Come vincere nel Social Media Marketing nel 2022

Ci sono molte cose che devi considerare quando sviluppi la tua strategia di social media marketing. Se non capisci fattori critici come le esigenze dei tuoi clienti o quali piattaforme di social media utilizzano di più il tuo pubblico di destinazione, avrai difficoltà a creare un seguito sostanziale sui social media.

Oltre alle migliori pratiche di base sopra menzionate, ci sono altri modi per ottenere più traffico sul sito Web e coinvolgimento dai social media. Oggi, il mio obiettivo è condividere diverse strategie collaudate che ci hanno aiutato a far crescere il nostro seguito su canali social popolari come Facebook, YouTube, Instagram e Twitter.

Credo che questi suggerimenti possano aiutare gli imprenditori e gli esperti di marketing di tutti i settori a ottenere più valore dai loro profili sui social media, aumentando notevolmente il valore offerto al loro pubblico.

Siete pronti? Iniziamo!

Condividi contenuti dal tuo blog

La condivisione di contenuti dal tuo blog è uno dei modi più efficaci e convenienti per amplificare il valore del tuo marchio sui social media. Un enorme 77% degli utenti di Internet legge articoli online, quindi puoi scommettere che le persone faranno clic sul tuo sito Web se condividi contenuti pertinenti e fruibili.

La chiave per promuovere il contenuto del blog cliccabile sui social media è comprendere gli obiettivi e i punti deboli del tuo pubblico di destinazione. Ogni azienda dovrebbe avere un elenco di Buyer Personas che definiscano le persone che fanno acquisti con la propria attività. Se i tuoi post aiutano i visitatori a risolvere un problema del settore o a conoscere un nuovo argomento, puoi aspettarti un aumento del traffico, del coinvolgimento e delle vendite.

È chiaro che promuovere i post del blog su varie piattaforme social può aiutarti a mantenere coinvolti i clienti esistenti, ma sapevi che può anche aiutare le persone a scoprire il tuo marchio per la prima volta? Quando i follower condividono il tuo post, ci sono buone probabilità che i loro colleghi facciano clic sul tuo blog.

Se vuoi sapere come questo si traduce in vendite, considera questo; La ricerca mostra che il 47% degli acquirenti legge da 3 a 5 post del blog di un’azienda prima di acquistare un prodotto. Il tuo obiettivo è offrire ai visitatori per la prima volta e ai fan fedeli il valore del tuo marchio. La condivisione di contenuti di alta qualità dal tuo blog è un ottimo modo per iniziare.

Nota: hai ancora bisogno di aiuto per configurare il tuo blog? Se è così, clicca qui !

Rendi il video live una pietra miliare del marketing

Il video dal vivo è un ottimo modo per creare un rapporto con i tuoi clienti e far crescere un seguito sostanziale sui social network come YouTube. Per il contesto, oltre 1,9 miliardi di persone utilizzano YouTube ogni mese. Puoi tranquillamente presumere che il tuo pubblico di destinazione sia là fuori e cerchi un prodotto o un marchio proprio come quello che stai offrendo.

La cosa fantastica dell’hosting di video sui social media è che ci sono innumerevoli opzioni e strategie per far crescere il tuo marchio. Ogni azienda è diversa, quindi è sempre bello scegliere strategie di marketing flessibili ed efficaci.

Abbiamo ottenuto un enorme successo utilizzando una combinazione di eventi, tra cui:
-AMA (Ask Me Anything) -Webinar educativi (
forniamo un’ampia consulenza di settore)
-Dimostrazioni di prodotti (Mostriamo il nostro prodotto e condividiamo suggerimenti utili che aiutano gli utenti a la maggior parte dei nostri prodotti)
-Giochi/Eventi interattivi (ad esempio, annunci di omaggi)

Puoi utilizzare i tuoi video live per fare cose come far crescere la tua lista di email , educare il tuo pubblico e garantire più vendite. La chiave è scegliere eventi in linea con i tuoi obiettivi. Ad esempio, gli omaggi ti danno l’opportunità di chiedere ai visitatori di iscriversi alla tua lista per avere la possibilità di vincere.

Collabora con influencer e altri marchi

Il modo in cui scegli di interagire con gli influencer e le partnership di marca giocherà un ruolo fondamentale nel tuo successo. Nonostante tu voglia costruire la tua attività senza “aiuto esterno”, a volte hai bisogno di solide partnership se speri di creare slancio e far crescere la tua presenza sui social media.

Quando si collabora con influencer, ci sono diverse cose che vale la pena tenere a mente. Suggerisco di guardare i loro contenuti in modo da poter determinare se il tuo prodotto è adatto al loro pubblico. Ad esempio, un’azienda di cosmetici probabilmente non si rivolgerebbe a un piroscafo di videogiochi per promuovere il proprio prodotto. Allo stesso modo, le società di videogiochi raramente si rivolgono a influencer di salute e bellezza per vendere la loro ultima versione.

