La creazione di un servizio di ordinazione alimentare online può sembrare troppo tecnica. La buona notizia è che è abbastanza facile da configurare.
In questa guida, condivideremo passo dopo passo come impostare l’ordinazione di cibo online per i ristoranti usando WordPress.
Video Tutorial
Se preferisci istruzioni scritte, continua a leggere.
Cosa è necessario per impostare l’ordinazione alimentare online
Avrai bisogno di un sito Web per impostare l’ordinazione di cibo online per il tuo ristorante.
Se non hai ancora un sito web, non preoccuparti. Puoi facilmente avviare un sito Web utilizzando WordPress, che è il miglior costruttore di siti Web al mondo utilizzato da milioni di piccole imprese.
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Ci sono un sacco di fantastici temi WordPress per i ristoranti disponibili. Un tema è come un modello per il tuo sito Web. Sceglierne una buona aiuterà il tuo sito ad apparire professionale e rispettabile, incoraggiando i clienti a ordinare da te.
Se hai bisogno di aiuto per configurare il tuo sito Web, dai un’occhiata alla nostra guida passo passo completa su come avviare un sito Web .
Aggiunta di ordini alimentari online al tuo sito Web
Una volta configurato il tuo sito Web WordPress, puoi facilmente aggiungere un modulo online in modo che i clienti possano ordinare cibo.
Ora ci sono diversi modi per farlo con WordPress.
Tuttavia, il modo più semplice per farlo è utilizzare WPForms . È il miglior generatore di moduli WordPress e ti consente di creare facilmente moduli online sul tuo sito Web (non è richiesta alcuna codifica).
Innanzitutto, dovrai installare e attivare il plugin WPForms . Se non sei sicuro di come farlo, consulta le nostre istruzioni complete su come installare un plug-in di WordPress .
Dopo l’attivazione, è necessario visitare la pagina Impostazioni di WPForms per inserire la chiave di licenza. Puoi trovare queste informazioni sotto il tuo account sul sito Web di WPForms.
Ti consigliamo quindi di installare il componente aggiuntivo “Form Templates Pack” per rendere il più semplice possibile la creazione del modulo. Tieni presente che per utilizzare questo modello è necessario il livello “Pro” di WPForms.
Per installare il componente aggiuntivo, vai su WPForms »Componenti aggiuntivi . Scorri verso il basso per trovare il componente aggiuntivo Pack modelli di modulo, quindi fai clic su “Installa componente aggiuntivo” sotto di esso.
Successivamente, vai a WPForms »Aggiungi nuova pagina nella dashboard di WordPress per creare il modulo di ordinazione alimentare online.
Digita un nome per il tuo modulo. Puoi chiamarlo come ha senso per te. I clienti non vedranno questo titolo se non lo desideri.
Successivamente, scorri verso il basso lo schermo fino alla sezione “Modelli aggiuntivi” e seleziona il “Modulo d’ordine da asporto”. Esistono molti modelli, quindi potresti cercarli.
Fai clic sul modello e il modulo verrà creato automaticamente per te.
Come puoi vedere, questo modulo è progettato per la pizza da asporto. Tuttavia, puoi cambiarlo nel modo che preferisci. Basta fare clic su un campo (una parte del modulo) per modificarlo.
Modificheremo il “Che tipo di pizza vorresti?” campo nella parte superiore del modulo.
È possibile modificare l’etichetta per il campo. Questa è la domanda o richiesta a cui il cliente deve rispondere. Puoi anche cambiare le scelte e rimuoverle o aggiungerle usando i pulsanti (+) e (-).
Puoi anche aggiungere più campi al tuo modulo. Ad esempio, probabilmente vorrai aggiungere un campo in modo che i clienti possano specificare a che ora desiderano la loro consegna.
Per aggiungere un campo, fai clic sulla scheda “Aggiungi campi” sul lato sinistro dello schermo. Scorri verso il basso fino alla sezione “Campi fantasia” e trova il campo “Data / ora”.
Trascina e rilascia questo campo dove vuoi nel tuo modulo.
