Come guadagnare su TikTok

TikTok è la piattaforma di social media in più rapida crescita al mondo. L’app ha preso d’assalto il mondo dei social media. Dalla sua uscita, è stato scaricato più di 1,5 miliardi di volte dall’App Store. Attualmente ci sono oltre 800 milioni di utenti attivi mensilmente sulla piattaforma.

Con la crescente popolarità di TikTok, molte persone si chiedono se la piattaforma possa essere monetizzata. I creator sulla piattaforma chiedono se possono guadagnare con i loro video.

La semplice risposta è sì.

Simile ad altre piattaforme come Instagram e YouTube, TikTok può essere monetizzato. Sebbene TikTok non abbia un sistema consolidato per guadagnare dai tuoi video, ci sono ancora diverse strategie che puoi utilizzare per fare soldi sulla piattaforma.

Poiché la piattaforma è ancora relativamente nuova, non c’è ancora molta concorrenza. Molte persone stanno ancora cercando di capire la piattaforma video virale. Ecco perché ho scritto questa guida dettagliata per aiutarti a iniziare immediatamente.

Se ti stai chiedendo come puoi guadagnare con TikTok, allora sicuramente vuoi leggere questo articolo.

Iniziamo.

Se sei un social media marketer o un imprenditore, potresti voler consultare la nostra guida al marketing TikTok .

Come guadagnare con TikTok

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Diventa un influencer di TikTok

Simile ad altre popolari piattaforme di social media, uno dei modi in cui puoi guadagnare su TikTok è diventare un influencer.

Anche se non è un compito facile diventare un influencer, ne vale sicuramente la pena. Secondo i rapporti di Forbes , le star di TikTok più popolari hanno guadagnato milioni di dollari nell’ultimo anno. Addison Rae con quasi 54 milioni di follower è stata la star di TikTok con i guadagni più alti. Ha generato un reddito di $ 5 milioni in un periodo di 12 mesi. Charli D’Amelio (77 milioni di follower) è al 2 ° posto con una stima di 4 milioni di dollari. La sorella di Charli è al terzo posto, guadagnando circa 2,9 milioni di dollari nello stesso periodo di tempo.

La domanda, ora, è: hai bisogno di milioni di follower prima di poter diventare un influencer di TikTok?

Mentre i numeri contano, il conteggio dei follower non è la metrica più importante che i marchi utilizzano nella scelta degli influencer con cui lavorare. La maggior parte dei marchi guarda al numero di follower coinvolti. Un influencer con 20.000 follower potrebbe avere un pubblico più coinvolto di un influencer con 100.000 follower.

Un altro fatto interessante è che la maggior parte dei marchi preferisce lavorare con micro-influencer (influencer con poche centinaia o 20.000 follower). Sebbene gli influencer con milioni di follower possano raggiungere un numero maggiore di persone, possono essere molto costosi.

In sintesi, tutto ciò di cui hai bisogno per diventare un influencer sono poche migliaia di follower coinvolti.

Successivamente, vediamo i passaggi che dovresti compiere per diventare un influencer di TikTok.

Seleziona la tua nicchia

È importante che tu scelga una nicchia che ti interessa. Per diventare un influencer, devi scegliere una nicchia per la quale puoi creare costantemente ottimi contenuti. Questo sarà difficile se scegli una nicchia che non ti entusiasma o in cui non hai esperienza.

Trova ciò che ami fare e crea contenuti fantastici attorno ad esso. L’unico modo per attirare un pubblico e ottenere follower è creare ottimi contenuti.

Usa un account Pro

TikTok offre l’opzione di un account pro sia per i creatori che per le aziende. L’account Creators è ideale per personaggi pubblici, artisti e influencer.

Configura il tuo profilo

Quando imposti il ​​tuo profilo, le due aree principali su cui concentrarti sono l’immagine del profilo e la biografia. Queste sono le prime cose che un utente vedrà quando decide se seguirti.

La tua biografia e la foto del profilo dovrebbero fare una buona prima impressione. Se ritieni che un’immagine sia troppo blanda, puoi utilizzare un video di sei secondi come immagine del profilo. Questo aggiungerà personalità al tuo profilo.

