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Probabilmente hai sentito quanto sia fondamentale il blog per il successo del tuo marketing. Ma è importante imparare come avviare un blog e scrivere post di blog per esso in modo che ogni articolo supporti la tua attività.

Senza un blog, il tuo SEO può accumularsi, non avrai nulla da promuovere sui social media, non avrai alcun potere con i tuoi contatti e clienti e avrai meno pagine per mettere quei preziosi inviti all’azione che generano lead in entrata.

Quindi perché, oh perché, quasi tutti i marketer con cui parlo hanno una lista di scuse per cui non riescono a fare un blog in modo coerente?

Forse perché, a meno che tu non sia una delle poche persone a cui piace davvero scrivere, i blog aziendali puzzano. Devi trovare parole, metterle insieme in frasi … ugh, da dove inizi?

Bene amico mio, il tempo delle scuse è finito.

Oggi, persone e organizzazioni di ogni estrazione sociale gestiscono blog per condividere analisi, istruzioni, critiche e altre osservazioni di un settore in cui sono esperti emergenti.

Dopo aver letto questo post, non ci sarà assolutamente alcun motivo per cui non puoi blog ogni singolo giorno – e farlo rapidamente. Non solo sto per fornirti una semplice formula per post di blog da seguire, ma ti darò anche modelli gratuiti per la creazione di cinque diversi tipi di post di blog :

  • Il post di istruzioni
  • Il post basato su elenco
  • The Curated Collection Post
  • Il post di presentazione di SlideShare
  • Il post di Newsjacking

Con tutto questo blog, letteralmente chiunque può blog purché sappia veramente l’argomento di cui stanno scrivendo. E dal momento che sei un esperto nel tuo settore, non c’è più alcun motivo per cui non puoi sederti ogni giorno e pubblicare un eccellente post sul blog.

Cosa rende un buon post sul blog?

Prima di scrivere un post sul blog, dovresti capire cosa rende un buon post. Dovresti conoscere le risposte a domande come “Perché qualcuno dovrebbe continuare a leggere l’intero post del tuo blog?” “Cosa rende il tuo pubblico di più?”

Per iniziare, un buon post sul blog è interessante ed educativo. I tuoi blog dovrebbero rispondere alla domanda di un lettore e aiutarli a risolvere un problema che potrebbero avere. Forse ancora più importante, devi farlo in un modo interessante.

Non è sufficiente solo per rispondere alle domande di qualcuno. Devi fornire passaggi attuabili, pur essendo divertente. Ad esempio, la tua presentazione dovrebbe agganciare il lettore per continuare a leggere il post.

Quindi, puoi usare esempi per mantenere i tuoi lettori interessati a ciò che hai da dire.

Un buon post sul blog è interessante da leggere, mentre fornisce anche contenuti educativi al suo pubblico.

Come scrivere un post sul blog

1. Comprendi il tuo pubblico.

Prima di iniziare a scrivere il tuo primo post sul blog, avere una chiara comprensione del pubblico di destinazione. Cosa vogliono sapere? Cosa risuonerà con loro? È qui che è utile creare i tuoi acquirenti . Considera ciò che sai delle persone dei tuoi acquirenti e dei loro interessi mentre stai elaborando un argomento per il tuo post sul blog.

Ad esempio, se i tuoi lettori sono millennial che desiderano avviare un’attività in proprio, probabilmente non hai bisogno di fornire loro informazioni su come iniziare sui social media – la maggior parte di loro ne ha già perso. Tuttavia, potresti voler fornire loro informazioni su come adattare il loro approccio ai social media da un approccio più informale e personale a un approccio più orientato al business e incentrato sul networking. Questo tipo di modifica è ciò che ti separa dal blog su cose generiche da quelle che il tuo pubblico vuole (e di cui ha davvero bisogno) sentire.

