ibdi.it

Come superare le obiezioni dei clienti (5 consigli da non perdere)

Una delle maggiori sfide che i professionisti del marketing devono affrontare è superare le obiezioni dei clienti. Ai vecchi tempi del marketing, i venditori lavoravano duramente per convincere i potenziali clienti a intraprendere un’azione specifica, come acquistare un prodotto o un servizio, al telefono o di persona.

Il mondo del marketing digitale ha cambiato per sempre il modo in cui aziende e clienti interagiscono. Hai ancora il tuo team di assistenza clienti, ma non è sempre sufficiente. Molte persone hanno obiezioni e non si preoccupano di contattare direttamente la tua attività. Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni creative per questo problema.

Invece di partecipare a conversazioni attive con ogni visitatore, devi anticipare strategicamente ciò che i potenziali clienti vogliono e superare le loro obiezioni utilizzando il tuo sito web.

Oggi condivideremo diversi suggerimenti imperdibili che potrebbero aiutarti a trasformare i visitatori più scettici in clienti fedeli.

Pronto? Cominciamo!

Evidenzia la tua proposta di valore unica

La prima cosa che dovresti fare è assicurarti che i visitatori comprendano la tua proposta di valore. Immagina di visitare un sito Web e scoprire che nessuno dei prodotti ha un elenco di funzionalità o anche una breve descrizione. Le probabilità sono, diresti: “Non ne ho bisogno”, quindi parti senza pensarci due volte.

Vuoi evitare questa situazione con i tuoi clienti e spiegare invece perché i visitatori dovrebbero acquistare il tuo prodotto o servizio. Un modo per portare a casa il tuo punto di vista è andare oltre la spiegazione delle funzionalità. Invece di dire “Il nostro prodotto fa (X)”, vuoi dire qualcosa come “Il nostro prodotto fa (X), il che ti aiuta a realizzare (Y) perché (Z).”

Quando utilizzi questo formato per spiegare i vantaggi, gli utenti possono determinare rapidamente se il tuo prodotto li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi o a risolvere problemi urgenti. Ciò eliminerà le congetture dalla loro decisione e può portare a un sostanziale aumento delle vendite.

Puoi amplificare la tua proposta di valore includendo una descrizione dettagliata ed esempi di persone che utilizzano il tuo prodotto. Ti suggeriamo di includere video nelle pagine dei tuoi prodotti chiave. La ricerca mostra che le pagine di destinazione con video tendono a ottenere l’ 80% in più di conversioni.

Mostra molte recensioni

Sapevi che puoi utilizzare le recensioni dei clienti esistenti per superare le obiezioni? Ben il 72% degli acquirenti afferma che non agirà su un sito Web finché non legge le recensioni.

In altre parole, i nuovi visitatori vogliono vedere se i clienti attuali pensano che il tuo prodotto o servizio valga il loro tempo. Ci sono diversi punti chiave nel tuo sito web in cui dovresti mostrare molte recensioni positive. Le tue pagine di destinazione, la home page e le schede dei prodotti dovrebbero contenere tutte recensioni che amplificano la tua proposta di valore e creano fiducia.

Mettiamo in chiaro una cosa; se qualcuno non si fida del tuo sito, lo citeranno internamente come motivo per non completare l’ordine. Se, d’altra parte, puoi dimostrare che la tua azienda è rispettabile e fidata da migliaia di altri clienti, sei riuscito a superare una delle obiezioni più fastidiose affrontate sia dagli imprenditori che dai professionisti del marketing.

Pubblica post di blog pertinenti

La tua strategia di content marketing è uno dei modi migliori per mantenere gli utenti coinvolti con il tuo marchio. La ricerca mostra che il 70% dei consumatori preferisce conoscere le aziende attraverso i loro post sul blog invece del marketing diretto.

È possibile coprire una vasta gamma di obiezioni con il tuo blog . Ricordi prima quando abbiamo sottolineato la comprensione degli obiettivi degli utenti e dei punti deboli? Le informazioni che ottieni durante questo periodo possono aiutarti a trovare un sacco di grandi idee per gli argomenti.

