Con un po ‘di guida e gli strumenti giusti, puoi avere il tuo blog personale o professionale attivo e funzionante in meno di 30 minuti.

Scrivere post e contenuti sul blog può richiedere molto più tempo, però.

In questa guida dettagliata ti guideremo attraverso ogni parte del processo, aiutandoti a evitare gli errori comuni che i nuovi blogger tendono a fare.

Suona bene? Quindi tuffiamoci e cominciamo.

Come avviare un blog

Passaggio 1 : Scegli l’argomento del tuo blog
Passaggio 2 : Trova la piattaforma di blogging giusta (WordPress)
Passaggio 3 : Configura il tuo blog tramite web hosting
Passaggio 4 : Configura il tuo blog
Passaggio 5 : Progetta il tuo blog scegliendo un tema
Passaggio 6 : Aggiungi logo, cambia i colori e la struttura
Passaggio 7 : aggiungi / scrivi nuovi post e pagine di blog

È ora di creare un blog : 30- 40 minuti
Tempo di personalizzare un blog : 1-2 ore
Guida di difficoltà : principianti

Se rimani bloccato seguendo questa guida dettagliata, puoi contattarci e ti aiuteremo.

PASSAGGIO 1: scegli l’argomento del tuo blog

La prima cosa che devi fare è scegliere un argomento per il tuo blog.

I blog di maggior successo si concentrano su una cosa. Che si tratti di cibo, viaggi, fitness, moda o semplicemente della tua attività.

Ti consigliamo di scegliere un argomento di cui ti senti appassionato o interessato. È ancora meglio quando sei esperto in qualcosa, questo ti aiuta a far crescere il tuo blog attraverso la scrittura di contenuti di buona qualità per aiutare gli altri.

Suggerimenti per la scelta di un argomento del blog:

  • sei un esperto in qualcosa?
  • sei appassionato di qualcosa?
  • stai imparando qualcosa di nuovo e vuoi scrivere sul tuo processo?

Ecco un esempio : se sei molto interessato al fitness e ti piace allenarti, è saggio condividere la tua saggezza in un blog correlato al fitness o argomenti di copertura su allenamento e nutrizione. Attraverso il blog, sarai in grado di ottenere nuovi clienti.

Non è necessario scegliere subito l’argomento del blog, ma è utile se hai già qualcosa in mente.

PASSAGGIO 2: trova la piattaforma di blogging giusta

Per prima cosa, decidi: blog gratuito o blog autonomo?

Chiunque può registrarsi con un sito di blog gratuito o platofrm come Blogger.com, WordPress.com e Tumblr.com

Tuttavia, se sei serio sul blog, la piattaforma di blog gratuita non è una strada da percorrere.

Ci sono molti svantaggi e svantaggi di un servizio di blog gratuito (monetizzazione, personalizzazione e traffico limitati), ma soprattutto, non avrai alcun controllo sul tuo blog.

E se vuoi effettuare l’upgrade, dovrai pagare più di quanto dovresti.

La soluzione per questo è di ospitare il tuo blog da solo (avere un blog self-hosted).

In questo modo non avrai limiti relativi al contenuto del tuo blog (come immagini e video). Il tuo blog apparirà più professionale, più bello e potrà essere migliorato in seguito. Inoltre, è in realtà proprio il vostro blog.

Naturalmente, se non prevedi di blog per più di qualche settimana, un blog gratuito potrebbe avere senso. In tutti gli altri casi, consigliamo il percorso autonomo.

Quale piattaforma di blog dovrei scegliere?

Ci sono diverse piattaforme di blog tra cui puoi scegliere. Alcuni sono più flessibili e più facili da usare, mentre altri sono più limitati e presentano una curva di apprendimento più elevata.

Le statistiche più recenti mostrano che WordPress, che è una piattaforma di blog gratuita (open source), è la piattaforma di blog più comunemente usata nel 2020.

utilizzo piattaforme di blog

Dati da: https://trends.builtwith.com/cms/blog/traffic/Entire-Internet

WordPress è seguito da Blogger, Tumblr, Ghost e Medium.

Abbiamo provato decine di piattaforme di blog diverse, ma nessuna di queste corrisponde a WordPress.

Ecco perché WordPress self-hosted è probabilmente la tua migliore opzione:

  • È gratuito (open-source)
  • È molto flessibile con centinaia di temi di blog gratuiti (e premium)
  • Ha una grande comunità di sviluppatori
  • WordPress viene aggiornato e migliorato regolarmente
  • Avrai il pieno controllo del tuo blog

Quanto costerà l’hosting personale del mio blog WordPress?