Comprendi il tuo pubblico

Prima di iniziare a creare video per TikTok, cerca di capire il tuo pubblico. Per diventare un influencer, è importante creare contenuti che il tuo pubblico di destinazione amerà. Analizza il contenuto che riceve il maggior coinvolgimento. Questo ti darà un’idea del tipo di video da creare. Puoi anche rispecchiare la strategia di contenuto di altri influencer nella tua nicchia.

Crea contenuti sorprendenti

Il prossimo passo per diventare un influencer di TikTok è creare contenuti sorprendenti. I contenuti di qualità su TikTok vedono molto coinvolgimento. Più i tuoi video sono creativi e divertenti, più è probabile che diventino virali. I video virali tendono a tradursi in nuovi follower.

I seguenti passaggi possono aiutarti a creare fantastici contenuti TikTok :

  • Controlla cosa stanno facendo i tuoi concorrenti
  • Prendi ispirazione dalle tendenze attuali
  • Esegui ricerche sugli hashtag per vedere quali sono le tendenze nella tua nicchia
  • Divertirsi un po

Sii coerente

Per una maggiore visibilità su TikTok, devi pubblicare regolarmente e costantemente. Se vuoi diventare un influencer, devi caricare regolarmente contenuti di qualità. Sta a te scegliere la frequenza dei tuoi post. Sulla base della mia ricerca personale sui famosi influencer di TikTok, 1 o 2 video al giorno sono fantastici.

Coinvolgi il tuo pubblico

Una volta che inizi a creare un seguito, è importante coinvolgere il tuo pubblico. Interagire con il tuo pubblico ti aiuterà a raggiungere lo stato di influencer più velocemente. Puoi coinvolgere il tuo pubblico rispondendo ai suoi commenti o ponendo loro domande tramite i sottotitoli dei video.

Dichiara di essere interessato alle collaborazioni con i brand

Per iniziare a guadagnare come influencer su TikTok, devi far sapere ai marchi che sei interessato a collaborare. Puoi farlo sapere ai marchi tramite la tua biografia. Puoi anche avviare una campagna di sensibilizzazione o unirti a un’agenzia di marketing di influencer per raggiungere potenziali clienti.

Fai crescere e vendi account TikTok

Un altro modo per guadagnare su TikTok è far crescere e vendere account TikTok.

Questo è già popolare su Instagram. Gli utenti di Instagram come Ramy Halloun, 23 anni, guadagna $ 30.000 all’anno  sfogliando account Instagram.

Questa strategia può essere replicata su TikTok.

Per iniziare, trova una nicchia e inizia a creare contenuti interessanti attorno ad essa. Dopo aver aumentato l’account a un certo livello di follower e coinvolgimento, puoi raggiungere i marchi di quel settore e vendere loro il profilo TikTok.

I tipi di account più semplici da vendere sono gli account a tema. È più difficile vendere account personali perché non possono essere facilmente replicati dai nuovi proprietari. Con un account a tema, puoi trovare facilmente acquirenti. I follower del profilo si stanno impegnando con l’account a causa del suo tema. Potrebbero anche non notare il cambio di proprietà.

Ad esempio, se crei un account TikTok attorno a video di popolari destinazioni di viaggio e avventure, puoi facilmente vendere il profilo a qualsiasi attività che offre servizi di viaggio. Puoi farlo anche per altri settori come moda, cibo, fitness, bellezza, ecc.

La chiave è creare un account che abbia contenuti di qualità. Più follower e maggiore è il tasso di coinvolgimento dell’account TikTok, maggiore è il prezzo a cui puoi venderlo.

Raccogli donazioni

Puoi guadagnare su TikTok raccogliendo donazioni dai tuoi spettatori su Livestream. TikTok consente ai creatori di guadagnare regali virtuali con valore monetario tramite Livestream.

Ecco come funziona:

Chi può acquistare monete e regali?

Ogni utente di età pari o superiore a 18 anni può acquistare regali e monete dal proprio profilo. Puoi vedere i prezzi delle monete e dei regali nel punto di acquisto. Dopo aver acquistato le monete, verranno accreditate sul tuo account.

Anche i prezzi delle monete variano. Puoi ottenere 100 monete per $ 1,39.

