alla maggior parte dei tipi di settore.

devi disporre di un buon cloud hosting per la tua attività, poiché il tempo di caricamento del sito Web lento può davvero influire sul tuo tasso di conversione, controlla DigitalOcean Vs Linode Vs Vultr Testing Le migliori infrastrutture cloud .

Conclusione

Quando si tratta di decidere tra annunci di Facebook e annunci di Google, ci sono una varietà di fattori che è necessario considerare. Indipendentemente da quale scegli, dovresti avere un buon sito Web basato su un modello di integrazione. Ciò che raccomandiamo è una miscela perfetta di entrambi a causa di ciascuno dei loro vantaggi unici. Puoi costruire il tuo marchio con Facebook, ma rivolgiti a Google per effettuare vendite. 

Puoi utilizzare i dati degli annunci di Google per indirizzare il tuo pubblico di Facebook. La soluzione qui non è semplicemente scegliere una piattaforma e ignorare completamente l’altra; chiudersi alle opportunità uniche di entrambi sarebbe dannoso. Quindi, guarda in quale piattaforma concentrare più tempo e denaro, ma non trascurare l’altro perché ci sono una varietà di usi che puoi ottenere da entrambi.

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