Non disponi di acquirenti per la tua attività? Ecco alcune risorse per aiutarti a iniziare:

  • Crea personalità acquirente per la tua azienda [modello gratuito]
  • Post di blog: come creare personalità dell’acquirente dettagliate per la tua attività
  • [Strumento gratuito] Make My Persona: Acquirente Persona Generator 

Crea My Persona Acquirente Persona Generator2. Crea il tuo dominio blog.

Successivamente, avrai bisogno di un posto per ospitare questo e ogni altro post sul blog che scrivi. Ciò richiede la scelta di un sistema di gestione dei contenuti (CMS) e un servizio di hosting del dominio di siti Web.

Iscriviti con un sistema di gestione dei contenuti

Un CMS ti aiuta a creare un dominio di siti Web in cui pubblicherai effettivamente il tuo blog. Le piattaforme CMS disponibili per la registrazione possono gestire domini in cui creare il proprio sito Web; e sottodomini , in cui si crea una pagina Web che si collega a un sito Web esistente.

I clienti di HubSpot ospitano i contenuti del proprio sito Web tramite il sistema di gestione dei contenuti di HubSpot. Un’altra opzione popolare è un sito Web WordPress ospitato su WP Engine . Sia che creino un dominio o un sottodominio per avviare il loro blog, dovranno scegliere un servizio di hosting del dominio web dopo aver scelto il loro CMS.

Questo vale per ogni blogger che cerca di avviare il proprio blog sul proprio sito Web.

Registrare un dominio o sottodominio con un host del sito Web

Il tuo dominio blog sarà simile a questo: www.yourblog.com. Il nome tra i due periodi dipende da te, purché questo nome di dominio non esista ancora su Internet.

Vuoi creare un sottodominio per il tuo blog? Se possiedi già un’attività di cucina su www.tuaazienda.com, potresti creare un blog simile al seguente: blog.tuaazienda.com . In altre parole, il sottodominio del tuo blog vivrà nella sua sezione di yourcompany.com.

Alcuni CMS offrono sottodomini come servizio gratuito, in cui il tuo blog vive nel CMS, anziché nel sito Web della tua azienda. Ad esempio, potrebbe apparire come “yourblog.contentmanagementsystem.com”. Tuttavia, per creare un sottodominio che appartiene a un sito Web aziendale, è necessario registrare questo sottodominio con un host del sito Web.

La maggior parte dei servizi di hosting di siti Web costa pochissimo per ospitare un dominio originale – in effetti, i costi del sito Web possono essere economici di $ 3 al mese. Ecco cinque popolari servizi di web hosting tra cui scegliere:

3. Personalizza il tema del tuo blog.

Una volta impostato il dominio del tuo blog, personalizza l’aspetto del tuo blog per riflettere il tema del contenuto che intendi creare.

Stai scrivendo sulla sostenibilità e l’ambiente? Il verde potrebbe essere un colore da tenere a mente quando si progetta l’aspetto del tuo blog, poiché il verde è spesso associato alla sostenibilità.

Se gestisci già un sito Web e stai scrivendo il tuo primo post sul blog per quel sito Web, è importante che il tuo blog sia coerente con questo sito Web esistente, sia nell’aspetto che nell’argomento. Due cose da includere subito sono:

  • Logo. Questo può essere il tuo nome o il logo della tua attività, uno che aiuta a ricordare ai tuoi lettori chi o cosa sta pubblicando questo contenuto. Quanto vuoi marchiare questo blog, in relazione al tuo marchio principale, dipende da te.
  • Pagina “Informazioni”. Potresti già avere una descrizione “Informazioni” che descrive te stesso o la tua attività. La sezione “Informazioni” del tuo blog è un’estensione di questa affermazione di livello superiore. Pensalo come la missione del tuo blog, che serve a supportare gli obiettivi della tua azienda.

