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Come utilizzare YouTube Live per coinvolgere il tuo pubblico: Una guida dettagliata

YouTube Live trasforma i video online in un’esperienza interattiva. Con oltre 500 ore di video caricati ogni minuto, i flussi live sono un modo per distinguersi dalla massa. E attira una folla.

Ma non rilasciare solo una bobina di prodotto o ospitare un’esercitazione statica. Trasformalo in un evento virtuale . Crea buzz con rivelazioni, annunci e ospiti speciali. Interagisci con domande e risposte in tempo reale e l’elemento aggiunto di spontaneità.

Scopri come andare in diretta su YouTube, oltre a suggerimenti, trucchi e idee per rendere la tua trasmissione di successo.

Bonus : ottieni la guida strategica passo-passo sui social media con suggerimenti professionali su come far crescere la tua presenza sui social media.

Come avviare lo streaming con YouTube Live

Nuovo su YouTube live streaming? Dopo aver impostato il tuo canale e le tue apparecchiature, tutto ciò che serve per trasmettere è il clic di un pulsante.

Ecco come andare su YouTube.

Abilita il tuo canale

Prima di poter eseguire lo streaming live, il tuo canale YouTube deve essere verificato. Se non l’hai ancora fatto, vai su www.youtube.com/verify per aggiungere il tuo numero di telefono e ricevere un codice di verifica. Quindi procedere con i seguenti passaggi.

Sul desktop

  1. Vai a www.youtube.com/dashboard .
  2. Fai clic sul pulsante Crea nell’angolo in alto a destra.
  3. Seleziona Vai in diretta .

Nota: sono necessarie 24 ore per attivare il tuo account per lo streaming live.

Sul cellulare

  1. Apri l’app YouTube.
  2. Fai clic sull’icona della videocamera in alto a destra.
  3. Tocca Vai in diretta .

Nota: sono necessari più di 1.000 abbonati per lo streaming live su dispositivi mobili.

Decidi come vuoi registrare il tuo live streaming

Esistono tre opzioni di registrazione principali per lo streaming di YouTube:

  • Web cam
  • Cam mobile
  • Streaming dell’encoder

La fotocamera del tuo laptop o dispositivo è un modo semplice e privo di software per registrare. Ma ciò che guadagni in convenienza, perdi in termini di qualità. Con un codificatore (noto anche come software di streaming), è possibile utilizzare una migliore attrezzatura audio / video, più videocamere (incluso il desktop) e altro ancora.

Inizia a registrare

Prima di andare in diretta, assicurati di aver preparato un titolo, una descrizione e un’immagine in miniatura.

Come creare uno streaming live di YouTube sul desktop

  1. Vai a www.youtube.com/dashboard su un browser Chrome 60+ o Firefox 53+.
  2. Fai clic sull’icona della videocamera nell’angolo in alto a destra.
  3. Fai clic su Vai in diretta , quindi seleziona Webcam .
  4. Aggiungi il tuo titolo e le impostazioni sulla privacy.
  5. Fai clic su Altre opzioni per aggiungere una descrizione, abilitare o disabilitare la chat live, la monetizzazione, la promozione e altro.
  6. Fai clic su Avanti . YouTube scatterà automaticamente una foto in miniatura della webcam. Puoi riprenderlo o caricare un’immagine in seguito.
  7. Seleziona Vai in diretta .
  8. Per interrompere, selezionare Termina flusso in basso.

Come creare uno streaming live di YouTube su dispositivi mobili

  1. Dall’app YouTube, selezionare l’icona della videocamera.
  2. Seleziona Vai in diretta .
  3. Aggiungi il tuo titolo e le impostazioni sulla privacy.
  4. Seleziona Altre opzioni per aggiungere una descrizione. Seleziona Mostra altro per abilitare o disabilitare la chat dal vivo, i limiti di età, la monetizzazione, le informazioni sulla promozione e altro.
  5. Premere Mostra meno per uscire e selezionare Avanti . Scatta una foto o carica una miniatura.
  6. Tocca Condividi per condividere il link sui social media.
  7. Seleziona Vai in diretta .
  8. Per interrompere, fai clic su Fine, quindi su OK .

