Come utilizzare gli Optin della Sidebar per far esplodere la tua Mailing List

Sei appassionato di utilizzare tutti gli strumenti a tua disposizione per far crescere la tua lista e-mail e creare più conversioni? In questo articolo, discuteremo uno di questi strumenti tanto potente quanto sottile:

Optin della barra laterale.

Più specificamente, vedremo:

  • Perché dovresti utilizzare le opzioni della barra laterale sul tuo sito
  • Perché alcuni blog pensano che non dovresti
  • 3 esempi di optin della barra laterale creativa che si convertono come matti
  • Come puoi creare la tua lista e-mail con le opzioni della barra laterale

Ma prima di fare qualsiasi cosa, assicuriamoci di essere tutti sulla stessa pagina e guardiamo cosa intendiamo per optin per una barra laterale.

Cosa sono gli optin della barra laterale?

Gli optin della barra laterale sono moduli generatori di lead che si trovano di solito sul lato destro di una pagina Web. Sono in genere utilizzati come un modo per raccogliere abbonati e-mail senza interrompere il contenuto della pagina.

Ecco un esempio di opt-in della barra laterale dal blog di OptinMonster :

Modulo barra laterale OptinMonsters

Come puoi vedere, il contenuto della pagina è perfettamente allineato a sinistra. Il nostro modulo di opt-in nella barra laterale non distrae il lettore ma rimane disponibile per chiunque desideri iscriversi ai nostri suggerimenti e risorse per l’ottimizzazione.

Ora sappiamo cosa stai pensando.

“Questo è figo. Ma non ci sono strumenti di generazione di piombo migliori e più appariscenti  che posso usare? ”

E hai ragione al 100%.

Gli optin della barra laterale probabilmente non saranno la parte più sexy della tua strategia di marketing . Ma in molti casi, sono lo strumento esatto di cui hai bisogno per alcuni utenti per passare da lettori occasionali a clienti fedeli.

In effetti, è la loro finezza che rende le optin della barra laterale così efficaci Ma questa non è l’unica ragione.

Trasformiamo la discussione sul perché ogni proprietario di un sito Web dovrebbe utilizzare le opzioni della barra laterale.

I vantaggi dell’utilizzo delle opzioni della barra laterale

È vero. Gli optin della barra laterale sono più sottili di altre  campagne che generano lead .

Non sono così accattivanti come un popup omaggio . Non sono visivamente accoglienti come un cancello di benvenuto a schermo intero . E non hanno trigger per apparire  in momenti mirati (come campagne con tecnologia  di exit intent per impedire agli utenti di lasciare il tuo sito).

Non hanno nessuna di quelle cose appariscenti. E, francamente, gli optin della barra laterale non ne hanno bisogno .

Questo perché i moduli della barra laterale hanno i loro vantaggi unici che ne valgono la pena utilizzare:

  • Le opt-in della barra laterale non sono così invadenti per l’ esperienza utente del tuo visitatore  (UX) come alcune campagne
  • Non distraggono il lettore dai tuoi contenuti
  • I moduli della barra laterale trasformano ogni pagina del tuo sito in un’opportunità generatrice di lead
  • Possono comunque essere indirizzati a un pubblico specifico  come qualsiasi altra campagna sul tuo sito

Alla fine della giornata, le opzioni della barra laterale sono come il banco informazioni del centro commerciale. Probabilmente li segui senza accorgertene, non interrompono la tua esperienza di acquisto, ma sono sempre lì se mai hai bisogno o vuoi qualcosa.

Quindi quali sono gli svantaggi dei moduli optin della barra laterale? Questa è la cosa giusta.

Non ce ne sono davvero. Almeno nessuno importa. Ma di più su questo in un minuto.

Inoltre, quando usi la barra laterale per creare lead, stai anche aprendo l’intero spazio del tuo blog  ad altre opportunità. Cose come la pubblicazione di annunci  o il reindirizzamento dei clienti a pagine popolari sul tuo sito.

MonsterInsights , ad esempio, utilizza un modulo di attivazione della barra laterale per raccogliere gli indirizzi e-mail . Ma usano anche lo spazio nella barra laterale sopra il loro modulo di optin per reindirizzare il traffico alla loro pagina di iscrizione:

Visualizzazione della barra laterale di MonsterInsights min

Se MonsterInsights usasse solo l’uno o l’altro (la pagina di reindirizzamento o il modulo optin), il design della pagina web  avrebbe iniziato a sembrare sbilanciato.

Ma quando entrambi lavorano insieme, rendono l’interfaccia utente (UI) naturale senza interferire con il contenuto.

Quindi se gli optin della barra laterale hanno questi vantaggi unici senza inconvenienti, tutti i blog dovrebbero usarli?

Noi la pensiamo così. Ma per essere onesti, non tutti sono d’accordo.

La vista opposta

Ok, ora è il momento per una divulgazione completa:

Non tutti sono fan dell’utilizzo delle opzioni della barra laterale. Ci sono alcuni blog che vedono lo strumento come una perdita di tempo.