4. Identifica l’argomento del tuo primo post sul blog.

Prima ancora di scrivere qualsiasi cosa, devi scegliere un argomento per il tuo post sul blog. L’argomento può essere piuttosto generale per cominciare. Ad esempio, se sei un idraulico, potresti iniziare pensando di voler scrivere su rubinetti che perdono.

Quindi, mentre fai le tue ricerche, puoi espandere l’argomento per discutere su come riparare un rubinetto che perde in base alle varie cause di una perdita del rubinetto.

Potresti non voler saltare direttamente a un articolo “how-to” per il tuo primo post sul blog, e va bene. Forse ti piacerebbe scrivere su tipi moderni di allestimenti di rubinetti o raccontare una particolare storia di successo che hai avuto nel salvare un rubinetto prima che inondasse la casa di qualcuno.

Se il primo articolo di un idraulico su come riparare un rubinetto che perde, ad esempio, ecco quattro altri tipi di idee di post di blog di esempio che un idraulico potrebbe iniziare, in base ai cinque modelli di blog gratuiti che ti abbiamo offerto:

  • Posta basata su elenco: 5 modi per riparare un rubinetto che perde
  • Post di raccolta a cura: 10 marchi di rubinetti e lavelli che dovresti esaminare oggi
  • Presentazione SlideShare: 5 tipi di rubinetti che dovrebbero sostituire il tuo vecchio (con foto)
  • Post di notizie: un nuovo studio mostra che l’X% delle persone non sostituisce il proprio rubinetto in tempo

Trova altri esempi di post di blog alla fine di questa guida dettagliata.

Se hai problemi a trovare idee sull’argomento, dai un’occhiata a questo post del mio collega Ginny Soskey. In questo post, Soskey illustra un utile processo per trasformare un’idea in molte. Simile agli esempi di “rubinetto che perde” di cui sopra, suggerisce di “ripetere i vecchi argomenti per trovare nuovi argomenti unici e avvincenti”. Questo può essere fatto da:

  • Modifica dell’ambito dell’argomento
  • Regolazione dell’intervallo di tempo
  • Scegliere un nuovo pubblico
  • Adottare un approccio positivo / negativo
  • Presentazione di un nuovo formato

5. Trova un titolo provvisorio.

Quindi potresti trovare alcuni titoli di lavoro diversi – in altre parole, iterazioni o modi diversi di affrontare questo argomento per aiutarti a focalizzare la tua scrittura. Ad esempio, potresti decidere di restringere il tuo argomento a “Strumenti per riparare i rubinetti che perdono” o “Cause comuni di rubinetti che perdono”. Un titolo funzionante è specifico e guiderà il tuo post in modo che tu possa iniziare a scrivere.

Prendiamo un vero post come esempio: ” Come scegliere un argomento solido per il tuo prossimo post sul blog “. Appropriato, giusto? L’argomento, in questo caso, era probabilmente semplicemente “il blog”. Quindi il titolo provvisorio potrebbe essere stato qualcosa del tipo “Il processo per selezionare un argomento post sul blog”. E il titolo finale è stato “Come scegliere un argomento solido per il tuo prossimo post sul blog”.

Vedi quell’evoluzione dall’argomento, al titolo provvisorio, al titolo finale? Anche se il titolo provvisorio potrebbe non essere il titolo finale (ne parleremo tra poco in un momento), fornisce comunque abbastanza informazioni in modo da poter concentrare il tuo post sul blog su qualcosa di più specifico di un argomento generico e travolgente.

6. Scrivi un’introduzione (e rendila accattivante).

Abbiamo scritto più specificamente sulla scrittura di presentazioni accattivanti nel post, ” Come scrivere un’introduzione “, ma passiamo in rassegna, vero?

Innanzitutto, attira l’attenzione del lettore. Se perdi il lettore nei primi paragrafi – o persino frasi – dell’introduzione, smetteranno di leggere anche prima di dare una scossa al tuo post. Puoi farlo in diversi modi: racconta una storia o uno scherzo, sii empatico o afferra il lettore con un fatto o una statistica interessante.