Crea uno streaming live di YouTube con un codificatore

  1. Scarica il software di codifica. Un elenco di codificatori verificati YouTube Live è disponibile qui .
  2. Seleziona l’icona della videocamera.
  3. Fai clic su Vai in diretta , quindi seleziona Stream . Suggerimento professionale : se hai già eseguito lo streaming in precedenza, seleziona Copia e crea per utilizzare le impostazioni precedenti. Altrimenti selezionare Nuovo stream .
  4. Aggiungi il tuo titolo, descrizione, categoria, impostazioni sulla privacy e carica una miniatura. Puoi anche pianificare il tuo stream e abilitare la monetizzazione. Fai clic su Crea stream .
  5. Vai su Impostazioni streaming e copia la chiave di streaming. Suggerimento professionale : è possibile utilizzare la stessa chiave di flusso per flussi futuri. Puoi anche personalizzare e salvare più chiavi di flusso.
  6. Incolla la chiave di streaming nel tuo codificatore.
  7. Torna alla dashboard di YouTube e fai clic su Vai in diretta .
  8. Per terminare lo stream, fai clic su Termina stream .

Dai un’occhiata al playbook completo degli eventi digitali di YouTube qui .

8 consigli per l’utilizzo di YouTube Live

Prima di iniziare il tuo primo live streaming su YouTube, leggi questi suggerimenti.

1. Preparare le basi

Ogni flusso dovrebbe iniziare con un obiettivo. Cosa speri di uscire dal vivere?

Decidi cosa desideri ottenere e pianifica di conseguenza. Che si tratti di connettersi con gli spettatori o promuovere un prodotto, il tuo obiettivo dovrebbe informare la tua configurazione live streaming.

Se hai una squadra, determina il ruolo di ciascun membro della squadra. Ci sarà uno o più host? Avrai bisogno di un cameraperson? Se prevedi di abilitare la chat, avrai un moderatore?

Ancora più importante, assicurati di essere chiaro sul motivo per cui stai realizzando un video live anziché un video normale.

Queste risposte ti aiuteranno a ottenere il massimo dalla tua trasmissione.

Prima di fare clic su Vai in diretta , devi anche preparare quanto segue:

  • Titolo : Sii preciso, specifico e usa parole chiave efficaci.
  • Descrizione : carica parole chiave importanti, aggiungi collegamenti e informazioni pertinenti e fino a 15 hashtag.
  • Immagine in miniatura : la risoluzione dovrebbe essere 1280 × 720 (con una larghezza minima di 640 pixel).
  • Script : anche se è solo un proiettile, annota i punti chiave.
  • Inviti all’azione : decidi cosa vuoi che gli spettatori facciano durante e dopo lo streaming live. Aggiungi questi CTA alla descrizione e allo script.

Se non l’hai ancora fatto, collega i tuoi account di social media al tuo canale YouTube. Ciò semplifica la condivisione da parte degli spettatori del tuo video YouTube Live.

2. Scegli un buon momento

Non c’è mai un momento perfetto per andare in diretta. Ma puoi scegliere la cosa più vicina ad essa.

Controlla YouTube Analytics per vedere quando i tuoi video ottengono il maggior numero di visualizzazioni. Questo ti dà un’indicazione di quando i tuoi spettatori sono spesso online.

Inoltre, dai un’occhiata alle persone da cui guardano i tuoi video. Se hai un pubblico globale, potresti voler scegliere un orario che funzioni in più fusi orari. In caso contrario, scegli un orario corrispondente alla posizione più alta del tuo pubblico e pianifica di pubblicare i video live di YouTube pubblicati sul tuo canale.

Non sei ancora sicuro? Chiedi al tuo pubblico. Esegui un teaser e chiedi alle persone di scegliere un orario preferito nei commenti. Oppure crea un sondaggio su Twitter o Instagram Story .

Stai pianificando una serie live? Mantenere un programma coerente. Con una fascia oraria regolare, gli spettatori possono anticipare e integrare il tuo live streaming nel loro programma giornaliero o settimanale.