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Ci sono anche diversi regali che puoi acquistare. Puoi usare le monete per acquistare regali. Il regalo più costoso è Drama Queen. Costa 5000 monete.

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Cosa possono fare gli utenti con i regali?

I regali vengono utilizzati durante un livestream. Gli utenti di TikTok possono offrire regali ai loro creatori preferiti per mostrare il loro apprezzamento. Possono contribuire con questo regalo facendo clic sul pulsante “Fai un regalo” sotto il relativo Contenuto utente.

Cosa possono fare i creatori di contenuti con questi doni?

I regali che i creatori ricevono dai loro fan possono essere convertiti in diamanti. Il creatore può ritirare questi diamanti in cambio di un compenso monetario. Il denaro verrà pagato direttamente su PayPal o su qualsiasi altro canale di pagamento (se applicabile).

Suggerimento: il tuo nome e cognome sul tuo profilo devono corrispondere al tuo account PayPal prima di poter essere pagato. Anche il tuo account PayPal deve essere verificato.

C’è un problema

Non tutti gli utenti di TikTok sono idonei a partecipare al programma Livestream di TikTok. Gli utenti selezionati vengono scelti a discrezione della piattaforma. Se vuoi qualificarti per il programma, puoi fare quanto segue:

  • Crea costantemente contenuti di qualità
  • Aumenta il tuo numero di follower
  • Aumenta il tasso di coinvolgimento, i Mi piace, i commenti e le condivisioni che ottieni sui tuoi video.

La versione cinese dell’app (Douyin) aggiunge ulteriori opportunità di monetizzazione al programma Livestream. I creatori possono aggiungere link ai carrelli della spesa sui loro video live. Possono anche organizzare aste e le persone possono acquistare prodotti da loro su Live.

Si spera che queste funzionalità verranno presto aggiunte alla versione globale dell’app.

Gestisci un’agenzia di influencer

Puoi guadagnare su TikTok gestendo influencer e campagne di influencer.

Ci sono già un sacco di agenzie di influencer per Instagram. Puoi fare lo stesso per TikTok.

La tua agenzia di influencer aiuterà i marchi a strategizzare, eseguire e gestire le campagne con gli influencer di TikTok. La tua agenzia fungerà da intermediario tra gli influencer e i marchi alla ricerca dei loro servizi. Aiuterai i marchi a determinare i migliori influencer con cui lavorare. Puoi fare un ulteriore passo avanti creando una strategia di marketing sociale per raggiungere gli obiettivi del marchio.

Se vuoi gestire un’agenzia di influencer, dovresti essere in grado di fare quanto segue:

  • Identifica gli influencer TikTok ad alte prestazioni con un buon track record
  • Devi essere in grado di sviluppare una relazione con i migliori influencer di TikTok
  • Devi avere esperienza nella gestione di social media di successo e campagne di influencer marketing
  • Devi essere in grado di creare campagne influencer di successo per diverse categorie pubblicitarie. Questo ti aiuterà a diversificare il tuo flusso di entrate.

Nota che TikTok ha già il suo programma di influencer interno integrato. Ma è un po ‘caro. I marchi più piccoli probabilmente preferirebbero lavorare con le agenzie di influencer perché li aiuterebbe a risparmiare denaro.

Avviare un’agenzia di influencer rispettabile richiede tempo e impegno. Per anticipare la curva, è importante avviare immediatamente la tua agenzia. La parte migliore è che non devi limitare i tuoi servizi solo a TikTok. Puoi anche eseguire campagne di influencer per altre piattaforme di social media.

Diventa un consulente TikTok

Se sei un esperto di TikTok, ci sono un sacco di marchi e persino individui che pagherebbero per i tuoi servizi.

Se sai come ottenere migliaia, persino milioni di visualizzazioni sui tuoi video, puoi insegnare ad altri come fare lo stesso pagando una consulenza. Gli influencer possono anche offrire servizi di consulenza. È un buon modo per sfruttare la tua esperienza e diversificare i tuoi guadagni.

Un buon esempio di consulente TikTok è Sean Young. Si definisce un consulente TikTok professionista. Guadagna $ 10.000 al mese  consigliando celebrità e aziende sul miglior tipo di contenuto per i loro marchi.

