Come scrivere una testimonianza vincente (che convinca le persone ad acquistare)

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Includere testimonianze sul tuo sito Web è uno dei modi migliori per aumentare le conversioni. 

Non mi credi?

Il Pew Research Center ha scoperto che l’ 82% degli americani legge le recensioni almeno alcune volte prima di impegnarsi in un’azienda o in un prodotto. Secondo quanto riferito, il 40% degli americani legge sempre recensioni. Se non ne hai, potrebbero semplicemente portare i loro soldi altrove.

Le testimonianze e le recensioni non sono esattamente le stesse, ma svolgono una funzione simile: la prova sociale . 

Ammettiamolo, andrai in estasi per i tuoi affari, non importa quale. La fiducia fa parte della mentalità imprenditoriale . Ma senza prove credibili, perché i potenziali clienti dovrebbero crederti?

Quando esegui il backup dei tuoi reclami con feedback reali da persone reali, sotto forma di testimonianze, non c’è motivo di dubitare.

Stabilisci istantaneamente credibilità e fiducia, dimostrando che gli altri hanno avuto una grande esperienza.

Siamo qui per parlare di come ottenere feedback dei clienti e usarlo per scrivere una testimonianza che farà la vendita per te.

Che cos’è una testimonianza?

illustrazione della persona che lascia testimonial sul tablet

Le testimonianze sono dichiarazioni scritte di raccomandazione.

Offrono ai clienti soddisfatti l’opportunità di parlare della qualità del tuo servizio o dei tuoi prodotti. Qui sta la differenza tra un testimonial e una recensione.

Le testimonianze sono conferme positive che di solito arrivano su tua richiesta. Le recensioni possono essere lasciate da qualsiasi cliente (e alcune possono essere negative). Sfortunatamente, gli studi hanno scoperto che i lettori tendono a dare molto peso alle recensioni negative . 

Le testimonianze sono la tua occasione per contrastare quella negatività.

Come ottenere una testimonianza dai tuoi clienti

Quando inizi per la prima volta, chiedere testimonianze sarà la soluzione migliore. Contatta i clienti (in particolare i clienti abituali) e chiedi se ti daranno un feedback positivo che puoi utilizzare sul tuo sito web.

Se hai clienti che gestiscono un’attività in proprio, consenti loro di ricollegarsi al proprio sito Web nella loro testimonianza se pertinente. In questo modo, la loro testimonianza è reciprocamente vantaggiosa (i collegamenti sono un fattore importante che può aiutare a raggiungere la prima pagina di Google ). 

Mentre costruisci la tua attività, presta attenzione a qualsiasi feedback positivo non sollecitato. Se un cliente ti scrive ringraziandoti per il tuo servizio o post sui social media per la loro soddisfazione, rispondi a loro con gratitudine. 

Chiedi se si sentirebbero a tuo agio con le loro parole in una testimonianza sul tuo sito web.

Puoi anche impostare un processo automatizzato per chiedere ai tuoi clienti la loro esperienza.

Come scrivere una testimonianza

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Dovresti lasciare il contenuto al cliente che scrive la testimonianza? 

No! È un’opportunità sprecata.

Ciò che molto probabilmente riceverai è un’affermazione generica e positiva che non aiuterà le tue conversioni.

Hai bisogno di dettagli specifici e pertinenti da includere nelle tue testimonianze, per dare loro peso e credibilità.

Mentre raccogli testimonianze, determina un formato che seguirai ogni volta. Puoi dare allo scrittore un modello da utilizzare o inserire il tuo feedback in un modello, tu stesso. 

Finché non stai aggiungendo le tue opinioni, con il pretesto che qualcun altro lo abbia scritto, non c’è niente di sbagliato nell’usare un modello. In effetti, dire alle persone specificamente cosa vuoi sapere rende molto più facile per loro scrivere – senza ansia da pagine bianche.

Suddivideremo la corretta testimonianza in alcune categorie prima di offrire suggerimenti, esempi e un modello che puoi provare tu stesso.

Formato della testimonianza: 5 parti essenziali di una testimonianza vincente

Alcune testimonianze sono composte da brevi citazioni lunghe una o due frasi. Questi non sono male, ma tralasciano alcuni importanti elementi persuasivi.

È molto più efficace includere informazioni specifiche sui vantaggi della tua azienda. 

Ecco i pezzi essenziali di una testimonianza vincente:

1. L’apriporta che attira l’attenzione

Inizia con qualcosa di positivo e che attiri l’attenzione prima di abbattere i dettagli. 