GrowthRock, ad esempio, ha eseguito un test sulla barra laterale optin e ha scoperto che stava convertendo solo tra lo 0,3-0,6% del traffico:

Grafico Optin barra laterale da GrowthRock

Con oltre 4.000 impressioni, hanno avuto 18 conversioni. E siamo onesti: è un basso tasso di conversione .

Ma se OptinMonster consiglia di utilizzare optin nella barra laterale, perché dovremmo condividere queste informazioni con te?

Bene, per cominciare, pensiamo che dovresti avere tutte le informazioni per prendere una decisione. La nostra speranza è che entro la fine di questo post, vedrai lo stesso valore nelle opzioni della barra laterale.

Ma, di nuovo, dipende da te!

In secondo luogo, anche se 18 conversioni su 4.000 impressioni non sono un tasso di conversione miracolosamente elevato , è anche più di zero. Dal momento che non sappiamo esattamente per quanto tempo è durato il test (sembra essere una settimana nell’immagine, ma non è chiaro), siamo sicuri e diciamo che è stato un mese.

Allo stesso tasso di conversione, la tua sidebar optin genererebbe 216 nuovi lead ogni anno. Sono 216 i clienti potenzialmente a vita che provengono da un modulo di optin che ha richiesto 5 minuti per essere costruito e non ha ostacolato i tuoi contenuti .

E il terzo motivo per cui condividiamo l’opinione opposta con te è quello di evidenziare un fatto spesso trascurato del marketing:

L’uso di una strategia non significa che puoi usare solo una strategia.  

Comprendiamo che alcuni siti sono critici nei confronti dei moduli della barra laterale perché non presentano i tassi di conversione più elevati. Ma se utilizzi più campagne generatrici di lead  insieme, le optin della barra laterale sono lo strumento perfetto per raccogliere alcuni frutti a bassa pendenza che altrimenti potrebbero essere stati persi.

E se vuoi convertire i tuoi moduli optin della barra laterale, devi semplicemente sapere come farli nel modo giusto.

Cambiamo marcia e prendiamo ispirazione da alcune optin della barra laterale che hanno fatto bene.

3 esempi di opzioni della barra laterale eseguite a destra

1. Il pop quiz

esempio di campagna sidebar

Perché lo adoriamo: questo è un solido esempio di forma della barra laterale per due motivi. Innanzitutto, è interattivo. Questo optin della barra laterale pone una domanda amichevole sotto forma di un pop quiz per coinvolgere i lettori.

In secondo luogo, sfrutta la potenza delle optin in 2 passaggi . Piuttosto che chiedere subito l’indirizzo e-mail dell’utente, li incoraggia ad avviare il processo di optin. Una volta avviato il processo, i clienti hanno maggiori probabilità di convertirsi grazie all’effetto Zeigarnik .

Miglioramenti? Ti consigliamo di rendere interattivo questo modulo trasformando le opzioni A – D in pulsanti che reindirizzano alla tua iscrizione e-mail o al contenuto relativo al testo del pulsante su cui hanno fatto clic. L’opzione E sarebbe anche un pulsante per chiudere semplicemente la campagna.

Puoi farlo direttamente nel tuo editor OptinMonster. Tutto quello che devi fare è creare e configurare un elemento Button  per le opzioni A – E.

Vuoi creare la tua campagna utilizzando i pulsanti? Dai un’occhiata al nostro tutorial popup Sì / No.

2. Il titolo intelligente

esempio di campagna sidebar

Perché lo adoriamo: questa opzione della barra laterale ottiene punti per il suo titolo forte . Il sottotitolo è anche conciso, interessante e offre una proposta di grande valore . Tutto il testo è focalizzato sul lettore (usando “tu” e “tuo” invece di “noi”), e chiedono informazioni minime per iscriversi.

Miglioramenti? L’immagine di sfondo mette il testo bianco direttamente dietro la copia del modulo optin (che è anche testo bianco). Ciò si scontra con il design generale  e può essere difficile per gli occhi.

Ti consigliamo di sostituire l’immagine di sfondo in questa campagna con un colore solido (azzurro) in modo da non distrarre i lettori dal testo principale. Puoi farlo direttamente nel tuo editor OptinMonster.

Basta fare clic sull’elemento che si desidera modificare. Quindi, nel menu a sinistra, fai clic su Blocco  in alto per modificare le funzioni del blocco. La possibilità di cambiare il colore di sfondo  sarà una delle tue prime opzioni:

Cambia lo sfondo nell'editor OptinMonster

3. Keepin ‘It Simple

esempio di campagna sidebar

Ciò che amiamo: questa opzione della barra laterale è totalmente ridotta a flash e glam. Arriva al punto, chiede informazioni minime e utilizza una sottile combinazione di colori.

Miglioramenti: potresti affermare che questo optin della barra laterale non ha abbastanza attrattiva visiva. Potrebbe sicuramente essere migliorato da un’immagine o da un titolo più accattivante . Ma ad essere sinceri, non c’è niente di sbagliato in questo tipo di optin per la sidebar sottile.

Come utilizzare le opzioni della barra laterale per espandere l’elenco di e-mail

Diventiamo reali:

Gli optin della barra laterale non rivoluzioneranno l’intera strategia di marketing .