Quindi descrivi lo scopo del post e spiega come risolverà un problema che il lettore potrebbe avere. Questo darà al lettore un motivo per continuare a leggere e dare loro una connessione a come li aiuterà a migliorare il loro lavoro / vita. Ecco un esempio di post che pensiamo faccia un buon lavoro per attirare subito l’attenzione di un lettore:

Un'introduzione blog accattivante.

7. Organizza i tuoi contenuti in una struttura.

A volte, i post sul blog possono avere una quantità enorme di informazioni – per il lettore e lo scrittore. Il trucco è organizzare le informazioni in modo che i lettori non siano intimiditi dalla lunghezza o dalla quantità di contenuti. L’organizzazione può assumere più forme: sezioni, elenchi, suggerimenti, qualunque sia la più appropriata. Ma deve essere organizzato!

Diamo un’occhiata al post, ” Come utilizzare Snapchat: uno sguardo dettagliato alla strategia Snapchat di HubSpot ” . In questo post sono presenti molti contenuti, quindi li abbiamo suddivisi in alcune sezioni diverse usando le seguenti intestazioni: Come installare Il tuo account Snapchat, Snap vs. Storie: qual è la differenza? E come utilizzare Snapchat per le aziende. Queste sezioni sono quindi suddivise in sottosezioni che consentono di approfondire e rendere più semplice la lettura del contenuto.

Per completare questo passaggio, tutto ciò che devi fare è delineare il tuo post. In questo modo, prima di iniziare a scrivere, sai quali punti vuoi coprire e il miglior ordine in cui farlo. Per semplificare ulteriormente le cose, puoi anche scaricare e utilizzare i nostri modelli di post di blog gratuiti , che sono pre-organizzati per cinque dei tipi di post di blog più comuni. Basta riempire gli spazi vuoti!

8. Scrivi il tuo post sul blog!

Il passo successivo – ma non l’ultimo – sta effettivamente scrivendo il contenuto. Non potevamo dimenticarlo, ovviamente.

Ora che hai il tuo contorno / modello, sei pronto per riempire gli spazi vuoti. Usa il tuo contorno come guida e assicurati di espandere tutti i tuoi punti secondo necessità. Scrivi ciò che già sai e, se necessario, fai ulteriori ricerche per raccogliere ulteriori informazioni, esempi e dati per il backup dei tuoi punti, fornendo una corretta attribuzione quando si incorporano fonti esterne. Hai bisogno di aiuto per trovare dati precisi e accattivanti da utilizzare nel tuo post? Dai un’occhiata a questa carrellata di fonti : da Pew Research a Google Trends.

Se riscontri problemi nel mettere insieme le frasi, non sei il solo. Trovare il tuo “flusso” può essere davvero impegnativo per molte persone. Fortunatamente, ci sono un sacco di strumenti su cui puoi appoggiarti per aiutarti a migliorare la tua scrittura. Eccone alcuni per iniziare:

  • Thesaurus : bloccato su una parola? Power Thesaurus è uno strumento di crowdsourcing che offre agli utenti una tonnellata di scelte di parole alternative da una comunità di scrittori.
  • ZenPen : se hai problemi a rimanere concentrato, dai un’occhiata a questo strumento di scrittura privo di distrazioni. ZenPen crea una “zona di scrittura” minimalista progettata per aiutarti a mettere giù le parole senza doverti preoccupare subito della formattazione.
  • Cliché Finder : Ti senti come se i tuoi scritti potessero sembrare un po ‘di formaggio? Identifica i casi in cui puoi essere più specifico usando questo pratico strumento per cliché.

