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Confronto tra le migliori 6 piattaforme di E-Commerce

Un rapporto di Business Insider mostra che l’ e-commerce sta crescendo quasi cinque volte più velocemente  delle vendite in negozio. Ciò ha attirato l’attenzione della Cina e degli Stati Uniti – le maggiori economie del mondo – e altri stanno seguendo l’esempio.

Quindi non sorprende che il 95% degli acquisti dovrebbe avvenire sul web entro il 2040.

In effetti, l’economia digitale ha colmato con successo il divario tra consumatori e imprese. Se stai pensando di entrare in azione, ora è un momento buono come un altro. Ma attenzione: avviare un’attività di vendita al dettaglio online con l’intenzione di guadagnare denaro “facile” è un grosso rischio.

Il successo della tua impresa di e-commerce dipende da diversi fattori, tra cui la piattaforma di e-commerce.

Perché sono importanti le piattaforme di e-commerce?

Le piattaforme di e-commerce sono l’ideale per creare un negozio online da zero, vendere i tuoi servizi o prodotti e gestire attività di marketing come l’invio di newsletter ai tuoi clienti. Una buona piattaforma di e-commerce ti consente di controllare ogni aspetto del sito Web, a partire dalla progettazione del negozio.

Tuttavia, i principianti hanno bisogno di qualcosa con un’interfaccia facile da usare per costruire un negozio online, mentre i costruttori di negozi esperti richiedono più versatilità a costo di una maggiore complessità.

Scegliere la migliore piattaforma di e-commerce è difficile, date le numerose opzioni disponibili. In questo articolo, lo abbiamo ridotto ai sei migliori software di e-commerce in base a prezzo, funzionalità, affidabilità, supporto tecnico, esperienza utente, scalabilità, interfaccia utente, opzioni di prodotto e altro.

 

1) BigCommerce

Nonostante sia una delle più recenti soluzioni di e-commerce mainstream, BigCommerce è diventato uno dei preferiti dai fan, in particolare tra i negozi online che intendono espandersi rapidamente, con oltre 95.000 siti web live che vendono e gestiscono pagamenti online.

BigCommerce

Caratteristiche principali:

  • Design dei modelli: BigCommerce presenta sette layout e modelli, ognuno compatibile e personalizzabile con i dispositivi mobili. Inoltre, questo builder crea automaticamente versioni di Web store ottimizzate per dispositivi mobili mentre le pubblica online per più visualizzazioni.
  • Facilità d’uso:  BigCommerce è l’ideale sia per i professionisti che per i nuovi sviluppatori. L’interfaccia intuitiva non richiede alcuna conoscenza di codifica avanzata. I meta tag sono completamente personalizzabili, così come i codici HTML, il che è molto utile se non si dispone di competenze tecniche.
  • Funzionalità di vendita / sito Web: le funzionalità di e-commerce consentono di creare cataloghi di prodotti, gestire carrelli della spesa, gestire le spedizioni e integrare vari gateway di pagamento per transazioni sicure. Puoi anche costruire il tuo sito Web su altre piattaforme di pubblicazione come WordPress e Drupal e semplicemente utilizzare BigCommerce come ” commercio senza testa “, soluzione indipendente dalla piattaforma – o “commercio come servizio”, come lo chiamano. Oltre a ciò, ottieni i vantaggi di diversi servizi di email marketing come Constant Contact e MailChimp per efficaci attività promozionali post-vendita.
  • Aiuto e supporto: BigCommerce supera facilmente altri costruttori di e-commerce in opzioni di aiuto e supporto e offre supporto via e-mail, live chat e telefono. Inoltre, troverai molti dettagli sul software nelle pagine dei social media di BigCommerce, nel forum della community, nel centro risorse online, nella knowledge base e nel canale YouTube.
  • Prezzi:  BigCommerce fornisce quattro piani tariffari, a partire da $ 29,95 al mese. Scegli tra il piano standard, il piano Plus, il piano Pro e il piano aziendale in base alle tue esigenze. È significativamente più di molte altre piattaforme, ma BigCommerce include anche più funzionalità rispetto ai suoi concorrenti, che dipendono da upgrade di account, commissioni di transazione e mercati di app per quote più elevate dei loro ricavi.