Fortunatamente, non molto! Tutto ciò che serve è:

  • Nome di dominio : il tuo indirizzo web, ad esempio www.YourBlogName.com, che costa circa $ 10 all’anno, ma ti mostreremo come ottenerne uno gratuitamente più avanti in questa guida.
  • Web hosting – servizio per ospitare il tuo blog. Il web hosting semplice e affidabile è in genere di circa $ 4 / mese.

In totale, è di circa $ 60 all’anno, ma è un investimento importante per il successo del tuo blog.

Se ritieni che il blog non sia adatto a te, puoi sempre annullare il servizio di hosting e molti fornitori offrono una garanzia di rimborso di 30 giorni. I nomi di dominio non possono essere rimborsati, ma scadranno e diventeranno disponibili una volta che smetti di pagare.

Ti consigliamo di seguire il percorso autonomo perché è molto più flessibile e puoi iniziare a crescere e creare il tuo blog fin dal primo giorno.

PASSAGGIO 3 – Configura il tuo blog tramite web hosting (e registra il nome di dominio)

Informativa completa : WebsiteSetup è affiliato a Bluehost e guadagna una commissione se decidi di effettuare un acquisto tramite i nostri link. Grazie per il vostro sostegno.

Per iniziare con un blog WordPress con hosting autonomo, avrai bisogno di un nome di dominio e di un hosting web.

Da anni raccomandiamo Bluehost come blog / web hosting e registrar di domini .

Da Bluehost, otterrai (l’account viene attivato immediatamente):

  1. Nome di dominio personalizzato (gratuito per il 1 ° anno), con certificato SSL (sicurezza).
  2. Hosting di siti Web ($ 2,75 / mese +)
  3. Installazione semplice con un clic per WordPress
  4. Account e-mail gratuiti, come your.name@yourdomain.com

Naturalmente, non è necessario utilizzare Bluehost, soprattutto quando si dispone già di un host web.

Qualunque sia la società di hosting che scegli, assicurati che abbia “installazioni con un clic” per piattaforme di blog come WordPress. Ciò renderà il processo di installazione molto più semplice.

Se rimani bloccato registrando un nome di dominio e registrandoti a Bluehost, di seguito è una guida rapida che ho creato.

Registrazione di un nome di dominio e scelta di un piano di web hosting su Bluehost (EXPANDS)

Installa WordPress

Dopo esserti registrato con Bluehost , puoi installare il tuo blog WordPress.

Non preoccuparti, la maggior parte delle società di web hosting offre l’installazione con un clic per la piattaforma di blog di WordPress, quindi dovrebbe essere molto semplice.

Ecco cosa fai esattamente per installare WordPress su Bluehost

  1. Accedi al tuo profilo utente su Bluehost.
  2. Nella pagina “Home” fai clic sul pulsante blu “WordPress”
  3. Inizia l’installazione di WordPress

Pagina principale di Bluehost

Dovremmo notare che l’attivazione del nome di dominio potrebbe richiedere da 10 a 15 minuti, quindi non impazzire per il nome di dominio temporaneo dall’aspetto strano.

Bluehost ti permetterà di scegliere il tuo login amministratore e la password per WordPress al termine dell’installazione.

Hai riscontrato difficoltà con questo processo di installazione? Leggi la nostra altra guida sull’installazione di WordPress su Bluehost .

Se stai utilizzando un servizio di web hosting che non offre un’installazione automatica o rapida per WordPress, leggi questa guida all’installazione manuale .

PASSAGGIO 4: configura il tuo blog WordPress

Dopo aver impostato il tuo account amministratore per WordPress (il passaggio precedente), puoi procedere a visitare la tua nuova dashboard:

Vai a  yourdomain.com/wp-admine inserisci i dettagli di accesso per il tuo account amministratore. Una volta effettuato l’accesso, vedrai questo:

Dashboard di WordPress

Anche se WordPress è già operativo al 100%, ci sono ancora alcune impostazioni che dovresti attraversare:

1. Impostazioni generali

Inizia andando sulla barra laterale di sinistra e facendo clic su Impostazioni → Generale .

