Come utilizzare Amazon Reviews per lo sviluppo di contenuti e prodotti

Dire che Amazon è un colosso dell’e-commerce è un eufemismo.

Secondo i dati di eMarketer, Amazon ha quasi il 50% del mercato al dettaglio negli Stati Uniti, collocandolo al primo posto per le vendite online. I prossimi tre in quella lista – eBay, Apple e Walmart – non hanno un numero vicino a quel numero combinato:

Le prime 10 aziende statunitensi di eMarketer classificate in base alla quota di vendita e-commerce al dettaglio 2018 di noi vendite e-commerce al dettaglio 239447

Sai cos’altro ha Amazon? Dati. E sono i dati che chiunque può utilizzare per aiutare a far crescere la propria attività, sia che vendano sulla piattaforma o meno. Cosa intendo per “dati”? Sto parlando delle recensioni dei prodotti.

Se vendi su Amazon, sai quanto possono essere preziose le recensioni dei prodotti. Ma anche se non lo fai, ci sono persone nel tuo settore che lo fanno. Quello che impari leggendo le loro recensioni può essere uno strumento importante sia per lo sviluppo di prodotti e contenuti, sia per la strategia di marketing.

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Chi scrive le recensioni di Amazon?

I dati di Power Reviews, una società che produce software di valutazione e revisione, stimano che solo il 5-10% di tutti gli acquirenti online  lasci recensioni. Tali revisori tendono a rientrare nelle seguenti categorie:

  • Utenti a cui piace the product
  • Le persone che odiano il prodotto
  • Persone che hanno una forte lealtà verso il marchio
  • Le persone che vogliono pagare in avanti (sentono che da quando hanno letto le recensioni, è giusto che aggiungano le loro al mix per aiutare qualcun altro)

Recensione di Amazon

C’è una quinta categoria, tuttavia, ed è importante: le persone che scrivono recensioni false. Il feedback fraudolento è un grosso problema su Amazon. Secondo Fakespot, una società di analisi delle recensioni, oltre il 60% delle recensioni di Amazon nelle categorie elettronica, bellezza e integratori sono false:

Fakespot

ReviewMeta è un altro sito in cui è possibile scansionare un prodotto per recensioni fasulle. I due siti hanno algoritmi diversi per determinare se le recensioni sono false, quindi è una buona idea provare entrambe per ottenere un quadro completo. Ad esempio, su un paio di cuffie Bluetooth Letscom che hanno una valutazione 4.3 su Amazon e 6.601 recensioni dei clienti:

  • ReviewMeta gli ha dato un FAIL e ha affermato che 170 recensioni sono state eliminate.
  • Fakespot gli ha assegnato un punteggio di “D”, affermando che 4.099 recensioni per questo prodotto sono state modificate o eliminate:

ReviewMeta

Un modo semplice per evitare recensioni false è quello di stare lontano dalle recensioni a 5 stelle. Questa è una buona idea anche per l’ analisi competitiva .

Dive Deeper:

Utilizzare Amazon Reviews per far crescere il tuo business

Le recensioni di Amazon sui prodotti nel tuo settore o relative al tuo settore possono aiutarti a creare o aggiornare i tuoi prodotti, determinare quali contenuti risuoneranno meglio con il tuo pubblico  e persino affinare i tuoi messaggi di marketing. Ma non tutte le recensioni. Ricorda, le persone lasciano le recensioni quando amano un prodotto, odiano un prodotto o vengono pagate per pubblicare una recensione falsa su un prodotto. Prendi quelle persone fuori dal mix e hai il tuo set di dati: quelli che lasciano le recensioni a 2 e 3 stelle.

Perché eliminare i primi due gruppi? Bene, le recensioni a 4 e 5 stelle non ti dicono davvero nulla – sono solo le persone a ridere di quanto sia bello il prodotto. Come disse una volta Bill Gates, “Il successo è un insegnante schifoso”. Inoltre, quelle recensioni false? Sono per lo più a 5 stelle.

Neanche una recensione da 1 stella ti dirà molto. Probabilmente non è stato scritto da qualcuno che voleva offrire un resoconto sfumato della sua esperienza – è stato scritto da qualcuno che era deluso dal prodotto e voleva solo lamentarsi.

Ci sono eccezioni ad ogni regola, quindi è una buona idea scansionare almeno le recensioni a 1, 4 e 5 stelle. Sappi solo che probabilmente non troverai le informazioni più utilizzabili lì.

Dopo aver letto le recensioni su prodotti concorrenti o simili e preso appunti copiosi, è tempo di mettere in pratica queste intuizioni. Ecco come farlo.