Suggerimento professionale : quando sei atterrato in un momento, programma in anticipo il tuo live streaming. Ciò semplifica la promozione del tuo live streaming e consente alle persone di impostare promemoria.

Promemoria per lo streaming live di YouTube da "La cosa più strana che ho imparato questa settimana"

3. Ottimizza la tua configurazione

Non è possibile modificare o ripetere qualcosa una volta che è in diretta. Prima di trasmettere, passare attraverso la seguente lista di controllo della configurazione.

  • Inquadra il tuo scatto . Assicurati che non ci sia nulla di distratto, inappropriato o riservato sullo sfondo.
  • Regola l’illuminazione . I soggetti devono essere ben illuminati, non retroilluminati. Cerca anche le ombre.
  • Controlla l’audio . Esegui un controllo del microfono o del suono per assicurarti un’acustica ottimale. Registra in un luogo tranquillo, lontano da sirene, meteo o astanti rumorosi.
  • Caricare le batterie . E rimanere collegato a una fonte di alimentazione, se possibile.
  • Metti alla prova la tua connessione . Esegui un test di velocità con speedtest.net o altri strumenti. La tua connessione dovrebbe essere in grado di supportare circa 10 MB di dati al minuto.
  • Disattiva le interruzioni . Tutti gli effetti sonori e le suonerie di notifica devono essere disattivati.
  • Fornire acqua . Anticipare tosse e gola graffiante in anticipo. Neanche i tessuti accessibili sono una cattiva idea.

4. Promuovi l’evento

Non c’è motivo di andare in diretta se non hai un pubblico. E non avrai un pubblico senza promozione.

Il tuo live streaming è un evento virtuale , quindi trattalo come faresti con qualsiasi altro evento. Esistono diversi modi per creare buzz, attivare e disattivare YouTube. Ecco alcuni suggerimenti:

Su Youtube:

  • Progetta un banner per il tuo canale YouTube che promuova lo streaming live. ( Trova le specifiche di dimensioni qui )
  • Crea un trailer per creare anticipazione. Evidenzia questo video nel modulo Trailer di benvenuto sul tuo canale.
  • Chiedi agli spettatori di iscriversi . Gli abbonati possono essere avvisati nel loro feed della home page e vedere il video in Cosa guardare dopo.
  • Incoraggia i visualizzatori a abilitare le notifiche. In questo modo verranno avvisati quando il tuo canale sarà pubblicato (e altro).
  • Pianifica il tuo live streaming in modo che gli spettatori possano impostare promemoria.
  • Aggiungi un sito Web associato. Secondo YouTube , questo migliorerà i risultati della ricerca.
  • Pubblica annunci display YouTube in streaming live per promuovere il tuo video.

Leggi la nostra guida completa al marketing di YouTube .

Altrove:

  • Condividi il tuo link di streaming sui social media almeno 48 ore prima di andare in diretta. Sii chiaro su quando e dove. Non dire “tra tre giorni”. Fornire una data, un’ora e un fuso orario specifici.
  • Invia inviti via e-mail. Includi un vero invito del calendario in modo che possa essere salvato e ricordato.
  • Crea un evento Facebook o un conto alla rovescia per Instagram. Includi il link nella descrizione, nella storia o nella biografia di Instagram.

Non dimenticare le migliori pratiche sui social media . Aggiungi un’immagine o il tuo video teaser per attirare l’attenzione.

Scrivi una copia nitida e specifica. Di ‘alla gente perché dovrebbero sintonizzarsi. È il momento che ti occuperai, dopotutto.

Ancora più importante: includere il collegamento. Il tuo link persistente è youtube.com/user/[channelname[/live.

University of Mary Washington

@MaryWash

students: @PresTPain will be holding a live, virtual Q&A session for you!