Ad esempio, il proprietario di un’azienda di email marketing sa che il suo pubblico vuole aiuto per generare lead. Possono scegliere di pubblicare molti contenuti utili e unici che mostrano ai visitatori come far crescere il loro elenco di lead.

Se riesci a collegare il tuo prodotto agli articoli che pubblichi, gli utenti inizieranno a vedere come la tua attività può aiutarli a trovare il successo. Questa strategia non solo ti aiuterà a creare fiducia e superare le obiezioni, ma può anche aiutarti a ottenere più vendite. In media, il 47% degli acquirenti legge almeno 3 post di blog su un sito aziendale prima di effettuare un acquisto.

Coprire le obiezioni nelle tue campagne di marketing

Le tue e-mail, i social media e le campagne di marketing di avviso push dovrebbero tutte affrontare obiezioni comuni. Ci sono buone probabilità che tu abbia follower e iscritti che non hanno effettuato un ordine sul tuo sito. Sono in qualche modo interessati al tuo prodotto, ma non riescono ancora a decidere se la tua proposta di valore vale davvero i loro soldi.

Poiché sono ancora indecisi, probabilmente leggeranno i tuoi post sui social media e controlleranno la tua ultima newsletter via email . Se riesci a contattare queste persone e ad aiutarle a superare le loro preoccupazioni, è più probabile che diventino clienti.

Ti suggeriamo di creare campagne mirate per i vari personaggi dei tuoi clienti. Nella maggior parte dei casi, ogni persona avrà una serie di obiezioni leggermente diverse. Usa ciò che sai sui tuoi clienti esistenti per determinare come affrontare l’insieme di problemi e obiettivi di ciascun segmento.

Puoi anche contattare i tuoi abbonati esistenti se non hanno effettuato un ordine in un periodo di tempo specificato. Ci piace usare e-mail e avvisi push per connetterci con i nostri abbonati e scoprire cosa possiamo fare per convincerli a tornare per un ordine ripetuto. Questa strategia può aiutarti a raggiungere i visitatori che hanno effettuato un ordine una volta e apparentemente si sono dimenticati della tua azienda.

Collabora con il tuo team di assistenza clienti

Infine, parliamo del tuo team di supporto e di come può gestire le domande e le preoccupazioni dei clienti in modo più efficiente. Come il nostro ultimo consiglio, gli utenti che contattano il tuo personale di supporto vogliono davvero provare il tuo prodotto, ma hanno bisogno di essere convincenti.

Puoi aumentare le conversioni e superare le obiezioni in diversi modi. Dovresti prima assicurarti di inviare un sondaggio a tutti coloro che raggiungono il tuo team di assistenza clienti. Poni domande come:
– Cosa ti ha spinto a contattarci?
– Quale prodotto ha attirato la tua attenzione?
– Abbiamo risolto la tua domanda o preoccupazione?
– Cosa possiamo fare per migliorare la tua esperienza la prossima volta?

Usa queste informazioni per sviluppare i tuoi personaggi del pubblico e le campagne di marketing per soddisfare le esigenze dei tuoi visitatori.

Puoi anche prendere questi dati e collaborare con il tuo team. Abbiamo un incontro mensile in cui esaminiamo le domande più comuni menzionate dai nostri clienti. Queste informazioni ci aiutano a pianificare i contenuti futuri e a formare il nostro team lavorando insieme alle potenziali risposte.

Pensieri finali

Come puoi vedere, ci sono molti modi creativi per aiutare i potenziali clienti e far crescere la tua attività. La cosa più importante da ricordare è che devi mantenere una mente aperta. Le persone, i prodotti e le obiezioni cambiano nel tempo. Se monitori regolarmente i tuoi progressi e comprendi come le persone percepiscono il tuo marchio, puoi mantenere felici i tuoi clienti per gli anni a venire.

Exit mobile version