Perchè no?

Perché non è lo scopo di optare per una barra laterale. Ciò che faranno, tuttavia, è trasformare ogni pagina in un’opportunità di conversione e convertire più visitatori di  quanto avresti altrimenti avuto.

Ricorda, ogni protagonista è un vero essere umano e ogni essere umano è un potenziale cliente per tutta la vita . Se la tua sidebar ti procura costantemente qualche centinaio di lead extra all’anno, vale la pena investire 5 minuti per costruire e incorporare.

Detto questo, ci sono alcune cose che devi sapere per far convertire il più possibile il modulo di optin della barra laterale. I seguenti suggerimenti ti metteranno sulla buona strada:

Mettili in una posizione di spicco : se vuoi convertire il tuo modulo di optin della barra laterale, non dovrebbe essere sepolto sotto montagne di annunci o reindirizzamenti. Invece, quando il tuo cliente arriva sulla pagina, dovrebbe vedere immediatamente il modulo di opt-in della barra laterale senza scorrimento.

WPForms  ci mostra un buon esempio di questo sul loro blog :

Modulo barra laterale WPForm sulla home page del blog

Considerando che la persona media legge solo 37 secondi di un post sul blog , si desidera posizionare il modulo della barra laterale direttamente in anticipo.

Scegli i colori giusti:  il modulo di optin della barra laterale dovrebbe, in larga misura, fondersi con il tuo sito complessivo. Mentre vuoi che i tuoi clienti lo vedano, non vuoi che sia tutto ciò che vedono. Assicurati di scegliere i colori che corrispondono al tuo marchio ma non lottano costantemente per l’attenzione del tuo lettore.

Ecco un buon esempio di Louise Myers, una visual marketer per i social media:

Modulo barra laterale Louise Myers

Notare che i colori nel suo post attuale sono di colore giallo brillante. La sua sidebar optin utilizza lo stesso schema di colori ma in modo attenuato.

Questa barra laterale attira la tua attenzione. Non lo ruba .

Richiedi solo le informazioni di cui hai bisogno : in molti casi, il modulo di attivazione della barra laterale dovrebbe al massimo chiedere un nome e un indirizzo e-mail. Spesso basta un indirizzo e-mail.

Ricorda, ogni campo contenuto nel tuo modulo optin è un altro ostacolo per il tuo lettore. Limitare il numero di ostacoli necessari per saltare per abbonarsi.

Ecco un ottimo esempio di SeedProd :

esempio di campagna sidebar

Questo ottiene il nome e l’indirizzo e-mail dell’utente. Con queste informazioni, SeedProd può inviare messaggi personalizzati  per le campagne di email marketing .

Non escludere Optin in 2 passaggi per la barra laterale: a volte le persone pensano che gli optin in 2 passaggi siano per popup , moduli incorporati , barre mobili o altre potenti campagne. Ma possono fare miracoli anche per il modulo di optin della barra laterale.

Ecco un ottimo esempio di Wholesale Suite:

Modulo di optin per 2 step della suite Sidebar Plugin all'ingrosso

Sebbene il modulo di optin della barra laterale sia un po ‘lungo, può usare lo spazio extra perché non richiede ulteriori informazioni.

Facendo clic sul collegamento Scarica la Guida inizierà la procedura di optin. Come abbiamo già discusso, una volta che un utente ha iniziato a partecipare, è più probabile che finiscano.

Come puoi creare un modulo Optin per la barra laterale?

Questo post ha coperto molte informazioni su come utilizzare i moduli optin della barra laterale per creare la tua lista di email . Ora la domanda nella mente di tutti?

Come posso crearne uno bello e convertito?

Fortunatamente, abbiamo la risorsa esatta che stai cercando. Leggi la nostra guida dettagliata e dettagliata alla creazione di un modulo di optin per la barra laterale . Questo post ti insegnerà tutto ciò che devi sapere per creare un modulo optin per la barra laterale killer in pochi minuti.

E la cosa davvero bella?

Se decidi di costruirlo con OptinMonster , avrai tanti altri strumenti a tua disposizione.

Ricorda in precedenza come abbiamo detto che il modulo di opt-in della barra laterale non dovrebbe essere la tua unica strategia per ampliare la tua lista di email? Con OptinMonster avrai a portata di mano tutta una serie di risorse.

Caratteristiche di OptinMonster

Puoi creare popup corrispondenti, moduli incorporati, barre mobili e una varietà di altre campagne. Il trucco è di non esagerare. Ecco alcuni ottimi modi per acquisire contatti e-mail senza essere invadenti .

Tutto su OptinMonster è progettato per realizzare tre cose:

  • Guidare il traffico verso il tuo sito
  • Genera più contatti
  • Aumento delle vendite

Questo perché OptinMonster non è solo un altro generatore di piombo. È un intero toolkit di conversione dell’ottimizzazione  che ha dimostrato di aiutare le aziende  a far salire di livello il proprio business.

Sembra qualcosa a cui vuoi far parte? Ci piacerebbe vedere i nostri strumenti affidabili nelle tue mani. Non rimandare un secondo di più. Iscriviti a OptinMonster oggi !

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