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Professionisti

  • Nessuna transazione, anche per l’utilizzo di gateway di pagamento di terze parti.
  • Funzionalità di revisione del prodotto integrata.
  • Potenti integrazioni di canali, plug-in della piattaforma e API per la massima flessibilità e versatilità di crescita del punto vendita.
  • Le funzionalità SEO complete consentono la creazione di URL brevi, il supporto dell’ottimizzazione automatica delle immagini e i formati dei modelli AMP su tutti i piani.
  • Ogni piano supporta account di personale illimitati.
  • La soluzione di spedizione di BigCommerce aiuta a ridurre al minimo i tempi di consegna.
  • La creazione di campi personalizzati è più semplice che mai.

Contro

  • Limitazione delle vendite annuali online. Se li superi, devi passare a un piano più costoso.
  • La funzionalità di promemoria carrello abbandonato è disponibile solo con i piani più costosi.
  • I temi disponibili spesso appaiono simili tra loro.
  • Nessun supporto per feed RSS nei blog integrati.
  • Mancanza di app mobili per la gestione del tuo negozio online in movimento.

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2) Shopify

Potenti strumenti combinati con semplici processi rendono Shopify una delle piattaforme di e-commerce più popolari, supportando oltre 600.000 negozi online.

Shopify

Caratteristiche principali:

  • Modello di progettazione:  è possibile personalizzare i modelli per soddisfare le esigenze di branding e vendere prodotti digitali o fisici. Sono disponibili 10 modelli gratuiti e 60 premium, tutti eleganti, reattivi e classificati in base al layout della home page, al settore, ecc.
  • Facilità d’uso:  Shopify semplifica la configurazione e la vendita sui social media. Rispetto ad altri costruttori di e-commerce, Shopify vanta l’interfaccia del negozio e l’estetica della pagina del prodotto più semplici e pulite.
  • Funzioni di vendita / sito Web: Shopify ti consente di creare profili di clienti per identificare i tuoi migliori acquirenti. La piattaforma supporta il drop shipping e ti consente di collaborare con altri servizi di evasione come Rakuten e Amazon per gestire la preparazione, lo stoccaggio e la spedizione per conto della tua attività.
  • Guida e supporto: è possibile ottenere assistenza da vari partner Shopify e l’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è disponibile via telefono, live chat ed e-mail. È inoltre disponibile un POS per la vendita di articoli fisici.
  • Prezzi: i  piani vanno da $ 29 al mese per Shopify Basic a $ 299 per Shopify Advanced. È disponibile una prova gratuita di 14 giorni.

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Professionisti

  • Ti incoraggia a utilizzare altri potenziali canali di vendita come Amazon e Facebook per aumentare le vendite.
  • Crea un’esperienza di acquisto personalizzata per i visitatori con il “pulsante Acquista” di Shopify.
  • Offre servizi di pagamento integrati come Apple Pay, PayPal e Amazon Pay.
  • Follow-up con visitatori che non hanno completato il checkout con il recupero del carrello abbandonato.
  • Strumenti di marketing per migliorare le classifiche SEO, condividere sui social media e automatizzare le attività.

Contro

  • Tutti i temi di Shopify sono codificati nel formato Liquid PHP, il che rende la personalizzazione più difficile rispetto a piattaforme come BigCommerce.
  • Solo i piani di livello superiore offrono funzionalità avanzate, come buoni regalo, analisi delle frodi e rapporti.
  • I componenti aggiuntivi dal mercato delle app di Shopify sono spesso costosi.
  • Nessuna opzione di hosting e-mail.
  • L’esportazione dei post del blog è difficile.
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3) WooCommerce

Avendo accumulato oltre 50 milioni di download fino ad oggi, WooCommerce alimenta più negozi online di qualsiasi altra piattaforma.

La cosa più strana è che WooCommerce è diverso da qualsiasi altro costruttore di e-commerce: è un plug-in open source che trasforma un sito Web WordPress in un negozio online!