Impostazioni generali di WordPress

Qui puoi impostare:

  • “Titolo del sito” – effettivamente il nome del tuo sito. Il titolo è particolarmente importante poiché è quello che ogni visitatore vede per primo, e anche una grande parte di come i motori di ricerca determinano le tue classifiche. Assicurati di avere la tua ragione sociale lì.
  • “Tagline” : pensalo come  il riassunto di ciò che tratta il tuo blog, in una breve frase. Ad esempio: “Ricette che anche un cuoco principiante può gestire.”

In questa sezione, puoi anche verificare se l’indirizzo del tuo blog (URL) è in ordine, impostare il fuso orario in cui ti trovi e la tua lingua preferita.

Un’altra cosa importante da notare è che Bluehost ha una funzionalità Prossimamente nell’ultima sezione delle Impostazioni generali. Quando sei pronto per andare in diretta con il tuo blog, assicurati di disattivare questa funzione.

Bluehost presto disponibile funzionalità

2. Visibilità su Google

La prossima cosa super importante che devi fare è assicurarti che i motori di ricerca come Google possano indicizzare il tuo nuovo blog.

Per farlo, vai su Impostazioni → Lettura (di nuovo, dalla barra laterale principale) e assicurati che il campo “Scoraggia i motori di ricerca dall’indicizzazione di questo sito” non sia selezionato . Così:

Visibilità del motore di ricerca di WordPress

Se non lo fai, il tuo blog potrebbe diventare letteralmente invisibile a Google.

3. Permalink

Le impostazioni dei “permalink” definiscono il modo in cui WordPress eseguirà la creazione di singoli URL – indirizzi di pagine Web – per ciascuno dei singoli post di blog o pagine secondarie. Sebbene l’idea possa sembrare un po ‘avanzata, l’impostazione è molto semplice.

Vai su Impostazioni → Permalink . Una volta lì, imposta i permalink sulla variante “Nome post”, in questo modo:

Permalink di WordPress

Questa è l’impostazione più ottimale tra quelle disponibili e anche quella preferita da Google e da altri motori di ricerca.

PASSO 5 – Progetta il tuo blog scegliendo un tema

Un’altra cosa grandiosa di WordPress è che anche se potresti non essere un abile designer tu stesso, puoi comunque ottenere un look top-shelf per il tuo blog.

Come? Grazie a migliaia di temi WordPress disponibili sul Web. Soprattutto, molti di loro sono gratuiti e puoi personalizzarli facilmente (senza alcuna conoscenza di codifica).

Torna alla dashboard di WordPress e vai su Aspetto → Temi . Una volta lì, fai clic su “Aggiungi nuovo”:

WordPress aggiunge un nuovo tema

Quindi, passare alla scheda “Popolari”:

Temi popolari di WordPress

Quello che vedrai sono i temi WordPress gratuiti più popolari sul mercato. E la parte migliore è che puoi installarne uno con un solo clic.

Vai avanti e passa un po ‘di tempo a sfogliare questo elenco per trovare qualcosa che si adatta davvero alla tua attività e allo scopo principale dietro il tuo nuovo blog.

Una volta che vedi un tema che ti piace, puoi installarlo sul tuo blog facendo clic su “installa” accanto al nome del tema, seguito da “attiva”.

Nota: quello che stai facendo qui è solo cambiare l’aspetto del tuo blog. Non stai cancellando nessuno dei tuoi contenuti. Puoi cambiare i temi tutte le volte che vuoi, senza doversi preoccupare della scomparsa delle pagine.

PASSAGGIO 6 – Aggiungi logo, cambia colori e struttura

Anche se il tema WordPress che hai deciso di utilizzare arriva già con il suo design preconfigurato specifico, puoi comunque modificarne alcune parti a tuo piacimento.

Tutto questo se vai in Aspetto → Personalizza . Quello che vedrai è il personalizzatore di WordPress :

Personalizzatore di WordPress

A seconda del tema corrente, nel menu della barra laterale otterrai un diverso set di opzioni, ma le più comuni includeranno:

  • “Identità del sito” : è qui che puoi impostare nuovamente il titolo del tuo blog, oltre a aggiungere un’immagine del logo e un’icona del sito (alias favicon ).
  • “Colori” – per regolare i colori di base utilizzati in tutto il design.
  • “Intestazione” – per impostare l’immagine o l’immagine dell’intestazione.
  • “Sfondo” – per impostare l’immagine di sfondo, l’immagine o il colore.
  • “Menu” – ne parleremo più avanti.
  • “Widget” – più avanti su questo più avanti.
  • E altre impostazioni dipendenti dal tema.