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Recensioni Amazon per lo sviluppo del prodotto

Se al momento vendi prodotti o pianifichi in futuro, è probabile che i tuoi concorrenti stiano vendendo su Amazon. Questo ti dà una grande opportunità per scoprire i punti deboli dei clienti della concorrenza e utilizzare tali informazioni per migliorare il tuo prodotto.

Prendiamo un prodotto come Squatty Potty . Probabilmente sai di cosa si tratta – ti aiuta a ottimizzare la tua esperienza in bagno.

Potty Squatty

Ora, supponiamo che tu abbia un prodotto o stai lavorando su un prototipo di un prodotto che fa la stessa cosa di Squatty Potty, solo meglio. Bene, hai più di 9.000 recensioni da cui ottenere preziose informazioni, come:

  • “Volevo davvero amarlo. Ma il mio bagno è corto e io sono basso. Non capita spesso che i miei piedi tocchino completamente il pavimento quando sono seduto sul water. Mi spinge le ginocchia troppo in alto per essere a mio agio sul water. ”
  • “Questo prodotto fa esattamente ciò che pubblicizza. Tuttavia, trovo che il design sia molto pericoloso per alcuni utenti. Ho un design del gabinetto molto standard e questa cosa si trova troppo lontano davanti al water quando viene spinto indietro. Sono un individuo in forma e in salute, eppure ho avuto l’equilibrio più di una volta mentre “facevo il backup” per sedermi e sono inciampato più di una volta quando mi sono avvicinato alla doccia in un piccolo bagno. “
  • “La mia ragazza ha ricevuto una fetta di 3/4” lungo la punta del piede da Squatty Potty quando si è girata dal lavandino per andare oltre il bagno.

Un feedback come questo è incredibilmente prezioso se offri o stai sviluppando un prodotto in competizione. Il tuo gradino per il bagno funziona con le persone brevi? È troppo grande per piccoli spazi? Può perforare la pelle? Scopri se questi problemi sono diffusi e poi scopri se riesci a risolverli.

Allo stesso modo, se la maggior parte delle recensioni di Squatty Potty sono positive e le uniche cose di cui le persone si sono lamentate erano minori, allora forse pensare a sviluppare un prodotto diverso dove c’è più di un buco nel mercato.

Dive Deeper:

Recensioni Amazon per lo sviluppo di contenuti

Perché le persone acquistano prodotti? Per risolvere i problemi. Il problema potrebbe essere qualsiasi cosa, da “Non ho un paio di jeans adatti a me” a “Non ho tempo per cucinare”, ma l’elemento che inseriscono nel carrello è una soluzione a un problema che stanno riscontrando e vuoi rivolgermi al più presto. È possibile utilizzare le conoscenze acquisite dalle recensioni dei prodotti all’interno o adiacenti al proprio settore per aiutare a guidare la creazione dei contenuti.

Ad esempio, se il tuo prodotto è un’app per la produttività, puoi utilizzare la funzione di autoconfigurazione per trovare parole chiave su Amazon. Quando si digita “produttività”, viene fuori ” abitudini di produttività e gestione dell’ebook di procrastinazione “. Questo ti porta a tonnellate di libri sulla procrastinazione. Ecco alcune delle recensioni a 2 e 3 stelle:

  • “I suggerimenti / suggerimenti stessi erano assolutamente di base. Chiunque abbia lottato con la procrastinazione avrà già provato questi. “
  • “La mia più grande lotta con essa è stata proprio quanta pianificazione, pensiero e analisi chiede per cambiare le abitudini. Questo è esattamente il motivo per cui procrastino. “
  • “Ha grandi punti e suggerimenti chiave. Ma solo una checklist rivista delle cose menzionate sarebbe onestamente sufficiente. Il libro si trascinava e si ripeteva. Apprezzo le idee, alcune delle quali non ho mai pensato. Ma tutto ciò di cui hai bisogno è il contorno, in sostanza. ”

Il risultato di queste recensioni è che le persone che procrastinano vogliono modi nuovi e gestibili per superarlo. E non lo ottengono dai libri che stanno leggendo. La creazione di una guida completa per superare la procrastinazione ti aiuterà a raggiungere quelle persone online e a promuovere la tua app user-friendly, che i procrastinatori saranno sicuramente interessati a provare.

Recensioni Amazon per il marketing

Che cosa succede se il tuo prodotto è eccezionale, ma il tuo marketing potrebbe usare un po ‘di lavoro? Saresti scioccato quando dico che anche le recensioni di Amazon ti aiuteranno?

