Vuoi generare più lead sul tuo sito web? Se è così, dovresti usare il contenuto gated. I contenuti chiusi susciteranno la curiosità dei visitatori del tuo sito web e li incoraggeranno a fornire le loro e-mail e altre informazioni in cambio dell’accesso a quei fantastici contenuti sotto chiave.
Ora, potresti pensare che i contenuti con gating significano che devi avere un sito di appartenenza, dove tutto il contenuto è sotto chiave. Ma non è vero, qualsiasi tipo di sito Web può utilizzare contenuti controllati per generare più lead per la propria attività, pur continuando a offrire anche contenuti non controllati. Infatti, secondo le statistiche, l’80% delle risorse di marketing dei contenuti B2B sono controllate.
Quindi, come puoi far crescere la tua mailing list e ottenere lead qualificati per la tua attività con omaggi esclusivi? Ecco come generare più lead con contenuti gated.
Aggiornamenti del contenuto
Uno dei tipi più semplici e popolari di contenuti gated da offrire è l’aggiornamento del contenuto. Gli aggiornamenti dei contenuti sono semplicemente contenuti bonus che si riferiscono ai contenuti che stai già fornendo sul tuo sito web. Questo include guide PDF, eBook, liste di controllo, modelli, calendari e altro. In che modo, quindi, chiedi aggiornamenti ai contenuti e invoglia gli utenti a sbloccarli fornendo il loro indirizzo email? Un metodo molto efficace consiste nell’utilizzare i popup, come nell’esempio qui sotto.

Con uno strumento di lead generation come OptinMonster, puoi creare facilmente popup accattivanti per promuovere i tuoi contenuti gated. OptinMonster ha una funzione di blocco dei contenuti che si integra perfettamente con il dashboard di WordPress e tutti i migliori servizi di email marketing. Puoi anche impostare le regole di visualizzazione per quando mostrare il tuo popup come quando gli utenti visitano una pagina specifica, tempo trascorso su una pagina, percentuale di scorrimento, uscita rilevata e altro.
Corsi Email
Un’altra grande forma di contenuto gated che puoi offrire è un corso di posta elettronica. Praticamente tutti hanno un account di posta elettronica. Infatti, entro il 2022, gli utenti di e-mail globali cresceranno fino a 4,3 miliardi di utenti, ovvero metà della popolazione mondiale. Inoltre, ci sono un sacco di persone online alla ricerca di corsi gratuiti per migliorare le proprie capacità o padroneggiare una nuova materia. Quindi, i corsi di posta elettronica sono un tipo prezioso di contenuti gated da offrire e ti generano molti lead.
Un corso di posta elettronica è anche facile da consumare per i tuoi abbonati; puoi creare un corso di posta elettronica suddiviso in lezioni facili da gestire che vengono consegnate ogni giorno nel corso di una settimana. Ad esempio, Elna Cain offre un corso di posta elettronica di 6 giorni ai visitatori del suo sito Web in cambio del proprio indirizzo email.

Se il pubblico di destinazione vuole imparare come fare qualcosa, un corso di posta elettronica è qualcosa che non vorranno lasciar passare. A turno, insegnando loro queste inestimabili lezioni gratuitamente, saranno più propensi a iscriversi a un corso a pagamento o ad acquistare i tuoi prodotti in futuro.
Webinar
I webinar sono un altro fantastico modo per insegnare qualcosa al tuo pubblico e generare un sacco di lead per il tuo business. I webinar sono particolarmente efficaci perché il tuo pubblico si connette con te in tempo reale, faccia a faccia, il che aiuta a creare fiducia e una connessione più forte.
Per accedere ai contenuti del tuo webinar, devi creare un modulo di registrazione utente sul tuo sito web. Quando un utente si iscrive, invierai loro un link che gli consentirà di accedere al webinar.

Potresti anche creare una pagina in arrivo per suscitare entusiasmo per i tuoi mesi di webinar in anticipo. Ma se vuoi che le persone si iscrivano al tuo webinar, devi far loro sapere cosa c’è in loro per loro. Nella pagina di destinazione della tua registrazione al webinar, comunica agli utenti cosa possono aspettarsi di apprendere dal tuo webinar e in che modo li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi. Assicurati di includere una sezione di domande e risposte alla fine del tuo webinar per offrire agli utenti la possibilità di interagire con te.
Demo Gratuite
Ora, questa forma di contenuto gated non funzionerà per ogni sito Web, ma se hai una società SaaS, offrire demo gratuite è il modo perfetto per fornire contenuti gated e generare lead di qualità per la tua azienda.
Dai un’occhiata a questo esempio di Xero, un’azienda di software di contabilità. Offrono ai visitatori del loro sito Web la possibilità di provare il loro software per 30 giorni in cambio del loro indirizzo email. Molti consumatori sono riluttanti a fornire i dati della carta di credito per le prove gratuite perché non vogliono rischiare di essere accusati se non gli piace il software. Ma saranno più che disposti a rinunciare al loro indirizzo email per avere la possibilità di fare un giro di prova.

Non solo questo tipo di contenuto gated ti consente di generare lead, ma permette anche agli utenti di testare il tuo software e vedere quanto è fantastico – le tue prospettive si stanno praticamente vendendo.
Sta a te
Se vuoi far crescere la tua attività, devi lavorare per generare lead di qualità e i contenuti con gating possono farlo per te. Assicurati di offrire contenuti controllati che siano utili, interessanti e pertinenti per il tuo pubblico. L’obiettivo di fornire contenuti controllati è quello di soddisfare il pubblico per diventare clienti paganti. Quindi, vuoi i contenuti controllati che fornisci per soddisfare il tuo pubblico e posizionare la tua attività come un’autorità affidabile nel tuo settore.