Ci sono soldi da fare. Quindi, se comprendi davvero la piattaforma e hai un track record per la creazione di video virali con alti tassi di coinvolgimento, dovresti iniziare a insegnare agli altri come farlo.

Pubblica post sponsorizzati

Puoi guadagnare con TikTok pubblicando post sponsorizzati. Secondo il business insider , puoi guadagnare in media da $ 0,01 a $ 0,02 per ogni visualizzazione sponsorizzata su TikTok. Quindi, se hai un video con 100.000 visualizzazioni, puoi guadagnare 1000 dollari in sponsorizzazioni.

Dopo aver creato un seguito sull’app, puoi contattare i marchi e offrire i tuoi servizi. La parte migliore è che non è necessario avere milioni di follower prima di poter presentare ai marchi. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcune migliaia di follower coinvolti e sei a posto.

Cerca marchi interessati a costruire la loro presenza su TikTok e contattali. Puoi anche analizzare gli influencer nel tuo settore per vedere gli sponsor con cui lavorano. Questo ti darà una buona idea dei marchi a cui rivolgerti.

Una volta che hai il tuo elenco di sponsor di destinazione, invia loro una breve presentazione sotto forma di e-mail. Ecco le cose da includere nella tua presentazione:

  • Chi sei
  • Ciò che fai
  • Metriche importanti come il conteggio dei follower e il tasso di coinvolgimento
  • Cosa ti rende un esperto in quel settore o nicchia
  • I tuoi successi. Puoi condividere storie di successo dalle tue precedenti campagne di sponsorizzazione.

Suggerimento : quando hai appena iniziato, è una buona idea lavorare prima con marchi più piccoli. Questo ti aiuterà a costruire il tuo portafoglio.

Vendi la tua merce

Puoi guadagnare vendendo la tua merce su TikTok. La parte migliore è che non hai bisogno di migliaia di follower prima di poter vendere i tuoi prodotti o servizi.

Simile ad altre piattaforme di social media, puoi utilizzare TikTok per promuovere la tua attività o il tuo negozio. Il segreto è creare contenuti accattivanti che attireranno l’attenzione dei tuoi clienti target. Quindi, anche con 100 follower, puoi iniziare a fare vendite tramite la piattaforma.

Ad esempio, potresti avere un’attività che vende prodotti di bellezza. Puoi creare video tutorial di trucco creativi di 15 secondi e pubblicarli su TikTok. Negli ultimi 3 secondi del video, puoi aggiungere un frame promozionale che pubblicizza i tuoi prodotti e come i clienti possono raggiungerti.

Pubblicando video interessanti e creativi, attirerai l’attenzione sul tuo profilo TikTok e genererai anche lead per la tua attività.

Quanti soldi puoi guadagnare da TikTok?

Gli influencer con un massimo di 100.000 follower possono guadagnare tra $ 500 e $ 2000 per i post sponsorizzati nei loro video. Questo valore dipenderà anche dal tipo di prodotto, dal numero di follower e dal tasso di coinvolgimento.

In effetti, il tuo tasso di coinvolgimento è uno dei fattori più importanti che determinano quanto puoi guadagnare su TikTok. I marchi vorrebbero vedere questa cifra prima di decidere se lavoreranno con te e quanto pagheranno.

Gli influencer vengono pagati di più quando hanno un alto tasso di coinvolgimento. I marchi sanno che gli influencer possono facilmente acquistare follower. Quindi, il tasso di coinvolgimento è una metrica più genuina per analizzare il valore di un influencer.

Questa è la formula che utilizzerai per determinare il tuo tasso di coinvolgimento:

Tasso di coinvolgimento di TikTok = [(Numero di cuori + numero di commenti) / numero di follower] x100

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TikTok paga i creatori per i video?

TikTok sta lanciando un fondo  di $ 200 milioni per pagare i creatori per i loro video.

Man mano che TikTok cresce, l’azienda sta cercando di offrire ai creatori un incentivo a rimanere attivi sulla piattaforma. Non vogliono fare lo stesso errore di Vine. La maggior parte dei creatori di Vine ha lasciato la piattaforma a favore di YouTube perché poteva monetizzare i propri video di YouTube. Ciò ha portato alla morte di Vine.