Potrebbe essere qualcosa del tipo “Questo prodotto mi è stato di grande aiuto!” 

In questo modo, anche i lettori che cercano informazioni possono sapere che i tuoi clienti sono soddisfatti della tua attività.

2. Stabilire il problema

L’ingrediente successivo è una descrizione del problema risolto dalla tua azienda per questo cliente. Quale problema stavano causando loro di lavorare con la tua azienda? 

Se la testimonianza viene offerta da qualcuno che non è un cliente, ma un collega o un esperto, stabilisci qui la sua autorità. Perché i potenziali clienti dovrebbero ascoltare?

3. Descrivi qualche esitazione

Successivamente, spiega qualsiasi esitazione iniziale del cliente. Erano interessati al prezzo del tuo servizio? In passato hanno lavorato con aziende simili che non hanno prodotto buoni risultati?

Può sembrare strano chiedere ai tuoi clienti di discutere della loro esitazione quando considerano la tua attività. Perché vorresti che i tuoi lettori pensassero agli svantaggi che potrebbero non prendere in considerazione? 

Tuttavia, notare questi inconvenienti rivela un livello di onestà e autenticità che darà ai lettori più motivi per fidarsi della tua testimonianza.

4. Il risultato

Infine, dimostra l’utilità del tuo servizio. In che modo la tua azienda ha aiutato il cliente a superare il problema che stava riscontrando? 

Quando passi dagli svantaggi all’utilità, i lettori capiranno che il tuo prodotto o servizio vale il costo, lo sforzo o qualsiasi altra cosa possa averli scoraggiati. 

5. La raccomandazione

Il pezzo finale lega tutto insieme. Useranno di nuovo la tua attività e hanno raccomandato i tuoi servizi a chiunque altro?

Ormai, i lettori hanno già letto come il tuo prodotto o servizio ha risolto il problema di questo cliente. E hanno pensato ai motivi per cui potrebbero esitare ad acquistare.

Questa approvazione finale rassicura le persone che possono lasciar andare quelle preoccupazioni – come questo cliente soddisfatto, non avranno rimpianti.

Quanto dovrebbe durare una testimonianza?

Ci sono molte informazioni da racchiudere in una testimonianza e deve essere concisa. 

Nell’età d’oro di Internet, gli studi hanno scoperto che i nostri limiti di attenzione si stanno accorciando. In effetti, probabilmente perderemo interesse per ciò che stiamo visualizzando online in meno di dieci secondi.

Idealmente, ogni componente del formato testimoniale sarà curato in una o due frasi ciascuna. Non sopraffare i tuoi lettori con un enorme blocco di testo, ma non sopraffarli con una frase. 

Cerca di rimanere sotto le 500 parole e rompi i blocchi di testo usando alcuni brevi paragrafi.

Cosa rende un potente testimonial?

Il solo fatto di raccogliere alcune conferme non è sufficiente per dare davvero un pugno alle tue testimonianze. Continua a leggere per alcuni suggerimenti e trucchi su come rendere una testimonianza davvero potente.

Posizionamento: non nascondere le tue testimonianze

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Alcune aziende creano una pagina separata sul loro sito Web per le testimonianze, ma non siamo pazzi per questo metodo. Non indurre i tuoi lettori a cercare feedback positivi sui tuoi prodotti o servizi. 

Quando scrivi una pagina di vendita , includi testimonianze per il prodotto. Se si tratta di un nuovo prodotto e non hai ancora alcun feedback, puoi utilizzare una testimonianza più generale per la tua attività. 

Ad esempio, supponiamo che stai vendendo un corso online sulla creazione di gioielli e un corso online sulla creazione di candele. Se ricevi un’approvazione per il tuo corso di gioielleria, utilizzalo per una testimonianza sulla pagina di vendita e per tutte le campagne di email marketing che invii.

Quindi è possibile riutilizzarlo per la pagina di vendita del corso per candele. Basta scegliere le parti che parlano del tuo stile di insegnamento o del formato del corso – cose che possono applicarsi alla tua attività in generale.

Non nascondere testimonianze da qualche parte su un’altra pagina, perché non è altrettanto utile o pertinente.

Rilevanza: non sprecare spazio con informazioni irrilevanti

Ogni parola conta. Non perdere tempo e spazio con informazioni che non rafforzano la testimonianza.

