Con quasi 100 milioni di utenti attivi mensili e due miliardi di download a livello globale, è un eufemismo dire che TikTok ha registrato un aumento vertiginoso dalla sua uscita globale nel 2018. La sua popolarità è stata notata ai più alti livelli di governo, con il presidente Trump che minaccia di vietare la piattaforma negli Stati Uniti a causa di ciò che gli avvocati di Trump hanno citato come considerazioni sulla sicurezza nazionale.
Man mano che maggiore attenzione è focalizzata sulla piattaforma, è naturale chiedersi: i creatori di contenuti possono guadagnare con TikTok? Se stai facendo crescere un seguito di TikTok e sei curioso di monetizzare il tuo pubblico, ecco cosa devi sapere.
Perché fare soldi su TikTok sta diventando più facile
Monetizzare il tuo TikTok non è sempre stata la norma. Nei primi giorni di TikTok c’erano pochi post con marchio. Poiché un numero crescente di marchi è entrato nello spazio, le opportunità di vendita di contenuti sponsorizzati sulla piattaforma sociale stanno diventando più facili per i creatori.
La quantità di denaro che puoi guadagnare su TikTok varia, ma proprio come qualsiasi piattaforma di social media, se il tuo contenuto diventa virale potrebbe essere redditizio.
Inoltre, rende attivamente più facile per gli spettatori monetizzare il proprio pubblico senza l’aiuto di partnership di marca. Con l’integrazione di TikTok con Teespring, annunciata a fine agosto 2020, i creatori possono ora vendere merce direttamente ai propri fan.
Man mano che la popolarità di TikTok continua ad affermarsi, più marchi si stanno riversando sull’app, portando con sé opportunità di fare soldi veri per i creatori che possono stabilire i seguaci di TikTok.
Come monetizzare il tuo TikTok
Monetizzare il tuo TikTok è uno dei modi più recenti per fare soldi online . Ecco alcune delle tue opzioni.
Sponsorizzazioni audio
TikTok è una piattaforma che enfatizza l’audio, con canzoni e clip audio che spesso diventano virali sulla piattaforma: prendi come esempio lampante il successo Billboard 100 di Lil Nas X “Old Town Road”.
Gli artisti che tentano di replicare il percorso verso il successo di Lil Nas X hanno iniziato a pagare gli influencer di TikTok per includere il loro audio nei post. Il creatore Skylar Krupa, che pubblica i video dei suoi nonni, ha utilizzato questo metodo per monetizzare il suo pubblico in crescita. Fa pagare una tariffa di $ 25 per 25.000 follower.
Non esiste un modo formale per organizzare le sponsorizzazioni audio, quindi gli adolescenti che vogliono monetizzare il proprio seguito in questo modo, o anche i nonni dell’esempio sopra, devono contattare gli artisti direttamente o tramite i team di gestione degli artisti.
Le vendite di prodotti
I creator che desiderano monetizzare direttamente il proprio pubblico, senza fare affidamento sui dollari pubblicitari di un marchio, possono dedicarsi alla vendita di merci e prodotti al proprio pubblico. La partnership di TikTok con Teespring significa che i creatori possono vendere merce direttamente nell’app. L’integrazione consente ai creatori di TikTok di personalizzare un design da 180 prodotti diversi.
Per testare l’integrazione, TikTok e Teespring sono stati lanciati con una coorte iniziale di 7.000 creatori nel settembre 2020. Si prevede che annunceranno come altri creatori possono iniziare a utilizzare l’integrazione.
I creatori possono anche aggiungere link nella loro biografia a un sito web personale o una piattaforma di merchandising alternativa dove i fan possono acquistare prodotti. Ad esempio, l’utente di TikTok, @thedottist, ha un link tracciabile per acquistare la sua opera d’arte direttamente incorporata nella sua biografia.
Promuovi un’azienda o un marchio
Le sponsorizzazioni audio non sono l’unico modo per guadagnare con i contenuti di marca su TikTok. I creator possono anche sfruttare i loro video per aiutare i marchi o le aziende a lanciare e promuovere i prodotti.
Uno dei primi esempi di influencer marketing su TikTok è stato Mucinex, la medicina per il raffreddore e l’influenza. Mucinex ha lavorato con i creatori per promuovere i suoi prodotti durante la stagione del raffreddore e dell’influenza. Il marchio ha lanciato una sfida chiamata #BeatTheZombieFunk e influencer di TikTok, come il duo fratello-sorella OurFire, per partecipare.
I creator che vogliono iniziare con le sponsorizzazioni del marchio e non hanno una rappresentanza possono raggiungere i marchi e le aziende stessi o trovare opportunità attraverso il Creator Marketplace ufficiale di TikTok .
Fatti pagare da TikTok
TikTok vuole aiutare i suoi più grandi creatori ad avere successo e guadagnare denaro esclusivamente attraverso la piattaforma. Per perseguire questa ambizione, ha lanciato un fondo per i creator di 200 milioni di dollari, con la speranza di portarlo a 1 miliardo di dollari entro il 2023. Attraverso questo programma, TikTok pagherà i creatori direttamente per la realizzazione dei video.