🗓: Thursday, April 2
🕞: 3:30 p.m. EDT
👀: two options – Zoom webinar and YouTube Live

More details regarding session access ⬇️ https://www.umw.edu/liveQA/ 

Live Q&A with President Paino » University of Mary Washington

On Thursday, April 2 at 3:30 p.m. EDT, President Paino will hold a live, virtual Q&A session for UMW students. This will be the first in a series of live sessions with President Paino and other…

umw.edu

See University of Mary Washington’s other Tweets

Come Wine with Me@mandyjmason

Virtual Wine Club with Come Wine with Me is a go – starts this Thursday, 7:30pm on YouTube Live. We’re going Italian this week. I can’t wait to taste and talk you through some great wines.

For all details, check out the Facebook Event – http://bit.ly/CWWE1 

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5. Coinvolgi il pubblico

Convincere le persone a sintonizzarsi sul tuo live streaming è una mezza vittoria. L’altra metà li sta mantenendo lì. Ecco alcune tattiche per aumentare il coinvolgimento:

Fornire riassunti

Ricorda che le persone potrebbero unirsi al live stream a metà strada. Quando vedi un salto negli spettatori, condividi i riassunti rapidi per i nuovi osservatori. Se stai intervistando un ospite, reintroducilo di tanto in tanto. E includi promemoria su ciò che sta per accadere.

Costruire anticipazione

Dai agli spettatori un motivo per guardare fino alla fine. Che si tratti dell’aspetto finale di un tutorial sul trucco, di un annuncio speciale o della possibilità di rispondere a una domanda, assicurati di stimolare gli incentivi.

Nomi da urlo

Di ‘agli spettatori che li vedi e apprezzi il loro interesse. Un po ‘d’amore può fare molto.

Abilita chat dal vivo

Crea una conversazione con gli spettatori nella chat dal vivo e utilizzala per informare il live streaming. Se puoi, assegna un moderatore. Possono interagire con i messaggi, condividere commenti e rimuovere post inappropriati.

Gli strumenti di moderazione della chat includono:

  • Blocco delle parole chiave : divieto di linguaggio e collegamenti inappropriati.
  • Modalità lenta : imposta un limite di tempo tra i messaggi di chat per influenzare la frequenza con cui un utente può pubblicare.
  • In attesa di revisione : fai in modo che YouTube contenga messaggi potenzialmente inappropriati

Non abbiate paura di chiedere anche il fidanzamento. Incoraggia gli spettatori a gradire e iscriversi al curry favor con l’ algoritmo di YouTube .

commenti su un video live di YouTube

Desideri più visualizzazioni su YouTube? Ecco come ottenerli .

6. Rendi accessibile il tuo live streaming

Sono disponibili didascalie automatiche live per i canali YouTube con oltre 10.000 iscritti . Se hai la possibilità di usarli, assicurati di farlo.

Altrimenti, parla chiaramente e usa un linguaggio semplice. Hanno una struttura chiara. Dai agli spettatori il tempo di elaborare le informazioni che condividi. Se puoi, descrivi gli oggetti visivi in ​​modo che quelli con disabilità visive comprendano meglio cosa sta succedendo.

Ovviamente, assicurati che i tuoi contenuti siano adatti all’età e aderiscano alle Norme della community di YouTube . Se il tuo live streaming viola le norme di YouTube, potresti essere escluso dallo streaming live per un massimo di tre mesi .

7. Prova una Premiere di YouTube

Le anteprime di YouTube uniscono funzionalità live e pre-registrate. Proprio come le anteprime di film o TV, danno al creatore la possibilità di guardare un video dal vivo con un pubblico.

Se non vuoi compromettere la qualità della produzione, o se sei semplicemente a disagio con la registrazione dal vivo, Premieres offre una via di mezzo.

Come i live streaming, YouTube Premier può essere accompagnato da una chat dal vivo. Prima della premiere, viene creata una pagina di visualizzazione pubblica e un conto alla rovescia inizia due minuti prima dell’inizio della premiere.

8. Controlla i dati analitici per vedere cosa funziona

Gli streaming live di YouTube forniscono analisi in tempo reale e post-live. Tieni d’occhio il cruscotto e rispondi a ciò che funziona mentre procedi. O applica approfondimenti alla tua prossima strategia di streaming live.