Cominciamo con la prima opzione:

1. Aggiungi logo e favicon

Identità del sito WordPress

Dato che probabilmente hai già impostato il titolo del tuo sito e la tagline, quello che farai qui è l’ aggiunta del logo e della favicon della tua azienda . Entrambi sono abbastanza facili da fare:

Per aggiungere il tuo logo , fai clic sul pulsante “Seleziona logo”. Nella schermata successiva, WordPress ti farà sapere quale tipo di grafica è accettabile per i loghi.

WordPress aggiungi logo

Dopo aver caricato il tuo logo, dovresti vederlo nella finestra di anteprima dal vivo.

Per aggiungere la tua favicon , fai clic sul pulsante “Seleziona immagine” nella sezione “Icona sito”:

WordPress aggiunge favicon

Anche qui il processo è abbastanza simile: WordPress ti dirà che tipo di immagine si aspetta. Tuttavia, la cosa diversa qui è che una volta aggiunta la tua favicon, non verrà effettivamente visualizzata da nessuna parte nell’anteprima. Per vederlo, guarda la barra superiore principale del tuo browser web, accanto al titolo del blog. Un esempio da questo sito:

favicon

2. Cambia i colori del blog

A seconda del tema che stai utilizzando, vedrai un diverso set di opzioni in questa sezione di Customizer. Ecco un esempio dal tema predefinito:

WordPress imposta i colori

Solo un paio di impostazioni qui, garantito, ma giocare con questi può ancora aiutarti a rendere il tuo nuovo blog unico e più in sintonia con il tuo marchio.

3. Aggiungi grafica dell’intestazione personalizzata

Questa è un’altra sezione che dipende fortemente dal tema che stai usando. Tuttavia, l’impostazione più comune su cui ti imbatterai è la possibilità di aggiungere un grafico / immagine di intestazione, o forse anche un video di intestazione. Per impostare l’immagine dell’intestazione, fai clic su “Aggiungi nuova immagine”:

aggiungi nuova immagine

Puoi scegliere praticamente qualsiasi immagine desideri per l’intestazione del tuo sito, purché sia ​​di qualità sufficientemente elevata. WordPress ti farà conoscere i requisiti minimi per l’immagine dell’intestazione direttamente nella schermata di caricamento.

4. Cambia sfondo

Alcuni temi hanno la possibilità di impostare lo sfondo principale per l’intero sito Web.Immagine di sfondo di WordPress

Più comunemente, queste opzioni ti permetteranno di impostare un’immagine personalizzata o un colore solido per essere sullo sfondo. Ad ogni modo, puoi ottenere effetti piuttosto interessanti se provi a farlo abbastanza a lungo.

PASSAGGIO 7 – Aggiungi / scrivi nuovi post e pagine di blog

Con tutto quanto sopra già fatto, sei pronto per iniziare a creare contenuti per il tuo nuovo blog.

Se stai creando un blog, probabilmente avrai bisogno di almeno alcune delle seguenti pagine :

  • Blog : questa sezione creata da WordPress per te automaticamente. Per impostazione predefinita, tutti i tuoi ultimi post sul blog verranno elencati direttamente nella home page.
  • Informazioni – per dire ai tuoi visitatori di cosa tratta il blog e chi c’è dietro.
  • Contatto – per consentire alle persone di contattarti direttamente.
  • Servizi / Prodotti – per elencare i tuoi prodotti e / o servizi e dire alle persone perché dovrebbero acquistarli.
  • Testimonianze – dai tuoi precedenti clienti.
  • Portfolio : il tuo corpus di lavoro presentato in modo attraente.

1. Crea nuove pagine

Ora che hai un’idea di quale tipo di pagine potresti aver bisogno, parliamo di come procedere realmente nel crearle.

Fortunatamente, il processo di creazione di una nuova pagina in WordPress è lo stesso, indipendentemente dal tipo di pagina.

Prima di farlo, puoi anche impostare il tuo blog su una modalità di manutenzione , che impedirà ad altri di vedere il tuo sito Web incompiuto.

Per fare ciò, vai sulla dashboard di WordPress e quindi su Pagine → Aggiungi nuovo . Quello che vedrai è la schermata di modifica della pagina principale di WordPress:

Pagina di esempio di WordPress

Ecco una fantastica panoramica di come l’ aggiunta di post e pagine funziona su WordPress .

