Come vincere nel Content Marketing e massimizzare il ROI

Hai un’attività, le vendite sono rallentate, ma stai ancora sprecando il tuo budget di marketing . Suona familiare? Non preoccuparti, perché sicuramente non sei solo. Molte aziende falliscono o raggiungono il picco quando si tratta di marketing. E molto ha a che fare con l’attuale strategia di content marketing, o la mancanza di.

Il tuo content marketing è azzeccato? Hai bisogno di riorganizzarti e fare delle modifiche serie? Il content marketing è ancora un attore importante quando si tratta di far crescere un’azienda. Questo è il motivo per cui il 70% dei marketer sta investendo di più nel content marketing.

E il content marketing è andato oltre il testo. Le aziende stanno combinando video, testo e SEO, come questo podcast di marketing digitale . Quanto segue approfondisce come vincere nel content marketing e massimizzare il ROI.

Inizia conoscendo davvero il tuo pubblico

Conoscere il tuo pubblico non significa organizzare una grande festa per incontrarli tutti. 

“Conoscere il tuo pubblico significa capire chi sono, cosa gli piace, dove sono online (e offline), così come i loro interessi”, afferma Matt Bertram di EWR Digital .

Perché questo è importante? Bene, non puoi sviluppare una potente strategia di content marketing e vincere se non sai chi stai cercando di raggiungere. Chi stai davvero cercando di raggiungere. Ecco alcune domande da considerare:

  • Qual è la fascia d’età del tuo pubblico di destinazione?
  • Dove vive la maggior parte del tuo pubblico (paese, stato, città)?
  • Quali dispositivi usano?
  • Quali sono i loro interessi online e offline?
  • Quali canali social usano di più?
  • Hanno un background formativo in comune?

L’elenco può continuare, ma rende l’idea. Conoscere il tuo pubblico ti consentirà di creare contenuti migliori. Perché se non riesci ad attirare l’attenzione del tuo pubblico, sprecherai denaro prezioso per il marketing.

Analizza gli sforzi di marketing dei contenuti che funzionano (e non funzionano)

Questa è un’altra considerazione molto importante quando si tratta di vincere nel content marketing, soprattutto se si desidera massimizzare il ROI. Se hai già una strategia di content marketing con le campagne in corso, è il momento di approfondire e vedere cosa funziona e cosa no.

In questo modo puoi identificare dove stai sprecando denaro e dove devi raddoppiare. Ad esempio, se stai pompando $ 1.000 negli annunci sui social media, ma non vedi alcuna conversione o addirittura un aumento del traffico web dai social, è tempo di apportare alcune modifiche serie.

Ma sulla stessa moneta, se vedi che i tuoi sforzi di email marketing lo stanno schiacciando, raddoppia l’email marketing e dai ai tuoi abbonati ancora più valore. Puoi persino deviare denaro dal social media marketing per far crescere il tuo email marketing , massimizzando così il ROI.

Lascia che un influencer crei contenuti per la tua attività

L’influencer marketing non è più una tendenza, è una strategia di marketing praticabile con un ROI serio. Come mai? Gli influencer hanno già il pubblico di destinazione che vuoi raggiungere e da cui ottenere clienti a lungo termine. Ecco alcune statistiche essenziali sull’influencer marketing :

  • Il 93% dei marketer utilizza il potere dell’influencer marketing
  • 9 marketer su 10 concordano sul fatto che gli influencer siano efficaci
  • $18 è il ROI per ogni dollaro speso
  • Il 57% dei marketer ha pianificato di aumentare i budget di marketing degli influencer nel 2020

Statistiche come quelle sopra dipingono un quadro abbastanza chiaro. L’influencer marketing può aiutarti a vincere nel content marketing e massimizzare il ROI. Ma trovare gli influencer giusti può essere complicato.

Per massimizzare il ROI e raggiungere il successo nel marketing degli influencer , devi trovare influencer nel tuo settore. Questi influencer dovranno avere un forte tasso di coinvolgimento e raggiungere gli obiettivi della tua strategia di marketing. Ad esempio, se la consapevolezza del marchio è il tuo obiettivo principale, trova un influencer che sappia come farlo alla perfezione.

Un’altra importante best practice di marketing dell’influencer è garantire che l’influencer abbia influenza sul canale dei social media su cui si trova il tuo pubblico di destinazione. Se vuoi raggiungere le donne tra i 20 e i 25 anni, hai bisogno di un influencer di Instagram. E se puoi aggiungere video alla tua campagna di influencer, ancora meglio.

Avvolgendo . . . 

Sapere come vincere nel content marketing e massimizzare il ROI non deve essere una sfida o un obiettivo irraggiungibile per la tua azienda. Utilizzando le strategie di cui sopra, puoi rinnovare il tuo piano di content marketing e sperimentare una forte crescita. 

E quanto sopra è solo per iniziare. Ci sono sicuramente più modi per vincere nel content marketing e massimizzare il ROI. Qual è la tua migliore strategia di content marketing? Vogliamo sentire da voi.