Per un elenco completo di strumenti per migliorare le tue abilità di scrittura, dai un’occhiata a questo post . E se stai cercando più indicazioni, le seguenti risorse sono piene di preziosi consigli di scrittura:

9. Modifica / correggi il tuo post e correggi la tua formattazione.

Non hai ancora finito, ma sei vicino! Il processo di modifica è una parte importante del blog: non trascurarlo. Chiedi a un collaboratore attento alla grammatica di copiare, modificare e correggere le bozze del tuo post e valuta la possibilità di richiedere l’aiuto di The Ultimate Editing Checklist (o prova a utilizzare un correttore grammaticale gratuito , come quello sviluppato da Grammarly ). E se stai cercando di rispolverare le tue abilità di auto-editing, vai a questi utili post per alcuni suggerimenti e trucchi per iniziare:

Quando sei pronto per controllare la formattazione, tieni a mente i seguenti consigli …

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Immagine in primo piano

Immagine in primo piano di un post sul blog su come fare un blog

Assicurati di scegliere un’immagine visivamente accattivante e pertinente per il tuo post. Poiché i social network trattano i contenuti con immagini in modo più evidente, gli elementi visivi sono ora più responsabili che mai del successo dei contenuti del tuo blog sui social media. In effetti, è stato dimostrato che i contenuti con immagini pertinenti ricevono il 94% di visualizzazioni in più rispetto ai contenuti senza immagini pertinenti .

Per assistenza nella selezione di un’immagine per il tuo post, leggi ” Come selezionare l’immagine perfetta per il tuo prossimo post sul blog ” e presta molta attenzione alla sezione sulla legge sul copyright.

Aspetto visivo

A nessuno piace un brutto post sul blog. E non sono solo le immagini a rendere visivamente accattivante un post, ma anche la formattazione e l’organizzazione del post.

In un post di blog formattato correttamente e visivamente accattivante, noterai che l’intestazione e i sottotitoli vengono utilizzati per rompere grandi blocchi di testo e che le intestazioni hanno uno stile coerente. Ecco un esempio di come appare:

Suggerimenti sull'aspetto visivo per la scrittura di un blog.

Inoltre, gli screenshot dovrebbero sempre avere un bordo simile, definito (vedi screenshot sopra per esempio) in modo che non appaiano fluttuanti nello spazio. E quello stile dovrebbe rimanere coerente da un post all’altro.

Il mantenimento di questa coerenza rende i tuoi contenuti (e il tuo marchio) più professionali e semplifica la vista.

Argomenti / Tag

I tag sono parole chiave specifiche rivolte al pubblico che descrivono un post. Consentono inoltre ai lettori di cercare altri contenuti nella stessa categoria sul tuo blog. Evita di aggiungere un elenco di tag lavanderia a ciascun post. Invece, metti un po ‘di pensiero in una strategia di tagging. Pensa ai tag come “argomenti” o “categorie” e scegli 10-20 tag che rappresentano tutti gli argomenti principali che vuoi trattare sul tuo blog. Quindi attenersi a quelli.

10. Inserire un invito all’azione (CTA) alla fine.

Alla fine di ogni post di blog, dovresti avere un CTA che indica cosa vuoi che il lettore faccia dopo: iscriviti al tuo blog, scarica un ebook, registrati per un webinar o un evento, leggi un articolo correlato, ecc. In genere, pensi che il CTA sia vantaggioso per il marketing. I tuoi visitatori leggono il tuo post sul blog, fanno clic sul CTA e alla fine si genera un vantaggio. Ma il CTA è anche una risorsa preziosa per la persona che legge i tuoi contenuti: usa i tuoi CTA per offrire più contenuti simili all’argomento del post che hanno appena finito di leggere.

Nel post del blog, ” Cosa pubblicare su Instagram: 18 idee per foto e video per stimolare l’ispirazione “, ad esempio, ai lettori vengono fornite idee fruibili per la creazione di preziosi contenuti Instagram. Alla fine del post c’è un lettore di riferimenti CTA per scaricare una guida completa su come utilizzare Instagram per le aziende:

Esempio di un CTA in un post di blog.