Il TikTok Creator Fund pagherà direttamente i creatori per i loro video. Anche se la società non dice come verranno effettuati i pagamenti o quanto può guadagnare ogni creatore.

Quello che sappiamo è che devi pubblicare costantemente video originali e coinvolgenti che seguono le linee guida di TikTok per qualificarti per il fondo. È richiesto anche un numero minimo di follower. Anche il numero non è indicato. Presto impareremo di più sul fondo. I creator negli Stati Uniti possono già richiedere il fondo a partire da agosto 2020.

Vanessa Pappas, il direttore generale di TikTok ha detto questo riguardo al fondo in un post sul blog dell’azienda  : “Attraverso il TikTok Creator Fund, i nostri creatori saranno in grado di realizzare guadagni aggiuntivi che riflettono il tempo, la cura e la dedizione con cui hanno messo in contatto creativo un pubblico ispirato dalle loro idee “.

Questo fondo sarà un altro modo per i creatori di TikTok di guadagnare denaro sulla piattaforma.

Bonus: come aumentare le visualizzazioni di TikTok e migliorare il tuo profilo

Per guadagnare davvero su TikTok, devi aumentare in modo significativo il numero di visualizzazioni video che ottieni sulla piattaforma. Più visualizzazioni si tradurranno in più follower e in un tasso di coinvolgimento più elevato.

Insieme al fattore obbligatorio che sta creando ottimi contenuti, ecco altri modi per aumentare le visualizzazioni di TikTok.

Aggiungi hashtag ai tuoi video

L’aggiunta di hashtag ai tuoi video TikTok può aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo video. Se fai clic sulla scheda di ricerca Scopri, vedrai un elenco di video di tendenza per hashtag.

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Ad esempio, se stai creando un video per una sfida virale, devi aggiungere l’hashtag della sfida al tuo video. Quando un utente di TikTok fa clic sul collegamento hashtag, il tuo contenuto sarà uno dei video che vengono visualizzati. Ciò contribuirà ad aumentare il numero di visualizzazioni che puoi ottenere.

Suggerimento: sebbene sia fantastico aggiungere hashtag ai tuoi video, evita quelli generici. Cerca hashtag specifici nella tua nicchia in modo che i tuoi video possano facilmente risaltare.

Collabora con altri utenti

Puoi contattare altri utenti per collaborare ai video. Collaborando con altri utenti, aumenti la portata del tuo pubblico. Se collabori con un influencer che ha un enorme seguito, puoi aumentare significativamente il numero di visualizzazioni ottenute dai tuoi video

Pubblica regolarmente

Per aumentare il numero di visualizzazioni ottenute dai tuoi video e anche le tue possibilità di arrivare alla pagina “Per te”, dovresti pubblicare video regolarmente sulla piattaforma. Un sacco di video vengono pubblicati sulla piattaforma al minuto. Per evitare di perdersi in un mare di contenuti, è necessario pubblicare video regolarmente.

Usa gli effetti TikTok nei tuoi video

Usa gli effetti TikTok per aiutare i tuoi video a distinguersi dalla massa. Nella scheda Effetti, troverai un’ampia gamma di effetti che puoi aggiungere ai tuoi video. Gli effetti sono suddivisi in categorie Trending, New, Interactive, Animal, Beauty, Funny, Editing e World.

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Un altro effetto che personalmente mi piace è l’effetto schermo verde. Questo effetto ti consente di cambiare lo sfondo dei tuoi video. Usa questo effetto per rendere i tuoi video più divertenti.

Usa TikTok Ads

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I marchi che desiderano utilizzare TikTok per raggiungere i propri clienti target dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo di annunci TikTok per amplificare la propria copertura. TikTok offre diversi tipi di pubblicità che puoi controllare. Per aiutarti a iniziare, abbiamo scritto questa guida approfondita a TikTok Ads .

Conclusione

TikTok è una delle piattaforme di social media in più rapida crescita al mondo. Ci sono un sacco di opportunità per fare soldi su TikTok. Dai post sponsorizzati alla vendita della tua merce sulla piattaforma. La chiave è creare costantemente contenuti di qualità che i tuoi follower adoreranno e con cui interagiranno.

Questa guida dovrebbe aiutarti a iniziare a monetizzare i tuoi video sulla piattaforma.

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