Abbiamo menzionato in precedenza che le testimonianze dovrebbero fornire alcune informazioni su chi sia lo scrittore e sul perché ciò dia loro un po ‘di autorità sulla tua attività. Questo vale solo se sono esperti nel tuo campo.

Ad esempio, se un pescatore professionista acquista la tua lenza e la adora, è importante che menzionino la loro professione. Tuttavia, non è rilevante che siano pescatori se hanno acquistato il corso di yoga per principianti.

Esperimento: prova diversi formati multimediali

Probabilmente vedrai testimonianze scritte più di ogni altra cosa. Detto questo, perché non sperimentare la forma per vedere cosa ottiene i migliori risultati?

Se ci sono altri formati che hanno senso per la tua azienda, provali. Ad esempio, gestiamo un podcast aziendale e potremmo utilizzare quel forum per testimonianze audio. 

Se il tuo prodotto o servizio è meglio spiegato visivamente, potresti provare a utilizzare testimonianze video in cui i clienti possono mostrare il tuo prodotto o servizio in azione.

Esempi di testimonianze

Testimonianza del dott. Stephen Fonso HTE

Per darti un’idea di come siano le buone testimonianze, abbiamo messo insieme alcuni esempi. Diamo un’occhiata a una forte testimonianza dei clienti e una forte testimonianza dei partner.

Testimonianza del cliente

Esempio di una delle nostre testimonianze.

Per questo esempio, supponiamo che l’azienda offra servizi di toelettatura per animali e la testimonianza provenga da un cliente abituale.

“Porto i miei cani da Happy Paws Groomers da quasi cinque anni. Sono una doccia professionale per cani – Sono molto particolare su come vengono curati i miei cani!

A Happy Paw Groomers, ogni toelettatore è ben addestrato e ascolta le tue esigenze. Alcuni dei miei cani hanno persino ottenuto un migliore posizionamento negli spettacoli in cui entriamo da quando ho iniziato a portarli lì. Sono così belli! ”

– Hannah B, doccia per cani.

Partner testimonial

Un vero esempio di testimonianza di un partner. Fonte: https://www.arcseven.co.uk/

Per questo esempio, supponiamo che la testimonianza provenga da un investitore immobiliare che ha stretto una collaborazione con un operatore immobiliare online.

“La gestione delle mie proprietà è andata molto più agevolmente da quando ho collaborato con Apartments R Us. Possiedo due grandi condomini in Florida da trent’anni e non sapevo come iniziare a commercializzare i miei edifici online.

Non solo mi hanno aiutato a riempire tutti i miei appartamenti dopo un tasso di turnover particolarmente elevato della scorsa estate, ma mi hanno risparmiato un sacco di tempo a esaminarli. Non avrei mai potuto farlo senza di loro e continuerò a collaborare con loro per il resto del mio tempo nel settore immobiliare. “

James M, proprietario immobiliare.

Modello di testimonianza (e domande da porre ai tuoi clienti)

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Prima di poter inserire il feedback dei clienti nella forma di un testimonial, è necessario ottenere le informazioni giuste. Inizia ponendo ai tuoi clienti una serie di domande.

Per una testimonianza audio o video, puoi anche chiedere loro di usare queste domande come suggerimenti quando decidono cosa dire.

Ecco le domande per iniziare:

  1. Quale problema hai dovuto risolvere? 
  2. Cosa ti ha attratto della nostra attività? 
  3. Hai avuto dubbi?

Quindi segui questi:

  1. Come abbiamo risolto il tuo problema? 
  2. Perché ci consiglieresti ad altre persone? 
  3. C’è qualcosa nel nostro modello che ti ha davvero colpito?

Mentre le tue testimonianze non dovrebbero essere tutte repliche di cookie cutter, puoi usare le stesse dichiarazioni di base per strutturare le risposte che ottieni.

Ecco un modello di testimonianza in 5 punti per metterlo insieme:

  • Sono nel business di …
  • Ho esaminato [gli affari] perché …
  • [Affari] mi ha aiutato con …
  • I risultati furono che …
  • Nel complesso, sono molto contento di …

Migliora il tuo business con testimonianze

Ora che hai imparato a scrivere una testimonianza che attirerà nuovi clienti e costruirà la tua reputazione, raggiungi e chiedi ai tuoi clienti di garantire per te!

Una volta impostato il tuo sito Web per conquistare potenziali clienti, è tempo di iniziare a costruire traffico. Scopri come possiamo aiutarti a rafforzare la tua presenza online e aumentare il tuo traffico di ricerca organico .

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