WooCommerce

Caratteristiche principali:

  • Design del modello: essendo una soluzione open source, WooCommerce può essere personalizzato secondo le tue esigenze. Tuttavia, potrebbero essere necessarie alcune conoscenze tecniche. Puoi accedere a una vasta gamma di temi e il plug-in supporta una facile configurazione dell’archivio con trascinamento della selezione.
  • Facilità d’uso: essendo un plugin per WordPress, WooCommerce potrebbe impiegare un po ‘di tempo per abituarsi, soprattutto se non si ha familiarità con WordPress. Ma una volta capito, il modulo di configurazione può guidarti attraverso tutti gli aspetti necessari, come l’aggiunta di dettagli dell’azienda, prodotti, spedizione, tasse, ecc. Aiuta a consolidare tutte le funzionalità in un’area nella dashboard.
  • Caratteristiche del sito Web: WooCommerce supporta un numero illimitato di prodotti e varianti, sia fisici che digitali. Le funzionalità di marketing ti consentono di integrare Active Campaign, MailChimp e Klaviyo attraverso applicazioni gratuite. L’aggiunta di video, una galleria di immagini e una funzione di zoom è semplice. Il codice di questo plug-in è ottimizzato per la SEO e compatibile con le numerose funzionalità e plug-in di WordPress, inclusi tag URL canonici, blog, meta descrizioni, struttura flessibile dell’URL e generazione sitemap.xml. Puoi anche usufruire di funzionalità come la ricerca sul sito e il recupero del carrello abbandonato.
  • Aiuto e supporto:  WooCommerce è una specie di miscuglio quando si tratta di supporto. Poiché il prodotto principale è gratuito, non è disponibile alcun supporto diretto. Tuttavia, la documentazione è abbastanza completa e ci sono diversi forum, blog e fornitori di servizi specializzati in WooCommerce.
  • Prezzi:  sebbene sia scaricabile gratuitamente, WooCommerce comporta costi aggiuntivi per la gestione del tuo negozio online. Molte funzionalità di base comportano componenti aggiuntivi costosi. Dovrai anche pagare per l’hosting, la registrazione del tuo nome di dominio, il certificato SSL, le tariffe di spedizione dai corrieri e l’email marketing di follow-up. Alcuni utenti eseguono il lavoro da $ 100 a $ 200 all’anno, ma se lo esageri, potresti finire per spendere in migliaia.

Inoltre, poiché WordPress è open source, molti plugin e temi sono noti per causare conflitti, quindi c’è la possibilità che ti ritrovi a passare giorni a fare esperimenti di prova ed errore o ad assumere un esperto per eseguirli per tuo conto.

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Professionisti:

  • Account separati per clienti e amministratori con diritti diversi.
  • Impressionanti funzionalità SEO.
  • Disponibile up-click con un clic.
  • Offre supporto avanzato e opzioni di personalizzazione.
  • Alto livello di sicurezza.

Contro:

  • Gli utenti inesperti potrebbero incontrare difficoltà con il processo di installazione.
  • A differenza di BigCommerce e Shopify, non esiste un supporto centrale. Ogni plugin, hosting e tema ha canali di supporto diversi.
  • La frequenza degli aggiornamenti è lenta.
  • Il supporto multi-valuta è difficile da implementare.
  • Anche le funzioni più basilari richiedono estensioni.

Dive Deeper:

4) 3DCart

Fondata nel 1997, 3DCart è uno dei più vecchi costruttori di e-commerce. Ha resistito alla prova del tempo grazie alla focalizzazione dell’azienda sui valori fondamentali come innovazione costante, servizio, soluzioni semplici, soddisfazione e fiducia dei dipendenti e dei clienti e prosperità.

Carrello 3D

Caratteristiche principali:

  • Progettazione di modelli: 3DCart ti consente di utilizzare più di 100 temi per progettare il tuo negozio e sono disponibili modelli premium e gratuiti per il tuo negozio. Tuttavia, è necessario disporre di alcune conoscenze CSS e HTML per modificare gli stili, i caratteri e i layout dei modelli. Certo, puoi cambiare dimensioni e colori dei caratteri uno alla volta, ma la piattaforma non offre uno strumento flessibile di trascinamento della selezione.
  • Facilità d’uso:  nonostante la mancanza di editor di modelli o editor di pagine con trascinamento della selezione, non è ancora necessaria alcuna conoscenza tecnica o di codice per utilizzare questa piattaforma. Tutto è moderatamente facile da capire. La barra di progettazione rapida consente di modificare vari aspetti della progettazione del sito Web senza alterare l’HTML. La dashboard è semplice e pulita e il menu di navigazione elenca chiaramente dieci opzioni.
  • Funzionalità di vendita / sito Web:  3DCart offre centinaia di app gratuite e a pagamento per estendere le caratteristiche e le funzionalità del tuo negozio, tra cui chat dal vivo e protezione aggiuntiva dalle frodi. Puoi accedere a diverse funzionalità di vendita, tra cui varianti di prodotto illimitate, gestione delle scorte, SEO, gestione degli ordini, strumenti di spedizione, vendita multicanale, hosting e marketing via e-mail.

