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Come migliorare le recensioni dei tuoi clienti

Sfruttare le recensioni dei clienti è una delle migliori strategie di marketing che puoi utilizzare per attirare nuovi clienti e far crescere la tua attività. Ed è anche gratis! Non c’è bisogno di pagare migliaia di dollari di marketing sulla pubblicità che, a causa della sua natura auto-promozionale, non sarà mai veramente convincente al 100%.

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Gli acquirenti non si affretteranno a fare affari con te solo perché TU sei il migliore del settore. Ma ascoltare lo stesso messaggio da altri utenti è più probabile che influenzerà la loro decisione di acquisto. Con le recensioni dei clienti, stai lasciando che i tuoi clienti parlino.

Pensa alle recensioni dei clienti come marketing del passaparola nell’era digitale, ma con un effetto esponenziale: hanno una portata molto più ampia e un impatto molto più grande. Le recensioni online possono essere lette da potenziali clienti di tutto il mondo che stanno cercando di acquistare ciò che hai da offrire. Tutto ciò di cui hanno bisogno è quella piccola spinta per convincerli della fiducia della vostra azienda, e chi è meglio farlo rispetto ai vostri attuali clienti.

Secondo questo sondaggio del 2018, l’86% dei consumatori legge le recensioni online per le imprese locali (incluso il 95% dei consumatori di età compresa tra 18 e 34 anni).

Lo stesso sondaggio indica che il 91% dei consumatori di età compresa tra 18 e 34 anni si fida delle recensioni online e delle raccomandazioni personali.

Ecco alcune statistiche più interessanti della recensione online:

Questo dice molto a favore delle recensioni dei clienti online.

Se non utilizzi le recensioni dei clienti come parte della tua strategia di marketing, stai lasciando che molte opportunità commerciali scivolino via alla concorrenza.

 

Dieci cose che puoi fare per migliorare le recensioni dei tuoi clienti

 

1. Rendi semplice per i clienti esistenti l’aggiunta di una recensione

Pochissimi clienti, se ce ne sono, hanno recensioni sulla loro mente quando effettuano un acquisto. Dopo aver pagato per un prodotto o servizio, sono più interessati a provarlo per vedere se ne hanno il valore.

La maggior parte non penserà nemmeno a cercare pulsanti o moduli in cui possono lasciare recensioni sul tuo sito. Anche se decidono di lasciare un feedback, nessuno vuole spendere più di pochi minuti per compilare i moduli di revisione.

Come puoi rendere più facile per i clienti lasciare una recensione valida?

  • Nella pagina di pagamento, crea un grande invito all’azione che richiede agli acquirenti di lasciare un feedback. Il tuo messaggio dovrebbe essere che vuoi essere sicuro che sia soddisfatto del tuo servizio e del tuo prodotto. Non vuoi dire loro che sei in missione per aumentare le tue recensioni.
  • Posiziona il pulsante dove è facilmente visibile. Non fare in modo che un acquirente cerchi un modo per lasciare un feedback. Non lo faranno, a meno che non vogliano lamentarsi di qualcosa e non è quello che vuoi.
  • Mantieni il tuo modulo di recensione breve e semplice. Fai domande esplicite. Le domande che richiedono una risposta Sì / No ti daranno la risposta più favorevole. Una scala mobile in cui gli acquirenti possono valutare la loro esperienza da 1 a 10 funziona anche alla grande.
  • Fornisci uno spazio nel caso in cui il cliente desideri includere commenti specifici.

Dopo aver impostato il tuo processo di revisione sul tuo sito web, provalo tu stesso, quindi invita altri membri dello staff a fare lo stesso. Se impiega più di qualche minuto, lavoraci e modificalo finché l’intero processo non è veloce e senza rughe.

 

2. Rendi ancor più semplice per i potenziali clienti la lettura delle recensioni

Hai avuto un sacco di problemi per ottenere recensioni dai tuoi acquirenti, ma lasciarli nascosti in un angolo lontano del tuo sito Web sconfigge lo scopo. Se le recensioni dei clienti influenzano le decisioni di acquisto, assicurati che i potenziali clienti leggano quelle recensioni. Ci sono diversi modi per farlo:

  • Inserisci un paio delle tue migliori recensioni sulla tua home page.
  • Crea una pagina dedicata alla presentazione delle tue favolose recensioni. Un link nella barra di navigazione in alto dirà ai lettori a colpo d’occhio dove andare se vogliono leggere ciò che i tuoi clienti esistenti hanno da dire su di te.
  • Pubblica recensioni per singoli prodotti direttamente nella pagina del prodotto.

Plant Therapy fa un fantastico lavoro di chiedere recensioni da parte degli acquirenti esistenti e di mostrare le recensioni che hanno ricevuto ai potenziali acquirenti.

 

3. Invia ai nuovi acquirenti un’e-mail di benvenuto dopo il loro acquisto

L’abbiamo detto prima, i clienti non stanno pensando attivamente di lasciare una recensione, ma una leggera spinta farà il trucco.

Ottenere i tempi giusti è la chiave per inviare una richiesta di successo. L’invio di una e-mail un minuto dopo l’acquisto sarà troppo aggressivo. D’altra parte, aspetta troppo a lungo e il cliente potrebbe averlo già dimenticato.

Un buon modo per farlo è inviando un’e-mail di benvenuto dopo che un cliente ha acquistato qualcosa. Questo formato è semplice e funziona magnificamente:

  • Inizia ringraziando l’acquirente per la sua attività.
  • Assicurati che sei lì per rispondere a qualsiasi domanda e offrire tutto l’aiuto di cui hanno bisogno.
  • Aggiungi una frase verso la fine chiedendo loro di lasciare una recensione o un feedback.
  • Includi un pulsante su cui possono fare clic per accedere al modulo di revisione.
  • Aggiungi loro un modo per pianificare una riunione se hanno problemi.
  • Questo è tutto!

