Dalla A alla Z del Viral Marketing (+infografica)

Abbiamo visto tutti uno di quegli annunci che arrivano a terra e prima che tu lo sappia, è “diventato virale”. Quasi non importa nemmeno quale sia l’argomento; tutti i tipi di persone al di fuori del gruppo demografico lo guarderanno, lo apprezzeranno e lo condivideranno, perché un annuncio eccezionale è un annuncio eccezionale. Periodo.

Ricordi l’annuncio video “Alexa perde la sua voce” durante il Super Bowl 2018? Dopo che l’assistente digitale virtuale di Amazon ha perso la voce, l’azienda cerca di ottenere una voce sostitutiva  , con risultati esilaranti. Non solo è stato l’annuncio da un minuto e mezzo dell’annuncio video più visto di quell’anno su YouTube con 50 milioni di visualizzazioni , ma ha anche vinto il trentesimo premio Ad Meter di USA Today .

Anche se gli annunci che diventano virali possono sembrare casuali ( proprio come non puoi sempre prevedere quale canzone raggiungerà la Top 40 o quale film vincerà un Oscar), in  realtà c’è più pensiero e pianificazione dietro di quello che sai. Il direttore creativo di Amazon ha spiegato che ha scelto celebrità  – Gordon Ramsey, Cardi B, Rebel Wilson e Anthony Hopkins  – che hanno fatto appello a persone di varie età e caratteristiche demografiche. Inoltre, il contenuto della pubblicità era molto pertinente, molto attuale e molto divertente.

Il marketing virale offre agli esperti di marketing un’enorme opportunità di guadagnare rapidamente pubblicità e far crescere il proprio business e questo articolo di elenco passerà attraverso 26 punti (dalla A alla Z) che comprendono il contenuto virale.

Che cos’è il marketing virale?

A volte indicato come pubblicità virale ,

“Il marketing virale è una strategia aziendale che utilizza i social network esistenti per promuovere un prodotto. Il suo nome si riferisce al modo in cui i consumatori diffondono informazioni su un prodotto con altre persone nei loro social network, più o meno allo stesso modo in cui un virus si diffonde da una persona all’altra.Può essere trasmesso attraverso il passaparola o migliorato dagli effetti di rete di Internet e delle reti mobili. “

Questo tipo di contenuto è definito “virale” a causa del ritmo con cui si diffonde e non potrebbe esistere senza la crescita e la prevalenza dei social media. Se ci imbattiamo in qualcosa che è fuori dal mondo, adoriamo condividerla con i nostri amici e colleghi. Questa è la filosofia alla base della creazione di contenuti virali: devi renderlo degno di condivisione.

Dalla A alla Z del marketing virale

Vediamo ora la A alla Z del marketing virale e come la tua azienda può trarne vantaggio (scorri verso il basso per la versione infografica di questo):

A) Attenzione che attira

La maggior parte del pubblico di Internet è occupato. Sono a corto di tempo, per non parlare della durata dell’attenzione. Il tuo contenuto virale dovrebbe attirare immediatamente l’attenzione, piuttosto che creare una build lenta. Deve essere qualcosa che le persone noteranno quando sono occupate e quindi fermano tutto da guardare.

B) Alla moda

Il marketing virale può aiutarti a creare un rapido ronzio su un prodotto o servizio nuovo o esistente, come l’annuncio di Gillette per i loro rasoi  – e la mascolinità tossica  – che ha fatto parlare le persone. Anche se sei una piccola impresa o una startup, puoi comunque ottenere l’immediata visibilità di un marchio più grande se i tuoi contenuti diventano virali.

C) Crazy Idea

Quando guardi l’ annuncio video di Dollar Shave Club chiamato “Le nostre lame sono fantastici”, devi chiederti come mai un video pazzo (o almeno un titolo) come quello sia mai stato ideato ed eseguito. (A proposito, non che stiamo spingendo annunci di rasoio. 😉)

Il video mostra il fondatore di una società di rasoi che parla del loro servizio di abbonamento che costa solo un dollaro al mese. Lo rende super divertente dicendoti che quando spendi $ 20 per l’acquisto di rasoi di marca, $ 19 di questi vanno a Roger Federer! Il video ha ottenuto 26 milioni di visualizzazioni, aiutando l’avvio del rasoio a salire alle stelle per il successo.