3DCart ti consente di vendere prodotti scaricabili insieme a prodotti fisici e consente ai clienti di creare registri regali e liste dei desideri. Puoi includere diverse immagini di prodotti, video e zoom delle immagini. Accelera la conversione con un pagamento di una o tre pagine.

  • Aiuto e supporto: l’ assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è disponibile via e-mail, live chat e telefono. Oltre a questi canali di supporto, la piattaforma offre diverse risorse come video tutorial, blog, newsletter, webinar, forum di supporto e risposte 3DCart.
  • Prezzi:  scegli tra quattro livelli di abbonamento – Starter, Basic, Plus e Pro – che vanno da $ 19 a $ 229 al mese. Sono disponibili piani aggiuntivi per i commercianti Enterprise.

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Professionisti:

  • Larghezza di banda illimitata e zero costi di transazione.
  • Supporta oltre 200 gateway di pagamento per oltre 160 opzioni di pagamento.
  • Calcolo delle tasse e delle spedizioni in tempo reale.
  • Offre pacchetti di funzionalità personalizzate.
  • Grande set di strumenti di gestione per utenti aziendali.

Contro:

  • Mancanza di applicazione mobile per la vendita in movimento.
  • Strumenti di progettazione limitati.
  • Molti utenti trovano che la curva di apprendimento sia proibitiva in modo proibitivo.
  • L’assistenza clienti a volte può essere incoerente.
  • Sono noti errori di aggiornamento.
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5) Wix

Wix è un’ottima opzione per chiunque desideri combinare funzionalità di e-commerce e funzionalità di modifica intuitive per un negozio online completo. Il generatore di e-commerce ricco di funzionalità ti consente di creare il tuo negozio digitale da sogno senza rinunciare al controllo creativo sul design e sul marchio del tuo negozio.

Wix

Caratteristiche principali:

  • Design del modello: Wix offre una vasta selezione di design e temi moderni. E a differenza di Squarespace, la maggior parte non ha bisogno di immagini grandi e professionali per attirare l’attenzione fuori dalla scatola. La nuova funzionalità Artificial Design Intelligence (ADI) di questa piattaforma semplifica e velocizza la progettazione del tuo sito Web con un algoritmo. Inoltre, i design sono accessibili e reattivi.
  • Facilità d’uso:  Wix ti dà il controllo totale su un editor visuale drag-and-drop, il che significa che puoi costruire il tuo sito web senza formazione o conoscenza del codice. Il sistema intuitivo non richiede molto tempo per familiarizzare.
  • Funzionalità di vendita / sito Web: Wix offre tutti gli strumenti necessari per commercializzare e vendere i tuoi prodotti digitali e fisici. Le pagine dei prodotti sono attraenti e organizzate, anche con supporto video. La piattaforma offre più di 15 gateway di pagamento tradizionali come Square, Stripe e PayPal. Tutti i siti Web Wix dispongono di un certificato SSL. Il builder ti consente di importare in massa prodotti e le loro varianti usando il file CSV da un foglio di calcolo. Oltre alla vendita multicanale e al recupero del carrello abbandonato, Wix fornisce anche l’accesso all’app Wix Stores. Se ciò non bastasse, Wix vanta strumenti SEO integrati.
  • Aiuto e supporto: Wix purtroppo non offre assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come BigCommerce. Tuttavia, il centro assistenza integrato per la piattaforma è pieno di risposte e articoli per problemi riscontrati di frequente. I rappresentanti dei clienti sono disponibili dalle 5:00 alle 17:00 PST, ma la piattaforma offre anche un servizio di richiamata.
  • Prezzi:  Wix funziona su un modello freemium e sebbene la versione gratuita sia ben funzionante, devi optare per un piano a pagamento per costruire un efficiente negozio di e-commerce. Wix offre tre piani, che vanno tra $ 23 e $ 49 al mese.

Wix-code

fonte

Professionisti:

  • Presenta un’interfaccia drag-and-drop particolarmente intuitiva.
  • Wix ti consente di commercializzare facilmente il tuo sito web.
  • Impressionante velocità del sito web.
  • Decenti tempi di attività e tempi di risposta.
  • Offre un editor di siti Web mobile unico.