Vedi come è una vittoria per tutti? I lettori che vogliono saperne di più hanno l’opportunità di farlo, e l’azienda riceve un vantaggio che può coltivare … che potrebbe persino diventare un cliente! Scopri di più su come scegliere il CTA giusto per ogni post di blog in questo articolo . E dai un’occhiata a questa raccolta di CTA intelligenti per ispirare i tuoi sforzi.

11. Ottimizza per SEO on-page.

Dopo aver finito di scrivere, torna indietro e ottimizza il tuo post per la ricerca.

Non preoccuparti di quante parole chiave includere. Se ci sono opportunità per incorporare parole chiave a cui ti rivolgi e ciò non influirà sull’esperienza del lettore, fallo. Se riesci a rendere l’URL più breve e più adatto alle parole chiave, provalo. Ma non stipare parole chiave o sparare per una densità di parole chiave arbitraria: Google è più intelligente di così!

Ecco un piccolo promemoria su ciò che puoi e dovresti cercare:

Meta Description

Le meta descrizioni sono le descrizioni sotto il titolo della pagina del post nelle pagine dei risultati di ricerca di Google. Forniscono agli utenti un breve riepilogo del post prima di fare clic su di esso. Sono idealmente tra 150-160 caratteri e iniziano con un verbo, come “Impara”, “Leggi” o “Scopri”. Mentre le meta descrizioni non incidono più sull’algoritmo di posizionamento delle parole chiave di Google, forniscono agli utenti un’istantanea di ciò che otterranno leggendo il post e possono aiutare a migliorare la percentuale di clic dalla ricerca.

Titolo della pagina e intestazioni

La maggior parte dei software di blog utilizza il titolo del tuo post come titolo della pagina, che è l’elemento SEO on-page più importante a tua disposizione. Ma se hai seguito la nostra formula finora, dovresti già avere un titolo funzionante che includerà naturalmente parole chiave / frasi a cui il tuo pubblico di destinazione è interessato. Non complicare eccessivamente il titolo cercando di adattare le parole chiave dove non lo fanno appartengono naturalmente. Detto questo, se ci sono chiare opportunità di aggiungere parole chiave a cui ti rivolgi al titolo e alle intestazioni dei post, sentiti libero di prenderle. Inoltre, cerca di mantenere i titoli brevi – idealmente, con meno di 65 caratteri – in modo che non vengano troncati nei risultati dei motori di ricerca.

Testo di ancoraggio

Il testo di ancoraggio è la parola o le parole che rimandano a un’altra pagina, sul tuo sito Web o su un altro sito Web. Seleziona con attenzione quali parole chiave desideri collegare ad altre pagine del tuo sito, poiché i motori di ricerca lo tengono in considerazione quando classifica la tua pagina per determinate parole chiave.

È anche importante considerare a quali pagine ti colleghi. Prendi in considerazione il collegamento a pagine che desideri classificare bene per quella parola chiave. Potresti finire per farlo classificare sulla prima pagina di risultati di Google anziché sulla sua seconda pagina, e non si tratta di piccole patate.

Ottimizzazione mobile

Con i dispositivi mobili che ora rappresentano quasi 2 su ogni 3 minuti trascorsi online , avere un sito Web reattivo o progettato per dispositivi mobili è diventato sempre più critico. Oltre a garantire ai visitatori del tuo sito Web (compresi i visitatori del tuo blog) la migliore esperienza possibile, l’ottimizzazione per dispositivi mobili assegnerà al tuo sito Web alcuni punti SEO.

Nel 2015 , Google ha apportato una modifica al suo algoritmo che ora penalizza i siti che non sono ottimizzati per dispositivi mobili. Questo mese (maggio 2016), Google ha lanciato la sua seconda versione dell’aggiornamento dell’algoritmo ottimizzato per dispositivi mobili, creando un senso di urgenza per le persone che devono ancora aggiornare i loro siti Web. Per assicurarti che il tuo sito ottenga il massimo beneficio SEO possibile, consulta questa guida gratuita: Come creare un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili: suggerimenti SEO per un mondo post “Mobilegeddon” .