D) Messaggio diverso

I messaggi e le esperienze di marketing virale sono insoliti e imprevedibili. Sono anticonformisti. Il contenuto virale deve parlare di qualcosa di nuovo, come nel video di Alexa nell’intro (chi altri parlava di un assistente digitale che stava perdendo la voce?) O nel video DSC sopra (chi altro parlava di rasoi? A parte Gillette …). 

E) Emotional

Tutti guardiamo una serie di video sui social media, ma godiamo di contenuti che ci attraggono di più in modo emotivo, sia che l’emozione sia risata o tristezza. Come ricorda Joydeep Bhattacharya, il marketer digitale , “Quando ci sono dettagli sufficienti ed emozioni autentiche nella storia, l’ascoltatore o il lettore è in grado di connettersi facilmente a una storia – e i marchi possono usare questo dispositivo per far capire alle persone come i loro prodotti aggiungono valore le loro vite.”

Real Beauty Sketches , un annuncio video di Dove, “esplora il divario tra il modo in cui gli altri ci percepiscono e il modo in cui percepiamo noi stessi. Ogni donna è oggetto di due ritratti disegnati dall’artista forense formato dall’FBI Gil Zamora: uno basato sulla sua descrizione e l’altro usando le osservazioni di uno sconosciuto. I risultati sono sorprendenti … “

Come ha affermato Susan Wojcicki , CEO di YouTube: “Questi annunci video non generano solo impressioni, ma lasciano impressioni”.

Dive Deeper: 7 esempi di contenuti narrativi che puoi utilizzare nelle tue campagne di marketing

F) Fallimento

Un’acrobazia virale o una campagna sui social media ha un’alta probabilità di fallire, quindi devi stare attento che non superi i confini. Ad esempio, il marchio automobilistico Hyundai è stato costretto a pubblicare il loro annuncio video di un uomo che tentava senza successo di suicidarsi con i fumi di scarico di uno dei loro veicoli: “La malvagia linea di punzonatura era che il SUV, un iX35, gira su idrogeno e, quindi, emette solo vapore acqueo, quindi l’uomo non può uccidersi. “

La natura stessa del contenuto virale  – attirando l’attenzione, folle, sensuale  – è che potresti finire per andare oltre la linea di ciò che la gente trova accettabile e che deve presentare scuse pubbliche. Evita che ciò accada ricevendo opinioni e feedback multipli e diversi (ovvero donne, persone di colore, persone con disabilità, anziani, Millennial, ecc.) Dal tuo team prima di lanciare il tuo annuncio.

G) Raccogliere dati

Mentre pianifichi una campagna di marketing virale di successo, devi prima capire il tuo pubblico. Devi creare una persona acquirente per conoscere davvero i dati demografici del tuo pubblico di destinazione come età, posizione e professione, nonché psicografie come interessi, hobby, preferenze personali e attività online:

Buyer Persona - Tyrone College

È inoltre necessario conoscere le piattaforme di social media che preferiscono utilizzare. È fondamentale analizzare le campagne virali nel tuo settore e decidere il tuo canale di social media preferito.

Ad esempio, la campagna virale “L’uomo che il tuo uomo potrebbe odorare” di Old Spice si basava su uno studio secondo cui il 70% del bagnoschiuma per uomo veniva acquistato da donne della propria famiglia. Con quelle (sorprendenti?) Informazioni, hanno creato un annuncio per il prodotto di un uomo che è stato commercializzato per le donne. Questo tipo di dati ti aiuterà a creare un’idea di marketing virale efficace a cui nessun altro è a conoscenza.

Dive Deeper: The Ultimate Guide to Developing Personer Buyer (with Templates!)

H) Titolo

La prima cosa che un utente incontra quando guarda un contenuto è il suo titolo. In effetti, questa potrebbe essere l’unica cosa che leggono: circa l’ 80% delle persone leggerà il tuo titolo , ma solo il 20% leggerà il resto dei tuoi contenuti.

Se hai un titolo interessante e informativo che comprime i benefici che il lettore riceverà dopo aver letto o guardato i tuoi contenuti, allora sei partito con un volo veloce. Dai un’occhiata a questo titolo da un post sul blog diventato virale quando almeno un milione di persone lo hanno letto: ” Come abbandonare il lavoro, trasferirsi in paradiso e farsi pagare per cambiare il mondo  .

Per conoscere le formule che rendono il titolo migliore per il tuo post, video o annuncio sul blog, dai un’occhiata a Come scrivere i titoli degli eroi nelle percentuali di clic di Skyrocket .