Guarda i prodotti di maggior successo nella tua nicchia che vengono venduti su Amazon. Se quei prodotti sono inferiori ai tuoi, potrebbe essere perché non stai ricevendo i messaggi giusti là fuori.

Ad esempio, ci sono concorrenti di Instant Pot, ma probabilmente non ne hai mai sentito parlare. Perché? Poiché Instant Pot ha dominato completamente il mercato, grazie ad un influencer marketing molto intelligente, Pinterest e molta fortuna virale:

Pot istantaneo

Ma è il miglior fornello multiplo? Quando guardi le recensioni a 2 e 3 stelle, sembrano emergere alcuni schemi:

  • Ripida curva di apprendimento
  • Servizio clienti non rispondente
  • Mancanza di informazioni per la risoluzione dei problemi comuni
  • Molti errori dell’utente

Se avessi un concorrente di Instant Pot che fosse superiore, mi assicurerei che includesse una migliore documentazione passo-passo per l’uso e la risoluzione dei problemi e impiegherei un team di supporto estremamente reattivo. E poi lo commercializzerei come più facile da usare e con un aiuto 24/7 disponibile a chiunque abbia domande o problemi.

Quei clienti scontenti di Instant Pot che erano stati venduti con la promessa di pasti veloci e facili da preparare hanno sperimentato un ” gap di successo “: lo spazio tra il risultato desiderato del cliente (utilizzando Instant Pot per semplificare i pasti) e il risultato desiderato dell’azienda ( vendere più Instant Pots).

Riempi quel vuoto con i tuoi messaggi di marketing e un prodotto superiore e quei clienti saranno tuoi.

Dive Deeper:

Come utilizzare le tue recensioni quando sei un venditore Amazon

Se sei un venditore Amazon, probabilmente hai feedback dei clienti sui tuoi prodotti. Se sono per lo più recensioni positive e il tuo punteggio complessivo è superiore a quattro, sei in buona forma.

Ma se hai delle recensioni negative che stanno trascinando le tue schede, ci sono alcuni modi per gestirle:

  • Lascia un commento sulla recensione chiedendo scusa, offrendo aiuto e fornendo un indirizzo e-mail che il revisore può utilizzare per mettersi in contatto. Ciò mostra agli altri acquirenti che sei disposto a risolvere i problemi e, cosa ancora più importante, porta la conversazione in un luogo privato. Dopo aver risolto la situazione, è possibile richiedere al cliente di pubblicare un aggiornamento.
  • Se ritieni che una recensione sia inesatta o ingiusta, puoi richiedere ad Amazon di rimuoverla.
  • Se riesci ad abbinare tutti i dettagli della recensione con un cliente reale nel tuo database, contatta loro. Puoi farlo in modo leggero se non sei sicuro che sia loro, come sollecitare feedback o un sondaggio con i clienti. Se sei sicuro, inviagli un’e-mail. Ancora una volta, una volta risolto il problema, chiedi loro di pubblicare una recensione e una valutazione aggiornate.

Inoltre, assicurati di controllare frequentemente i prodotti sponsorizzati e gli elenchi dei prodotti visualizzati dai clienti sulle pagine dei tuoi prodotti. Tali recensioni saranno particolarmente importanti da approfondire per lo sviluppo di prodotti e contenuti e per scopi di marketing, dal momento che tali prodotti sono considerati concorrenti diretti da Amazon.

Prodotti sponsorizzati

Se vedi sempre le stesse recensioni negative, potrebbe essere il momento di dare un’altra occhiata al tuo prodotto, al modo in cui lo commercializzi o ad entrambi. La buona notizia è che avrai abbastanza feedback e dati dei clienti sufficienti per aggiornare o lanciare un nuovo prodotto che puoi essere sicuro di soddisfare le esigenze dei tuoi clienti.

Dive Deeper: cosa dovresti fare quando le persone si lamentano del tuo prodotto o servizio?

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Sviluppo di contenuti e prodotti tramite Amazon Reviews

Ad aprile 2019, Amazon aveva oltre 190 milioni di prodotti disponibili sulla piattaforma. Anche se non vendi prodotti fisici, puoi probabilmente trovare recensioni su qualcosa che ti aiuterà su Amazon, che si tratti di libri, app o prodotti complementari.

Cerca le parole chiave che sono importanti per la tua attività e scopri cosa succede. Garantisco che ci sarà qualcosa che può aiutarti con lo sviluppo del prodotto, la strategia dei contenuti, il marketing e forse anche tutti e tre.

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