12. Scegli un titolo accattivante.

Ultimo ma non meno importante, è tempo di abbellire quel tuo titolo funzionante. Fortunatamente, abbiamo una formula semplice per scrivere titoli accattivanti che attirerà l’attenzione del tuo lettore. Ecco cosa considerare:

  1. Inizia con il tuo titolo di lavoro.
  2. Quando inizi a modificare il titolo, tieni presente che è importante mantenere il titolo preciso e chiaro.
  3. Quindi, lavora per rendere sexy il tuo titolo, sia attraverso un linguaggio forte, un’allitterazione o un’altra tattica letteraria.
  4. Se puoi, ottimizza per SEO inserendo alcune parole chiave (solo se è naturale, però!).
  5. Infine, vedi se riesci ad accorciarlo del tutto. A nessuno piace un titolo lungo e travolgente – e ricorda, Google preferisce 65 caratteri o meno prima di troncarlo nelle pagine dei risultati del suo motore di ricerca.

Se hai imparato i passaggi precedenti, scopri come portare i post del tuo blog al livello successivo in questo post . Vuoi alcuni esempi reali di post sul blog? Scopri come può apparire il tuo primo post sul blog, di seguito, in base all’argomento scelto e al pubblico a cui ti rivolgi.

1. Posta in elenco

Esempio: 10 nuovi modi per ottenere risultati migliori dai tuoi post sul blog

Blog che utilizza un post basato su elenco.

I post basati su elenchi sono talvolta chiamati “elenchi”, un mix di parole “elenco” e “articolo”. Questi sono articoli che forniscono informazioni sotto forma di un elenco. Un elenco utilizza i sottotitoli per suddividere il post del blog in singoli pezzi, aiutando i lettori a sfogliare e digerire i contenuti più facilmente. Secondo ClearVoice, gli elenchi sono tra i tipi più condivisi di contenuti sui social media in 14 settori.

Come puoi vedere nell’esempio del nostro blog sopra, gli elenchi possono offrire vari suggerimenti e metodi per risolvere un problema.

2. Pensiero Leadership Post

Esempio: cosa avrei voluto sapere prima di scrivere il mio primo libro

Esempio di un post sul blog sulla leadership del pensiero di Joanna Penn sullo scrivere un libro

I post sui blog di leadership pensati ti consentono di dedicarti alla tua esperienza su un argomento specifico e condividere le conoscenze di prima mano con i tuoi lettori. Questi pezzi – che possono essere scritti in prima persona, come il post di Joanna Penn, mostrato sopra – ti aiutano a creare fiducia con il tuo pubblico in modo che le persone prendano sul serio il tuo blog mentre continui a scrivere per questo.

3. Post di raccolta a cura

Esempio: 8 esempi di evoluzione in azione

Esempio di post sul blog della raccolta curata sull'evoluzione

Le raccolte curate sono un tipo speciale di post di blog in elenco (il primo esempio di post di blog, descritto sopra). Ma piuttosto che condividere suggerimenti o metodi per fare qualcosa, questo tipo di post sul blog condivide un elenco di esempi reali che hanno tutti qualcosa in comune, al fine di dimostrare un punto più ampio. Nel post di esempio sopra, Listverse condivide otto esempi reali di evoluzione in azione tra otto diversi animali, a partire dalla falena pepata.

4. Presentazione di SlideShare

Esempio: il codice cultura HubSpot

Esempio di post sul blog di HubSpot che promuove una presentazione di Slideshare

Slideshare è uno strumento di presentazione di proprietà del social network, LinkedIn, che aiuta gli editori a raggruppare molte informazioni in diapositive facilmente condivisibili. Pensalo come un PowerPoint, ma per il web. Con questo in mente, i post sul blog di Slideshare ti aiutano a promuovere il tuo Slideshare in modo che possa generare un flusso costante di visitatori.