Cerca picchi negli spettatori simultanei per avere un’idea di ciò che ha attirato il pubblico più vasto. La conservazione ti mostrerà quanti spettatori ti hanno bloccato fino alla fine. Se questa cifra e la durata media della visualizzazione sono basse, provare a creare anticipazione e interattività la prossima volta.

Per vedere in che modo il tuo live streaming di YouTube contribuisce alla crescita del canale, cerca aumenti della crescita degli iscritti e del tempo di visione totale . Utilizza i dati demografici per sapere chi sta guardando i tuoi live streaming e adatta di conseguenza i contenuti futuri.

Scopri come far crescere il tuo marchio su YouTube .

Idee ed esempi di video di YouTube Live

Ottieni idee per il tuo prossimo live streaming YouTube con questi esempi.

Live Jelly Cam dell’acquario di Monterey Bay

Questo acquario dà un nuovo significato al “flusso in diretta” con la sua alimentazione 24/7 di un acquario per meduse.

Il feed promuove la mostra Open Sea dell’acquario, e allo stesso tempo incoraggia gli abbonamenti e i social media seguono.

2 volte i risultati dei tuoi social media in ½ volta. Usa Hootsuite per pianificare post su ogni rete, coinvolgere follower, tenere traccia delle prestazioni e altro ancora.

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Domande e risposte in diretta su Science with Virgin Galactic

Virgin Galactic tocca uno dei suoi esperti per dare uno sguardo a com’è viaggiare nello spazio.

Virgin Galactic

@virgingalactic

We’re hosting a YouTube LIVE on human space flight for those who are currently off school! Join our Chief Astronaut Instructor, Beth Moses this Thursday. Beth was the 571st human to look down on Earth from space. 9.30amPT | 12.30pmET | 5.30pmBST! https://virg.in/TBx 

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Space Chat Virgin Galactic YouTube promemoria live per 2 giorni dopo

Adobe’s Sketch Party con Kathleen Martin

Sketch Party di Adobe Creative Cloud è una demo del prodotto, istruzioni e webinar integrati in un video live.

Masterclass live di MAC Cosmetics

Con l’aiuto della superstar drag Shuga Cain, l’artista MAC Bradley Miller mostra agli spettatori come creare un personaggio glam drag, rispondendo alle domande lungo la strada.

Elton John ospita iHeart Living Room Concert per l’America

L’icona pop si è unita a Billie Eilish, Mariah Carey, Alicia Keys, Backstreet Boys e altri per raccogliere fondi per Feeding America. Il concerto è stato promosso come è successo con i video teaser.

FOX

@FOXTV

The moment I didn’t know I needed.
cc: @eltonofficial @lizzo

Embedded video

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Pod Save America’s Live Q&A

Pod Save America ospita Jon Favreau e Tommy Vietor si uniscono a Priyanka Aribindi di Crooked Media per un Q&A dal vivo. Il video utilizza Zoom come soluzione alternativa intelligente con più webcam. Dai un’occhiata a Chat Replay per informazioni sul moderatore della chat.

YouTube Live Stretch Class con Amit Patel

Il ballerino, coreografo e regista californiano tiene lezioni di stretching in diretta su YouTube. Le lezioni si svolgono contemporaneamente ogni martedì e giovedì e vengono regolarmente promosse su Instagram con CTA tag-a-friend.

Modifica il profilo Instagram di Patel con il programma di streaming live

Evento live Terminator di Ubisoft

Per promuovere l’aggiornamento di Ghost Recon Breakpoint, Ubisoft ha trasmesso in streaming un feed di giocatori che intraprendono la missione speciale.

La cosa più strana che ho imparato questa settimana Podcast Live

Il popolare podcast di PopSci ha programmato una sessione di registrazione in diretta. L’evento è stato programmato in anticipo con una solida descrizione in atto, che consente ai primi spettatori di impostare promemoria, iscriversi e altro ancora.

Eventi sportivi dal vivo di Red Bull

Red Bull si reca regolarmente su YouTube per trasmettere in diretta la copertura di eventi sportivi che sponsorizza. I moderatori del canale danno le ali alla conversazione fornendo segnaposto e costruendo narrativa.

Redbull YouTube in diretta con commenti a lato

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