Come puoi immaginare, una volta che fai clic sul pulsante “Pubblica”, la tua pagina diventa visibile al pubblico.

2. Aggiungi post sul blog

La funzionalità del blog è uno degli elementi chiave del CMS WordPress. Ecco perché WordPress ha un’intera sezione separata dedicata alla creazione e alla pubblicazione di post sul blog.

Puoi trovarlo se vai su Messaggi dalla barra laterale del pannello principale di WordPress:

Post di WordPress

La creazione di nuovi post funziona esattamente come la creazione di nuove pagine. L’unica differenza è che i tuoi post verranno visualizzati automaticamente sulla tua home page, mentre le tue pagine devono essere aggiunte a un menu se vuoi che qualcuno le trovi.

3. Aggiungi menu di navigazione

I menu hanno un compito molto speciale in WordPress. Fondamentalmente, sono il tuo miglior strumento per assicurarsi che le pagine che hai creato possano essere trovate dai tuoi lettori.

In genere, il tuo blog dovrebbe avere un menu principale posizionato nella barra di navigazione principale. La maggior parte dei visitatori si aspetta di trovare qualcosa del genere sul tuo sito.

Per creare un nuovo menu, vai su Aspetto → Menu . Una volta lì, guarda l’elenco delle pagine disponibili (le pagine che hai creato finora) e fai clic sulle caselle di controllo accanto a quelle che desideri avere nel tuo nuovo menu. Quindi, fai clic su “Aggiungi al menu”. Vedrai le tue pagine elencate nella sezione a destra.

WordPress come creare un menu

A questo punto, puoi anche trascinare e rilasciare quelle pagine per riallinearle. Al termine, puoi anche selezionare una delle caselle di controllo in “Visualizza posizione” (vedi sotto). Più comunemente, la posizione di navigazione principale dovrebbe essere elencata lì – nel nostro caso, è il “Menu principale”.

Quando clicchiamo sul pulsante principale “Salva menu”, verrà impostato il mio menu.

4. Modifica la barra laterale e il piè di pagina del tuo blog

A seconda del tema che stai utilizzando, potresti avere da zero a una manciata di barre laterali disponibili + forse anche un piè di pagina personalizzabile.

Per ottimizzare ciò che viene visualizzato in tutte quelle aree, utilizzeremo i widget di WordPress .

In parole povere , i widget sono piccoli blocchi di contenuto che possono essere visualizzati in vari punti del blog di WordPress.

Per vedere di cosa si tratta, vai su Aspetto → Widget.

Quello che vedi qui sono tutti i diversi widget che WordPress ti offre. Solo per citarne alcuni:

  • Archivi : un elenco di tutti i post precedenti del blog
  • Immagine : un’immagine di tua scelta
  • Categorie : un elenco di tutte le categorie del tuo blog
  • messaggi recenti
  • Cerca : una barra di ricerca
  • Testo : un testo personalizzato
  • e molto di più

Quello che puoi fare con tutti questi widget è metterli in una delle aree predefinite del widget, di solito all’interno della barra laterale o del piè di pagina.

Ad esempio, possiamo trascinare e rilasciare il widget “Post recenti” nell’area del widget “Piè di pagina 1”, in questo modo:

aggiungi widget

Puoi fare lo stesso con uno qualsiasi degli altri widget disponibili. Basta afferrarli dalla sezione a sinistra e trascinarli e rilasciarli su una qualsiasi delle aree del widget che ti dà il tema.

Nota: le aree del widget visualizzate nel pannello di amministrazione dipendono dal tema attualmente in uso.

Lancia il tuo blog e continua a migliorare

Congratulazioni. Ora puoi lanciare il tuo nuovo blog!

Non è stato così difficile, vero?

Tieni presente che ogni blog che crei con WordPress è diverso. Puoi sempre cambiare i temi di WordPress o persino acquistarne di premium per rendere il tuo blog davvero professionale e unico.

Ecco alcune ulteriori guide che dovrebbero aiutarti a dare il via al tuo viaggio nel blog:

  • Personalizzazione di WordPress (101)
  • Come aggiungere un modulo di contatto al tuo blog
  • Come aggiungere newsletter via email al tuo blog
  • Come monetizzare il tuo blog
  • Come ottenere traffico sul tuo blog (modi gratuiti ea pagamento)

Se rimani bloccato o hai domande su questa guida passo-passo, lascia un commento qui sotto e ti aiuteremo 🙂