I) Interattività

Una campagna virale deve ispirare il tuo pubblico e coinvolgerlo, e i contenuti interattivi possono fare proprio questo. La Geek’s Guide to London, un’infografica animata che consiglia di visitare luoghi a Londra, o il calcolatore del ROI di marketing di Single Grain, uno strumento online che calcola quanti soldi guadagni con il marketing, sono due esempi.

Calcolatore ROI di marketing a singolo grano

Con contenuti pratici, facili da usare e divertenti, è molto più probabile che le persone condividano e adorino al riguardo.

Dive Deeper: 7 tipi di contenuti interattivi: perché e come usarli

J) Viaggio della tua campagna virale

Devi conoscere il percorso della tua campagna virale dall’inizio alla fine, quindi è essenziale disporre di un piano d’azione che assicuri che il messaggio della tua campagna lampeggi ad ogni punto di contatto del cliente. Dovrai capire i tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI) in modo da poter effettivamente misurare le prestazioni (come puoi determinare i risultati se non sai cosa stai misurando?).

Suggerimento: quando il tuo messaggio inizia a ottenere alcune condivisioni, puoi parlarne sulla homepage del tuo sito Web, blog, canali di social media, ecc. Puoi quindi inviarlo alla stampa per ulteriore copertura.

Dive Deeper: cosa viene misurato Viene gestito: come utilizzare le metriche per migliorare le prestazioni

K) Killer Idea

Se qualcosa sembra eccitante come idea e pensi che il tuo pubblico lo amerebbe, allora sei sulla strada giusta. In parole povere:

Un’idea killer = una storia parente + il tuo USP

La tua idea potrebbe essere presentata in qualsiasi formato  video, immagine, ecc.  – fintanto che salta fuori dal tuo pubblico e li intrattiene o li fa pensare. Dai un’occhiata a questi due esempi, entrambi i quali sono foto.

Con oltre 53,9 milioni di Mi piace, oltre 3 milioni di commenti e 10 milioni di abbonati, ” The Egg ” è un esempio di una delle “acrobazie di marketing più semplici e folli del 2019”. Il post è apparso su Instagram con l’obiettivo di battere il precedente post da record (appartenente a Kylie Jenner), che ha fatto:

Uovo da record mondiale

Un altro esempio è che il post di scuse di KFC è diventato virale “ammettendo apertamente il loro difetto e facendo eco ai sentimenti dei suoi avventori”. Fu una risposta alla “carenza di pollo” nei loro negozi di Londra  : 900 punti vendita KFC furono chiusi perché avevano finito il pollo e la gente era sconvolta.

Crisi di pollo KFC

L) Risate

Marketoonist_4_6_15_Viral_videos

La maggior parte delle campagne virali tende a usare l’umorismo, poiché è il modo più sicuro per connettersi con le persone. Anche se il tuo prodotto o servizio non è divertente, puoi comunque far ridere il tuo pubblico con un personaggio divertente (come il fondatore di Dollar Shave Club), usando uno scrittore di commedie o assumendo un attore o un comico divertente, come in questo annuncio eToro con Alec Baldwin :

M) Metodologia

Prima di uscire e creare il tuo messaggio virale, devi avere la metodologia giusta. Ponetevi una domanda: che cosa vogliamo creare?

Potresti scegliere di creare un video davvero divertente o un meme o un quiz scandaloso o persino un pezzo di contenuto video dal vivo. Tutto ciò che pensi possa funzionare per il tuo marchio o il tuo prodotto è un ottimo punto di partenza  , quindi crea un sistema o un piano per la lucidatura e l’esecuzione dell’idea. Ad esempio, potresti creare una funzione all’interno della tua app che induca il pubblico a condividerlo con i loro amici (come fece Pokemon).

N) Nuovo pubblico

Una campagna di marketing virale ti dà l’opportunità di mostrare la tua Unique Selling Proposition (USP) a un pubblico più ampio rompendo i confini geografici e demografici per la tua attività.

Questo è quello che Amazon ha fatto con la sua pubblicità Alexa (sopra) assumendo Gordon Ramsey, Cardi B, Rebel Wilson e Anthony Hopkins  – quattro celebrità in demografie completamente diverse (qualche Millennial sa chi è Hopkins? Ci sarebbero almeno 50 persone che si fermano a guardare un annuncio con Cardi B?).