Come prima, puoi fare clic sul campo per modificarlo. Probabilmente vorrai cambiare l’etichetta. Se accetti solo ordini di consegna in giornata, ti consigliamo di cambiare anche il ‘Formato’ in ‘Ora’.
Nelle opzioni “Avanzate” per il campo, puoi scegliere di modificare i diversi intervalli offerti. Le opzioni sono 15 minuti, 30 minuti o 1 ora.
È una buona idea rendere obbligatorio il campo “Indirizzo” per il modulo. Impostando un campo come ‘Obbligatorio’, si impedisce al cliente di inviare il modulo fino a quando non lo completano.
Fai clic sul campo “Indirizzo” per modificarlo, quindi seleziona la casella “Richiesto” sul lato sinistro dello schermo.
Al termine della creazione del modulo, fai clic su “Salva” nella parte superiore dello schermo prima di passare al passaggio successivo.
Impostazione delle notifiche per il modulo di ordinazione degli alimenti
Dovrai assicurarti che gli ordini arrivino alle persone giuste. WPForms invia automaticamente un’e-mail all’amministratore per il tuo sito Web, ma potrebbe non essere la destinazione desiderata per gli ordini.
Fai clic sulla scheda “Impostazioni” sul lato sinistro dello schermo. Fai clic su “Notifiche” e vedrai la notifica predefinita sulla destra.
È possibile che si desideri modificare “Invia all’indirizzo e-mail” in modo che sia diverso dall’email dell’amministratore del sito Web. Puoi semplicemente eliminare {admin_email}
e inserire uno o più indirizzi e-mail qui. Assicurati di separare più indirizzi e-mail con una virgola.
Potresti anche voler cambiare l’oggetto in modo che i tuoi ordini non abbiano tutti lo stesso oggetto esatto. È possibile includere facilmente il nome del cliente nella riga dell’oggetto utilizzando gli smart tag.
Fai clic su “Smart tag” e scorri verso il basso fino a “Nome”. Fare clic su questo e WPForms inserirà il codice corretto per esso nella riga dell’oggetto. In questo caso, quello è {field_id="3"}
.
Quando sei soddisfatto della notifica, fai clic su “Salva” nella parte superiore dello schermo.
Suggerimento: WPForms salva le voci del modulo nel database di WordPress , quindi non preoccuparti se elimini accidentalmente un ordine dalla tua casella di posta elettronica. Per vedere tutti gli ordini, vai a WPForms »Voci nella dashboard. Fai clic sul nome del modulo per visualizzare gli ordini.
Probabilmente vorrai anche impostare una notifica via email per i tuoi clienti. Puoi farlo facendo clic sul pulsante “Aggiungi nuova notifica”.
Ti verrà richiesto di inserire un nome per la notifica. Puoi usare tutto ciò che ha senso per te qui. Il cliente non lo vedrà.
Per inviare l’e-mail al cliente, eliminare {admin_email}
dalla casella “Invia indirizzo e-mail” e utilizzare “Mostra smart tag” per selezionare il campo “E-mail”.
Successivamente, ti consigliamo di modificare la riga dell’oggetto e-mail e i tuoi dettagli. Digita semplicemente quello che vuoi usare qui.
Potresti anche voler modificare l’e-mail che il cliente riceve. Per impostazione predefinita, tutto ciò che mostrerà saranno le informazioni che hanno inserito. È possibile aggiungere un messaggio come questo:
Quando sei soddisfatto della notifica del cliente, fai clic su “Salva” nella parte superiore dello schermo.
Suggerimento: per tornare alla prima notifica che stavi modificando, basta scorrere verso il basso.
Modifica del messaggio di conferma visualizzato dal cliente
Quando il cliente completa il modulo, WPForms mostrerà loro un messaggio per confermare che il modulo è stato inviato con successo.
Puoi modificare questo messaggio andando in Impostazioni »Conferme . Digita semplicemente il messaggio che vuoi nella casella. Puoi anche usare l’editor visivo per formattare questo messaggio.
Puoi anche scegliere di cambiare il ‘Tipo di conferma’ e inviare il cliente a una pagina di ringraziamento, se lo desideri.