A differenza dei blog, i deck di Slideshare spesso non si posizionano bene sui motori di ricerca, quindi hanno bisogno di una piattaforma per diffondere il loro messaggio alle persone che lo cercano. Incorporando e riassumendo la tua Slideshare in un post di blog, puoi condividere molte informazioni e dargli la possibilità di posizionarti su Google allo stesso tempo.

Hai bisogno di alcune idee su Slideshare? Nell’esempio sopra, abbiamo trasformato il “Codice Cultura” della nostra azienda in una presentazione di Slideshare che chiunque può consultare e prendere lezioni, e promossa attraverso un post sul blog.

5. Post di notizie

Esempio: Ivy diventa mobile con la nuova app per designer

Post sul blog di Newsjack di Houzz sulle novità del lancio di un'app mobile

“Newsjacking” è un soprannome per “dirottare” il tuo blog per interrompere importanti notizie relative al tuo settore. Pertanto, il post di newsjack è un tipo di articolo il cui unico scopo è quello di attirare l’attenzione dei consumatori e, pur offrendo loro consigli professionali senza tempo, dimostra anche che il tuo blog è una risorsa affidabile per conoscere le grandi cose che accadono nel tuo settore.

L’esempio del newsjack sopra è stato pubblicato da Houzz, un commerciante di decorazioni per la casa e risorsa di interior design, su una nuova app mobile lanciata solo per gli interior designer. Houzz non ha lanciato l’app, ma la notizia del suo lancio non è meno importante per il pubblico di Houzz.

6. Posta infografica

Esempio: i principali vantaggi dello studio online [Infografica]

Blog che utilizza un post basato su infografica.

Il post infografico ha uno scopo simile a quello di Slideshare – il quarto esempio, spiegato sopra – in quanto trasmette informazioni per le quali la semplice copia del blog potrebbe non essere il formato migliore. Ad esempio, quando stai cercando di condividere molte informazioni statistiche (senza annoiare o confondere i tuoi lettori), la creazione di questi dati in un’infografica ben progettata e divertente può aiutarti a coinvolgere i tuoi lettori con i tuoi contenuti. Aiuta anche i lettori a ricordare le informazioni molto tempo dopo aver lasciato il tuo sito web.

7. Post di istruzioni

Esempio: come scrivere un post sul blog: una guida dettagliata

Per questo esempio, non devi cercare oltre il post sul blog che stai leggendo in questo momento! Guide pratiche come questa aiutano a risolvere un problema per i tuoi lettori. Sono come un libro di cucina per il tuo settore, che guida il tuo pubblico attraverso un progetto passo dopo passo per migliorare la loro alfabetizzazione sull’argomento. Più post come questo crei, più i tuoi lettori saranno attrezzati per lavorare con te e investire nei servizi che offri.

8. Posta degli ospiti

Esempio: la tua guida ai segnalibri per le dimensioni delle immagini dei social media nel 2020 [Infografica]

Un esempio di post ospite sul blog di HubSpot.

I post degli ospiti sono un tipo di post sul blog che è possibile utilizzare per includere altre voci nel blog. Ad esempio, se si desidera ottenere un parere di esperti esterni o affrontare un argomento, un post per gli ospiti è il posto perfetto per quello.

Inoltre, questo tipo di post offre al tuo blog una varietà di argomenti e punti di vista. Se il tuo cliente ha un problema che non puoi risolvere, un post per gli ospiti è un ottimo modo per risolverlo.

Se inizi ad accettare i post degli ospiti, è importante disporre di una serie di linee guida redazionali. Ciò ti aiuterà a modificare i post degli ospiti, quindi è sempre conforme agli stessi standard dei tuoi post.