Tuttavia, non deve solo scegliere le stelle giuste per il tuo annuncio; l’annuncio Dove (anche sopra) allarga il pubblico da sole donne di mezza età a tutte le donne (e, si spera, anche a molti uomini) esplorando come criticamente percepiamo noi stessi e quanto velocemente siamo in grado di trovare difetti nel nostro aspetto fisico  – qualcosa quello è universale.

O) In uscita

Proprio come le persone amichevoli e socialmente fiduciose sono amate dagli altri, una campagna geniale è ugualmente accettata e adorata. Le campagne virali possono raggiungere questo obiettivo in molti modi, ad esempio ispirando timore reverenziale, emotivo, divertente o fornendo messaggi sinceri. 

Lo spot “Pay it Forward” di Liberty Mutual è diventato virale non spingendo il loro marchio, ma mostrando una serie di persone amichevoli e disponibili che sono gentili tra loro. Quando le persone ricordano la tua storia, ricorderanno il tuo marchio.

P) Promozione

I social media sono un terreno fertile per il marketing virale. Una volta creata una grande campagna di marketing, il lavoro è appena iniziato. Ora devi promuoverlo per aiutarlo a guadagnare trazione. Puoi farlo lavorando con influencer chiave nel tuo spazio e campagne a pagamento. Una volta che la tua campagna ottiene visibilità di base attraverso questi canali, allora hai maggiori possibilità di essere apprezzato da un pubblico più vasto.

Dive Deeper: promozione dei contenuti a pagamento: un confronto tra le diverse piattaforme

Q) Qrious

So che la curiosità inizia con una “C”, ma quando crei queste modifiche carine o insolite nel tuo messaggio, puoi aumentare la curiosità del tuo pubblico. Finisci per farli sorridere.

Infrangere le regole è un modo per incuriosire un vasto pubblico, quindi divertiti a parlare del tuo marchio o prodotto! Dai un’occhiata a questo video di Blendtec, uno nel loro “Will It Blend?” serie. Mettere un Apple iPhone in un frullatore per vedere se si mescolerà ha suscitato tanta curiosità infrangendo le regole, che ha ricevuto oltre 6,8 milioni di visualizzazioni :

R) Ritorno sull’investimento

Il ROI di una campagna virale può essere molto più elevato di una normale campagna di generazione di lead o di sensibilizzazione. Ma se raggiungi il successo virale dopo più fallimenti, dovrai tenere conto dei costi di tutti i tentativi, compresi quelli che non hanno avuto successo.

Il ROI dipende anche dall’obiettivo della campagna. Alcune campagne virali possono raggiungere la consapevolezza del marchio solo mentre altre possono essere ottimizzate per le conversioni.

Dovresti utilizzare Google Analytics o altri programmi di metrica per tracciare e migliorare il ROI , nonché rispondere a domande che determinano il successo dell’intera strategia di contenuti, ad esempio quale tipo di contenuto è più popolare e se i tuoi contenuti generano conversioni.

Per un ROI pubblicitario rigoroso, leggi questo articolo su come valutare il successo delle tue campagne PPC .

Dive Deeper: 9 semplici tattiche SEO ad alto ROI per il 2019

S) Social media

Questo non ha quasi bisogno di espandersi. Le persone adorano i social media: adorano postare, amano scorrere per vedere le novità, amano leggere o guardare e amano condividere. Il pubblico in particolare ama condividere ciò che è considerato bello, interessante, intelligente, esilarante o caldo ai loro coetanei perché li fa sembrare fighi, interessanti, intelligenti, ecc. La partecipazione sociale è contagiosa e si diffonde rapidamente. Abbiamo bisogno di aggiungere altro?

T) Alla moda

Alla gente piace parlare di ciò di cui parlano tutti gli altri, quindi le questioni culturali e sociali popolari tendono a diventare virali e diventare tendenze online.

Ad esempio, la Corte suprema dell’India , in un recente mandato, ha depenalizzato la sezione 377 e legalizzato le relazioni consensuali tra individui dello stesso sesso. Ciò ha indotto tutti a pubblicare e parlare dell’argomento, sia a favore che contro.