TikTok è stato vago su quanto i creatori possono guadagnare e quanti creatori riceveranno finanziamenti, comprese le informazioni sul numero minimo di follower necessari per qualificarsi. Alcuni esperti di TikTok hanno affermato che hai bisogno di almeno 10.000 follower e 10.000 visualizzazioni sul tuo profilo negli ultimi 30 giorni, ma questo non è stato confermato dalla piattaforma.
I creatori possono candidarsi tramite il loro profilo TikTok. Nella sezione delle notifiche dei tuoi messaggi riceverai un invito a fare domanda direttamente da TikTok se soddisfi i requisiti minimi.
Converti regali in diamanti
Un modo popolare per guadagnare denaro su TikTok è che i creatori ospitino live streaming in cui i loro fan inviano loro regali, acquistati con monete virtuali acquistate all’interno della piattaforma. I creatori possono quindi convertire questi regali in “diamanti” (crediti virtuali di TikTok) che possono essere incassati.
Per acquistare monete, i fan devono avere almeno 18 anni.
I creatori che hanno 18 anni o più possono ritirare i diamanti per un valore in denaro deciso da TikTok in qualsiasi momento. Il pagamento viene effettuato su un account Paypal a scelta del creatore. TikTok impone limiti giornalieri sui prelievi, che vengono visualizzati durante il processo di prelievo.
Quanti soldi puoi guadagnare su TikTok
La quantità di denaro che puoi guadagnare su TikTok varia, ma proprio come qualsiasi piattaforma di social media, se il tuo contenuto diventa virale potrebbe essere redditizio. Non ci sono ancora fonti di terze parti che abbiano quantificato oggettivamente quanti soldi stanno facendo i creatori di TikTok.
Persino creatori famosi, come Ryan Shakes , che ha avuto un enorme successo, non rilasciano i loro guadagni. Invece, possiamo stimare quanti soldi puoi guadagnare su TikTok mettendo insieme prove aneddotiche.
Ad esempio, l’economista londinese Tom Hartmann ha stimato in un articolo di Medium che i creatori di TikTok con 100.000 follower guadagnano da $ 500 a $ 2.000 per i video sponsorizzati. Facendo i conti, ciò potrebbe significare che i migliori creatori di TikTok guadagnano da $ 50.000 a $ 150.000 per i post sponsorizzati.
Un altro modo per stimare i guadagni è rivedere i dati pubblicati dalle agenzie di marketing. TalentX Entertainment, un’agenzia di influencer, stima di addebitare ai marchi tra $ 0,01 e $ 0,02 per visualizzazione video su TikTok.
Poi c’è il fondo per i creatori di TikTok, che sperano incoraggi i creatori a realizzare contenuti a tempo pieno attraverso la piattaforma. Non ha rilasciato alcuna informazione su come potrebbe essere un reddito a tempo pieno, ma l’idea è che sarebbe abbastanza sostanziale che i creatori non debbano svolgere altri lavori.
Guadagnare su TikTok contro Instagram e YouTube
YouTube paga ai creator una somma basata sui dollari pubblicitari realizzati dalla piattaforma dai video dei creator. TikTok, tuttavia, non ha un’equazione specifica per come vengono pagati i creatori, rendendolo più simile a Instagram. TikTok e Instagram consentono ai creatori di essere pagati dai marchi per la creazione di contenuti sponsorizzati.
Per alcuni creator, questo potrebbe creare un ostacolo all’essere pagati: devi stabilire una relazione con i marchi e convincerli che i tuoi contenuti valgono i loro soldi. Se hai bisogno di guadagnare velocemente , il processo di monetizzazione del tuo seguito stabilendo un pubblico e connettendoti con i marchi potrebbe richiedere troppo tempo per te.
Altri creatori ritengono che questa strategia apra le porte, in quanto consente loro di massimizzare i guadagni con tutte le attività interessate.
Tic toc | Youtube | ||
Utenti mensili attivi (in tutto il mondo) | Quasi 700 milioni | Più di 1 miliardo | Più di 2 miliardi |
Opzioni di monetizzazione | Vendite di prodottiPartnership con i marchiTikTok Creator’s FundHost un live streaming | Vendita di prodotti Partnership di marca | Denaro pubblicitario come partner di YouTubeVendita di prodottiPartnership con i marchiAbbonamenti ai canali |
Barriere all’ingresso | Hai bisogno di uno smartphone Hai bisogno di relazioni con i marchi | Hai bisogno di uno smartphone Hai bisogno di relazioni con i marchi Potrebbe aver bisogno di conoscenze di progettazione grafica o fotoritocco per avere successo | Hai bisogno di uno smartphone In genere, i video ad alta produzione hanno prestazioni migliori. Potrebbe essere necessario un impianto audio o di illuminazione. |
Usare TikTok come trambusto laterale
TikTok sta guadagnando popolarità e continuerà ad avere opportunità di monetizzazione più redditizie man mano che l’app si evolve. Se sei disposto a metterti al lavoro per costruire il tuo pubblico, potresti finire per raccogliere ricompense finanziarie.
Questa piattaforma potrebbe essere la migliore per le persone creative che vogliono guadagnare soldi sui social media senza investire il tempo e l’alto valore di produzione che le piattaforme, come YouTube e Instagram, richiedono in genere. Detto questo, per avere successo su TikTok avrai bisogno di una solida comprensione delle sfumature della piattaforma e della sua cultura, che può anche essere un importante investimento di tempo.