Contro:

  • Mancanza di modelli intercambiabili.
  • Solo i piani a pagamento supportano il monitoraggio e l’analisi.
  • Non-transferable website.
  • I piani premium sono a sito singolo.
  • Il marchio Wix è presente nel piano gratuito.

Dive Deeper:

6) Squarespace

Fondata nel 2004, Squarespace ha quasi vent’anni di esperienza nell’offrire agli utenti semplici strumenti per la creazione di siti. Ma non è stato fino al rilascio pubblico di Squarespace 6 nel luglio 2012  che la società ha aggiunto modelli di portfolio, design reattivi e reso la piattaforma più popolare tra gli sviluppatori. Ora, la piattaforma supporta aziende in rapida crescita ed è utile per creare negozi online legittimi.

Squarespace

Caratteristiche principali:

  • Design dei modelli: Squarespace è orgoglioso del design e i 92 modelli presenti in questa piattaforma hanno un aspetto moderno e raffinato. I modelli possono essere modificati facilmente per aiutare i tuoi prodotti a saltare fuori dalla pagina. Il sistema di inventario è solido e, sebbene non sia la piattaforma più scalabile, è ottimo per i creativi.
  • Facilità d’uso:  questo site builder drag-and-drop è basato su sezioni e offre un’interfaccia moderna e pulita con cui lavorare. È facilmente navigabile e consente un editing facile e veloce. Squarespace è un editor WYSIWYG che ti consente di aggiungere immagini e testo senza una singola riga di codice.
  • Funzionalità di vendita / sito Web: tutti i piani di Squarespace hanno la possibilità di vendere prodotti digitali o fisici. Le pagine del negozio si integrano naturalmente con le pagine normali per un’esperienza senza interruzioni. Creare e gestire il tuo inventario è facile su questa piattaforma. I clienti ricevono un carrello per l’aggiunta di articoli e puoi aggiungere sconti, coupon e altri strumenti per aiutare con la spedizione e le tasse. Inoltre, Squarespace non pone limiti al numero di articoli che possono essere venduti.

Inoltre, la piattaforma ti consente di guadagnare dagli annunci tramite Google AdSense. Quindi, se il tuo sito ha un traffico decente, puoi guadagnare una quantità considerevole dai soli annunci.

  • Aiuto e supporto: Squarespace vanta un centro assistenza completo che fornisce risposte a domande specifiche. Sono inoltre disponibili chat live e supporto e-mail 24/7. Tuttavia, la piattaforma non ha alcun supporto telefonico.
  • Prezzi: l’  hosting di un sito Web di e-commerce su Squarespace richiede la registrazione di un account del negozio online. Sono disponibili due piani, Basic e Advanced, che costano rispettivamente $ 26 o $ 40 al mese.

Analisi di Squarespace

Professionisti:

  • SquareSpace vanta un enorme uptime del 99,95%.
  • Offre SSL e WHOIS Privacy gratuitamente.
  • Blog straordinari, design di pagine e negozi.
  • Supporta numerosi componenti aggiuntivi, come SoundCloud, MailChimp e OpenTable.
  • Interfaccia di modifica facile da usare.

Contro:

  • Le velocità delle prestazioni sono più lente della media.
  • I piani mensili non hanno opzioni di rimborso.
  • Supporta solo un livello di navigazione secondaria: nessun filtro avanzato o sfaccettato degli elenchi di prodotti.
  • La velocità della pagina e le funzionalità SEO non sono ottimali.
  • Le migrazioni da e verso sono difficili.
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Pensieri finali

Selezionare la giusta piattaforma di e-commerce non è facile quando stai cercando di capire come vuoi vendere i tuoi prodotti online.

Innanzitutto, considera le tue abilità tecniche. Se hai dimestichezza con la codifica, allora soluzioni come WooCommerce offrono maggiore flessibilità e puoi configurare il tuo sito a tua discrezione.

Se il semplice pensiero di codificare ti fa esplodere in un freddo sudore, cerca soluzioni come Squarespace che ti consentano di creare rapidamente un negozio online e iniziare subito a vendere.

Se hai intenzione di ridimensionare rapidamente la tua attività e stai cercando la massima versatilità tra i canali insieme a semplici modifiche all’infrastruttura del sito Web, BigCommerce potrebbe essere la soluzione migliore.

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