I marchi hanno un’enorme opportunità per hackerare queste tendenze e creare contenuti (chiamati anche newsjacking ) che supportano la voce del loro pubblico. Dai un’occhiata a questo esempio dei prestiti immobiliari di Indiabulls :

indiabulls 700x700

Ecco un altro esempio di messaggio socialmente rilevante di Airbnb che ha utilizzato l’hashtag #WeAccept:

Airbnb accetta video

U) Incertezza

Potresti mai immaginare un tizio calvo di mezza età che balla con un numero Govinda diventare una sensazione di Internet con 5,3K Mi piace? Ricorda questo video:

Per quelli di voi che non conoscono Govinda, è un comico di Bollywood noto per le sue abilità danzanti divertenti ed espressioni facciali. Era molto flessibile quando si trattava di ballare e sembrava che avesse un corpo senza ossa.

Poco dopo, “Chai Pilo” di Somvati Mahawar fece copiare e pubblicare la propria versione del tormentone.

Noti un aspetto comune di questi messaggi virali? Queste persone non hanno cercato di diventare virali. È successo perché quello che hanno fatto è stato così interessante o sincero, divertente o insolito che ha fatto clic con gli spettatori.

V) Visivo

È vero che qualsiasi tipo di contenuto può diventare virale, ma il contenuto che è diventato virale in passato è stato in genere visivo: immagini, meme, infografiche e video. I media visivi hanno molte più probabilità di attirare l’attenzione del pubblico, aggiungendo spezie a una campagna virale.

Questa ricetta fai-da-te con immagini chiare e attraenti pubblicata sulla pagina Facebook di Oreo è un esempio di contenuto virale : ha ottenuto 70.000 Mi piace e 17,5.000 condivisioni. Immagina questa ricetta senza l’immagine  : pensi che sarebbe stata altrettanto popolare?

FB-Update-RecipesRuleEverything

W) Il passaparola

Una campagna di marketing virale deve avere una caratteristica intrinseca che fa parlare le persone, perché una volta che lo fanno, faranno la maggior parte della tua pubblicità per te  – tramite il passaparola.

Oltre a rendere facile per le persone condividere i tuoi contenuti (come i pulsanti di condivisione social sul tuo sito Web), uno dei modi migliori per convincere le persone a condividere i contenuti del tuo marchio è incoraggiarli a creare contenuti per te, che si chiama contenuto generato dagli utenti .

Fabio Wibmer ha vinto la GoPro World Challenge a novembre per questo fantastico video generato dagli utenti, che ha ottenuto oltre 33 milioni di visualizzazioni su YouTube:

Dive Deeper: marketing passaparola – che cos’è e come si fa?

X) Ottimo

Un messaggio di campagna virale deve essere amichevole, che è la definizione di “xenial” (ehi, è difficile trovare parole che iniziano con X!). Il contenuto dovrebbe essere qualcosa con cui il pubblico può facilmente collegarsi e connettersi. Le campagne virali si rivolgono alle masse e questa è la ragione per cui diventano virali.

Y) Giovanile

Indipendentemente da chi stai prendendo di mira con i tuoi prodotti e servizi, la tua campagna virale deve attirare i giovani. Non solo tutti erano giovani ad un certo punto, quindi dovevano essere in grado di relazionarsi con il tuo messaggio, ma oggi le giovani generazioni hanno maggiori probabilità di apprezzare i contenuti autentici e socialmente responsabili  – e condividerli.

Dai un’occhiata a questo video virale di Always . Il marchio femminile ha creato la campagna #LikeAGirl per supportare e potenziare le ragazze, e la campagna è stata un successo immediato con 67,6 milioni di visualizzazioni e 289K Mi piace:

Z) Zesty

Hai mai sentito parlare di una campagna virale noiosa e noiosa? Ovviamente no. Una campagna virale dovrebbe essere piena di potere ed energia. Deve essere pieno di vitalità che colpisce il pubblico nel momento in cui lo vedono o lo ascoltano. Trasforma i tuoi contenuti in discorsi sulla città rendendoli incisivi, emotivi e incisivi.

A voi

Non puoi produrre una campagna virale ogni settimana o mese, ma puoi certamente provare a vincere il jackpot una volta ogni trimestre, sei mesi o anno.

Quando i tuoi sforzi sono persistenti, la tua idea è creativa e il tuo messaggio è autentico, sei destinato a ottenere risultati buoni o grandi. Dopodiché, il successo dipende dalle persone. Se riesci a rendere qualcosa di unico e utile, il marketing virale è un ottimo modo per ottenere una rapida visibilità per il tuo marchio. Se fatto bene, può sicuramente procurarti delle ottime ricompense per il tuo business!

The AZ of Viral Marketing infographic from Digital Vidya:

Dalla A alla Z del marketing virale IG

Open

info.ibdi.it@gmail.com

Close