Dovrai anche guardare quanti follower ha ogni influencer sul proprio canale. Gli influencer più piccoli possono aiutarti a raggiungere un pubblico mirato, che potrebbe portare a più vendite dirette. D’altra parte, gli influencer di spicco hanno molti più follower con interessi più vari. Di conseguenza, lavorare con noti influencer può portare a più traffico e follower ma non così tante vendite.

Se vuoi collaborare con un altro marchio, la chiave è trovare un’azienda che venda prodotti complementari ai tuoi. Ad esempio, una società di email marketing e una società di hosting probabilmente si adatterebbero bene perché gli utenti in genere non hanno bisogno di software di email marketing a meno che non abbiano anche un sito Web ospitato.

Pensa attentamente alle partnership che scegli di perseguire sui social media. Un ultimo suggerimento su questo argomento; avviare ogni partnership a breve termine. Non vuoi firmare un lungo contratto solo per scoprire che i tuoi marchi non si adattano bene insieme.

Aggiungi un social wall al tuo sito web

Un altro modo per amplificare la tua presenza sui social media è assicurarti che i visitatori del tuo sito web possano seguire rapidamente e facilmente il tuo marchio sul loro sito preferito. Secondo la mia esperienza, i social wall sono il modo perfetto per mantenere il tuo pubblico in loco coinvolto con il tuo account di social media assicurandoti che non rimbalzi dal tuo sito.

In sostanza, i social wall sono un elenco live dei tuoi tweet, commenti e video recenti, nonché di come i follower interagiscono con i tuoi post. Puoi aggiungere questa funzione al tuo sito come pagina autonoma o contenuta nella barra laterale.

Ci sono alcuni vantaggi che derivano dall’aggiunta di un social wall al tuo sito. Per cominciare, il tuo feed live fungerà da prova sociale per i nuovi visitatori. Immagina di visitare un sito web per la prima volta. Non puoi vedere una sola cosa che gli altri visitatori dicono sul marchio. Gli dai i dati della tua carta di debito? Se sei come la maggior parte delle persone, sei un po’ scettico, e ragionevolmente così!

Ora, immagina lo stesso scenario, tranne per il fatto che puoi vedere l’azienda impegnarsi attivamente con i follower dei social media nella barra laterale del loro sito. Le probabilità sono che questo influenzerebbe la tua opinione sull’azienda e ti porterebbe a fidarti di loro prima.

Avrai anche la possibilità di tenere aggiornati i visitatori del tuo sito sugli eventi imminenti, come omaggi o eventi video dal vivo. Se tempi i tuoi post di marketing, puoi facilmente ottenere più valore dalle tue altre strategie di social media marketing con questa aggiunta al tuo sito.

Monitora il feedback e tieni d’occhio le tue analisi

Infine, voglio parlare di come il monitoraggio del feedback degli utenti e delle tue analisi può aiutarti a vincere davvero nel social media marketing nel 2022. Inviamo a ogni utente che interagisce con la nostra attività un modulo di feedback, inclusi abbonati e-mail, visitatori del sito e social utenti dei media.

La buona notizia è che chiedere feedback sui social media è più facile che mai. Puoi creare un post che funge da sondaggio su siti come Twitter e YouTube. Fai semplicemente domande ai tuoi follower sui contenuti futuri, i tuoi prodotti e gli eventi imminenti. Usa questo tempo per saperne di più sugli obiettivi e sui punti deboli dei tuoi follower e ti sarà più facile mantenerli coinvolti con la tua attività.

Ti consigliamo inoltre di rivedere le analisi sul tuo sito Web e su tutti i tuoi canali social attivi. Potresti notare tendenze che non sono immediatamente evidenti nei sondaggi. Ad esempio, se un sottoargomento ottiene poco o nessun coinvolgimento, mentre tutti gli altri tuoi post ottengono centinaia di condivisioni e Mi piace, puoi utilizzare questi dati per ristrutturare il tipo di contenuto che crei e condividi in futuro.

Indietro da te

Ecco qui! Queste sono le strategie collaudate che credo tutti gli imprenditori possano utilizzare per vincere alla grande con i social media quest’anno. Suggerisco di tenere traccia dei tuoi progressi mentre implementi queste strategie sui tuoi canali social. Ti consigliamo di imparare cosa funziona bene con il tuo pubblico e cosa no. Se controlli regolarmente queste informazioni e tieni a mente il tuo pubblico quando pubblichi sui social media, puoi trovare successo su molte piattaforme di social media diverse.