Accettare il pagamento tramite il modulo d’ordine alimentare
Il modulo da asporto standard non è impostato per i pagamenti. Va bene se si accettano solo contanti alla consegna. Tuttavia, in alcune situazioni potresti preferire anticipare il pagamento online dal cliente.
Se si desidera accettare pagamenti, è necessario impostare il modulo con campi speciali in grado di calcolare l’importo dovuto dal cliente. Dovrai anche integrare il tuo modulo con un processore di pagamento come PayPal.
Innanzitutto, vai alla scheda “Campi” per modificare il modulo stesso. Fai clic su “Aggiungi campi” e scorri verso il basso fino alla sezione “Campi di pagamento”. Sostituisci uno dei tuoi campi che elencano i prezzi con uno dei campi “Articolo”.
Nel nostro modulo, abbiamo rimosso l’originale “Per quante persone è previsto il prezzo del pasto?” campo che stavamo usando. Lo abbiamo sostituito con il campo di pagamento “Articoli multipli”.
Quando si utilizzano i campi di pagamento nel modulo, è necessario assicurarsi di includere anche un campo “Totale”. In questo modo il tuo modulo può mostrare al cliente il totale che pagherà.
Ancora una volta, è sufficiente trascinare e rilasciare il campo “Totale” da “Campi di pagamento” nel punto desiderato nel modulo.
Assicurati di salvare il modulo dopo aver apportato le modifiche.
Successivamente, dovrai scegliere un processore di pagamento da utilizzare con il tuo modulo. WPForms si integra perfettamente con PayPal e Stripe. Per aggiungere uno di questi, vai a WPForms »Componenti aggiuntivi nella dashboard di WordPress.
Utilizzeremo il “Componente aggiuntivo PayPal standard” per il nostro modulo. Trovalo e fai clic sul pulsante “Installa componente aggiuntivo”.
Ora, torna al modulo di ordinazione degli alimenti, sotto WPForms »Tutti i moduli .
Fai clic sulla scheda “Pagamenti” del modulo e seleziona l’integrazione di pagamento che desideri utilizzare.
Assicurati di selezionare la casella “Abilita pagamenti PayPal standard” per attivare questa funzione per il tuo modulo.
Successivamente, dovrai inserire l’indirizzo email PayPal che stai utilizzando per il tuo ristorante. Lascia “Modalità” impostato su “Produzione e” Tipo di pagamento “impostato su” Prodotti e servizi “.
Se lo desideri, puoi modificare “Spedizione” in “Non chiedere un indirizzo”, poiché il cliente avrà già inserito il proprio indirizzo nel modulo d’ordine.
Fai clic su “Salva” nella parte superiore dello schermo.
Il modulo ora reindirizzerà automaticamente i clienti a PayPal dopo aver inviato il loro ordine.
Aggiunta del modulo di ordinazione alimentare online al tuo sito
Infine, devi aggiungere il modulo che hai creato al tuo sito web.
Innanzitutto, dovrai scegliere una pagina esistente o crearne una nuova affinché il modulo possa continuare. Per creare una pagina, vai su Pagine »Aggiungi nuovo nella dashboard di WordPress.
Dai un titolo alla tua pagina. Fare clic sul segno (+) per creare un nuovo blocco. Seleziona il blocco “WPForms” dalla sezione “Widget” o digita “WPForms” nella barra di ricerca.
Successivamente, dovrai selezionare il modulo dall’elenco a discesa.
Verrà quindi automaticamente aggiunto alla tua pagina. Pubblica semplicemente (o aggiorna) la tua pagina per pubblicare il modulo sul tuo sito web.
Ti consigliamo di provare il tuo modulo per assicurarti che funzioni come previsto. Verifica di ricevere la notifica via email. In caso contrario, segui le nostre istruzioni per risolvere il problema con l’invio di e-mail da parte di WordPress .
Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come impostare gli ordini di cibo online per i ristoranti. Potresti anche essere interessato al nostro articolo su come creare un’e-mail aziendale e su come ottenere un numero di telefono aziendale virtuale per il tuo sito Web.
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