 

4. Motiva i clienti a lasciare una recensione

È la natura umana. Non possiamo resistere al fascino di una ricompensa, sia che si tratti di un omaggio, di un gratta e vinci o di uno sconto. Le persone sono famose per comprare cose che non hanno nemmeno bisogno semplicemente perché lo hanno ottenuto a prezzo scontato. Usa questo a tuo vantaggio per accumulare quelle recensioni.

Il cliente deve pagare le spese ricorrenti per i suoi servizi? Offri loro uno sconto sul mese successivo se lasciano una recensione.

Hai un negozio con un assortimento di prodotti? Offri ai clienti che lasciano una recensione un coupon di sconto sul loro prossimo acquisto.

Più la tua ricompensa è pertinente, più è probabile che i clienti lascino una recensione.

 

5. Includi le credenziali e la foto di chi lascia la recensione

Includere le foto e le credenziali dei recensori aggiunge credibilità alle recensioni, ma prima devi ottenere il loro permesso. La maggior parte dei clienti ama l’attenzione e si prenderà anche cura di lasciare una recensione più profonda. Win-win!

 

6. Crea account su siti di recensioni

Oggi quasi tutti hanno un account su uno o più siti di recensioni dove lasciano il loro feedback su tutte le loro esperienze, sia che si tratti di un hotel in cui hanno soggiornato, di un ristorante in cui hanno cenato o di un prodotto che hanno acquistato online. La creazione di account su siti di recensioni come Yelp, Trust Pilot e Review Center consente di monitorare le recensioni pubblicate dai clienti e di mostrare le recensioni già ricevute ai potenziali clienti.

 

7. Ringrazia TUTTI i recensori

Prendi l’abitudine di ringraziare tutti i tuoi revisori, indipendentemente dal fatto che abbiano lasciato feedback sul tuo sito web o su un sito di recensioni. La tua nota di ringraziamento non deve essere un intero paragrafo. Solo una o due frasi sono tutto ciò che ti serve per mostrarti cura.

La maggior parte delle aziende non si preoccupa di rispondere alle singole recensioni, quindi i revisori non si aspettano che tu ne facciano entrambe le cose. Quando li ringrazi per aver dedicato del tempo, dice loro che stai ascoltando i tuoi clienti e che ti interessi di ciò che pensano. Questo piccolo gesto, che ti ha portato meno di un minuto, ti avrà conquistato un altro cliente fedele.

Altrettanto importante, creerà un’impressione positiva anche con i non-clienti. I potenziali acquirenti che stanno confrontando due prodotti con lo stesso punteggio vireranno verso l’acquisto da un’azienda che si prende cura dei propri clienti.

Buona recensione? Prenditi il ​​tempo per dire loro che apprezzi il loro lavoro. I clienti che lasciano brillanti recensioni sono gli ambasciatori non ufficiali del tuo marchio. Fai di tutto per essere più gentile con loro, così continuano a spargere la voce sulla tua attività.

Recensione negativa? Sfortunatamente, sono inevitabili. Se pensi che la recensione negativa sia giustificata o meno, non limitarti a ignorarla. Invece, si scusa e si offre di risolvere immediatamente il problema. Se la recensione negativa è già stata pubblicata, è corretto pubblicare scuse pubbliche. Ti mostra che prendi sul serio ogni reclamo del cliente e sei pronto a risolvere i reclami.

 

8. Socializza con i tuoi clienti

Oggi, non si può battere il social networking come un modo per creare la consapevolezza del marchio e promuovere la tua attività. Ma cercare di essere ovunque può spargere le tue risorse. Non tutti sono su Instagram o Twitter e cercare di ottenere la trazione su questi siti richiede di essere molto attivo con la pubblicazione, l’assegnazione di messaggi e la risposta ai post. Può contare tutto il tuo tempo e le tue risorse, e se i tuoi clienti non sono su questi siti, è tutto per niente. Sii intelligente quando utilizzi i social media e vai solo dove sono i tuoi clienti.

 

9. Sfrutta le piattaforme social media per mostrare le tue recensioni

Hai guadagnato quelle recensioni quindi perché non mostrarle! Il tuo sito Web non è l’unico posto in cui mostrare le recensioni dei clienti. Condividili nelle pagine di LinkedIn, Facebook e Twitter della tua azienda, dove potrebbero attirare l’attenzione di potenziali clienti e stimolare il loro interesse a sufficienza per fermarsi a dare un’occhiata. Anche se non hanno bisogno del tuo prodotto in questo momento, potrebbero segnalarti per le loro esigenze future o consigliarti a qualcuno che ha bisogno di ciò che stai offrendo.

 

10. Condividi recensioni in email promozionali

Certo, non vuoi solo inserire una serie di recensioni nelle tue e-mail. Secondo Unbounce.com, il professionista medio invia e rivede una media di 122 e-mail ogni giorno, il che significa che nessuno ha il tempo di leggere una lista di recensioni.

L’e-mail promozionale più fruttuosa è quella che ha un’immagine accattivante del prodotto accompagnata da una o due delle tue migliori recensioni.

A voi!

Stai utilizzando le recensioni dei clienti come parte della tua strategia di marketing? Non è mai troppo tardi per iniziare. Migliorare le recensioni dei clienti è il modo migliore per aumentare la consapevolezza del marchio, infondere fiducia nel vostro business e consolidare la vostra reputazione. E il momento migliore per iniziare è ora.

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